Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo Zerb
Non parlerei di "bugie" ma di verità nascosta. E sappiamo perchè.

Noi italiani dobbiamo ancora fare giustizia, basterebbe riconoscere le atrocità dei nostri soldati dalla Slovenia alla Grecia, dove gli stessi tedeschi protestarono per le nostra atrocità.

Se a qualcuno interessa....... [www.fisicamente.net]
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da Zerb 15821 il 11 feb 12, 09:52:21
Profilo rurok
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  -1 punti 7 voti scritto da rurok 11925 il 11 feb 12, 10:57:14
Profilo califfos
Quello che dici vale pure per i fascisti. Siccome in quella epoca i fascisti ne avevano combinate tante, è chiaro che qualcuno ne aveva piene le scatole, quindi non meravigliamoci troppo delle atrocità. Poi si può parlare di tutto, ma senza faziosità da parte di tutti. Gli italiani sono in genre buoni, tanto da aver avuto un repubblichino al Governo, pensa un po'. In nessun altro paese è mai successo.
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da califfos 486133 il 11 feb 12, 11:27:55
Profilo cheg
i fascisti nonostante abbiano perso tutte le guerre intraprese senza motivo che non fosse quello della conquista , del razzismo e dell'imperialismo , vogliono avere ragione nonostante abbiano fatto radere al suolo il bel paese , dopo aver dichiarato guerra allla russia , all'america , alla grecia , alla spagna , all'etiopia, alla libia , sono stati sconfitti e umiliati da tutti , un paese dittatoriale e arretrato e alla fame con a capo un duce codardo che alla fine stava scappando in germania travestito da tedesco , andavano in giro per il mondo a cantare demi ... demi ... come il nano ... bunga...bunga .. e prendevano il ciapa....ciapa....
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da cheg 316132 il 11 feb 12, 11:29:41
Profilo Burns
[www.youtube.com]! Te li dedico tutti a te , nella speranza che li guardi veramente e dopo non parli per sentito dire . Mi raccomando , guardali tutti e 5 " ne vale la pena " !
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Burns 7634 il 11 feb 12, 11:55:05
Profilo pummarulella
Intervento demenziale.Nessuno discute che ci siano state le Foibe. Ma il comunismo, ed il fascismo, c'entrano relativamente. Non era questione ideologica ma di odio etnico tra serbi e croati. Con gli Ustascia fascisti alleati degli italiani che massacrarono i serbi durante il regime e questi ultimi che a fine guerra, da vincitori restituirono i massacri. L'avrebbero fatto da democristiani, da liberali o da quello che vuoi. Come vine presentata in Italia per motivi di propaganda anche da te è un gran falso storico che nasconde poi le enormi responsabilità che ebbe la Chiesa in quel capitolo. Se non ci arrivi problemi tuoi, ma rispariamiati le filippiche
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da pummarulella 12161382 il 11 feb 12, 12:06:44
Profilo dimaco00
mi spiace ma devi elencare anche gli sloveni. anche nelle nostre zone ci furono truppe chiamate domobranzi o belogardisti che spalleggiavano i fascisti e facevano il lavoro sporco. la chiesa , è risaputo, che diede asilo alla maggior parte dei criminali di guerra in fuga.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da dimaco00 15033 il 11 feb 12, 12:17:26
Profilo serpenti
hai notato che nessuno ha confermato il tuo commento ma si sono rifatti la bocca con la storia dei fascisti? storia che e' nel programma scolastico da sempre e da circa 20anni puntualmente trasmessa da rai3 quasi quotidianamente e in tutte le forme.
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da serpenti 9112 il 11 feb 12, 12:26:52
Profilo Zerb
Scusa, ti dà fastidio che si ricordi la Storia e che sia argomento di studio? Ma si, dài, meglio dimenticare, anzi magari la ribaltiamo la Storia, i partigiani erano volgari assassini ed i repubblichini i salvatori della Patria.

