Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione. new!

(commento rimosso)
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 15:22:40
Ahahahah!, hai ragione! Del resto Cristo disse che i fedeli non dovevano riunirsi in gruppo come i Pagani, per pregare, quindi l'esistenza stessa della Chiesa è messa in dubbio da lui stesso.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 15:26:44
ma dove lo hai letto?
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo katartikokatartiko0 il 11 set 08, 16:13:32


(commento rimosso)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 15:32:24
Già, parliamone. Povere donne, costrette all'anonimato, alle vessazioni, al burqa. Ma che avranno fatto di male? Se non ci fossero le donne, non esisterebbero neanche gli uomini. E' il sistema-mondo che va cambiato.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 15:38:34
(commento rimosso)
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 15:42:56
Hai perfettamente ragione. Nonostante ciò, credo comunque che la vessazione delle donne nella società occidentale sia più o meno pari a quella della società Islamica, solo che noi usiamo altre armi. Più subdole, meno controllabili e quindi meno facilmente condannabili. I salari più bassi, la discriminazione nell'accesso al lavoro, tanto per dirne un paio.
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 15:47:07
(commento rimosso)
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 15:53:34
Se per normale intendi normale a livello fisico, sono d'accordo. Ma la normalità è anche eguaglianza sociale, solidarietà, tutti valori che abbiamo perso da tempo.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 15:55:53
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 15:58:11
Hai perfettamente ragione. Ma a me manca ancora un pizzico di tempo, per convincermi che l'uguaglianza è un'utopia. Checcevoifa', so', sognatore! :-P
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 15:59:36
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:04:07
Speriamo che lo squarcino presto le donne, 'sto velo.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 16:13:51
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:15:41
Meglio di no, si tratterebbe di farlo per secoli e, chissà?, prima o poi potrei decidere di soffocare.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 16:18:27
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:20:10
Grazie mille! E' il successo che mi ispira, finalmente un mio post raccoglie uno straccio di audience... ;-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 16:23:01
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 15:42:50
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 15:44:02
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 15:46:18
Sareste stata un'ottima coppia. Non certo condannabile, visto il normale andazzo della Chiesa.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 15:49:26
(commento rimosso)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 15:50:07
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 15:53:13
Un TERRITORIALISTA LEGHISTA?! Ecco perché ci si accalda così tanto a parlare del burqa! ;-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 15:54:17
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 15:56:41
Ma scaldarsi sulla castità non è un ossimoro? ;-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 15:57:24
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:01:31
E' verissimo. Io ce l'ho a morte, infatti, con i tabù. Non le caramelle alla liquirizia, eh? ;-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 16:02:24
E' verissimo. Io ce l'ho a morte, infatti, con i tabù. Non le caramelle alla liquirizia, eh? ;-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 16:02:25
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:07:15
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:08:17
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:10:14
Ahahahah, stupendo!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 16:14:59
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:16:56
Be', il luogo comune della donna con l'idraulico è rispettato anche qui, no? ;-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 16:19:00
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:19:22
Ma allora fai il meccanico, non l'idraulico! (Pessima battuta, linciatemi).
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 16:22:02
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:23:38
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:26:15
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:29:05
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:34:58
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:36:48
Ah rega', qua se rimorchia, eh?! ;-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 16:45:44
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 16:49:47
Va bene, ma nel caso si rimorchi, fatemi un fischio, il mio blog lo conoscete! Un po' in anticipo, così mi metto la camicia e mi improfumo.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 16:50:47
Aspetto un Papa come te, sarebbe certo una salvezza!
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 15:48:52
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 15:51:27
D'accordissimo! Pensa che la castità fu introdotta solo nel 1200 e fischia... prima non era contemplata. La nostra religione è più artificiosa della parrucca di una battona. Vi aspetto quando volete sul mio blog, ci sono tanti articoli interessanti sulla masturbazione, tanto per restare in tema! ;-)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 15:53:23
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 15:55:49
Questo mi rende stra-felice! OKNOtizie è ottimo per dare visibilità al proprio blog, io ci spendo un mucchio di tempo sul mio... se consideri che domani ho un esame e dovrei stare a studiare!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 15:56:52
D'accordo anche con te, non credo che le vostre opinioni siano antitetiche, anzi, complementari. Tutte le società, a loro modo, sfruttano le donne.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 15:47:57


AAAARGHHHH...mi converto alle religioni primitive che onorano la Grande Madre...UNA DONNA!

