Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo m1979
Forse si dovrebbe abolire anche qui i voti anonimi?
Link permanente  -2 punti 6 voti scritto da m1979 1581132 il 19 feb 07, 13:21:50


Profilo antirez
Penso che i commenti anonimi sono una cosa assolutamente positiva. Ad esempio nel mio blog [antirez.com] non c'e' neppure il campo email. La discussione puo' benissimo avvenire in pubblico.

In una realta' triste come la blogosfera italiana in cui tutto funziona per amicizia e scambio di link e' pero' ovvio che chi non ha la capacita' di replicare in maniera solida a quanto scritto nei commenti faccia di tutto per scoraggiare quelli piu' diretti, che finiscono per essere spesso anonimi.

Viva i commenti anonimi.
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da antirez 2772moderatore132 il 19 feb 07, 16:10:28
Profilo antirez
p.s. voto OK perche' ritengo importante il tema e vorrei tanto che si sviluppasse una discussione e non perche' mi piace quanto scritto dall'autore del post.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da antirez 2772moderatore132 il 19 feb 07, 16:12:00
Profilo m1979
Io penso il contrario, penso che ognuno di noi debba prendersi le proprie responsabilità, è facile insultare nascondendosi dietro all'anonimato!

ps. Anche io nel mio blog dò la possibilità di fare commenti anonimo (certo il mio è un piccolo blog che non arriva certo a quel numero di contatti)...ma se per esempio ti insultassero gratuitamente nascondendosi dietro l'anonimato, non ti sentiresti preso in giro?
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da m1979 1581132 il 19 feb 07, 16:21:25
Profilo antirez
No :) Se il commento offende il pubblico lo modifico dicendo chiaramente che la parte brutta e' stata rimossa. Ma se se la prendono con me lascio tutto e al limite censuro le parole non adatte ad un pubblico sensibile ma terrei intatto il senso.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da antirez 2772moderatore132 il 19 feb 07, 16:27:01
Profilo doxaliber
Io la penso come Antirez, in realtà ho lasciato il campo e-mail sul mio blog perché eventualmente mi fa piacere se qualcuno vuole lasciarmi la sua e-mail, ma allo stesso tempo so che la restrizione si può aggirare facilmente inserendo un indirizzo e-mail falso.

Non cancello i commenti di chi usa una e-mail falsa, non cancello nemmeno i commenti di chi mi insulta, semmai li lascio, li evidenzio, ad imperitura dimostrazione di quanto gli uomini possano essere stupidi e maleducati. Credo che la pessima figura la facciano coloro che scrivono boiate o insultano, non certo che gli insulti li ricevono.

Come extrema ratio cancello i commenti esageratamente offensivi.

Ovviamente se il trolling diventasse esagerato anch'io valuterei eventuali misure restrittive.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da doxaliber 3324132 il 19 feb 07, 18:06:24
Profilo nicoladagostino
Idem. Sono favorevole all'anonimato ed agli pseudonimi ma contrario a offese e provocazioni distruttive, come scritto nei commenti su HTML.it

nda
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da nicoladagostino 144132 il 19 feb 07, 18:19:00


Profilo dotcoma
forse si dovrebbero abolire anche su OKnotizie i voti anonomi? Penso abbiano già poco peso rispetto a quelli dei registrati, no? L'altra faccia della medaglia: forse c'è una tendenza a votare OK chi ci vota OK e KO chi ci vota KO.

Quanto ai blog, Salvatore è a favore dei commenti anonimi sul suo blog, ma qui su OKnoizie mi è toccato iscrivermi per commentare questo thread. E lo punzecchio anche se in modo non anonimo, anche se è vero che spesso per punzecchiare molti trovano comodo l'anonimato. Per me: ok anche i commenti anonimi purchè civili. Quando non sono più civili, se vuoi commentare devi mettere almeno il tuo nome e cognome.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da dotcoma 21113 il 19 feb 07, 16:18:39
Profilo antirez
Ciao Massimo,
sui voti anonimi: infatti hanno pochissimo valore (i NO hanno valore nullo), ma sono l'interfaccia dell'utente che non conosce oknotizie col sistema. Un training.

Per quanto riguarda i commenti, su oknotizie commentare e' anonimo in pratica, non appare il nome da nessuna parte e puoi prendere una email free in venezuela e registrarti.

Cio' che non ci permette di aprire i commenti ai non iscritti e' il problema dello spam: ad oggi infatti chi aggiunge link, insulta o ha comportamento scorretti viene sospeso. Deve reiiscriversi ed e' abbastanza noioso da funzionare un po' come limite.