Ottimo.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Zerb 15821 il 11 feb 12, 14:17:47
Profilo serpenti
odio i fascisti odio i partigiani che si comportarono come i fascisti. Onore e gloria, che tralaltro non hanno mai avuto, ai soldati che in guerra hanno DOVUTO COMBATTERE e si sono fatti onore nel mondo, e gloria e onore ai partigiani che hanno dato la vita per sconfiggere nazismo e fascismo. A loro va la riconoscenza assoluta di tutto il popolo italiano. Non hai fanatici che hanno ucciso per la goduria di uccidere. Quelli sono assassini e basta. Non si uccide chi gira le spalle e abbandona il campo perche' la guerra e' finita e sono felici pure loro. Questa e' vigliaccheria, tu chiamela come vuoi e onorali pure con tutta la tua fantasia di vedere un senso alla ferocia che c'e' stata durante e dopo la guerra. Non e' difficile navigare con computer alla ricerca di storie che riguardano la storia dei fascisti e dei partigiani, almenoche' dicano balle anche chi ha vissuto quei momenti. E di racconti ce ne sono per entrambi combattenti.........chiamiamoli cosi' tanto per ridere. Ma il discorso mio era riferito un po' a fianco della storia partigiana o fascista che si voglia. Era riferita al fatto, che giustamente la scuola DEVE insegnare e portare a conoscenza la storia e tutto quello che gli compete. Dal fascismo al nazismo al comunismo e al movimento partigiano, con tutti i suoi difetti e pregi. E devo dire, che IN ITALIA, quando si documenta la guerra, la parola d'ordine e'..........cosa ha fatto il fascismo e cosa ha fatto il nazismo. Il resto non interessa e ha poca importanza perche' trattasi di orrori diversi e meno interessanti. Questo e' quello che contesto. Solo un folle potrebbe ribaltare la storia, e io non lo sono, ma la si deve guardare a 360 gradi e non solo quello che ci piace ricordare. Comunque trovo il tuo commento abbastanza squallido perche' lontano dalla consapevolezza di riconoscere le responsabilita' di ogn'uno, che ha preso parte a quegli orrori. Ma la democrazia e' anche questo. lodevole
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da serpenti 9112 il 11 feb 12, 16:57:08
Profilo Zerb
Se andato oltre. Molto oltre. Come solito, tu non leggi. Ma fa niente. Squallido? Può essere. Per il tuo commento di riferimento non meritavi nemmeno risposta.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Zerb 15821 il 11 feb 12, 17:35:01
Profilo serpenti
o mi prendi per rincoglionito oppure sei tu che non leggi cio' che scrivi. Hai criticato una cosa che hai sognato tu. Chi ha detto che non si debba ricordare la storia(prima assurdita'), chi ha mai detto che e' meglio dimenticare (seconda assurdita') chi ha detto che dovremmo ribaltare la storia, altra assurdita' e infine chi ha detto che i partigiani in quanto tali, erano volgari assassini, altra assurdita'. Tu, mi fai incazzare quando ti vuoi nascondere dietro un vetro. Non ammetti quello che ho scritto? allora fai bene a non rispondermi, non ci puo' essere dialogo con interpreta quel che vuole e sopratutto MALE. TU, non leggi le righe ma tra le righe.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da serpenti 9112 il 11 feb 12, 18:20:03
Profilo Zerb
Possibile che con te ogni argomento diventi una lite? Non ce la faremo mai. Avrò qualche problema di socializzazione.

Mi dispiace.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Zerb 15821 il 11 feb 12, 18:36:38
Profilo serpenti
io non vedo liti comunque sta bene. E non e' problema di socializzazione bensi' di accettare o meno delle verita' indelebili che fanno parte della storia e di cui troviamo prove in molti libri e in testimonianze VIVENTI . peccato
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da serpenti 9112 il 11 feb 12, 20:40:47
Profilo Zerb
Accettare verità indelebili. E chi le nega? Tutt'altro, non se ne parla mai abbastanza tant'è che la Storia sembra ripetersi con la crescita di movimenti nazifascisti in tutt'Europa. La Storia ci fa capire gli sbagli che abbiamo fatto......e come ripeterli seguendo un'altra strada.

Non vedo dove ti abbia fatto capire che nego i fatti, qualsiasi di quel che si parla, capisco senza giustificare gli eccidi, tutti, ma quel che mi fa imbestialire quando si parla di foibe non è il fatto in sè, ma non ammettere che sono state la conseguenza di una vera colonizzazione efferata da parte nostra, la quale si è riversata sulla gente comune che aveva poco a che fare col fascismo che l'ha generata.

E quando parli di soldati italiani, tieni presente che non critico il fante o l'alpino, ma il Regio Esercito e le Camice Nere. E sai quanto distanti siano i comandi dalla truppa. Se poi il grilletto l'ha tirato il soldato, lo possiamo sempre giustificare, ma negare che abbiamo portato a casa, assieme alle medaglie al valor militare, anche fatti di cui c'è poco di andarne fieri, fa parte di quell'"accettare verità indelebili" che tu vorresti.

Quando parliamo di partigiani, si parla del movimento di liberazione composto da tutte le forze democratiche del paese, dove i comunisti erano solo 1 su 5. Sugli eccidi commessi dopo la Liberazione, vale lo stesso discorso delle foibe titine: li capisco senza giustificarli, si sono fatti la Giustizia che gli è stata negata.

