Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo lalla
c'è un problema molto serio in italia ed è morale, la storiella che più sono alte le tasse e più la gente vuole evadere è una fregnaccia, infati la verità è che l'evasione è consentita a troppi e questo fa degenerare il sistema, ognuno evade quel che può. se gli evasori fossero colpiti duramente....
Link permanente  8 punti 14 voti scritto da lalla 5671102 il 19 dic 11, 14:07:34
Profilo moebus
Più tasse metti, più aumenta l'evasione, matematica, se dici al migliore esperto di finanza, quante tasse esistono in Italia non ti saprebbe rispondere, se prendi il miglior contribuente italiano, il più onesto, passato ai raggi x del sistema tasse italiano, non ne esce pulito. Una cosa è l'evasore che fa reddito, un'altra chi lo fa per sopravivenza o per ingnoranza, i molti. Ovviamente appena dici una cosa così, qualcuno che pensa di pagare tutte le tasse si sente offeso, ma per ignoranza o per negligenza dello stato che non applica a volte tutte le leggi leggi. Prova in modo scientifico a mettere in regola una famiglia con un discreto reddito facciamo 2500 euro mensili, con tutte le tasse e le norme esistenti. La porteremo al lastrico. Bisogna documentarsi su tutte le tasse esistenti per rimanere esterefatti. Ed avere anche il coraggio di dire basta alla favola dell'evasore, ce ne sono in germania, francia, ed anche in america con tanto di arresto fa parte della fisiologia di uno stato moderno, no una colpa da attribuire a tutti.
Link permanente  8 punti 14 voti scritto da moebus 8532 il 19 dic 11, 14:42:02
Profilo ospritzer
concordo con il fatto che il nsotro sistema è sovraccarico di tasse e balzelli, ma bisogna anche dirla tutta: è un sistema fatto per consentire anche le evasioni
Link permanente  9 punti 11 voti scritto da ospritzer 704192 il 19 dic 11, 14:46:00
Profilo swiss_eng
è un sistema basato sulla repressione in cui mancano i controlli. Se milioni di autovetture circolano senza RCA, è così difficle scoprirli? bisogna fermarli tutti? basta incrociare qualche dato e si beccano. Ma questo è solo un banale esempio. Non servono pene severissime, se poi il controllo si limita allo 0,01% dei soggetti, in questo modo si fa solo ingiustizia. E poi guardatevi tutti allo specchio, chi paga il canone rai? chi dichiara i redditi da lezioni private? L'italia è un paese dove tutti vogliono essere più furbi degli altri, e non si accorgono che alla fine riamngono (quasi) tutti fregati...
Link permanente  4 punti 12 voti scritto da swiss_eng 044 il 19 dic 11, 15:39:52
Profilo moebus
Per chi non lo sapesse il canone rai, non si chiama più cosi, andrebbe pagato anche solo per il possesso di un semplice videocitofono.
Link permanente  6 punti 8 voti scritto da moebus 8532 il 19 dic 11, 16:10:02
Profilo swiss_eng
a maggior ragione va pagato. Ogni italiano che si guarda allo specchio al mattino senza averlo pagato, vede un evasore.
Link permanente  0 punti 6 voti scritto da swiss_eng 044 il 19 dic 11, 21:23:10
Profilo rurok
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da rurok 11925 il 19 dic 11, 15:45:12
Profilo vhduno
su questo hai pienamente ragione, il sistema è anche completamemte incartato
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da vhduno 37231552 il 19 dic 11, 17:05:37
Profilo moebus
Ma no, è normale che gestire centomila leggi alla fine il controllo si perde in mille rivoli. L'elefante burocratico deve mettere addetti per ogni cosa, alla fine funziona male. Il nostro sistema è fantozziano tutto qua. Se c'è un addetto che mette la multa a chi espone una bandiera, tricolore compreso, uno in meno a controllare le evasioni quelle serie. E' poi vuoi mettere l'orgoglio di chi verifica se hai pagato la tassa sul frigo, altro che lotta antimafia, questi sono i veri eroi e paladini. Tra l'altro le statistiche contraddicono che l'Italia è un paese per furbi. Gli Italiani sono i piu multati al mondo non perchè sono furbi, ma solo perchè soggiacciono a più norme vincolanti, sempre matematica.
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da moebus 8532 il 19 dic 11, 15:53:39
Profilo mipiacetantissimo
l'azione della GdF ha rilevato gente che imbroglia per risultare meno abbiente e quindi non pagare le tasse.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da mipiacetantissimo 17642 il 19 dic 11, 19:02:08
Profilo moebus
Lo fanno pure in germania e nel resto del mondo. Ovunque c'è un furbo che cerca di approfittare. In paesi dove esiste anche l'indennità di disoccupazione avviene di peggio. Ciò non giustifica niente, ma illudersi che l'Italia va male per colpa di qualche furbo e non per colpa di una classe politica inetta è un'altra cosa. Quando ad un politico chiedi perchè ci sono tutte queste tasse lui rispondera: "se tutti le pagherebbero esse diminuirebbero", Come dire io non so risolvere il problema, non me ne frega un c...., e non è colpa mia, ti do un nemico con cui prendertela, io vado con l'auto blu e la tassa di possesso dell'auto non la pago alla faccia tua. ecc. ecc.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da moebus 8532 il 19 dic 11, 20:34:41
Profilo lapimpa
più leggi, più possibilità di frodare, questa è la verità
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da lapimpa 288132 il 20 dic 11, 14:51:21
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 19 dic 11, 20:42:29
Profilo moebus
I dipendenti, io lo sono, non hanno mille balzelli, mio figlio non dipendente ma in proprio si. E ti garantisco che ogni tanto lo devo aiutare economicamente. Ma il tempo di risolvere una cosa e ne spunta un'altra dal cappellaio magico. Ogni cento microaziende autonome che sopravvivono, una se evade ci guadagna il resto è sopravivenza.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da moebus 8532 il 19 dic 11, 21:49:42


