Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo rickgav
ringrazio l'amico per il no... continua pure a leggere "Tuttosport", avevo un vago sospetto che il "Pulitzer" non facesse al caso tuo ;)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 15:19:02


Profilo Macfeller
Ciao, Riccardo,
sono io che ringrazio te perché con questa traduzione ho capito ancora una volta quanto possano essere potenti le immagini per trasmettere concetti e provocare reazioni.
Tutto questo viene amplificato dai commenti che fanno da didascalie alle foto.
Quello che mi ha più colpito è che qui, finalmente, si cessa di parlare di numeri e finalmente si parla di persone ripetendo quasi ossessivamente il nome di tutti i protagonisti della vicenda. Alla fine si ha quasi la sensazione di conoscerli personalmente.

Sono stata molto felice di collaborare con te.

Un caro saluto.
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da Macfeller 15727poweruser11862 il 31 gen 08, 15:32:16
Profilo YouandUs
Accolga anche il mio di ringraziamento...ho letto e riletto con interesse l'articolo.
Grazie per averlo postato.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da YouandUs 754111832 il 31 gen 08, 15:41:30
Profilo rickgav
ovviamente il ringraziamento è per Macfeller, ma ti ringrazio anch'io per l'apprezzamento.

una buona serata
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 16:00:10
Profilo rickgav
un immagine, se bella, è dotata di una grandissima forza d'impatto. Ma se gli si associano le parole, basta poco per rovinare tutto. Il tuo grande merito è di essere riuscita a fare delle parole la continuazione delle immagini... cosa davvero difficile!
Ne risulta una sensazione antitetica, un ghiaccio bollente, che è quella che ha fatto grande questo articolo. Il gelo della morte, che ingloba e tronca con violenza la sensazione di apparente familiarità cui facevi riferimento.

Il piacere di darti un piccolo aiuto è stato tutto mio.
Un caro saluto anche a te.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 15:58:31
Profilo Macfeller
Grazie per questo bellissimo complimento.
Voglio anche approfittare di questo spazio per ringraziare tutti coloro che hanno mostrato apprezzamento per questo nostro lavoro.
E anche coloro che sono intervenuti per dire la loro.

A te, Riccardo, auguro un'ottima giornata.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Macfeller 15727poweruser11862 il 01 feb 08, 09:41:51
Profilo rickgav
purtroppo rientro solo ora, ma voglio ancora dire grazie a te e a tutti gli amici che hanno letto e commentato l'articolo.

un'ottima serata anche a te, Marilena
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 01 feb 08, 20:11:33


Profilo NONSOLOPANE
Brava Marilena, e bravo Rik. Non te la prendere per il no, a volta per certe persone la sensibilità è Un optional
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da NONSOLOPANE 21351762 il 31 gen 08, 15:33:24
Profilo rickgav
hai ragione Valeria, ma visto che voleva danneggiare me e ha rischiato di danneggiare il lavoro di un'amica, ho fatto uno strappo alla regola pugilistica d'incassare.

grazie e te e una buona serata
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 16:03:35


Profilo periclitor
che dire... WOW può bastare?rende?
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da periclitor 1358132 il 31 gen 08, 15:38:53
Profilo rickgav
rende bene! grazie davvero :)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 16:21:34


Profilo agentealcairo
Straordinario.

Grazie a te e a Macfeller.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da agentealcairo 1586 il 31 gen 08, 15:48:37
Profilo rickgav
grazie a te e agli autori del "Rocky Mountain News".

una buona serata
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 16:22:45


Profilo anecoico
davvero ottimo, grandi rick e macfeller! :)
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da anecoico 5815132 il 31 gen 08, 15:52:25
Profilo rickgav
grazie a te! Non trovi che sia davvero assurdo il fatto che non esista la traduzione italiana di un doppio Pulitzer. Aggiungerò quanto prima il link in inglese dove potete trovare tutto il materiale in pdf, compreso il testo che è più esteso di quello riportato qui.

una buona serata
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 17:20:22


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 31 gen 08, 16:10:51
Profilo rickgav
forse qui si vorrebbe far parlare l'onore militare, ma a me sembra che urli la Pace. Vorrei però lasciarlo neutro e senza giudizi politici, in modo che ciascuno possa interpretarlo come ritiene più opportuno.

una buona serata
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 17:23:02


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 31 gen 08, 16:32:00
Profilo rickgav
condivido in toto: toccare con mano la guerra, anche solo in una foto, è una sensazione che rimane a lungo.

