Dido
Recenti | Notizie | Commenti Commenti | Top post | Profilo
Pagina 1 di 12 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >
Profilo Dido
Mi hai fatto riflettere, e concordo con te. Forse essendo io l'unica voce un po' fuori dal coro mi sento "bersagliata" mentre mi rendo conto che desiderei comprensione.....scusa. Per il resto la risposta è: no, volevo dire l'opposto, cioè che non ci sogneremmo mai di farlo ad altri adulti, per rispetto. Ma con i figli si! Perchè devono esistere due tipi di rispetto? Le emozioni sono uguali per grandi e piccoli....non so se stavolta ho reso meglio il mio pensiero....
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Dido 158132 il 09 set 11, 08:10:52
Profilo Dido
Sto parlando di rispetto. Tutto qui. Il gruppo di adulti intendi? i. Sulle vacanze ti sbagli. Ma a questo punto mi fermo perchè vedo che c'è solo l' esigenza di smentirmi.
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 21:34:37
Profilo Dido
Così come e-mozione deriva da muovere verso l'esterno. Tutto dipende da come interpretiamo le emozioni dei nostri figli. Per molti adulti sono moti di insubordinazione o affronti o sfide. Raramente ci si mette nei panni del bambino per capire. E quindi, infastiditi dalle loro emozioni reagiamo istintivamente con forza per porvi termine. Dopodichè motiviamo razionalmente un gesto che nulla di razionale ha. Sono sicuramente scelte, ognuno prende le proprie. Peró alla luce delle recenti scoperte in campo neuroscentifico sulla formazione del senso del sè, sui traumi rimossi e sulla negazione, scissione e proiezione delle esperienze infantili in vita adulta, gli schemi reattivi appresi nell'infanzia vengono riproposti costantemente nella vita quotidiana, ergo....
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 21:28:10
Profilo Dido
Usi spesso il verbo "scappano". Penso sia significativo. Il fatto che scappano non significa sia giusto così. No le mie figlie non sono represse per questo, ma i loro occhi erano feriti, non comprensivi di chi ha "imparato la lezione". Ho ammesso con loro che mi era scappato perchè i miei genitori lo facevano con me ed io non sono riuscita ad evitarlo e che non avevo ildiritto di farlo. È vero, a volte scappano, l'importante è non dare ai bambini la colpa.
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 21:16:46
Profilo Dido
Giustamente. Magari il primo mi avrebbe aiutato ad evitare il secondo
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 21:11:24
Profilo Dido
sei tu che ti agiti per farmi sembrare in torto. Io ti sto dicendo la mia opinione, non ho detto che ho ragione.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 18:49:40
Profilo Dido
purtroppo un paio di volte si....
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 18:46:53
Profilo Dido
tu pensi di sapere sempre tutto?
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 18:46:06
Profilo Dido
due
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 18:44:34
Profilo Dido
Non sono d'accordo. Chi prende lo scapaccione non sta a guardare i sofismi filosofici. viene represso e basta. alla faccia di tutte le autogiustificazioni che noi adulti diamo a noi stessi.
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 18:30:54
Profilo Dido
l'hai letta?
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 18:23:38
Profilo Dido
Cosa dici tu. Primo: educare non è picchiare

secondo: proprio perchè è libero è in posizione di superiorità e deve rispettare un piccolo che invece non è libero

terzo: capricci è una parola inventata dagli adulti per giustificare un fastidio dovuto a divergenze di volontà

quarto: cosa c'entra?

quinto: cosa c'entra?

sesto: non si può fare qualcosa che piaccia a tutti e quindi dimostri del rispetto?
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 18:23:19
Profilo Dido
E perchè uno s"scappellotto" non è violenza? Alice Miller la chiama "cecità emotiva.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 18:15:11
Profilo Dido
Ah, quindi la discriminate è la grandezza: corpi grandi sentimenti grandi. I piccoli non contano. Però ci aspettiamo che da adulti rispettino gli altri.....mentre noi non li consideriamo. Anche su un tema così banale come l'entrata ad un ristorante?
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 18:13:40
Profilo Dido
E se fosse stata la moglie a non voler entrare in quel ristorante? O un amico?
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 17:58:25
Profilo Dido
ma nemmeno di fronte ai magistrati morti per mano della mafia! ma che cavolo ma basta con i "ma voi, ma noi!" questa non era da dire e nemmeno da pensare. Punto e basta!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Dido 158132 il 08 set 11, 10:57:40
Profilo Dido
Capisco cosa intendi. Ma per quale motivo un gesto violento può arrivare a spiegare qualcosa più che non un comportamento rispettoso? E' chiaro che per l'adulto è più facile così: ottiene quello che desidera senza fare fatica. Più difficile è ammettere che se tuo figlio non vuole fare qualcosa magari ha anche il diritto di non averne voglia e forse si deve cambiare programma no? In più mettici l'umiliazione di venire trattati in questo modo disprezzante in pubblico: io da piccola sprofondavo! E l'umiliazione cosa può insegnare?
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Dido 158132 il 01 set 11, 15:27:29
Profilo Dido
Sono d'accordo, le parole possono essere violente tanto quanto le mani. Quindi sono da mettere sullo stesso piano. Lo scappellotto è uno sfogo, una esigenza del genitore seccato perchè il figlio non fa ciò che ci si aspetta da lui. Provate a pensare: dareste mai uno schiaffo a qualcuno che rispettate per "spiegargli" che avete ragione?
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Dido 158132 il 01 set 11, 14:53:20
Profilo Dido
Agghiacciante. Nessuno che si mette dalla parte del bambino. La violenza non è MAI giustificata. MAI. Non ci sogneremmo mai di dare uno scappellotto ad un amico o ad un altro adulto, ma ad un figlio si.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Dido 158132 il 01 set 11, 14:27:46
Profilo Dido
E' l'ennesima promessa non mantenuta. Queste cose le ha dette nel 2008. Ed alla luce delle ultime votazioni che hanno fatto fallire tale abolizione possiamo dire che mente sapendo di mentire
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Dido 158132 il 14 lug 11, 12:38:10
Pagina 1 di 12 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >



© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157