Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo farinetti
la libertà che rispetta il prossimo questa non è disponibile, altro che pro-vita!
Link permanente  9 punti 11 voti scritto da farinetti 11932 il 29 nov 10, 14:13:17


Profilo lalla
che tristezza vedere che ci si contende audience, vero vespa? su temi così essenziali e delicati!
Link permanente  9 punti 11 voti scritto da lalla 5671102 il 29 nov 10, 14:17:27


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  7 punti 11 voti scritto da Utente rimosso 0 il 29 nov 10, 15:10:16
Profilo daliatreviso
Pro .... domo sua!
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da daliatreviso 882112 il 29 nov 10, 21:29:51


Profilo pierpaolobasso
......MAI UN ESSERE UMANO....

deve essere proprietà di un sovrano....

un bambino la proprietà di un padre....

una donna la proprietà di un marito....

un domestico a proprietà di un padrone....

un negro la proprietà di un colono....

dunque non possono esistere schiavi....

perchè i mortali...sono tutti uguali...



Queste poche righe...tratte da uno dei più grandi pensatori del 700...fra i padri dell'illuminismo...(DIDEROT)....transumate all'attuale tempo....dovrebbero far comprendere a chiunque...che la libertà individuale...anche se si HE partecipi di un corpo sociale...(comunità di popolo)...esige la suprema scelta individuale..quando l'individuo non altera...il corpo sociale....

nessuno... ne con leggi sociali...ne con dogmi derivati da credenze fideistiche...può mutare la scelta di destino....se non voler avere la pretesa di...divvenire padroni del destino dei propri simili Umani....entrando in contradizione...sia nel dogma religioso dell''Uguaglianza al Divino...di tutti i sogetti Umani....sia nella pretesa del governo sociale...di uniformare per legge....le scelte individuali...obbligandole alla volontà del governante...
Link permanente  8 punti 10 voti scritto da pierpaolobasso 1041132 il 29 nov 10, 15:45:08
Profilo questione
sacrosante parole, ma troppo distanti dai varietà e giochi a premi a cui si abbevera certa gente oggi
Link permanente  8 punti 12 voti scritto da questione 636282 il 29 nov 10, 15:47:48
Profilo pierpaolobasso
....eppur finchè avro VITA...

Insisterò nel parlare....non di rivoluzione...ma di RI/EVOLUZIONE....



avendo alle spalle...una storia secolare dell'Umanita....di cui con giochi a premi e varietà...si cerca di riportarla alle radici primordiali...

mentre l'attuale esistere....ha radici naturali nell'evoluzione della mente e del pensiero....
Link permanente  8 punti 10 voti scritto da pierpaolobasso 1041132 il 29 nov 10, 15:54:58
Profilo ospritzer
potessimo davvero tutti confrontarci su questi presupposti... invece il confronto è sempre più becero!
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da ospritzer 704192 il 29 nov 10, 21:23:28


Profilo UltimoPesceParlante
Comunicazione di servizio: è la centesima volta che la diamo:

NON CORRELATE IN MAIUSCOLO

il rafforzatore visivo è un abuso....

e anche una furbata per giganteggiare sugli altri...
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da UltimoPesceParlante 1375poweruser822 il 29 nov 10, 16:10:33
Profilo questione
cosa vuole dire "correlate"?
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da questione 636282 il 29 nov 10, 17:55:19
Profilo UltimoPesceParlante
le cinque notizie che si possono aggregare a quella principale...
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da UltimoPesceParlante 1375poweruser822 il 29 nov 10, 17:58:00
Profilo pummarola
devono essere pertinenti?
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da pummarola 164142 il 29 nov 10, 20:58:21
Profilo UltimoPesceParlante
Si...
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da UltimoPesceParlante 1375poweruser822 il 29 nov 10, 22:30:00


Profilo michelep
Poi si dice che non c'è libertà di stampa, che invece esiste! Qui non c'è libertà di opinione in televisione. In una trasmissione che si rispetti si lascia che si confrontino le diverse opinioni. Perchè non lo ha fatto Fazio? Come la intende LUI la liberta di opinione? Non mi si venga a dire che la libertà di opinione la si può attuare in trasmissioni diverse. NON E' COSI' Perchè le opinioni devono essere confrontate contemporaneamente nella stessa trasmissione e non in orari e giorni diversi. Poi non è detto che una opinione valga più dell'altra: in questa materia l'opinione deve considerarsi del tutto personale. Io per esempio credo che il testamento biologico sia una forzatura, se non una buffonata. Siamo certi che la mia decisione presa nel testamento biologico di oggi che godo ottima salute possa essere condivisa da me nel momento in cui non potrò più comunicare? Io credo che il testamento biologico, che tanto viene sbandierato come libertà di decisione della propria vita, non ha i presupposti per essere valido, proprio perchè la decisione presa in un periodo di vita non possa essere catapultata e considerata valida in un altro periodo con altri presupposti di vita senza che la persona possa esprimersi al momento.
Link permanente  -4 punti 6 voti scritto da michelep 42123 il 29 nov 10, 16:49:36
Profilo questione
e quindi cosa proponi? il testamento biologico lo puoi fare e rifare se credi ed è il frutto delle tue riflessioni, in più non è un obbligo. preferisci lasciare che siano altri a scannarsi per questioni ideologiche sulla sofferenza tua e dei tuoi cari?
Link permanente  6 punti 8 voti scritto da questione 636282 il 29 nov 10, 17:11:32
Profilo michelep
Io parlo del testamento biologico che l'interessato, per il suo stato di salute, è impossibilitato a modificare al momento estremo della sua vita. Esso diventa una condanna a morte preannunciata che forse la persona, se potesse esprimersi, nella sua piena libertà, non vorrebbe più. Diverso il caso di coloro che sono coscienti fino alla fine.
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da michelep 42123 il 29 nov 10, 17:37:56
Profilo scommodo
Non c' entra. Questo può accadere anche a chi fa testamento a favore dell'amante e non della moglie e dei figli !

