Feedbacks > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Utenti, onestamente, ma come vi sembra Oknotizie in questo periodo??

di mistersegnalatore 1566132 il 27 feb 08, 20:23:25
Io, personalmente, noto che il mio account sia, come dire, quasi "bloccato", cioè che le notizie non salgano come "dovrebbero". L'altro giorno 3 post spariti nel nulla dopo pochi minuti, oggi i voti mi facevano scendere anzi di salire...mi vien da dire: "Algoritmo della Nasa...Prrrrrrrrrrrrrr!"

Comunque a parte gli scherzi, credo ci sia qualcosa che non va...la certezza è che non sono il solo a pensarla così, perchè molti sono palesemente penalizzati in questo periodo e il motivo non si conosce.

Mi auguro che gli amministratori si facciano sentire concretamente e non come spesso fanno, cioè con risposte telegrafiche. Se c'è la versione 4.5 spero sia on line al più presto, perchè qui in molti stanno "scappando".

Invito tutti gli utenti a farsi sentire, nel bene e nel male. Saluti.

Mr.Segnalatore
Profilo fiammifero
Del Karma non me ne frega niente,così come del punteggio,il mio scopo è fare informazione e segnalare quello che i Media non dicono,ed ho notato che anche qui c'è censura indiretta,ossia votazioni NO per far sparire dalla prima pagina segnalazioni importanti,che fanno riflettere,lasciando al suo posto "gossip" e quello che trovi facilmente in giro nel circuito ammaestrato e pagato dai partiti.
Non mi stupisco più di tanto perchè si sa che la rete è cotrollata,e che gli amministratori tengono famiglia!!!!!!!!
Link permanente  2 punti 6 voti scritto da fiammifero 3689162 il 28 feb 08, 08:49:18
Profilo davidonzo
L'editoria "sociale" funziona nella misura in cui la parte "sociale" del servizio evita furbacchiamenti.

Sono meno avvezzo alla teoria del complotto e più verso un'italiana abitudine al favore con ritorno.

Tutto funzionerebbe meglio se si cominciasse a votare NO con più frequenza.
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da davidonzo 113 il 28 feb 08, 11:23:14
Profilo mistersegnalatore
e tu presumo lo abbia fatto.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da mistersegnalatore 1566132 il 28 feb 08, 12:00:31
Profilo davidonzo
Lo faccio quando ritengo una notizia non degna di visibilità, quando un titolo mi attiva e il contenuto è del tutto diverso, quando c'è fuffa.

Ovviamente tali valutazioni sono personali e non possono rappresentare verità assolute. La mia valutazione va poi calmirata a quella del resto della community.

Ma se io voto NO alla notizia, prendendo come spunto di giudizio la notizia, ed altri votano OK, perchè devono fare un favore al titolare di quel blog, allora capisci come le cose vadano un po' per aria...

Si può algoritmare quanto si vuole, ma in un sistema del genere è l'uomo ad avere il potere :-)

PS: ho votato no a questo feedback non perchè ce l'abbia con te. Semplicemente per i motivi appena detti.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da davidonzo 113 il 28 feb 08, 13:36:02
Profilo mistersegnalatore
Questo è un discorso puramente di community, dimentichiamo che mentre noi siamo qui a cercar di far "salire" i nostri post, dall'altra parte c'è chi legge e non vota, cioè la vera "forza" per tutti.

Non smetterò mai di ringraziare oknotizie e chi lo gestisce per la visibilità che ha dato al mio blog, ma, essendo io una persona che quando c'è da schierarsi si schiera, ritengo che alcuni meccanismi siano poco chiari. A volte è come se la situazione di un utente cambi dalla sera alla mattina.

Per quanto riguarda la "fuffa", come la chiami tu, molte volte è la più "cliccata" di tutte. Tu sei libero di fare quello che vuoi, ma io ritengo che il discorso del "favore con ritorno" lasci il tempo che trova.
Mi spiego...fino a quando ci sarà una community questo avverà, ma è normale! Gli utenti col tempo fanno amicizia e, sapendo le qualità dell'altro, ci sarà sempre più chi tenderà a votare a prescindere.
Cosa dobbiamo fare, eliminare la community?? non penso.