Del resto, se è già sbagliata la traduzione della Genesi sull'origine della donna figurarsi tutto ciò che venuto dopo
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo arigilarigil308 il 10 set 08, 16:53:32
Sì, sarebbe molto meglio! Per noi Italiani mammoni, una bella Dea Donna personalizzata sarebbe l'ideale!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 16:58:24


(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 10 set 08, 18:40:04
Sì, e a farli vergognare per i miliardi che hanno.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 20:43:43
Ben detto. E sempre rimanendo in tema Vaticano che va sempre contro qualcosa o qualcuno...leggete qui [oknotizie.alice.it]
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo rosalbasgroiarosalbasgroia1526 il 10 set 08, 20:55:07
sempre letture tolte dal contesto storico-letterario e parziali.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo katartikokatartiko0 il 11 set 08, 16:16:54
Assolutamente no, ti sbagli.

Un saluto!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 11 set 08, 17:24:29


Certo che il titolo è un po' fuorviante... Gli scritti di Paolo non sono occultati dalla chiesa cattolica: sono lì a portata di sguardo di tutti. La Bibbia non è mica esclusiva del mondo cattolico, anzi, forse tra le diverse denominazioni cristiane i cattolici sono quelli che la leggono di meno :-)

Per giudicare un brano della Bibbia andrebbe letto anche tutto il libro che la contiene (Paolo ne scrive in Efesini e Colossesi).

Invece, m'incuriosiva sapere dove, nella Bibbia, c'è scritto che "Cristo disse che i fedeli non dovevano riunirsi in gruppo come i Pagani, per pregare". Puoi indicarmelo?

Ciao. Sandra
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Profilo tempestamarinatempestamarina27 il 10 set 08, 18:52:45
Leggi il libro "Tutto quello che sai è falso", c'è un intero capitolo a riguardo, con le citazioni dei precisi passaggi.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 20:44:33
immagino....

Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo katartikokatartiko0 il 11 set 08, 16:17:35
Eh già. Vai a guardare, invece di criticare.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 11 set 08, 17:03:42


innanzi tutto, Paolo non era membro dei dodici apostoli. Secondo, ci sono donne, persino nell’antico testamento, che hanno guidato Israele politicamente ed in battaglia. Vedi la storia di Debora nel libro dei Giudici [scinico.org] O la storia della Regina Ester (nel libro di Ester, antico testamento). Terzo, la sottomissione della moglie al marito non significa inferiorita’. cosi’ come la sottomissione di un impiegato al suo capo o di un colonnello ad un generale non significa inferiorita’.
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da Profilo fscinicofscinico2 il 10 set 08, 19:28:03
A casa mia, sottomissione implica inferiorità, poi ci possono fare tutte i giri di parole che vogliamo, intorno, ma il concetto è quello.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 20:45:24
impara da fscinico...impara e guarda chi conosce veramente...
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo katartikokatartiko0 il 11 set 08, 16:19:42
Io imparo da chi interpreta correttamente.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 11 set 08, 17:03:06