una buona serata
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 17:25:18


Profilo rossaura
Fa male quando la morte diventa estetica, queste immagini sono straordinarie, le parole sono una pelle di seta..... parlare e rappresentare in questo modo il dolore, l'esito di una guerra, l'onore, le ferite che non si rimargineranno.... fa male e fa riflettere.
Ci allontanano dal concetto di guerra? Non so...
Oppure rappresentare la dignità anche del lato più dolente, la perdita di un giovane padre, marito, figlio.... mi ispira accettazione, quasi un ricordo bello, quasi l'esaltazione dello spirito di corpo, del bello della democrazia.
Lo so sbaglio sempre, mi fa rabbia la dissociazione tra rappresentazione e rappresentato, tra significato e significante....
E' tutto bellissimo ma fa male, male, male e forse non per le ragioni esposte, forse perchè per me il dolore non si trucca mai, è confusione, non si veste nel moodo giusto, è abbandono, non è rappresentabile.
Grazie comunque per avermi fatto riflettere anche su questo.
Ross
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da rossaura 1149132 il 31 gen 08, 17:13:12
Profilo rickgav
come dicevo all'amico Adriano, non ho voluto mischiare l'articolo con delle valutazioni politiche, lasciando ad ognuno le proprie. Ma è chiaro che mi sento molto vicino alle tue.

p.s. le tue parole sul dolore sono bellissime
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 17:29:19


Profilo Crocco1830
Semplicemente, grazie per l'articolo. Non saprei quali altre parole spendere.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Crocco1830 110132 il 31 gen 08, 17:31:26
Profilo rickgav
grazie a te per la lettura! ...lascio sotto il link al sito dove trovare tutto il materiale, compreso il pdf con le foto e il testo completo.

una buona serata.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 17:40:53


Profilo rickgav
ecco il sito degli autori dell'articolo, con testo completo e foto, scaricabili in pdf:

[www.rockymountainnews.com]
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 17:42:55
Profilo Comicomix
Perdere un proprio caro è quanto di più assurdo possa capitare. Specie quando non è "naturale".
Non capita spesso di leggere pezzi di questo spessore.
Per questo, ringrazio te e ringrazio Marilena (o mcfeller) con un pizzico di groppo in gola, che spero m9i perdonerete..
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Comicomix 3776132 il 31 gen 08, 21:17:37
Profilo rickgav
grazie a te. Ben comprendo... un abbraccio.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 21:23:33
Profilo Macfeller
Un abbraccio anche da parte mia.
Con affetto
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Macfeller 15727poweruser11862 il 31 gen 08, 21:30:37


Profilo danilemd77
“Lui mi ha insegnato che nella vita si ha bisogno di più di un solo amico.”
Un abbraccio commosso...
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da danilemd77 4843132 il 31 gen 08, 18:07:16
Profilo rickgav
grazie, e ricambio di cuore
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 19:44:35


Profilo 77
Mamma mia, quanta retorica. Distribuita a spatolate, proprio. Pulitzer? Mah. "Mai abbandonare un marine". Ci stava bene la sigla di JAG, come colonna sonora.
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da 77 273132 il 31 gen 08, 18:17:58
Profilo rickgav
forse non sei uso frequentare il mio sito e non hai ben compreso... ma non importa, va bene così.

però, prima d'inserire il tuo, gli altri commenti potresti anche leggerli
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 19:48:51
Profilo 77
Ho ben compreso, e ho letto gli altri commenti.
La mia opinione sull'articolo è e rimane assolutamente negativa.
Far riflettere sull'orrore della guerra evidenziandone i dettagli tragicamente privati, e contemporaneamente indulgere con malcelato orgoglio sui concetti di onore e spirito di corpo, è una operazione disonesta umanamente prima che intellettualmente. Per me.

(ah, non è che se per una volta qualcuno non apprezza un tuo contributo, allora non conosce il tuo sito, e non capisce, e dovrebbe leggere meglio i commenti di chi è d'accordo con te. No?)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da 77 273132 il 31 gen 08, 23:00:20
Profilo rickgav
allora, nella vita l'importante è provare a capirsi, poi se non ci si riesce, resta la soddisfazione d'averci provato:

1) evidentemente non conosci il mio blog: se lo conoscessi, avresti letto decine di articoli durissimi contro la guerra in Iraq e l'amministrazione Bush. Quindi accusare me di fare il gioco dell'orgoglio militare americano rasenta il ridicolo. Piuttosto dovresti comprendere che quelle immagini sono un boomerang per l'amministrazione americana, che ho cercato di tenere in aria il più possibile e fare arrivare fin qui. Postare un articolo non significa condividerne i contenuti, ma in questo caso la discussione sul taglio dell'articolo potrebbe essere molto lunga: dovessi fare pubbliche relazioni per il corpo dei marine non credo sceglierei le foto in cui fanno i "becchini".