Quindi io non metto in discussione la tua buona fede nel votare valutando i contenuti (secondo il tuo standard, ovvio), ma dovresti riflettere sul fatto che in molti non fanno come te.
Il discorso vale per gli "OK", ma anche per i "NO" (soprattutto ora...).

Comunque del mio essere contrario ad i voti NO "anonimi" ho già parlato più volte in altri feedbaks, qui volevo discutere del fatto che molti utenti sono in questo periodo penalizzati senza un valido motivo.
Quindi presumo tu abbia votato "No" per questo...

Saluti.
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da mistersegnalatore 1566132 il 28 feb 08, 13:55:25
Profilo davidonzo
Questo commento è assolutamente inattaccabile, e per questo l'ho votato con un ok :-)

Hai perfettamente ragione a dire che nelle community si faccia amicizia e si creino dei "circoli", assolutamente leciti e normali.
E' altrettanto ovvio che quando promotore della notizia su OKNO ed editore della stessa nel sito di appartenenza coincidono, il motivo principale (ma spero non unico) sia quello di dare visibilità a se stessi ed ai propri contenuti.
OKNOtizie si presta alla cosa e non ci trovo niente di male.

Semplicemente voglio dire che se nell'ambito delle normali amicizie ci fosse più spirito critico, queste risulterebbero costruttive per se stessi e l'intera community.

Per farti un esempio pratico: posto come te gli articoli del mio blog, almeno che non li ritenga proprio inutili (ogni tanto scrivo caxxate consapevolmente ed evito di postarle qui :-) ).
A volte prendo tanti voti, a volte pochi, ma nell'insieme dei votanti OK ci sono sempre quei tre / quattro utenti...

A me fa piacere che mi considerino meritevole, ma se astraggo da me stesso quello che scrivo, considerando che parlo di politica, tecnologia e a volte posto una semplice barzelletta, mi par strano che piaccia sempre tutto!
La variabilità dei miei articoli è molto alta, mentre nei miei votanti c'è uno zoccolo duro (e quando erano visibili i voti NO avevo anche li dei votanti fissi).

Devo pensare che si vota la persona e non la notizia. Ma questo non è oknoblogger :-)

Sono stanco e confusionario, ma spero di essermi spiegato.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da davidonzo 113 il 28 feb 08, 23:30:27
Profilo gbrusco
copio e incollo veramente
"Non smetterò mai di ringraziare oknotizie e chi lo gestisce per la visibilità che ha dato al mio blog"

credo che questa frase dovrebbe essere all'inizio di ogni discussione su okno
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da gbrusco 33132 il 05 mar 08, 11:34:55
Profilo antirez
Ciao Davidonzo, e' bello leggerti :)
La cosa ridicola e' che anche se abbiamo detto decine di volte dai voti NO nascosti ad ora che il motivo per cui non gli salgono le notizie non sono i NO ma l'algoritmo piu' intelligente che capisce i voti di scambio tutti continuano a discutere dei NO.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da antirez 2772moderatore132 il 01 mar 08, 15:17:25
Profilo mistersegnalatore
Scusa, rispetto il tuo lavoro, ma chiedo: tu mi prendi per il culo??
In questo momento il "ridicolo" sembreresti proprio tu, non chi continua a lamentarsi per un "gioco" che reputa poco piacevole!
I motivi...forse avresti dovuto rispondere a me, questo feedback l'ho aperto io e le motiviazioni sono altre non i "NO"(leggi il primo commento, l'idea era quella di confrontarsi in generale!), poi che a te faccia piacere leggere davidonzo sono cose tue.

Già intervenite poco(amministratori), poi (come in questo caso) anche a sproposito e con fare altezzoso!
La prova del nove l'ha data anche il tuo "amico" (amministratore) che qui sotto ha "risposto" a Mikelo in modo veramente...lasciamo perdere!
Lo senti o no che c'è del malcontento?? Fai te!

Io sono calmo e buono, ma come ti ho detto non trattate gli utenti con sufficienza perchè non è bello! Poi avete anche eliminato dei feedbacks (tipo quello di danielemd), bella democrazia!!
Mi permetto di ricordarvi una "cosina", visto che fa parte del mio mestiere: per costruire imprese ci vogliono anni per distruggerle poche ore!