inoltre, non confondiamo la chiesa cattolica con la religione cristiana.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo fscinicofscinico2 il 10 set 08, 19:29:50
Si Parla di Paolo di Tarso. Sulle sue esternazioni sessuofobiche, contro le donne, a favore della schiavitù perché "Dio lo vuole", a favore della gerarchia che sottomette la dignità delle persone per trasformarle sempre più in pecore, si basa tutto il CATTOLICESIMO.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo rosalbasgroiarosalbasgroia1526 il 10 set 08, 20:21:13
parla l'altra sapientona
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo katartikokatartiko0 il 11 set 08, 16:20:22
Ben detto, hai perfettamente ragione.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 20:45:44
Sickboy, piacere di fare la tua conoscenza.Primo: E' ora che molti di coloro che si definiscono cattolici ( molti lo sono per convenienza, consuetudine, per tradizione, per conformismo) studino davvero i documenti da loro ritenuti sacri, ma tutti davvero e che mettano in pratica ciò che si faceva millenni fa. Secondo: Il guaio serio è l'indottrinamento infantile, semplificato, edulcorato e soprattutto mascherato. NON SI DICE TUTTO AI PARGOLETTI, NO NO! Sarebbe MOOOOOOLTO rischioso! Loro sanno che l'individuo ha la ragione e quindi cercano di ottunderla da subito. Terzo: questo documento non è da interpretare. E'. E basta. Ciao
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Profilo rosalbasgroiarosalbasgroia1526 il 10 set 08, 21:01:05
Ooooh, che bello, vorrei avere tutti lettori come te! Anzi, non tutti, un po' di contraddittorio mi fa sempre piacere. Sono nato sotto la tortura del silenzio, del non dirmi, del "non devi sapere". Per questo mordo con tanta veemenza tutto ciò che c'è da sapere. Torna a trovarmi!
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 21:28:00
Ma certo che tornerò :-) Sull'indottrinamento ecco un mio articolo in proposito: [www.uaar.it]

questo è davvero un male NON necessario, anzi...
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Profilo rosalbasgroiarosalbasgroia1526 il 10 set 08, 21:59:48


Perché non parlare di Paolo, celeberrimo esponente della cultura Cristiana, nonché membro ufficiale (e tra i più blasonati!) degli altrettanto famosi dodici apostoli?


Perché prima prima di parlare bisognerebbe averne una minima infarinatura, confondere Paolo con uno dei dodici apostoli, mi toglie ogni curiosità di conoscere quanto avresti da dire.
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da Profilo FSerlioFSerlio5 il 10 set 08, 19:40:44
Infatti, il post è incentrato su quello che diceva lui, non su quello che dicevo io.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 20:46:19


Dopodiché, stringendo i denti, ho continuato a leggere e le conclusioni a cui giungi non sono insensate.
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Profilo FSerlioFSerlio5 il 10 set 08, 19:43:54
Grazie mille!
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 20:46:39
O quanto meno, sono comprensibili, poiché tutto sommato....è vero che alla 'sessuofobia' e alla 'misoginia' - se vogliamo chiamarle così- della Chiesa Cattolica, la parola di Paolo ha fornito molte armi e spunti.

Dopodichè, ti invito comunque ad approfondire più seriamente...non conosco il libro che citi più sopra, ma forse non era sufficientemente chiaro da farti capire bene chi fosse esattamente quel Paolo che citi.
Link permanente  6 punti 8 voti scritto da Profilo FSerlioFSerlio5 il 10 set 08, 21:24:57
Ti ringrazio per il commento critico e intelligente. Ho sbagliato nel dire che è uno dei dodici apostoli, ma non lo correggerò, voglio i miei errori davanti agli occhi. Spero che tornerai a leggermi.
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 21:28:56


L'uomo difende la sua meschinità di essere inferiore, dandone la colpa del suo essere, al desiderio di un volere superiore, di cui non sà darsene ragione materiale.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo pierpaolobassopierpaolobasso154 il 10 set 08, 20:20:10
Sembra scritto da Marx! Ti ringrazio!
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 20:46:59


Caro amico, la Chiesa non tiene nascosto niente della scrittura; sei tu piuttosto che tralasci molto, per citare quello che ti interessa.

Sugli schiavi, subito dopo il passo da te citato per gli schiavi, c’è l’esortazione ai padroni: Efesini 6, 56: “Anche voi padroni,comportatevi allo stesso modo verso di loro (schiavi), mettendo da parte le minacce, sapendo che per loro come per voi c’è un solo Signore nel cielo e che non c’è preferenza di persone presso di lui”.