Con questo criterio i notai non dovrebbero accettare più di redigere testamenti, visto che non si può mai sapere se l'interessato potrebbe ripensarci quando non è più in grado di esprimersi !

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  8 punti 8 voti scritto da scommodo 37133 il 29 nov 10, 17:46:20
Profilo questione
infatti, uno nella vita scelte ne fa, anche di importanti e anche non fare il testamento è una scelta.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da questione 636282 il 29 nov 10, 17:54:09


Profilo scommodo
Un un malato che vive attaccato ad una macchina, ai suoi familiari e alle cosiddette associazioni Pro-vita, dovrebbe importare esclusivamente di ottenere tutte le cure e tutti gli aiuti necessari, e di andare a battagliare ovunque, anche in TV, se non li si ottengono!

Dopo di che cose gliene deve fregare se qualcuno, in analoghe condizioni, preferisce farsi staccare la spina ?

Costui cerca forse di convincere gli altri a fare la sua medesima scelta ?

O avviene il contrario ?

E questo qualcuno viene messo alla gogna in tutti i modi?

Ce le siamo dimenticate le urla di "assassino" indirizzate a Peppino Englaro?

Sull'untuosa figura di Vespa, poi, meglio stendere un velo pietoso !

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  7 punti 7 voti scritto da scommodo 37133 il 29 nov 10, 17:41:46
Profilo silviag
vorrei fare una faccina che sorrida ma non sono capace. bisognerebbe trovarsi in quel momento, in quel periodo a dover prendere delle decisioni terribili che per tutta la tua vita ti faranno pensare ... ho fatto bene ... ho fatto male. a parlare come vespa che va in una clinica privata a curarsi si fa presto. ciao
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da silviag 24132 il 30 nov 10, 22:09:45


Profilo marium
L'amaro me lo ha imposto la vita ,pretendo una morte dolce.Solo io combattero' con me stesso,nessun'altro ne ha il diritto.
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da marium 5131 il 29 nov 10, 17:49:34


Profilo falcorosso
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  7 punti 7 voti scritto da falcorosso 7633 il 29 nov 10, 17:49:38
Profilo Ronfolo
la chiesa attraverso ai secoli è riuscita con certi rappresentanti, a cancellare quel che di buono quel cristo sulla croce ha insegnato, alcuni hanno studiato da ambasciatori di dio. non sono un credente, ma rispetto i credenti nelle loro scelte di vita personale,non rispetto le idee di chi vuol imporre per legge le proprie credenze. visto che nessuno di noi a chiesto di nascere ci sia almeno concesso di scegliere come morire. questi cantori di verità non mi risulta che siano dei pacifisti , non mi pare che condanino la guerra e il terrorismo che sono l'effige della stessa moneta anzi vanno benedicendo armi e militari ed addirittura fanno parte del'esercito. come i politici che con il pretesto della crsi incentivano le fabbriche delle armi come benefici posti di lavoro. IPOCRITI. QUANDO SARA' CHE IL CONNUBIO POTERE TEMPORALE E RELIGIOSO SI SCIOGLIERA'? la chiesa cattolica si scrollerà di dosso la cultura del potere temporale? il potere politico quando cesserà di strumentalizare la religione?
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da Ronfolo 49332 il 29 nov 10, 18:25:43
Profilo falcorosso
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da falcorosso 7633 il 01 dic 10, 11:59:45


Profilo Riciard
infatti il loro interveento è stato giustamente rifiutato senza tanti se e ma.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Riciard 37801122 il 29 nov 10, 18:16:59