Saluti.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da mistersegnalatore 1566132 il 01 mar 08, 17:04:59
Profilo antirez
Ciao Mistersegnalatore, i servizi web, specialmente gli aggregatori, non son sono sterili sistemi in cui si da un serivizo come la rettifica di un cilindro rigato. Un servizio interpreta una filosofia, se a te questa filosofia non piace sei libero di manifestarlo una, due, tre volte, ma noi siamo liberi di continuare a seguire la nostra interpretazione dei social news. Se a te non piace alla fine puoi decidere di rimanere lo stesso perche' non trovi di meglio o di andare via. Questa e' secondo me la base del libero mercato, e visto che gli aggregatori sono gratuiti questa meritocrazia dovrebbe funzionare particolarmente bene.

In altri sistemi molti dei feedbacks postati sarebbero stati cancellati subito o non avrebbero avuto alcuna risposta. Cio' succede ad esempio su reddit, su digg, e su molti altri sistemi. Non e' questa la nostra filosofia ma purtroppo quando si da spazio agli utenti bisogna sempre tenere conto che c'e' una parte che e' semplicemente distruttivista e non costruttiva, credo che l'unica possibilita' per non chiudere come fanno oltre oceano ma neppure essere continuamente oggetto di pressioni da parte di chi non riesce ad essere costruttivo e' ignorare selettivamente gli utenti che non aggiungono nulla di nuovo alla discussione o che si lamentano su questioni che sono gia' state esposte e su cui si sono dati dei chiarimenti.

Riguardo al fatto che su oknotizie c'e' malcontento, non credo a giudicare dai numeri. Se tu conti come malcontento il numero di lamentele nei feedbacks stai usando un metro distorto: quello di una parte degli utenti che si sentono lesi dal fatto che ora c'e' piu' spazio per tutti e non possono monopolizzare costantemente il sistema come accadeva una volta. Per noi ogni utente e' uguale ad un altro, a prescindere da karma, da quante notizie posta e cosi' via, e quello che cerchiamo di fare e' operare nel miglior modo possibile per rendere la maggior parte degli utenti che usano l'aggregatore in maniera giusta e non per i propri fini contenti di questo sistema.

Se ci riusciremo o no sara' il tempo a dirlo...
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da antirez 2772moderatore132 il 01 mar 08, 19:01:20
Profilo mistersegnalatore
Non capisco perchè cambi discorso...avete aperto voi una sezione "feedbacks", io l'ho usata qualche volta esponendo le mie idee su quello che ritengo giusto o sbagliato.
Morale: voi mettete a disposizione questo spazio, gli utenti (tra cui io ) lo usano.
Nello specifico, questa volta, il commento iniziale è chiaramete un mio punto di vista ed è nato come un modo esplicito di confrontare i pareri degli altri utenti, non ho parlato dei "No segreti". Prova a leggere.

Quello che mi ha fatto alterare è il modo altezzoso con cui hai commentato. Tu sei un amministratore e per questo gli utenti si aspettano delle risposte diverse da:
"La cosa ridicola e' che anche se abbiamo detto decine di volte dai voti NO nascosti ad ora che il motivo per cui non gli salgono le notizie non sono i NO ma l'algoritmo piu' intelligente che capisce i voti di scambio tutti continuano a discutere dei NO.

senza contare il fatto che il tutto lo hai scritto in modo indiretto.

Poi, se tu leggessi tutto, ho anche scritto questo:
Non smetterò mai di ringraziare oknotizie e chi lo gestisce per la visibilità che ha dato al mio blog, ma, essendo io una persona che quando c'è da schierarsi si schiera, ritengo che alcuni meccanismi siano poco chiari. A volte è come se la situazione di un utente cambi dalla sera alla mattina.

Ma, credimi, nel momento in cui realizzerò (e in parte lo sto già realizzando)che qui non c'è più "democrazia", spazio per idee e punti di vista smetterò definitivamente di usare il vostro servizio, sicuro anche del fatto che in molti seguiranno la mia stessa "via".