Se non l’hai presente, S. Paolo scrive appositamente una lettera per perorare la liberazione di uno schiavo; è la Lettera a Filemone, e dice a Filemone di accogliere lo schiavo fuggitivo (c’era il marchio a fuoco come pena) non più come schiavo ma come un figlio.

Sulle donne, Paolo cita le consuetudini ebraiche sul velo e sulle usanze in sinagoga (era un ebreo osservante), ma c’è già il messaggio innovatore cristiano, della pari dignità tra uomo e donna, in quanto figli di Dio.

Anche qui hai tralasciato il seguito, e cioè il dovere dei mariti.

Efesini 5, 25-33. “ E voi mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei. Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. Nessuno mai infatti ha mai preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, poiché siamo membra dello stesso corpo. Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola. Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito.

e il passo della lettera ai Corinti (su cui hai messo addirittura i puntini di sospensione, complimenti!) dice così:

1 Cor 11: “Tuttavia nel Signore né la donna è senza l’uomo, né l’uomo è senza la donna; come infatti la donna deriva dall’uomo, così l’uomo ha la vita dalla donna; tutto poi proviene da Dio”.

La forza e la novità del messaggio cristiano, sulle razze, sugli schiavi, sulle donne e su ogni forma di discriminazione si trova a ogni piè sospinto in S. Paolo, l’apostolo delle genti: bisogna leggerlo tutto però tutto, nelle 14 lettere:

Ti citerò solo due passi famosi:

Galati 3, 28. “Non c’è più giudeo né greco, non c’è più schiavo né libero, non c’è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù”

1 Corinzi 12, 13: “E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi e liberi, e tutti ci siamo abbeverati ad un solo Spirito”.

Non è un fatto casuale che la prima persona convertita in Europa, a Filippi, sia stata proprio una donna: Lidia: (Atti, 16, 15), e che i primi seguaci della fede cristiana fossero schiavi, donne ed emarginati (come dice il pagano Celso, per disprezzo). Un motivo ci sarà stato.

Se avessero predicato il tuo post con gli omissis, sarebbero rimasti in dodici.

Un saluto.
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da Profilo amicusplatoamicusplato744 il 10 set 08, 21:07:00
beh, S Paolo era un po' schizofrenico, scisso, con una doppia personalità! Diceva tutto e il contrario di tutto. LA TATTICA CATTOLICA del resto.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo rosalbasgroiarosalbasgroia1526 il 10 set 08, 21:13:40
posso essere o non essere d'accordo con te (non sono d'accordo), ma quando si cita, bisogna citare i passi completi, e non accusare gli altri di occultamento...

Ci vuole una bella faccia tosta.
Link permanente  2 punti 6 voti scritto da Profilo amicusplatoamicusplato744 il 10 set 08, 21:17:27
Puoi fare tutte le interpretazioni che ti pare per giustificare questi scritti sessisti, ma frasi come non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all’uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo, le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto mi fanno ridere, se interpretate come dici tu.

Comunque, d'accordo. La prossima volta riporterò l'intera Bibbia nel mio post.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 21:30:18
Sull'occultamento posso essere d'accordo con te Amicus, su Paolo di Tarso un po' meno, d'altronde fu l'ideologo del Nuovo Partito Cristiano, e spoliticizzò Cristo rendendolo più divino e meno umano. Per le conversioni, comprese quelle dei Gentili, doveva giustificare in qualche modo il fatto che Cristo non liberò di fatto gli schiavi, che restarono schiavi ancora per un bel po', e che tra l'altro per i padroni di allora erano soldoni.

Ma è una questione di interpretazione. :-) Mi par di ricordare che la Teologia parla di coscientizzazione degli schiavi...(per me quelli, però, restarono sempre schiavi). Tra l'altro, se non ricordo male, fece pure la deroga alla circoncisione pur di ottenere iscritti...

Concordo sul fatto che il Cristianesimo abbia portato un vento di rinnovamento che non si può negare, visto che se ne parla ancora oggi dopo tanti anni.

