Home > Aiuto


1 Finalità del servizio
1.1 Cos'è OKNOtizie?
1.2 Qual è lo scopo di OKNOtizie?

2 Informazioni di base su come utilizzare OKNOtizie
2.1 Come faccio a votare le notizie?
2.2 Come propongo una notizia?
2.3 Quali tipi di siti è lecito proporre? Valgono solo le notizie?
2.4 Cosa non è possibile proporre?
2.5 Quale è il modo corretto di proporre un sondaggio?
2.6 Quando dovrei votare OK, quando NO, e quando invece astenermi?
2.7 Come si utilizzano i commenti?
2.8 Cosa è possibile (e non) inserire nei commenti?

3 Regole sui titoli e sui contenuti
3.1 Come scelgo un buon titolo per una notizia?
3.2 Cosa accade se posto contenuti copiati?

4 Informazioni sul karma
4.1 Cos'è il karma?
4.2 Come si fa ad acquistare karma?
4.3 Il karma influenza il peso dei voti o il rank della notizia?
4.4 Il karma da diritto a qualche tipo di privilegio?

5 Notizie correlate
5.1 Cosa sono le notizie correlate?
5.2 Quali sono le modalità di inserimento delle notizie correlate?

6 Informazioni sui poweruser
6.1 Chi sono i poweruser?
6.2 Come vengono scelti i poweruser?
6.3 Come funzionano i superpoteri?
6.4 Le notizie nascoste dai poweruser dove vanno a finire?

7 Informazioni avanzate
7.1 Il voto degli utenti registrati vale quanto quello degli anonimi?
7.2 I voti ricevuti dai commenti concorrono alla attribuzione del karma?
7.3 È possibile rimuovere una notizia?
7.4 Gli amministratori praticano qualche forma di censura?
7.5 È possibile rimuovere un commento?
7.6 Come posso cancellarmi dal servizio?

8 Badge
8.1 Cosa sono i Badge?

9 Cartellini
9.1 Cosa sono i Cartellini?
9.2 Quanti sono e come funzionano i cartellini?

10 L'algoritmo di OKNOtizie
10.1 Cosa sono gli algoritmi di OKNOtizie?
10.2 I dettagli dell'algoritmo di OKNOtizie sono pubblici?
10.3 Cosa potete rivelare sull'algoritmo di ranking di OKNOtizie?
10.4 Perchè a volte una notizia con un punteggio negativo riesce ugualmente ad stare in home page tra le prime posizioni?
10.5 Cosa potete dire sull'algoritmo di filtering?
10.6 Gli amministratori di OKNOtizie prendono provvedimenti manuali contro alcuni utenti in modo da abbassare il valore dei loro voti o delle loro notizie?
10.7 Come si comporta il sistema in caso di IP doppi?

11 Account Utente
11.1 È possibile avere più di un account attivo su OKNOtizie legati alla stessa identità utente?
11.2 Se ho ricevuto un Ban (commenti) o un Ban (Notizie) posso creare un'altro account nell'attesa che scada il ban?
11.3 È possibile votarsi le notizie a vicenda con gli altri utenti mettendo in atto delle "cordate"?

12 Gruppi
12.1 Cosa sono i gruppi di Oknotizie?
12.2 Quando ha senso creare un nuovo gruppo?
12.3 Come si crea un gruppo?
12.4 In che modo un gruppo interagisce con la home page principale di oknotizie?
12.5 Vorrei creare un gruppo ma non ho 100 punti di karma! come faccio?
12.6 Chi può modificare il manifesto di un gruppo e gli altri parametri di configurazione?

13 Altro
13.1 Come posso aggiungere un link Proponi su Oknotizie alla mia applicazione web o blog?
13.2 Avete sviluppato Oknotizie partendo da un software free che esisteva già?