Profilo kplo
un italiano su tre. ma in parlamento secondo me la percentulae sale :-)
Link permanente  7 punti 9 voti scritto da kplo 1432 il 19 dic 11, 14:39:08


Profilo vannivaleria
Cio che si legge in questo articolo è verità........ma.......c'è un ma....., non ci sono i medici, in Italia quasi nessun medico fa la fattura, e, molti di noi non la chiediamo perchè ci guardano male, o peggio perchè non possiamo scaricarla, (IO LA RICHIEDO SEMPRE PER PRINCIPIO E PERCHè SONO CONVINTA CHE NON SI FA FRODE ALLO STATO, MA A ME, VISTO CHE ANCH'IO SONO STATO). Quindi dicevo, per combattere questa GROSSA evasione si potrebbe non pagare piu in contanti, ma......LO STATO deve IMPORRE ai medici di dare il loro abi, così, chi va dal medico versa direttamente in banca e il medico è COSTRETTO a pagare la parcella MOLTO salata che chiede, così si potrebbe fare per l'idraulico,per i professori che in nero danno lezioni il pomeriggio con tariffe vergognose, per il falegname, per l'architetto ecc ecc....... Io non ho studiato economia, ma penso che qsto sia un ottimo provvedimento per la gente onesta......
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da vannivaleria 531 il 19 dic 11, 15:40:30
Profilo rurok
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da rurok 11925 il 19 dic 11, 15:53:52
Profilo moebus
Per la medicina la soluzione è semplice, togliere l'iva, l'assurdità sta nel pagare una tassa se sto male. Spesso non ci rendiamo conto dove sta l'assurdità. Non è un capriccio, non è prevedibile, ed la cosa che metti al primo posto. Tu stato non fai soldi con chi sta male, quindi tu richiederesti la fattura a zero iva, ed il professionista medico paghera sul reddito quanto a guadagnato. Ma il grande burocrate non accetterà mai che possa esistere una fattura senza iva. Morale continua a perpetuarsi la beffa per tutti.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da moebus 8532 il 19 dic 11, 16:01:50
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 19 dic 11, 20:53:06
Profilo moebus
Palle! Non per niente le medicine costano di più in italia che negli altri paesi europei. Qualunque medicinale costa di più, se tutti pagherebbero? Ma perchè se si vorrebbe fare pagare tutti sarebbe cosi difficile? Svegliamoci !
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da moebus 8532 il 19 dic 11, 21:42:31


Profilo Danx
Tutto qua? E la corruzione statale, parastatale e privata che ammonta a 50 miliardi di Euro l'anno?
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Danx 99132 il 19 dic 11, 15:57:39


Profilo Danx
Un altro commentatore ha citato le assicurazioni auto. Pensiamo a tutte quelle auto e furgoncini che emanano nuvole tossiche viola e nere grandi come il mar Morto..com'è che circolano impunemente da decenni? Io devo morire di cancro alla gola e ai polmoni per colpa di stronzi criminali?
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Danx 99132 il 19 dic 11, 16:00:25


