Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo lineagoticafight
vediamo se la vota antikom, sarebbe il suo primo voto a un mio articolo :D
Link permanente  7 punti 7 voti scritto da lineagoticafight 32931472 il 24 gen 12, 14:30:10
Profilo AntiSilvio
è impegnato in feed a lamentarsi
Link permanente  3 punti 7 voti scritto da AntiSilvio 2252818072 il 24 gen 12, 14:36:05
Profilo lineagoticafight
deve votare, sarebbe il più grande evento dalla caduta del muro :D
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da lineagoticafight 32931472 il 24 gen 12, 14:45:25
Profilo ginobifonte
E' una questione di gerarchie di temi e soluzioni. Privatizzazioni e liberalizzazioni, per chi e' di sinistra, vengono prima della giustizia sociale? Io considererei questi temi solo entro un progetto di riforma piu' complessivo.

Dovendo affrontare la questione, ci sono ad esempio privatizzazioni inutili che hanno rappresentato un regalo di denaro pubblico ai privati es. la societa' autostrade, come da me ampiamente documentato. Infatti, il cittadino dopo aver speso enormi risorse per costruirle, ha incominciato a pagare utili a privati, garantiti da aumenti delle teriffe decisi dallo stato. Bel mercato!!!!

Sulla liberalizzazione delle farmacie....io ad esempio le statalizzerei tutte, altro che liberalizzazione. Il prezzo dei farmaci deve essere controllato e sottratto al mercato, che in questo caso non serve proprio a nulla, se non a far prevalere il guadagno di pochi sui bisogni di tanti. I farmaci devono rappresentare un servizio pubblico, usato nel modo corretto, gestito in pareggio. Vi sembra folle questa posizione o buon senso? Considerate follia cio' che dico? Vuol dire rinunciare a far prevalere la Politica (cioe' la volonta' e i bisogni dei cittadini) su un meccanismo astratto che e' il mercato. Questo sarebbe l'effetto del pensiero unico.
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da ginobifonte 032 il 24 gen 12, 15:21:20
Profilo lineagoticafight
ripeto il concetto, le liberalizzazioni non sono buone o cattive in senso assoluto, bisogna analizzare la loro applicazione. E non fare confusione tra liberalizzazione e privatizzazione. Il problema reale è il monopolio privato che si viene a creare in certe situazioni. Ma anche il monopolio pubblico non è pareto efficiente.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da lineagoticafight 32931472 il 24 gen 12, 15:29:32
Profilo Tatzebao3
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Tatzebao3 5635 il 24 gen 12, 15:38:04
Profilo lineagoticafight
Il problema di alcune municipalizzate sono talvolta i deficit di gestione. Non è sempre così, ma succede. Insomma, c'è caso e caso.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da lineagoticafight 32931472 il 24 gen 12, 15:43:01
Profilo Tatzebao3
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Tatzebao3 5635 il 24 gen 12, 15:57:06
Profilo lineagoticafight
infatti vale caso per caso. L'importante è che chi amministra il pubblico e chi lavora nel pubblico, considerino il pubblico come fosse cosa loro e agiscano sempre nell'interesse del pubblico. L'importante è agire nell'interesse pubblico e perseguire l'interesse pubblico.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da lineagoticafight 32931472 il 24 gen 12, 16:03:03
Profilo Tatzebao3
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Tatzebao3 5635 il 24 gen 12, 17:13:55
Profilo lineagoticafight
serve più educazione civica. avere a cuore i beni comuni, smetterla di vedere il/i furbi nell'accezione positiva del termine (cosa che succede solo in Italia; da secoli l'aggettivo furbo viene appioppato agli italiani e il più delle volte non è una cosa positiva anzi, tutt'altro)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da lineagoticafight 32931472 il 24 gen 12, 17:41:16
Profilo Tatzebao3
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Tatzebao3 5635 il 24 gen 12, 19:25:47
Profilo lineagoticafight
Proprio nei giorni scorsi leggevo un libro di storia secondo il quale l'accezione dell'italiano furbo (così come ci vedevano gli altri popoli) risale ai tempi dei Comuni (in particolare per quanto riguarda la finanza e il commercio). Cioè non esisteva ancora l'Italia e già ci consideravano così... sarebbe ora di una svolta.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da lineagoticafight 32931472 il 24 gen 12, 19:41:31
Profilo Tatzebao3
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Tatzebao3 5635 il 25 gen 12, 09:49:57
Profilo rurok
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da rurok 11925 il 24 gen 12, 16:31:22
Profilo Tatzebao3
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Tatzebao3 5635 il 24 gen 12, 17:12:39
Profilo rurok
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rurok 11925 il 25 gen 12, 19:47:30
Profilo Tatzebao3
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Tatzebao3 5635 il 25 gen 12, 20:17:47
Profilo rurok
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da rurok 11925 il 24 gen 12, 16:27:11
Profilo protagonistidellapace
La sfiducia nello stato vuol dire sfiducia nella comunita' e rinuncia alla ricerca della giustizia. Se lo stato viene gestito male non e' colpa dello stato in se' ma di chi lo gestisce, uomini e ideologie. Uno stato che funziona crea ordine, fiducia nella comunita' e giustizia; per questo lo stato viene impoverito e distrutto. Cosi', svuotato lo stato di ruoli e creato il disordine, la gente vedra' ideologicamente il privato come unica ancora di salvezza. Si stanno spellando le mani per la felicita', loro.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da protagonistidellapace 032 il 24 gen 12, 16:48:47
Profilo ginobifonte
sono abbastanza d'accordo con te. Se lo stato e' oggi gestito maldestramente, non e' che i privati, come dimostrano le cronache, siano da meno. Ma non bisogna cadere nello stesso errore di chi feticizza. Bisogna discutere apertamente e analizzare le singole questioni.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da ginobifonte 032 il 24 gen 12, 16:52:49
Profilo Ghiozzo_azzurro
Non è spassoso leggere i kom che parlano di giuste proteste degli studenti ?