La registrazione non e' uguale a mettere nome e cognome. Molti utenti registrati di oknotizie sono infatti anonimi nella pratica.

E' da notare che non chiediamo Nome/Cognome nella fase di iscrizione.

Grazie molte per il commento!
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da antirez 2772moderatore132 il 19 feb 07, 16:22:39
Profilo dotcoma
mi sembra che abbia senso, anche se forse più che lo spam (che si combatte bene anche solo con i codici di controllo, no?) mi sa che il login serve contro i troll non civili, costretti quindi a registrarsi di nuovo...
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da dotcoma 21113 il 19 feb 07, 16:26:06
Profilo antirez
Si infatti, serve molto contro i troll perche' se proprio non si limitano ad esprirere il loro pensiero ma devono anche insultare li sospendiamo necessariamente.

Comunque oltre al fatto che oknotizie non e' un blog in cui dietro c'e' un singolo, ma un servizio che deve mediare tra persone, qui non si sta parlando di commenti offensivi. Questi possono essere modificati/rimossi dal blogger a priori.

Il problema e' dare la possibilta' alle persone che commentano, fin quando non insultano ma semplicemente attaccano, di rimanere anonime senza essere censurate.

Anche su oknotizie che e' un servizio in cui dobbiamo mediare tra diversi utenti che interagiscono e' possibile esprimere il proprio parare anche durissimo, senza insulti in completo anonimato.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da antirez 2772moderatore132 il 19 feb 07, 16:29:21
Profilo m1979
Certo le punzecchiature vanno bene, anzi stimolano la discussione!!! Il problema sono gli insulti, io seguo da tempo il blog di Paolo Attivissimo...e credimi a volte i vaff... si sprecano, offendono il tuo lavoro specialmente quando lo fai con passione e dedizione, sarebbe molto meglio un "non sono daccordo con te" magari spiegando anche i motivi!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da m1979 1581132 il 19 feb 07, 16:27:08


Profilo gianniamato
Tutti _dovrebbero_ avere il diritto di replicare anonimamente, ma il più delle volte i commenti anonimi sono quelli che fanno male all'autore dell'articolo per questo molti scelgono di moderare i commenti rendendo pubblico solo ciò che fa comodo e censurando il resto.

Solo in un caso sono d'accordo con la censura dei singoli commenti: quando chi replica (che sia anonimo o no) si fa insistente ed offensivo per cui risulta evidente che lo scopo è quello di distruggere la tua immagine cercando di sminuire a tutti i costi il tuo lavoro (per odio o invidia) con frasi volgari, insensate o argomenti poco pertinenti.

Che ben vengano i commenti anonimi, l'importante che siano costruttivi anche se di opinione contrastante.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da gianniamato 32121 il 19 feb 07, 16:55:51
Profilo m1979
Sono d'accordo con te, infatti nel mio blog permetto a tutti di commentare e non censuro niente (certo tranne le frasi offensive, ma finore non mi è mai capitato di censurare nessuno), forse i responsabili di quei blog sono dovuti ricorrere a quest'"espediente" per esasperazione...è bello e utili commentare e criticare costruttivamente, è bruttissimo essere insultati gratuitamente!
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da m1979 1581132 il 19 feb 07, 17:27:30


Profilo pabluccio
Io sono del parere che i commenti anonimi, proprio perchè tali, sono i più veritieri.
A mio parere chi non accetta i commenti anonimi vuol dire che non accetta il confronto..
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da pabluccio 13121 il 19 feb 07, 17:16:20
Profilo swa
visto che qui sei registrato, l'affermazione che i commenti anonimi sono più veritieri è sicuramente meno veritiera. Quindi essendo l'affermazione meno veritiera, vuol dire i commenti degli utenti registrati sono più veritieri, allora vuol dire che l'affermazione è giusta e i commenti degli utenti anonimi è più veritiera...
aiutoooo
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da swa 9729132 il 19 feb 07, 17:29:19
Profilo antirez
registrato e anonimo convivono benone.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da antirez 2772moderatore132 il 19 feb 07, 17:33:48


Profilo qwerty2
Nel seguente link c'è una analisi un po approfondita sull'importanza del commento e di cosa esso rappresenta.

[geekplace.org]
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da qwerty2 115122 il 20 feb 07, 01:34:20


Profilo rokkok
secondo me bisognerebbe definire il concetto di "anonimato" nel WEB... a me sembra tutto anonimo! :)
anche un indirizzo come per esempio www.SalvatoreLoTurco@virgilio.it è solo un nome, un'etichetta che può essere benissimo vuota
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da rokkok 226132 il 20 feb 07, 16:03:32




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157