Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo exnoglobal26
e questi "formatori"..CHI li ha formati???

io lavoro in campi totalmente diversi, ma trovo una sorprendente affinità...

CHI non sa nulla del mestiere è preposto ad insegnarlo...

CHI dirige un team di lavoro, solitamente è il più cretino di tutti

non so se avete anche voi questa sensazione, nel vostro ambiente di lavoro.
Link permanente  5 punti 21 voti scritto da exnoglobal26 425145 il 26 nov 11, 17:47:39
Profilo Tisbe6
Esattamente la stessa sensazione! Quando ancora nn ero nel mondo del lavoro ho raccolto delle testimonianze e so di certo che i formatori spesso sono neolaureati non meglio identificati che vi accedono per mezzo di "amicizie" familiari o politiche.
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 26 nov 11, 17:50:36
Profilo exnoglobal26
io frequento tante realtà lavorative, a volte solo per pochi giorni..la sensazione, riguardo a quello che ho detto, si rafforza sempre di più.

un aneddoto...mi è capitato di discutere con uno di questi "insegnanti", non so chi e cosa abbiano insegnato a lui, che potesse a sua volta insegnare...Ero con un mio collega che, nonostante il lavoro che fa, ha una scarsa considerazione della diplomazia...Ad un certo punto gli ha detto esplicitamente: << Parlando con lei, mi sembra di parlare con un muratore>> Massimo rispetto per chi fa quel mestiere, che cmq ha poca attinenza co quello di cui stavamo parlando.
Link permanente  3 punti 19 voti scritto da exnoglobal26 425145 il 26 nov 11, 18:01:05
Profilo newStampa
La cosa più triste in questa incresciosa vicenda è che io ci ho rimesso la salute. Il mese di novembre per me è stato un inferno. Spesso uscivo la mattina alle 7.30 e rientravo alle 20 dopo essere stata insultata da una segretaria a cui nn potevo rispondere per le rime perché incinta! La mia casa nn l'ho proprio vista! E mi sono ammalata con febbre a 39!
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da newStampa 4633 il 26 nov 11, 18:09:51
Profilo exnoglobal26
è il potere del cretino, non ci puoi fare nulla.
Link permanente  1 punto 17 voti scritto da exnoglobal26 425145 il 26 nov 11, 18:12:25
Profilo Tisbe6
m tant'è... io appertengo alla categoria dei perdenti, destinati ad estinguersi per eccesso di onestà!
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 26 nov 11, 18:16:07
Profilo exnoglobal26
non perdi la tua persona, che è la cosa più importante.

la cosa a cui tengo di più, è il non perdere la capacità di sputarmi in faccia, se guardandomi allo specchio, mi scopro simile a queste autentiche "merde di persone". (scusate il francesismo)
Link permanente  1 punto 17 voti scritto da exnoglobal26 425145 il 26 nov 11, 18:19:55


Profilo pierpaolobasso
....qualche decennio fa....

ancora ragazzo...ma già con lavoro e contratto di aprendistato....nonostante avessi sul gobbo 2 anni di scuola formativa precedente....eravamo obbligati tutti i lunedi mattina....a fare un corso formativo....

ebbene il cosidetto insegnante o formatore...che non sapeva un cavolo del lavoro che svolgevo.....era un fuori corso universitario...che come arrivevamo in aula..ci faceva firmare il registro di presenza...e poi ci diceva fate come volete .....se stare a leggere qualche rivista o andarcene in giro per la città....siccome lui aveva altro da fare...e non voleva disturbo alcuno...

per contratto eravamo obbligati a quel corso...sino alla maggiore età (18 anni)....ecco come per quasi 2 anni ho perso tempo.....il lunedì mattina.....anche se venivamo pagati per fraquentare il corso....l'importante era che a qualcuno.....risultasse una certa presenza ai corsi...per fare bella figura nella sua carriera politica...tanto pagavano i cittadini....
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da pierpaolobasso 1041132 il 26 nov 11, 18:44:00
Profilo Tisbe6
e da allora pare che la musica non sia cambiata
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 26 nov 11, 18:57:03
Profilo pierpaolobasso
...diciamolo chiaramente....