2) la cosa è stata ben specificata in due commenti, quindi non hai letto i commenti

3) un articolo che vince due Pulitzer è degno di essere conosciuto e valutato nel nostro paese, o dobbiamo occuparci necessariamente dei cannoli di Cuffaro?

4) non immagini quanto il dramma della guerra possa essere incredibilmente privato... da una parte e dall'altra

5) ho sempre cercato il dialogo con chi non la pensa come me, al punto che nel mio blog non ho mai dovuto censurare un commento. Quello che non mi piace è che tu tenti di attribuirmi un divismo che non mi appartiene... ovviamente hai tutti i diritti di farlo e io quelli di replicare.

una buona serata
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da rickgav 4561132 il 01 feb 08, 00:02:43
Profilo 77
1)Conosco benissimo il tuo blog (cerca di presumere di meno riguardo a ciò che gli altri sanno o percepiscono).
Infatti mi sono stupito di come tu sia caduto, a mio avviso, in un tranello nemmeno tanto sofisticato a livello di comunicazione come quell'articolo. Le immagini boomerang per l'amministrazione americana sarebbero, casomai, quelle dei reduci mutilati e devastati. Che purtroppo non se la sognano nemmeno una visibilità pari al patinato servizio con la bara asettica, la bandiera stirata, le uniformi impeccabili. Tutti elementi strutturali, nell'immaginario USA, della retorica militarista più becera. "La sabbia di Iwo Jima". Ma per favore.

2)Come sopra ("quindi non hai letto i commenti" cosa? Secondo me, nei commenti si cade sulla stessa questione).

3)Il Pulitzer è, da anni, uno dei premi più lottizzati e omologati che ci siano. Quasi peggio degli Oscar. Anyway, che si condivida il contenuto o meno, la traduzione e la diffusione sono certamente ottima cosa, s'intende.
Cuffaro chi?

4)E avanti con la presunzione di sapere cosa immagino io.

5)Ma il bello è che io la penso esattamente come te! E non tento di attribuirti proprio nulla. Ho semplicemente espresso dissenso al pezzo che hai proposto stavolta, evidentemente avendolo interpretato in modo diverso. Non ho apprezzato - sempre in questo specifico caso - il tuo modo di reagire alla critica. Ma vabbè, ognuno ha il diritto di essere suscettibile a suo modo, me e te compresi. No problem.

Ricambio la buona serata (davvero ;-))
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da 77 273132 il 01 feb 08, 00:58:25
Profilo rickgav
ci sono quattro o cinque particolari in quelle foto che non depongono a favore dell'agiografia... ma sarebbe lungo, e magari ne discutiamo davanti ad un caffè. In ogni caso, in quasi tutti quelli che le hanno viste hanno suscitato sdegno e orrore per quella guerra e nessuno è corso a spolverare la collezione di "supererioca"... e questo è quello che mi proponevo.

a questo punto, una buona nottata (per davvero :)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da rickgav 4561132 il 01 feb 08, 02:06:23
Profilo TETTE_GIGANTI
quoto. mi sembra strano che tu sia l'unico a pensarla così.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da TETTE_GIGANTI 202132 il 01 feb 08, 01:13:29
Profilo 77
Già. Comunque, almeno io voto NO e lo argomento, se mi sembra il caso. Ma sai bene come funziona da queste parti...
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da 77 273132 il 01 feb 08, 01:31:40
Profilo masterizzare_dvd
vi quoto ma il NO è troppo cattivo,dai... si è tra amici... e poi è retorico ma non è scritto male. il no personalmente lo voto a un pezzo di schifani.....
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da masterizzare_dvd 24132 il 01 feb 08, 02:50:46


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 31 gen 08, 18:53:57
Profilo rickgav
questo è proprio il punto che volevamo sottolineare... ma sicuramente Mr. Been incassa molto di più :(

una buona serata
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 19:51:12


Profilo Tizy
Inevitabilmente,il dolore della perdita violenta lascia sgomento e senso di smarrimento . Il pensiero perciò,di difesa corre verso quel bisogno che si chiama vita.
Ti lascio queste due righe di "riscatto", un abbraccio.