1 Finalità del servizio
1.1 Cos'è OKNOtizie?
Oknotizie è un sistema di editoria sociale in cui gli utenti possono proporre notizie interessanti che trovano in giro per la rete. Sono gli stessi utenti, votando ogni notizia utilizzando il tasto OK o NO, a decreatare ciò che sarà promosso alla home page del servizio. OKNOtizie è una applicazione collaborativa, non c'è dietro una redazione, sono gli utenti stessi che operando sul sistema lo rendono una fonte di informazione democratica scegliendo le notizie da far apparire e per quanto tempo dare esposizione ad ognuna di esse.
1.2 Qual è lo scopo di OKNOtizie?
Su internet è possibile reperire una quantità enorme di informazioni, ma il tempo che ognuno può dedicare alla ricerca di esse è finito. OKNOtizie è un modo per associare diversi esseri umani al fine di creare un filtro che lascia passare solo le notizie più interessanti per la maggioranza degli utenti e filtra tutto il resto, adeguandosi automaticamente ai desideri degli utenti del sito, ed evitando un controllo centralizzato della informazione.
2 Informazioni di base su come utilizzare OKNOtizie
2.1 Come faccio a votare le notizie?
È semplicissimo, basta premere sui tasti OK e NO che sono vicini ad ogni notizia. Per togliere un voto in caso di errore o ripensamento è sufficiente premere nuovamente sul voto selezionato. Tanto più una notizia riceve un rapporto positivo tra OK e NO, tanto più riuscirà ad entrare e rimanere tra le venti notizie presenti nella home page di OKNOtizie.
2.2 Come propongo una notizia?
Mentre è possibile votare le notizie anche senza aver effettuato la registrazione al servizio, per proporre è necessario essere registrati. La registrazione è gratuita e ti da diritto ad un maggior peso di voto e ad una maggiore quantità di funzionalità. Registrati subito!. Una volta registrato vedrai un tasto Proponi collocato in alto a destra di tutte le pagine di OKNOtizie, ti basta premerlo per accedere all'interfaccia di inserimento delle notizie.
2.3 Quali tipi di siti è lecito proporre? Valgono solo le notizie?
Su OKNOtizie è possibile inserire unicamente notizie. Per notizia si intende qualsiasi articolo, su qualsiasi argomento, che porti a conoscenza fatti recentemente accaduti o che stanno per accadere.
2.4 Cosa non è possibile proporre?
È assolutamente vietato: proporre siti pornografici, spam, siti che contengono dialer o spyware, articoli con poche righe di testo che rimandano ad altra risorsa (linkhijacking), siti la cui unica finalità è quella commerciale ma che non sono di interesse comune (è ok postare la pagina della Apple con il nuovo ipod, ma non va bene inserire la home della azienda di vostro cugino ;).
La notizia contenuta all'interno delle pagine deve essere quanto piiù possibile in evidenza rispetto al resto della pagina e non deve essere attorniata, intervallata, o spezzettata da banner, immagini pubblicitarie, adsense, adwords e pubblicità in generale. Il corpo del testo deve essere quanto più contiguo possibile senza quindi essere interrotto da immagini ogni 3/4 righe di testo.
È vietato postare articoli che contengono più di una notizia. Ogni post deve riferirsi ad una ed una sola notizia che dovrà essere facilmente individuabile aprendo il link postato e che dovrà essere inerente al titolo assegnato al post.
È vietato postare articoli che si limitano ad un mero commento soggettivo delle notizie. È invece possibile commentare gli articoli direttamente su OKNOtizie.
Gli articoli segnalati dovranno essere quelli della fonte originale, è vietato per tanto copiare articoli o pezzi di articoli e proporli su OKNOtizie. L'unica eccezione è fatta per articoli in lingua straniera tradotti in italiano ammesso che anche questi non siano copiati, quindi replicati da altra fonte.
La redazione potrà in ogni caso nascondere o eliminare quelle notizie che non riterrà idonee alla pubblicazione su OKNOtizie senza darne motivazione alcuna.
2.5 Quale è il modo corretto di proporre un sondaggio?
La domanda va inserita nel titolo della notizia mentre nei commenti vanno inserite le risposte che verranno votate dagli utenti. Non è consentito inserire titoli del tipo vota OK se ... vota NO se....
2.6 Quando dovrei votare OK, quando NO, e quando invece astenermi?
Il voto è libero, ognuno sceglie come votare, ma a volte gli utenti non entrano bene nel meccanismo, dunque ci permettiamo di dare delle indicazioni.
Consigliamo di:
  • votare OK le notizie di interesse, ciò che pensate sia valsa la pena di leggere.
  • votare NO le notizie che avete già visto, spam, incorrette, che difficilmente saranno utili ad altri utenti