Dov'erano quando i loro soci di Casa Pound manganellavano degli studenti liceali in Piazza Navona ?
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Ghiozzo_azzurro 2593908 il 24 gen 12, 17:31:33


Profilo lineagoticafight
3 NO, sta a vedere che ha votato NO. non è antikom, è antime :D
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da lineagoticafight 32931472 il 24 gen 12, 15:04:45


Profilo paolodez
perchè, pensi che nel PDL lo Hanno capito?...quelli vanno dietro al pifferaio ab conditione..
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da paolodez 1613 il 24 gen 12, 16:38:56
Profilo lineagoticafight
nel PdL le liberalizzazioni non hanno mai pensato di farle (infatti non le hanno mai fatte, a conferma che di liberale hanno poco e nulla). Hanno tutelato in primis l'interesse di uno, poi interessi gli corporativi. Se qualcuno si aspetta liberalizzazioni dal centro destra rappresentato da Pdl - Lega, può aspettare 100 lustri..
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da lineagoticafight 32931472 il 24 gen 12, 19:16:00


Profilo zooey
Qui non si tratta più di quelli di "sinistra" ma di tutti. In un paradosso tutto italiano adesso abbiamo un governo che viene sostenuto da PdL e PD. Entrambi quindi dovranno sostenere le liberalizzazioni proposte dal governo. Il governo non fa le leggi, le propone. Monti aveva già detto quali erano i mali dell'Italia e quali erano i rimedi (e non serviva neanche un economista) ma si è trovato di fronte i politici che abbiamo in parlamento, quelli che devono essere mandati a casa, quelli che hanno fatto slittare, forse per sempre, la legge che toglieva i privilegi alla casta. Gli albi dei professionisti non devono proprio esistere. Tre sono i provvedimenti principali che questo governo deve far adottare dai parlamentari: lotta senza fine all'evasione (con restituzione delle somme evase da utilizzare, in primis, per abbassare le tasse), stop ai privilegi e agli stipendi dei politici, riforma del codice di procedura penale perché la certezza dell'impunità sta portando la delinquenza alle stelle.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da zooey 253123 il 24 gen 12, 18:28:53


Profilo postquadro
Concordo in pieno con quanto è scritto nel post, soprattutto perchè sono stato uno dei tanti a pagare le conseguenze di questa grande muraglia creata ad arte dagli Ordini professionali. Anni fa avevo iniziato il praticantato per la libera professione presso un commercialista, ma le difficoltà che lo stesso professionista contribuì a crearmi attorno furono impressionanti, tanto che alla fine fui costretto quasi per forza maggiore ad abbandonare quel percorso, pur avendo speso anni di studio in una cosa in cui fin da ragazzo avevo creduto. Ho sempre pensato che le nicchie di potere devastassero col passare del tempo l'ordine economico di un paese, e il tempo sfortunatamente ha dovuto dare ragione a questo pensiero. Oggi, sono abbastanza convinto che la liberalizzazione sia necessaria in molti settori, soprattutto in quelli che per anni hanno consolidato potentati economici, come gli ordini professionali. Sicuramente il prezzo che molti dovranno pagare per questo nuova linea di azione sarà elevato ma d'altro canto per lungo tempo hanno goduto ingiustamente di una rendita di posizione notevole rispetto ad altre categorie meno potenti. C'è un rischio su tutto questo, però, perchè ci sono categorie economiche che potrebbero rischiare di lacerarsi per una liberalizzazione selvaggia e senza senso; sono quelle meno abbienti che non hanno mai creato soglie di potere ripugnanti, e che per mano di decreti errati emanati a iosa in nome di una libertà assoluta finirebbero per sgretolarsi sotto i colpi di una inutile guerra tra poveri: mi rifiuto di pensare ad esempio che i tassisti possano considerarsi come i ricchi potenti rappresentati dagli avvocati, dai notai, dai dentisti, dai commercialisti o altri di quel genere! Molti negozianti per esempio stanno soffrendo la sleale concorrenza di altri punti commerciali incontrastabili. Insomma, una distinzione su tutto questo grande mare magno di categorie sociali bisogna pur farla, altrimenti mettere tutti sullo stesso piano e dentro lo stesso calderone potrebbe creare un grande disagio a livello sociale per la comunità italiana intera. No, le distinzioni sono forti e bisogna considerarle onestamente, se vogliamo veramente cambiare qualcosa. Per quanto mi riguarda, mi auguro fortemente che le vergognose aristocrazie economiche del Paese Italia finiscano per essere annullate nella loro autorità, dal momento che per anni hanno formato un modello sociale ed economico feudale rispetto a tutti coloro che in posizione minore nemmeno avrebbero mai potuto pensare di scalfire la corazza che si erano costruite ingiustamente attorno. In questo senso posso proprio dire di sì, evviva la libertà e la liberalizzazione democratica e necessaria. Una buona serata.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da postquadro 2113 il 24 gen 12, 18:55:09


Profilo giardo
Commento rimosso dall'amministratore moderatore
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da giardo 278234 il 25 gen 12, 09:46:51




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157