"Ci sono due modi di vivere la tua vita. Una e' pensare che niente e' un miracolo. L'altra e' pensare che ogni cosa e' un miracolo"
(Albert Einstein)
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Tizy 364132 il 31 gen 08, 19:46:15
Profilo rickgav
bellissima citazione, se poi uno pensa che a dire certe parole era uno scienziato...

un caro saluto
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 19:52:21


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 31 gen 08, 19:54:59
Profilo rickgav
sei davvero molto generosa, grazie! Mi sa che una bella letterina a "La Stampa" per chiedergli se sanno cos'è il Pulitzer... anche se è ovvio che non li riguardi da vicino :)

'sta storia delle lettere m'intriga: il sindaco mi ha perfino risposto sulla Thyssen, vi terrò informati ;)

una buona serata
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 20:23:10


Profilo Terry
Caro Rick, se non ci fossi bisognerebbe inventarti.Grazie
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Terry 117132 il 31 gen 08, 20:05:42
Profilo rickgav
lettori come voi bisognerebbe inventare... andrebbe decisamente tutto molto meglio

grazie, e un caro saluto
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 20:27:44


Profilo geor
come al solito in Italia su certe cose è meglio dribblare (vedi Darfur e simili) parlandone il meno possibile. Comunque grazie
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da geor 22133 il 31 gen 08, 20:08:11
Profilo rickgav
il dribbling in italia è arte... diciamo che abbiamo giornalisti fantasisti.

grazie a te
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 21:25:45


Profilo Riciard
ciao Ric,

ho provato a votarti, ma non ho capito se l'ha accettato, spero di sì...
problemi di connessione oggi uff... ciao!
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Riciard 37791122 il 31 gen 08, 21:11:07
Profilo rickgav
non ti preoccupare, e grazie per la lettura

una buona serata
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da rickgav 4561132 il 31 gen 08, 21:26:21


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Utente rimosso 0 il 31 gen 08, 21:41:37
Profilo rickgav
grazie Sara,

in effetti il problema è proprio quello del provincialismo, ecco perchè ho aggiunto quelle righe in corsivo, oltre che per ringraziare Marilena.
Sul taglio dell'articolo si può discutere - anzi ho appena finito di litigare - ma un Pulitzer meriterebbe comunque una traduzione, come è avvenuto in tutti gli altri paesi.

un caro saluto
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da rickgav 4561132 il 01 feb 08, 00:09:54


Profilo dami6163
Grazie,Riccardo,come dice MT,a proposito del perchè valga la pena di fare un'escursione qui su OKNO;rafforzerei il suo pensiero con un'ulteriore riflessione sull'argomento che hai trattato:le guerre odierne,che sono tante davvero,troppe da ricordare qui,ora,stanno anestetizzando le coscienze dei media in generale,forse perchè il numero è di portata colossale.Purtroppo.

Ogni guerra ha campi di battaglia sui quali,quando un essere ci perde la vita,con sè porta via una parte di quella che appartiene ai suoi cari e un poco anche a noi tutti.Una disfatta totale per l'umanità tutta.

Caro Riccardo,noi non ci lasciamo anestetizzare,mai.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da dami6163 90132 il 31 gen 08, 22:31:59
Profilo rickgav
in effetti parliamo di una guerra molto conosciuta... almeno fino a qualche mese fa. Ora è calato un silenzio tombale... forse stiamo facendo la pausa riflessiva sulle primarie americane... in fondo, cosa non si fa per un alleato ;)
Poi, come giustamente ricordi, ci sono guerre dimenticate, e guerre mai conosciute. Credo che la guerra sia la sconfitta di tutti noi, non importa chi vinca e quanto distante la si combatta.

grazie di cuore
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rickgav 4561132 il 01 feb 08, 00:18:57
Profilo dami6163
Ciao Riccardo,scusa se rispondo solo adesso al tuo commento di ieri sera.
Volevo dirti che condivido le tue considerazioni a proposito della nostra sudditanza nei confronti degli USA,che si manifesta puntualmente ogni volta in cui gli equilibri politici nostrani,sembrano dipendere da loro;in questo caso,mi sembra ragionevole sospettare un collegamento con l'incognita del loro futuro...

Tuttavia con l'amaro in bocca,sono costretta ad ingoiare un rospo troppo grosso per la mia capacità di digestione.Non mi piego,non mi rassegno,ma non ti nascondo che è difficile.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da dami6163 90132 il 01 feb 08, 22:40:40


Profilo equalizer
SEMPER FIDELIS
Grazie di avere fatto conoscere in italiano questo bellissimo articolo
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da equalizer 0 il 01 feb 08, 10:03:22
Profilo rickgav
grazie a te per l'apprezzamento
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da rickgav 4561132 il 01 feb 08, 20:13:30




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157