  • Non votare tutto ciò che non interessa ma che magari ad altri utenti può interessare
Detto questo ogni utente è libero di votare come crede. Il sistema valuta ogni voto in maniera scrupolosa analizzando le relazioni tra gli utenti, saranno i filtri a proteggere gli utenti da eventuali accanimenti o accordi imparziali.
2.7 Come si utilizzano i commenti?
I commenti sono una parte importantissima del sistema, gli utenti di OKNOtizie sono soliti scambiare il loro punto di vista sulle notizie più interessanti, fare domande, dare risposte, e così via. Solo gli utenti registrati hanno la possibiltà di commentare. I commenti possono essere votati in maniera molto simile alle notizie.
2.8 Cosa è possibile (e non) inserire nei commenti?
Ogni utente può esprimere le proprie idee e fare le proprie considerazioni limitatamente al tema della notizia in oggetto.
Sono assolutamente vietati gli insulti e gli attacchi personali, commenti che alla fine recano il link alla vostra home page o altro sito non in tema con l'argomento della news o della discussione.
Vi preghiamo inoltre di evitare commenti del tutto sterili quali cool o Votato OK!.
3 Regole sui titoli e sui contenuti
3.1 Come scelgo un buon titolo per una notizia?
Un buon titolo non deve essere generico, ma specifico, deve dare idea di cosa contiene la notizia prima che l'utente clicchi.
Un titolo non può contenere pareri personali o aggiunte soggettive rispettivamente alla notizia proposta.
Un titolo non può contentere caratteri speciali, le maiuscole in mezzo alle parole verranno filtrate automaticamente. In generale qualunque rafforzativo visuale nel titolo della notizia come parentesi quadre, asterischi, ed altri caratteri, è considerato un abuso.
3.2 Cosa accade se posto contenuti copiati?
I contenuti che sono stati copiati senza esplicita autorizzazione dell'autore da altri siti sono considerati un abuso e verranno cancellati da oknotizie. Lo stesso dicasi per notizie che sono fondamentalmente stralci di testi trovati su quotidiani o altre fonti online o stampate senza una forte rielaborazione critica. Quotare una parte di poche righe da cui trarre spunto per un articolo non è considerata una violazione. Citare altre fonti e non aggiungere alcun commento è considerato un abuso e la notizia verrà rimpiazzata con la fonte originale o cancellata.
4 Informazioni sul karma
4.1 Cos'è il karma?
Il karma è un numero intero associato ad ogni utente di OKNOtizie proporzionale al grado di successo che l'utente ha riscosso tra gli utenti del servizio. Tale numero è visualizzato accanto a tutti i nomi utente, sottolineato da una sfumatura verde.
4.2 Come si fa ad acquistare karma?
L'unico modo per acquistare karma attualmente è quello di proporre notizie che riscuotono un successo sufficiente a stare almeno alcune ore in home page. Più tempo le risorse da voi proposte riusciranno a tenere tanto più acquisterete karma.
4.3 Il karma influenza il peso dei voti o il rank della notizia?
Assolutamente no, il karma non viene preso in considerazione per il calcolo del rank delle notizie, nè per dare più peso al voto.
4.4 Il karma da diritto a qualche tipo di privilegio?
Sì, accumulando karma l'utente può accedere alle funzioni avanzate di moderazione dei poweruser. Inoltre avere almeno 10 da diritto all'inserimento delle notizie correlate.
5 Notizie correlate
5.1 Cosa sono le notizie correlate?
Le notizie correlate sono dei collegamenti all'interno di una notizia che rimandano ad altre notizie fortemente attinenti. Ad esempio una notizia correlata può essere la stessa notizia riportata da un quotidiano diverso o una fonte di approfondimento come una pagina di Wikipedia.
5.2 Quali sono le modalità di inserimento delle notizie correlate?
Ogni notizia può avere un massimo di 5 correlate, da 5 diversi domini e da 5 diversi utenti. Per aggiungere una notizia correlata bisogna avere almeno 10 punti di karma. Si possono postare notizie correlate soltanto sulle notizie che si trovano in home page.
6 Informazioni sui poweruser
6.1 Chi sono i poweruser?
I poweruser sono degli utenti che hanno accumulato karma e che possono accedere a delle funzioni avanzate (superpoteri) per moderare le notizie e si distinguono dai normali utenti con un'icona a forma di stella poweruser accanto al karma. Le funzioni avanzate sono due:
  • Modifica dell'indirizzo di una notizia
    notizia copiata da altro sito, poche righe di testo che rimandano ad altra risorsa (linkhijacking), url errata
  • Nascondere una notizia
    spam, contenuti non idonei (porno, bestemmie, contenuti di stampo razzista ecc.), post contrari alla policy di Oknotizie