Ciao!
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Profilo mstatus_01mstatus_014224 il 10 set 08, 21:40:10
Caro Mstatus, la schiavitù era un retaggio di migliaia e migliaia di anni. Non è che ci si libera da un servaggio ancestrale con un colpo di spada; e poi, diceva Hegel, nell'animo del servo si nasconde l'animo del padrone; cioè non basta abbattere fisicamente qualche padrone per risolvere il problema della schiavitù (tipo Spartacus).

Il cristianesimo, come dice anche Croce, ha operato nel profondo della coscienza umana e ha fatto prendere consapevolezza che tutti siamo figli di Dio (Padre Nostro...). Predica oggi, predica domani, prega oggi, prega domani, alla fine il messaggio è passato e almeno a livello di coscienza non c'è più nessuno che sostenga oggi la schiavitù.

Purtroppo esiste in tante forme, ma nessuno penserebbe di difenderla, come era al tempo di Cristo. Senza il quale saremmo ancora alla matrona Melania, che in un sol giorno, divenuta cristiana, liberò 8.000 schiavi.

Sulla circoncisione ci fu il Concilio di Gerusalemme che stabilì, dietro il fortissimo impegno di Paolo e Barnaba, di non imporre più questo 'giogo' ebraico; non per motivi 'politici',ma perché Cristo ci ha liberati dalla Legge, cioè dall'osservanza esteriore dei precetti antichi.

Ecco perché Paolo è un uomo moderno: perché 'omnia munda mundis', tutte le cose sono monde per i mondi (di spirito). Quindi, cibi, sangue, usanze, tutto viene 'liberato' da Cristo.

Caro Mstatus, basterebbe meditare la Lettera ai Galati, per capire lo spirito di libertà che ha portato il cristianesimo. "O Galati insensati, non lasciatevi di nuovo imporre il giogo della schiavitù!"

Questo è Paolo di Tarso: ebreo di educazione, greco di cultura e cittadino romano. Di qui la sua forza di annuncio per tutti.
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Profilo amicusplatoamicusplato744 il 10 set 08, 22:34:15
Oh, ecco un commento maturo e critico, anche se non lo condivido in tutto. Rispetto il tuo punto di vista, che comunque parte da un'impostazione mentale completamente differente dalla mia. Mi ha comunque interessato leggere le tue parole.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 22:43:31
Il confronto di idee, tra persone civili, è ciò che permette di vedere un argomento da vari punti di vista e di giungere ad una stima reciproca :-)
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Profilo amicusplatoamicusplato744 il 10 set 08, 23:09:40
Il post e soprattutto la tua risposta, caro Amicus, sono di sprone all'approfondimento di ogni informazione di cui non conosci quanto basta. Per l'età che ho, già da tempo ho imparato a porre una specie di filtro a quello che leggo e soprattutto a quello di cui conosco poco. L'argomento, molto interessante, mi coinvolge molto anche se sono agnostico.
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da Profilo eldoeldo95 il 10 set 08, 21:17:14
Questo è l'atteggiamento giusto, caro Eldo.:-) Mai fidarsi di wikipedia e degli improvvisati copiaincollatori; i vangeli e il nuovo testamento sono accessibile a tutti. Basta leggere.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Profilo amicusplatoamicusplato744 il 10 set 08, 21:19:44
Hai perfettamente ragione, ne avessi di più di lettori come te! La prossima volta copio-incollo l'intera Bibbia!
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 21:30:57
I mariti devono amare le proprie mogli, le mogli essere sottomesse ai mariti. Mi sembra un grande proposito di eguaglianza. Complimenti, ci rivediamo tra qualche centinaio d’anni, se sarai più evoluto!
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 21:32:22
"Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola".

“Non c’è più giudeo né greco, non c’è più schiavo né libero, non c’è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù”

Mi pare che siano cose che hanno valore anche oggi, e nello spirtito della parità, anzi unità. Sono di S. Paolo, citato poco sopra (in modo corretto), e corrispondono al pensiero e alle parole di Cristo.

