Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo mstatus_01
Secondo me la risposta è stata un tantino duretta. :-))
Link permanente  8 punti 10 voti scritto da mstatus_01 9421135612 il 26 ago 11, 21:01:31
Profilo lyncex
sono d'accordo, non si e' regolato. Pesante. Anche se la risposta la condivido in pieno non aiuta la signora a raggiungere quanto suggerito.

Posso immaginare quante volte e quanti amici gli abbiano dato dei commenti in linea con questo. Alcuni più amorevoli, altri più sottili, altri più rabbiosi e pungenti. Se la signora a 43 anni con figli a carico e matrimonio alle spalle e' ancora una succube/accondiscendente allora e' tempo di cominciare a insegnarle una maniera per conviverci, non per risolvere il problema. Perché evidentemente lei l'energia per risolvere questo problema non ce l'aveva e tanto meno ne ha ora.

.....una delle mie persone più care e' come questa signora, solo che lei ha 28 anni e già ha toccato il fondo che sta toccando la signora. Io ho condiviso un appartamento per 2 anni con questa persona cara, un amica, la conosco da 5, ora e' in Inghilterra da un anno. Le ho dato supporto giornaliero per tentare di 'risolvere'. Ho portato altre persone a condividere con lei i loro pensieri. L'ho tenuta per mano come fa un fratello maggiore (ho 30anni). Ma lei non solo ha sempre avuto la soluzione davanti al naso, ma ne era cosciente, lo ha sempre saputo! E non l'ha mai scelta. Perché la realtà' è che c'è chi si abitua o addirittura gli piace essere succube ed anche avendo un portone davanti in cui potrebbero entrare per non esserlo, preferiscono sgattaiolare nel vicolo brutto e scuro sul retro.
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da lyncex 2131 il 27 ago 11, 00:37:33
Profilo tomynini
hazz ci mancava la posta del <cuore....
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da tomynini 21532 il 27 ago 11, 03:14:13
Profilo malta94
Forse si, la risposta è stata un po' dura. Ma a cosa sarebbe servito consolare la signora con frasi pietose? Lei ha bisgno di una scossa, di qualcuno che la metta davanti ai suoi errori, perchè solo partendo da quelli, riconoscendoli, si può intraprendere un cammino diverso.
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da malta94 48431 il 27 ago 11, 13:20:29


Profilo NONSOLOPANE
La risposta è giusta. La signora è sfortunata, ma anche ingenua ed immatura.

Prima di rivolgersi a Don Sciortino, che stimo, non ha realizzato di prendere in considerazione uno psicanalista che possa effettivamente aiutarla a ritrovare equlibrio e responsabilità.

I suoi figli per quanto grandi non lo sono abbastanza per curarsi anche della madre.
Link permanente  1 punto 7 voti scritto da NONSOLOPANE 21351762 il 26 ago 11, 21:19:03


Profilo puntaspilli
Immaturo è un aggettivo usato troppo spesso, che implica un giudizio dato da chi, il più delle volte, non ti conosce affatto. Spesso diventa sinonimo di carattere debole, di non autosufficienza affettiva, ma non mi sembra che sia la stessa cosa. Così come avere una bella "scorza" non penso sia segno certo di maturità.
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da puntaspilli 19971312 il 26 ago 11, 22:06:08


Profilo Virtualblog
In questo caso, cara Maria Teresa, più che gli altri, il vero problema sei tu. È il tuo modo di tessere relazioni, nel privato e nel mondo del lavoro, a essere immaturo. Senza personalità. Sei succube degli eventi, senza mai prendere la tua vita in mano.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Virtualblog 1908111253 il 26 ago 11, 23:04:38