A chi abusa dei superpoteri verrà disabilitata per sempre la possibilità di essere scelto come poweruser.
6.2 Come vengono scelti i poweruser?
I poweruser vengono scelti giornalmente dal sistema in modo dinamico: vengono ordinati gli utenti per karma complessivo, escludendo quelli con meno di 500 punti di karma. I primi 20 (qualora 20 utenti con i requisiti necessari siano presenti) ad aver accumulato 100 punti di karma nell'ultimo mese vengono eletti a power user. Non posso essere eletti poweruser gli utenti che hanno ricevuto un ban nell'ultimo anno. Gli amministratori sono considerati dal sistema poweruser aldilà del punteggio karma
6.3 Come funzionano i superpoteri?
Nella pagina dei commenti di una notizia i poweruser vedranno un link come questo: superpoteri
Cliccandoci sopra si aprira una sezione (visibile solo ai poweruser) come questa:
superpoteri
da questa sezione è possibile applicare le modifiche alla notizia o consultare lo storico.
6.4 Le notizie nascoste dai poweruser dove vanno a finire?
Le notizie nascoste non vengono più listate negli elenchi pubblici del sito ma sono sempre accessibili direttamente o dalla home dell'utente che le ha postate.
7 Informazioni avanzate
7.1 Il voto degli utenti registrati vale quanto quello degli anonimi?
No, il voto degli utenti registrati ha più peso di quello degli utenti anonimi. In particolare il voto NO degli utenti anonimi ha peso pressochè nullo per impedire ingiuste operazioni di boicottaggio.
7.2 I voti ricevuti dai commenti concorrono alla attribuzione del karma?
Attualmente no, in futuro potrebbe esserci questa possibiltà.
7.3 È possibile rimuovere una notizia?
Si, le notizie possono essere rimosse dagli utenti per un breve periodo di tempo dopo il loro inserimento se nessuno le ha ancora votate o commentate. Dopo tale periodo, o dopo il primo voto o commento, l'utente può fare esplicita richiesta tramite i commenti di eliminazione in casi particolari, ad esempio se la notizia è nella home page ma contiene un link errato. A volte gli amministratori possono rimuovere la notizia dalla home page nel caso in cui nei commenti la discussione sia degenerata in una flame war sterile. In ogni caso sono gli amministratori a determinare di volta in volta se è il caso di eliminare una notizia e ciò viene fatto solo in casi eccezionali.
7.4 Gli amministratori praticano qualche forma di censura?
No, in nessun caso una notizia lecita (non spam, no spyware, ...) viene eliminata. Le notizie che recano parole non adatte ad un pubblico di minori vengono escluse dalla home page e dalla lista cronologica ma sono comunque raggiungibili in maniera diretta o dalla pagina dell'utente che le ha postate.
7.5 È possibile rimuovere un commento?
Si, basta modificarlo, eliminare tutto il testo, e salvare.
7.6 Come posso cancellarmi dal servizio?
Andando nella pagina di modifica del profilo si accede ad um tasto per la cancellazione dal servizio. Nel caso di cancellazione di un utente vengono cancellate tutte le informazioni personali e tutti i commenti, le notizie verranno visualizzate come postate da Utente rimosso
8 Badge
8.1 Cosa sono i Badge?
I Badge sono dei distintivi che contraddistinguono l'operato di un utente di OKNOtizie. L'insieme dei Badge, in altre parole, costituisce un sistema di meriti e demeriti che stabilisce il campo di azione di un utente in base al suo grado di partecipazione alla community e alle infrazioni al regolamento. Tutti i Badge sono assegnati in maniera automatica salvo nei casi specificati nella nota di cui al punto 9.2 di questo regolamento.
9 Cartellini
9.1 Cosa sono i Cartellini?
Come in ambito sportivo, il sistema dei Cartellini serve per sanzionare infrazioni al regolamento ed usi impropri del sistema. Il sistema dei Cartellini permette di visualizzare velocemente lo status disciplinare di ogni utente e di conoscerne il comportamento tenuto all'interno della community.
9.2 Quanti sono e come funzionano i cartellini?
I Cartellini sono di due tipi: gialli e rossi. Entrambi vengono assegnati per una infrazione commessa nel contesto delle Notizie o in quello dei Commenti.
Il Cartellino giallo è assegnato dal servizio di moderazione per ammonire un utente; viene sempre motivato, non inibisce alcuna funzionalità di OKNOtizie e viene comunicato da un alert visibile in alto nella pagina durante la navigazione.
I Cartellini gialli sono però cumulativi indipendentemente dal contesto; quando se ne ricevono tre questi vengono automaticamente commutati dal sistema in un Cartellino rosso associato al contesto che è stato maggiormente oggetto di sanzioni.