Profilo zooey
Come trovare gli evasori lo sanno tutti: controllare redditi dichiarati e patrimoni e vedere se c'è discordanza. Se c'è discordanza, però, cosa succede? Per me dovrebbe esserci l'arresto e la confisca dei beni da mettere subito a disposizione del demanio ma questo succederà solo se andremo tutti a circondare il Parlamento e minacciare i politici. Una cosa strana, sempre all'italiana, di cui mi farebbe piacere avere una risposta è questa: se in Italia sono stati accertati 280 miliardi di euro di evasione vuol dire che c'è produzione. Quindi la produzione in Italia, seppur sommersa, non è ferma. Abbiamo un sommerso non indifferente più quello che si produce alla luce del giorno: ma allora perché siamo in crisi?
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da zooey 253123 il 19 dic 11, 16:10:45
Profilo moebus
Perche devi pagare i rimborsi, l'auto blu, l'appalto d'oro, la reversibilità all'amante, ecc. ecc. a chi ti racconta quella favola.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da moebus 8532 il 19 dic 11, 21:52:02
Profilo zooey
E' questo pure conta. Però quei 280 miliardi, anche se imboscati, sono pur sempre stati prodotti. L'evadere significa che fai un lavoro, ti prendi i soldi e non dichiari niente o dichiari meno. Ma il lavoro è stato fatto, quindi c'è stata produzione. L'evasione è avvenuta dopo, quando su quei soldi non sono state pagate le tasse.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da zooey 253123 il 20 dic 11, 19:23:28


Profilo SPAGNA82
Se mi fanno scaricare la fattura dell'idraulico,io la chiedo,anzi la pretendo.Altrimenti perche' dovrei pagare ,diciamo,20 euro in piu'per un lavoretto di 100 euro,solo per fare un favore allo stato?Mi direte....ma lo stato sei tu....si' belle parole,intanto io pago di piu'.
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da SPAGNA82 52123 il 19 dic 11, 16:22:42
Profilo robbye
e poi ancora di più perchè alzano l'Iva per recuperare l'evasione... stanghiamo gli evasori e facciamolo equamente, ovvero aprtendo dalle gradi evasioni, con la galera... GA-LE-RA!
Link permanente  7 punti 7 voti scritto da robbye 8632 il 19 dic 11, 16:53:15


Profilo Ikired
4000 su 14 mila è circa il 27% esattamente quello che ha preso il PDL alle ultime votazioni il 27% deigli aventi diritto al voto!
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Ikired 205142 il 19 dic 11, 18:47:36
Profilo mipiacetantissimo
coincidenza inquietante
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da mipiacetantissimo 17642 il 19 dic 11, 19:02:39


Profilo Sork
Ah...la cara e vecchia "lotta di classe" tanto cara a Marx...

La notizia è stata data dal Corriere. [www.corriere.it]

Il Corriere è di proprietà di Banche e Confindustria.

Banche e Confindustria hanno tutto l'interesse a deviare l'attenzione dell'opinione pubblica da loro, i due soggetti che beneficiano del denaro che Monti rapina con nuove e maggiori tasse ai cittadini.

Ecco così l'articolo sui "cittadini disonesti".

E gli "utili idioti", abboccano.

(p.s. Il rapporto "annuale" della Gdf viene pubblicato a gennaio dell'anno successivo...quello del 2011 lo avremo quindi a gennaio 2012)
Link permanente  -2 punti 8 voti scritto da Sork 10633 il 19 dic 11, 19:26:24
Profilo gnam
filosofia. parole inutili.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da gnam 5432 il 20 dic 11, 00:17:08
Profilo vhduno
quindi questi dati non ti interessano e non ti danno alcuno spunto, facciamo finta che non esistano dai
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da vhduno 37231552 il 20 dic 11, 11:08:16


Profilo puntaspilli
meno male, credevo che avessi postato l'elenco del telefono, che sarebbe già una approssimazione per difetto.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da puntaspilli 19971312 il 19 dic 11, 22:10:33
Profilo vhduno
si sbaglierebbe di poco, ma cosa pensi sulla differenza tra piccola e grande evasione?
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da vhduno 37231552 il 20 dic 11, 11:07:11


Profilo Agriturismointoscana
E dai con il magna magna... By Toscana
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Agriturismointoscana 13132 il 19 dic 11, 22:16:35


Profilo lafiammaeilmartello
I maggiori evasori in italia, sono i semplici cittadini, operai, impiegati pensionati ecc...infatti, anche dai commenti che si possono leggere qui sopra, si puo' benissimo notare che gli stessi, non vogliono la fattura( non vogliono) dagli artigiani o liberi professionisti, al fine di poter risparmiare l'iva, ed avere un ulteriore sconto,il problema, e' che nonostante sia palese che in un caso del genere, l'evasore, sarebbe colui che non vuole la fattura per non "pagare" l'iva, la colpa la prende sempre i'artigiano, per contrastare l'evasione, bisognerebbe obbligare gli artigiani a rifiutarsi di eseguire lavori a tutte quelle persone che non vogliono la fattura per non pagare l'iva.....
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da lafiammaeilmartello 4832 il 19 dic 11, 22:29:49
Profilo gnam
non so se sia come dici tu, ma ho lìimpressione che se si cominciasse a colpire la grand evasione in maniera sistematica, passerebbe la voglia anche ai piccoli evasori.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da gnam 5432 il 20 dic 11, 00:18:18


Profilo vogue4biz
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da vogue4biz 05 il 20 dic 11, 08:30:48




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157