Profilo silviag
ho avuto tempo fa per una mia questione personalissima uno scambio di idee con licaone che mi confortava e con altri utenti che mi erano contrari. Io ora pur essendo passato il tempo, pur affievolendosi il dolore per aver perso una persona MALATA DI S.L.A. rimango della stessa idea. io cerco di rispettarle tutte. ma pretendo che venga rispettata la mia. ho detto ai miei familiari se mai dovesse succedermi quello che io ho vissuto sulla mia pelle vorrei essere lasciata andare. cioè non vorrei che nessuno mi convincesse ad avere una P.E.G. cioè che qualcuno con una pompetta mi da il cibo e come vigliaccamente ho fatto io ti dica: dai su vedrai che poi risolviamo, vedrai zia magari è solo per un po' poi vai a posto. questo è il mio più grosso rimorso. io ho imbrogliato una persona a me carissima. per mio egoismo. per farla tirare avanti, anche se sapevamo perfettamente di non avere nessuna speranza di tirare avanti. sono stata prolissa. scusate. ma su queste cose, forse per senso di colpa, forse per rabbia. pero l'uso della ragione.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da silviag 24132 il 29 nov 10, 21:33:25
Profilo awazza
comprensibilissime le tue parole e oltretutto offrono un punto di vsita non scontato, quello di chi con cuore ha fatto ma sensste di avere in qualche modo sbagliato... non si possono giudicare queste situazioni, ma bisogna avere grande rispetto delle scelte di chi soffre in prima persona e, se queste scelte non può farle, dobbiamo avere il coraggio di farle noi, scegliere non credo sia sempre facile, anche sapendo che la vita è finita o non cìè speranza di viverla dignitosamente. rimane un grande dilemma.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da awazza 12032 il 29 nov 10, 22:14:02
Profilo silviag
con estrema umiltà ho però anche sempre avuto un'altra vile scappatoia. PER FORTUNA, pur sempre in grande collaborazione con i miei cugini e pur sempre sedendoci ad un tavolo e discutendo ... non ho dovuto rifare la scelta che avevo fatto con la mia mamma. ictus emorragico, che vuoi sono un po' sfigata in queste situazioni .. giorni e giorni di coma. alla fine ... dopo settimane .. e solo due anni prima di questa nuova terribile scelta ... a casa abbiamo staccato la flebo, io e mio fratello. e' spaventoso e disperante. credo che per dignità delle due sorelle lo rifarei. grazie per la conversazione. rimane sempre comunque il dubbio. potevo fare qualche cosa in più. per chiarire la mia posizione ... non credo nella CHIESA. grazie ancora
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da silviag 24132 il 29 nov 10, 22:32:57
Profilo pierpaolobasso
...scrissi queste righe....

quando conobbi ad un convegno..il S. Englaro....

che chiedeva aiuto per la sua battaglia... di rispetto della volontà manifestata dalla figlia....

da come raccontò...il lungo calvario...che stava subendo la figlia....e la sofferenza fisica che ne percepiva....

_______PUPAZZI di PEZZA______

tra Scienza è Scemenza

Umanamente non comprendo/ come posso esser vivo/stando immobile è steso/come un essere vegetativo. Il respiro è lento/ma con ritmo costante/l'aria entra ed esce/ con regolarità impressionante. nonostante i polmoni siano bloccati/e di acque mucose/ essi siano allagati. Un tubo nella gola/mi permette di respirare. Ma per fare questo/ non posso più parlare. Non c'è più la fame/ eppure si è nutriti/non hai più scelta/ nei tuoi gusti preferiti. E una unica soluzione di sali e vitamine/ sempre la solita ricetta/condita di medicine. Non si può masticare/è nemmeno ingoiare/ non un muscolo facciale/ s'à più funzionare. Non posso dire basta/ho chiedere ancora/ come un PUPAZZO di PEZZA/vivo ogni mia ora. C'è chi si cura di me con amore ed afetto/c'è chi lo fà di mestiere/è chi senza rispetto. NO non sento più il calore/ solo un freddo dolore. Che mi viene calmato/ con quella droga che a te han vietato. Tu sei vivo non ti devi drogare/ Io non vivo/ ma piena di droga/ devo campare. Questa è Scienza cari signori/ oppure è Scemenza di inquisitori. Che decidono per Te/ della vita ho della morte/ come un PUPAZZO di PEZZA/ vivi la Tua sorte. Umanamente non comprendo/ come possa dirmi vivo/se non posso della MIA VITA/seguirne il destino. ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Dedicato a Eluana Enclaro; ___Dal 1992 in coma reversivo. Domani c'è; Ancora una volta, una sentenza degli uomini, per decidere sè, potrà finalmente riposare in pace.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da pierpaolobasso 1041132 il 30 nov 10, 00:29:36
Profilo vhduno
molto bella e toccante
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da vhduno 37231552 il 30 nov 10, 15:11:44
Profilo silviag
scusa pierpaolo rispondo solo ora. la mia IRE adorava il caffe', il suo gusto non l'ha più potuto assaporare. rispondo solo adesso. non mi è possibile durante il giorno dialogare con voi e ho sempre molto poco tempo. ti ringrazio per questa citazione. grazie. ciao
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da silviag 24132 il 30 nov 10, 21:59:49




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157