Esempio: 2 gialli per i commenti + 1 giallo per le notizie = un rosso per i commenti.

Il Cartellino rosso può essere assegnato dal servizio di moderazione (in caso di infrazioni gravi) o dal sistema in seguito all'assegnazione del terzo Cartellino giallo.
Ogni Cartellino rosso è seguito dall'assegnazione automatica di un Badge disciplinare che inibisce all'utente la funzione di post o voto delle notizie o dei commenti, a seconda del contesto in cui il Cartellino è stato assegnato. Trascorso un dato periodo di tempo, l'effetto del Badge disciplinare viene annullato da un altro Badge (tranne per il badge "Esiliato") che ripristina la funzionalità inibita; il periodo di tempo in questione dipende dalla recidività dell'utente secondo la seguente tabella.

Al momento dell'assegnazione di un nuovo cartellino rosso:
N° Ban ultimo anno*Durata in giorni
07Viene assegnato un Badge di Ban della durata di 7 giorni se si hanno 0 cartellini o se è passato un anno dall'assegnazione dell'ultimo cartellino.
114Viene assegnato un Badge di Ban della durata di 14 giorni se si ha già un cartellino non più vecchio di un anno.
228Viene assegnato un Badge di Ban della durata di 28 giorni se si hanno già due cartellini non più vecchi di un anno.
356Viene assegnato un Badge di Ban della durata di 56 giorni se si hanno già tre cartellini non più vecchi di un anno.
4112Viene assegnato un Badge di Ban della durata di 112 giorni se si hanno già quattro cartellini non più vecchi di un anno.
5Viene assegnato un Badg "Esiliato" che ha durata infinita se si hanno già cinque cartellini non più vecchi di un anno.
La tabella indica la durata che avrebbe un eventuale nuovo Badge di ban in funzione di quanti se ne sono ricevuti nell'ultimo anno. Per anno si intende sempre e comunque 365 giorni.

Ad es.: Se ricevo un cartellino rosso, quindi un Badge di ban il 10 dicembre 2012, dovrò attendere che passino 365 giorni affinchè quest'ultimo non venga conteggiato ai fini del badge "Esiliato" o ai fini del calcolo della scadenza di un Badge di ban.