questi corsi formativi...la maggior parte delle volte...sono un sistematico pagamento di favori a qualcuno....ed una scappatoia...per chi non professionale nel ruolo...e senza alcuna esperienza.....vuole scavalcare altri già preparati al ruolo e con esperienza....

tanto sono già raccomandati....e lo spreco di denaro pubblico continua....per la mignotocrazia di altri.....
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da pierpaolobasso 1041132 il 26 nov 11, 19:06:27
Profilo Tisbe6
a cosa possiamo fare per fermarli visto che esistono persone come le mie colleghe a cui non interessa lo spreco, ma solo il "pezzetto di carta" per il quale sarebbero capaci di uccidere e divendersi la madre?
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 26 nov 11, 19:09:52
Profilo pierpaolobasso
.....bella domanda!!!....

forse si potrebbe tentare...di portare l'attenzione o ai responsabili regionali che governano...o anche scrivendo singolarmente....una petizione di conoscenza.....direttamente al capo del governo....

magari la loro disperata ricerca di fondi...e di tagli agli sprechi...può indirizzarli in questo fattore...
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da pierpaolobasso 1041132 il 26 nov 11, 19:17:08
Profilo Tisbe6
i cmq ho idee migliori per spendere il mio tempo...
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 26 nov 11, 18:57:39


Profilo puntaspilli
Tisbe, come hai ragione.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da puntaspilli 19971312 il 26 nov 11, 18:53:40


Profilo Tisbe6
Non sono la sola Ecco un articolo a supporto [www.nonsprecare.it]
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 26 nov 11, 19:05:35


Profilo Tisbe6
E ancora: Purtroppo, anche i corsi di formazione gratuiti - poiché finanziati da enti pubblici - possono riservare bruttissime sorprese; a questo proposito, è utile conoscere quanto scritto da Paola Tubaro in un suo interessante libro, dal titolo "Critica della ragion non profit" (Ediz. Derive Approdi - 1999), che dedica un capitolo a quegli enti che organizzano corsi di qualificazione professionale con il denaro del Fondo Sociale Europeo (Fse). Il problema è che i corsi Fse, inadeguati per trovare una sistemazione professionale per gli studenti, sono invece una manna per gli organizzatori. (…) E' per incassare i soldi che si inventano le professioni più improbabili, in modo da moltiplicare il numero di corsi e i relativi incassi".
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 26 nov 11, 19:08:05


Profilo postquadro
Scrivo un commento qui perchè nel tuo blog non viene accettato. Volevo solamente concordare con quello che scrivi, perchè in effetti questi corsi di formazione non servono a nulla; ne ho fatto uno di contabilità ancora due anni fa e nella pratica la sua utilità è stata uguale a zero. Pur condividendo poco di quello che posti dal momento che sono agli antipodi rispetto a molti punti, in questo caso devo proprio darti ragione: per come la vedo io, i corsi di formazione sono fatti per pagare docenti che altrimenti non saprebbero cosa fare, ma niente più di questo. Un saluto.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da postquadro 2113 il 26 nov 11, 19:11:25


Profilo ddrmetal
Premettendo che sono d'accordo con l'articolo non sono affatto d'accordo con il titolo.

Non riesco proprio a capire perchè tutti i corsi di formazione (della campania ? d'italia ? del mondo ? ) devono essere classificati come inutili perchè ce ne è stato uno così disastroso in campania (avellino) terra che conosco e dove le cose buone che ho trovato sono due pizza e sole e sono state inventate una 400 anni fa e l'altra 6 milioni di anni fa circa.

Mi spiace Tisbe, ma la campania non fa testo e te lo dice un conterraneo. Detto questo i corsi di formazione sono validi soprattutto per chi li fa;) ovvero è un gran business, ma è anche un mezzo , uno dei pochi che ci rimane, per dare l'update a chi si è laureato 20 anni fa. Che lo facciano male siamo d'accordo, ma non confondiamo come lo fanno col fatto che servano, perchè a me le persone che si aggiornano professionalmente su internet fanno solo ridere.

Questo è un discorso che in italia vale per molte cose. Non è che siano inutili è che si fanno male.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da ddrmetal 446132 il 26 nov 11, 19:16:55




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157