Ah, parlando di dati...avrete anche incrementato di parecchio il numero di utenti e forse (dico forse...) di visite uniche, ma tenete presente che molti accessi li dovete allo "zoccolo duro" (non parlo di me) di questo sito. Via quelli, via "l'ape regina" e poi ne discutiamo...provare per credere caro Antirez!
Perciò ritengo che evidenziare la possibilità di andarsene sia controproducente.

Detto questo spero che la prossima volta tu ed i tuoi colleghi abbiate il buon gusto di rispondere direttamente agli utenti e non per vie traverse.

P.s. Il mio è un discorso costruttivo, comunque.

Saluti.

Mr.Segnalatore
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da mistersegnalatore 1566132 il 01 mar 08, 19:40:21
Profilo antirez
Certo bisogna cercare di far contenti gli utenti, ma neppure e' corretto diventare schiavi dello zoccolo duro. Gli utenti che ci sono da tanto per forza di cose sono una parte importante dell'utente, ma per forza di cose sono abituati a quello che c'era prima e alcune differenze introdotte a volte possono infastidirli. Nel rispetto di questi utenti bisogna pero' anche saper fare la scelta giusta per le altre restanti migliaia di utenti, perche' se uno diventa schiavo di tutti quelli che si lamentano non si arriva da nessuna parte.

10 che si lamentano fanno un sacco di rumore mentre 10000 contenti non dicono quasi niente. Se il servizio segue la volonta' dei 10 rischia di fare davvero un grosso errore.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da antirez 2772moderatore132 il 01 mar 08, 19:53:29
Profilo mistersegnalatore
Concordo, non bisogna assolutamente diventare "schiavi" di niente e di nessuno. Però sai benissimo che il lavoro, come la vita, è fatto di compromessi, quindi la via di mezzo al 99% paga.
Non fate "i politici", cercate di confrontarvi di più lanciando spunti di conversazione, l'area feedbacks dovrebbe essere piena di vostri "sondaggi" sulle varie potenzialità del servizio che offrite.

Certo siete voi a decidere, ma qui il vostro miglior risultato è che la stragrande maggioranza degli utenti siano contenti, senza di loro (noi)chi le posta le notizie??

Un altro umile consiglio(impopolare), permettimi...puntate di più su chi ha un blog, le notizie del corriere o di repubblica si possono trovare facilmente sulla home delle loro testate, mentre nei blog spesso ci sono contenuti visti con "occhi diversi"...evitate "sparate" tipo "bannare chi usa il frame di okno", anzi dovreste essere voi a crearne uno e distribuirlo. Più pubblicità c'è meglio è.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da mistersegnalatore 1566132 il 01 mar 08, 20:33:18
Profilo antirez
ah, p.s. davidonzo lo conosco nella vita reale, per questo mi ha fatto piacere leggerlo, perche' lo conosco e perche' mi sembra abbia detto cose che rispecchiano molto di piu' la filosofia di questo sistema.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da antirez 2772moderatore132 il 01 mar 08, 19:08:26
Profilo gbrusco
condivido.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da gbrusco 33132 il 05 mar 08, 11:28:40


Profilo Mikelo
La mia opinione e' in chiaroscuro.
La maggiore mobilita' delle notizie mi sembra una buona novita' (magari l'algoritmo non sara' perfetto, ma la direzione e' quella giusta).
I punti decimali sono ottimi.
I "NO" anonimi che valgono come utenti registrati, nonostante inizialmente la pensassi diversamente, creano piu' problemi di quanti ne risolvano, almeno secondo me.

Mikelo
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Mikelo 111132 il 28 feb 08, 17:44:23
Profilo amministratore
I "NO" anonimi che valgono come utenti registrati non esistono, e' solo che i NO degli utenti registrati non sono piu' visibili.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da amministratore 61moderatore il 01 mar 08, 15:18:41


Profilo kryccino
Dovrebbe solamente cambiare il sistema dei voti anonimi.. insomma anche solo per giustizia morale, perchè devo avere - 1 punto per dei voti NO anonimi, che ormai quasi certamente sono voti dati senza neanche aver letto la notizia, molti si lamentano ma non ho ancora capito perchè non si prendano provvedimenti, in fondo non capisco neanche l'utilità di tali voti, sono anonimi..sono nulli, e sono quasi sempre dei NO, caso strano..eheh
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da kryccino 9 il 28 feb 08, 21:05:42




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157