* il numero di cartellini rossi/Badge di Ban ricevuti non più vecchi di un anno. (365 giorni)

Nota: Può veniere assegnato d'ufficio un badge "Esiliato" in caso di utenti che partecipano a cordate o utenti fake o utenti che promuovono in ogni modo lo spam.
10 L'algoritmo di OKNOtizie
10.1 Cosa sono gli algoritmi di OKNOtizie?
Gli algoritmi di OKNOtizie sono quelle parti del programma che implementano due degli aspetti vitali del sistema:
  • L'algoritmo di ranking sceglie come ordinare le notizie in base a diversi parametri, dai voti, all'età della notizia.
  • L'algoritmo di filtering sceglie in quale misura ogni singolo voto può essere considerato attendibile dal sistema
10.2 I dettagli dell'algoritmo di OKNOtizie sono pubblici?
No, possiamo rivelare solo una piccola parte delle informazioni relative all'algoritmo. In linea di principio sarebbe ideale avere un algoritmo che anche se completamente pubblico non sarebbe in alcun modo aggirabile, ma purtroppo nella pratica la conoscenza dei dettagli faciliterebbe la manipolazione del sistema al fine di promuovere alla home page le notizie scelte da un possibile attaccante. In pratica OKNOtizie utilizza la sicurezza attraverso l'oscuramento in maniera molto simile a quanto fatto da Google col suo algoritmo di ranking, di cui molti particolari non sono noti. Un secondo motivo per non rendere l'algoritmo pubblico è il fatto che abbiamo investito molto tempo (e continuiamo a farlo aggiornando il sistema di continuo) nella ricerca degli algoritmi migliori, pubblicarne le esatte specifiche permetterebbe a possibili concorrenti di prendere e riutilizzare il lavoro da noi svolto a discapito nostro.
10.3 Cosa potete rivelare sull'algoritmo di ranking di OKNOtizie?
L'algoritmo di ranking decide il peso che ha ogni notizia in un preciso istante, prendendo in gioco diversi parametri. I due parametri fondamentali sono la proporzione di voti OK/NO ricevuti dalla notizia, il loro numero, l'età della notizia (il tempo trascorso dall'inserimento al tempo corrente). I voti positivi danno peso ad una notizia, mentre quelli negativi tolgono peso. Il tempo della notizia toglie peso alla notizia: più una notizia è vecchia, tanto più il suo peso diminuisce. Le notizie con peso maggiore vengono collocate nelle prime posizioni, seguite man mano da quelle con peso inferiore. Ci sono molti altri parametri che concorrono a determinare il peso di una notizia, ma non possono essere svelati.
10.4 Perchè a volte una notizia con un punteggio negativo riesce ugualmente ad stare in home page tra le prime posizioni?
Perche' il punteggio e' la semplice somma aritmetica di tutti i voti OK (che valgono 1 in tale contesto) e dei NO (che valgono -1). In realta' nella determinazione del peso della notizia i voti NO degli anonimi non contano, e gli altri voti OK e NO possono avere diversi pesi in base alle decisioni dell'algoritmo di filtering e alle modalità con le quali l'utente ha interagito con la notizia.
10.5 Cosa potete dire sull'algoritmo di filtering?
L'algoritmo di filtering analizza complessivamente il grafo formato da tutti i voti degli utenti, e decide quanto attendibile è ogni voto in base a diversi criteri e relazioni presenti in tale grafo. Tale algoritmo è alla base della protezione degli utenti da azioni scorrette da parte degli altri partecipanti al sistema (doppi account, tentativi di boicottaggio, etc.)
10.6 Gli amministratori di OKNOtizie prendono provvedimenti manuali contro alcuni utenti in modo da abbassare il valore dei loro voti o delle loro notizie?
No. Tutti i filtri da noi impiegati sono completamente automatici, e come tali uguali per tutti: è il comportamento dell'utente che determina come sarà considerato dal sistema. Gli unici interventi manuali sugli utenti che possono essere fatti dagli amministratori sono la disabilitazione della possibilita' di proporre le notizie (in caso di spam) e di inserire commenti (in caso di insulti continuati, spam, altri comportamenti poco leciti).