Profilo parisius
Accidenti, ma che risposta hanno dato a questa poveretta? Una si rivolge a 'Famiglia Cristiana' perché è quasi sull'orlo del suicidio - o comunque della depressione cronica - e le dicono "il vero problema sei tu"?!? E' così che le infondono fiducia? Invece di dirle: "Sì, la società fa schifo! Sì, la gente è cattiva, infida, falsa perché malata, perché ha perso la bussola..."! Ditele una buona volta la verità, e cioè che Marx aveva ragione e che tuitte queste nostre paure e nevrosi sono indotte dal capitalismo!
Link permanente  2 punti 6 voti scritto da parisius 35672 il 27 ago 11, 05:49:53
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da Utente rimosso 0 il 27 ago 11, 06:56:54
Profilo parisius
Giusto. Anch'io ho sempre pensato così. Soltanto certi romanzieri possono denudarsi pubblicamente... adagiando le loro debolezze in un'opera d'arte. Altrimenti, il mondo ti prende per "sfigato" (horribile dictu!), e non sempre un essere umano è "solo" sfortunato e/o "solo" incapace, inadatto o disadattato; siamo troppo complessi per poterci limitare ad esporre il nostro io in un'arida rubrica tipo "Le lettere dei lettori".
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da parisius 35672 il 27 ago 11, 12:58:45
Profilo malta94
secondo me l'errore sta nel credere che scrivendo alle"lettere dei lettori" si renda pubblico un tuo fatto intimo. Se ci pensi bene, resta molto più anonima la signora Teresa scrivendo a Famiglia Cristiana, che non a parlare con le comari in piazza....Pensaci....
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da malta94 48431 il 27 ago 11, 13:34:13
Profilo luciaebasta
hai ragione, secondo me. Rimane molto più privato un fatto raccontato, in modo anonimo ovviamente, ad un giornale, che a raccontarlo ad un'amica o parente.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da luciaebasta 1122 il 27 ago 11, 15:21:42
Profilo malta94
hai centrato in pieno il mio pensiero!!!! Una vecchietta, morta poco tempo fa diceva: "Se vuoi che un segreto rimanga tale, non RACCONTARLO A NESSUNO". E..in effetti... se lo racconti a un giornale, ma in forma anonima,è come se NON LO RACCONTASSI A NESSUNO!
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da malta94 48431 il 27 ago 11, 18:42:47
Profilo malta94
Io, al contrario, non credo che sia una cosa così sbagliata quella di rivolgersi ai giornali per avere un parere sui propri dubbi. Chi lo fa sa che quel parere non è vincolante, ma solo un punto di vista in più del proprio problema. Quante volte abbiamo provato meno imbarazzo a parlare con degli sconosciuti piuttosto che con ci sta vicino?Comunque io ho sempre il dubbio che molte di quelle lettere siano finte....
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da malta94 48431 il 27 ago 11, 13:26:30


Profilo discountnhljersey
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da discountnhljersey 01 il 27 ago 11, 10:10:17


Profilo umantino
Che tristezza questi psicologi improvvisati, quando sento uno dire "datti una scossa" gliela darei io a 10.000 volt.

E "prendi in mano la tua vita" dove l'ha preso, da un corso di empowerment per corrispondenza?

Speriamo che siano lettere inventate, e probabilmente lo sono, ma il messaggio è intollerabile.
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da umantino 3931 il 27 ago 11, 10:12:45


Profilo Marco42
Non desidero dare consigli alla sig. in fondo ha scritto una lettera ad un prete e, si ritrova su OK notizie. Tutti crediamo di poter dare consigli, di fare gli psicologi, ma da una lettera non si può capire realmente com'è la situazione. Ci sono persone 40enni che sanno cosa o non devono fare " indipendenti", altri più deboli che cercano con umiltà consigli. Le persone deboli di sono pure a 50 anni, 60, non dovrebbero per l' età chiedere consigli? Chiedeteli invece se vi può dare serenità, avete dimostrato una grande intelligenza nel farlo, non come quelli che si credono i padroni del mondo o i super eletti.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Marco42 2511 il 27 ago 11, 13:37:37


Profilo bggfs
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da bggfs 121 il 27 ago 11, 13:42:09


Profilo bggfs
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da bggfs 121 il 27 ago 11, 13:42:45




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157