Non 'è bisogno che tu incolli tutta la Bibbia; incolla il passo che ti interessa, ma in modo integrale.
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da Profilo amicusplatoamicusplato744 il 10 set 08, 22:14:37
Per carità, hai relativamente ragione. Non dico che non abbia mai detto cose intelligenti, anzi: la religione Cristiana è fonte di grandi dottrine non solo di vita, ma anche sociali. Vengo da una scuola cattolica e, pur essendo ateo, credo che il Vangelo sia uno dei libri con le filosofie più profonde che ci siano. E poi, personalmente parlando, lo trovo estremamente di sinistra. Tornando a ciò che dicevo, non dubito che abbia detto cose intelligenti, che siano condivisibili o no. Purtroppo, in mezzo a quelle, ha detto anche un bel po' di stronzate, tra cui quelle che ho riportato. Niente di grave, per carità, capita a tutti. Ma conosco ormai i passaggi successivi e non compensano affatto le boiate antistoriche che ho riportato nel blog. Un abbraccio.
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 22:34:09
S. Paolo aveva anche i limiti della cultura del suo tempo; su questo siamo d'accordo. Ma in quei limiti ci sono quelle novità 'rivoluzionarie' che ho riferito. Parla di velo e di silenzio in sinagoga, come era usanza tra gli ebrei, parla di obbedienza ai mariti; e qui è figlio del suo tempo.

Ma subito dopo, sull'esempio di Cristo, parla di amore dei mariti per le mogli, come verso se stessi (quindi pari dignità e cita Gesù: i due saranno una carne sola), parla di libertà dei figli di Dio e che non c'è più differenza di dignità tra le persone, che i più disprezzati sono i prediletti di Dio, e che siamo tutti figli dello stesso padre, compresi gli schiavi e i barbari.

Vedo che sei una persona intelligente con cui si può discutere; non puoi non tener conto di questo nuovo annuncio 'rivoluzionario' in una società fondata da millenni sul razzismo, sulla schiavitù, sull'inferiorità della donna, sulla violenza fisica.

Per confronto, guarda tante società, in quali condizioni si trovano OGGI ancora le donne...

Un abbraccio cordiale.

Ps. Io non voto mai No ai post che propongono temi interessanti. Se non li condivido mi astengo (e se posso li commento).
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Profilo amicusplatoamicusplato744 il 10 set 08, 22:59:39
Hai perfettamente ragione. Riconosco di aver peccato di sensazionalismo, ma sono il primo ad esaltare i messaggi (rivoluzionari, hai detto bene) della religione cattolica, nonostante sia un ateo convinto. Probabilmente la cosa che mi fa più rabbia è proprio il fatto che alcuni di questi retaggi non siano ancora stati del tutto estricati, malgrado la forma di sottomissione odierna sia più subdola, basata principalmente sull'economia, sull'accesso ai servizi, sulla retribuzione. Non minimizzo assolutamente l'annuncio rivoluzionario, che infatti sopravvive ancora oggi, e che se fosse rispettato in toto da tutti (anche dalla Chiesa), sarebbe senza ombra di dubbio la soluzione a tutti i mali del mondo, quanto è solidale e comune il suo messaggio. Fatti un giro nel mio blog, quando vuoi: ho segnalato questo post di un anno fa, ma ho scritto anche cose più critiche. Il fato ha voluto che questo post avesse tale riscontro!
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 23:10:46
Ben volentieri farò una visita al tuo blog :-) Tu magari dai un'occhiata al mio...

A me non fa paura chi propone osservazioni critiche, anche forti; ognuno ha le sue idee; a me fa paura chi non si mette a discuterle con altri che hanno punti di vista diversi.

Diceva Platone che la verità scocca dall'incontro tra le idee... che poi è il messaggio di Socrate.