10.7 Come si comporta il sistema in caso di IP doppi?
I voti provenienti dagli stessi IP vengono filtrati e considerati singoli. Per tale ragione ad esempio e' inutile votare una notizia prima da anonimi e dopo aver effettuato il login.
11 Account Utente
11.1 È possibile avere più di un account attivo su OKNOtizie legati alla stessa identità utente?
No. È assolutamente vietato utilizzare più di un account. Gli utenti identificati come tali dal sistema vengono chiamati fake.
In questo caso bisognerà che l'utente scelga con quale account utilizzare OKNOtizie e cancellare tutti gli altri account per evitare di incorrere in un ban per fake.
11.2 Se ho ricevuto un Ban (commenti) o un Ban (Notizie) posso creare un'altro account nell'attesa che scada il ban?
No. È assolutamente vietato creare altri account in seguito alla ricezione di un Ban (commenti) o Ban (notizie). Bisogna quindi aspettare che scada il ban in corso per poter nuovamente postare/votare notizie e/o commenti.
11.3 È possibile votarsi le notizie a vicenda con gli altri utenti mettendo in atto delle "cordate"?
Assolutamente NO. Questo atteggiamento viene espressamente vietato e severamente punito.
Gli utenti che si prestano a questa pratica, ovvero alle "cordate", saranno considerati alla stregua dei fake, per cui verranno bannati in quanto tali o esiliati da OKNOtizie.
12 Gruppi
12.1 Cosa sono i gruppi di Oknotizie?
I gruppi di oknotizie permettono di creare degli ambienti di oknotizie completamente separati dall'oknotizie principale. Ogni gruppo ha una sua home page e una sezione di ultimissime, e può di fatto avere una community di utenti completamente separata da oknotizie. La home page di ogni gruppo è visitabile accedendo all'indirizzo nomegruppo.oknotizie.virgilio.it.
12.2 Quando ha senso creare un nuovo gruppo?
Tutte le volte in cui si vuole creare un ambiente in cui si tratta un solo argomento in maniera dettagliata, o un ambiente generalistico come quello di oknotizie con una community diversa.
12.3 Come si crea un gruppo?
Per creare un gruppo è necessario possedere una utenza con almeno 100 punti di karma, che verranno sottratti al momento della creazione del gruppo. La procedura di creazione è molto semplice, ad esempio se si vuole creare il gruppo esempio basta visitare l'indirizzo http://esempio.oknotizie.virgilio.it e dare conferma della creazione utilizzando l'apposito tasto. Sarà poi possibile configurare il gruppo inserendo una descrizione (chiamata manifesto).
12.4 In che modo un gruppo interagisce con la home page principale di oknotizie?
Se una notizia all'interno di un gruppo ottiene abbastanza voti da competere con le notizie di oknotizie principale, tale notizia emergerà nella home page di oknotizie principale come qualunque altra notizia. Inoltre nella home page del servizio è presente un box che pubblicizza i gruppi che stanno riscuotendo più successo in termini di quantità di notizie postate, commenti, numero di utenti e voti.
12.5 Vorrei creare un gruppo ma non ho 100 punti di karma! come faccio?
Se un gruppo è di interesse generale proponilo agli amministratori tramite il form Contatti di oknotizie, gli amministratori provvederanno alla sua creazione per te.
12.6 Chi può modificare il manifesto di un gruppo e gli altri parametri di configurazione?
Solo l'utente che ha creato il gruppo e gli amministratori in caso di abusi.
13 Altro
13.1 Come posso aggiungere un link Proponi su Oknotizie alla mia applicazione web o blog?
L'interfaccia per l'integrazione di siti esterni con Oknotizie è doccumentata in in questa pagina di specifiche tecniche..
13.2 Avete sviluppato Oknotizie partendo da un software free che esisteva già?
No, Oknotizie è stato scritto completamente da zero utilizzando tecnologie aperte come Linux, PHP, Mysql e Apache..

© ITALIAONLINE 2014 TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11352961004