Ciao!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo amicusplatoamicusplato744 il 10 set 08, 23:21:06
Sei tra i miei feed, ti seguirò. Ciao!
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 10 set 08, 23:22:47
Amicusplato, li hai fatti secchi....complimenti
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Profilo katartikokatartiko0 il 11 set 08, 16:22:53
Tutti ci facciamo secchi, prima o poi.

Non è difficile, basta un po' di dieta.
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 11 set 08, 17:02:29
Io non voglio fare secco nessuno, sia chiaro :-)

Mi piace fare chiarezza su cose che conosco, e comunque mi piace dialogare con chi vuol dialogare senza pregiudizi.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Profilo amicusplatoamicusplato744 il 11 set 08, 19:28:08


io penso che tutti i religiosi se fossero in grado di capire tutte le porcate che contiene bibbia, corano, veda e altre migliaia di testi, la parola religione sarebbe incomprensibile. questo potrebbe accadere solo se si avesse la liberta' di pensare senza costrizioni. ma sappiamo benissimo che in qualunque luogo si nasce c'è l'indottrinatore pronto a salvarti, in ogni modo, a pagamento, certamente. non capisco, per esempio, perchè tra me e dio, che poi è papa', ci debba essere tutti questi intermediari che mi devono spiegare cosa papa' vuole da me. ciao papa'! se devi dirmi qualcosa sono sempre pronto! se sei troppo intaffarato puoi farmi uno squillo! ciao! ti aspetto!
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da Profilo LUCCARLUCCAR33 il 10 set 08, 23:31:36
La religione, per chi ci crede, è una cosa spirituale e personale, e non c'è alcun bisogno di nessuno che ti insegni il come-si-fa, a mio parere.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 11 set 08, 08:15:35
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 11 set 08, 08:29:44
Hai ragione. Però spesso, purtroppo, è stata vista come pratica collettiva, anzi: gerarchica. Ahimé.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 11 set 08, 08:33:58
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 11 set 08, 08:51:58
E quello non è il Papa, è l'Imperatore Palpatine di Star Wars.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 11 set 08, 08:55:44
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 11 set 08, 08:59:19
Due apostoli si stanno facendo una canna davanti a un lago. Ad un certo punto vedono Gesù camminare sulle acque: "Ammazza, aho', buono 'sto fumo!".
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 11 set 08, 09:03:18


Aggiungo delle parole semplici, una mia riflessione senza la pretesa della verità. S. Paolo, come gli apostoli, pur se folgorato sulla via di Damasco, ha maturato la sua fede pian piano. Ha dovuto rielaborare le sue idee sulla vita. Ha percorso un cammino, ha sofferto, per sè e per le comunità che seguiva. Nelle sue lettere cercava di dare consigli personalizzati in base alla comunità a cui si riferiva. A volte i genitori con due figli, entrambi amati, hanno parole diverse: il più vivace si rimprovera, col più polemico si cerca un'intesa...
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Profilo abditaabdita150 il 10 set 08, 23:39:12
Tutti commettiamo errori, sbandiamo qua e là prima di trovare la giusta direzione.

E sottolineare (o ancor meglio ammettere) ciò che si è sbagliato è il primo modo per migliorarsi.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo SickboySickboy66 il 11 set 08, 14:19:01
S. Paolo quando parlava di sè raccontava delle sue difficoltà, ma con le parole che tu hai citato, secondo me, ha fatto qualcosa di diverso. Ha cercato di indicare come vivere il cristianesimo in una realtà storica concreta. Gesù, a volte, parlava per parabole e poi gli ascoltatori dovevano interpretarle, cercare di capire come calarle nella loro vita. S. Paolo, quando parla a una comunità, parla a delle persone precise: agli Ebrei o ai pagani, ecc. Ti faccio un paragone stupido: è come prendere per mano un bambino e accompagnarlo dolcemente lasciando che cammini con le sue gambe.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Profilo abditaabdita150 il 11 set 08, 18:01:11


complimenti per la discussione
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Profilo katartikokatartiko0 il 11 set 08, 16:28:05
Grazie mille!
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Profilo SickboySickboy66 il 11 set 08, 17:01:46




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2009 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157