Ed in entrambi i casi, non ci trovo nulla di ideologico nelle ritorsioni o vendette (perchè altro non sono state).
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Zerb 15821 il 11 feb 12, 23:26:19
Profilo serpenti
uno, non mi sono concentrato sulle foibe e se rileggi si conferma.Ho anche parlato di combattenti che hanno premuto il grilletto per motivi tecnicamente LOGOCI ma ho fatto il distinguo con quelli che hanno sparato dopo che la guerra e' finita., e quelli che hanno sparato coprendosi le spalle con la guerra, cioe' facendo cose che con la guerra non hanno nulla a che fare. Vedi camice nere......che in campo erano invisibili......e simili.IL SOLDATO ha SEMPRE portato a casa medaglie onorevoli. Quelli ai quali ti riferisci non sono soldati ma soggetti degni d'impiccagione pubblica e insieme a chi li sostiene. Ma non accetto quello che dici, quando CAPISCI il partigiano che uccide l'ex nemico nel momento che si ritira, pur non giustificandolo. Io invece condanno ogni eccidio commesso e ogni omicidio VIGLIACCO. Questo e' quello che penso e che conosco per averlo letto. Ora me staro' zitto e muto
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da serpenti 9112 il 12 feb 12, 09:42:24
Profilo Zerb
La mia sintassi lascia molto a desiderare. Infatti non mi riferivo al tuo commento ma al post ed all'argomento che è sempre oggetto di divisione totale tra di noi (noi italiani, tutti).

Diciamo in definitiva la stessa cosa, ma ti dico che quando "capisco" l'avversario o chi ha commesso un reato non vuol dire che lo assolvo. Capisco il fascismo, i motivi che hanno spinto tanti italiani a dargli fiducia, capisco chi ha una Fede religiosa. Questo non vuol dire che sia d'accordo ma che accetto la differenza e mi tutelerò, o farò prevenzione se necessaria, per non dover combatterlo ancora.

Abbiamo visto che l'uomo, in guerra, dà il meglio ed il peggio di sè. Resta il fatto che io critico sempre il partito o l'istituzione, i suoi fini ed i suoi metodi. I fatti commessi da singoli individui vanno considerati come tali. Chi critica i partigiani per i fatti del dopoguerra deve criticare gli individui e non l'intero movimento. Ci sono state protezioni? Bene, denunciamole. Concordo pienamente. Poi ti voglio vedere quando chi ha ucciso tuo fratello ti ride in faccia a guerra finita e tu non puoi fargli niente. Ecco, io ti condanno per aver sparato in fronte al fascista impunito, ma ti capisco.

E perchè devi startene zitto e muto? E io con chi parlo? Scherzo, dài !!!!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Zerb 15821 il 12 feb 12, 13:27:37
Profilo serpenti
invece non ci dovrebbe essere oggetto di divisione, perche' il condannare certi orrori e mancanza di rispetto per i diritti umani, dovrebbe essere un denominatore comune fra persone civili. Il fascismo ha mandato centinaia di migliaia di soldati in prima linea a combattere per la germania. Con questo non si puo' dire che quei soldati fossero fascisti, erano soldati che dovevano fare il loro dovere, combattere. Difatti, chi mori' in guerra, i fascisti? manco uno. E ripeto, non ho condannato in nessun modo il partigiano anzi. Ho condannato chi e' andato OLTRE.........
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da serpenti 9112 il 12 feb 12, 16:34:36
Profilo Zerb
Dimenticavo: chi ha mai parlato degli eccidi del dopoguerra? Se vuoi ne parlo, ma un'altra volta, ora mi hai fatto incazzare. Ciao.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Zerb 15821 il 11 feb 12, 17:47:38
Profilo Wil68
Infatti sta roba qui è stata nascosta dai soliti comunisti....

[oknotizie.virgilio.it]
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Wil68 45854182 il 11 feb 12, 12:27:56
Profilo Zerb
Le verità nascoste sono le stragi fasciste in Slovenia e la pulizia etnica prima della guerra.

Proprio non lo accetti, vero?
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Zerb 15821 il 11 feb 12, 14:07:45
Profilo rurok
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da rurok 11925 il 11 feb 12, 19:45:58
Profilo dimaco00
nè stata colpa dell'italia? ma se ha rotto l'alleanza con austria e germania facendosi comprare dagli inglesi, che promisero terre neanche loro(il littorale dalmata, istria e parte dell'attuale slovenia, un'pò di soldi e qualche cannone)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da dimaco00 15033 il 11 feb 12, 20:24:52


Profilo dimaco00
la storia italiana non comincia in data 8 settembre 1943. pirma di questa data gli italiani si dielttarono con: tentato sterminio di 1 milioni di sloveni, tribunali speciali, squadracce punitive in camicia nera,italianizzazione dei nomi, divieto di parlare nella lingua slovena(su un territorio che mai fu italiano),deportazioni di civili inermi nei campi di concentramento italiani di gonars, arbe, visco sagrado e altri, fucilazioni di civili, massacro indiscriminato di donne, vecchi e bambini, incendio di interi paesi, rastrellamenti, torture, omicidi, genocidio, pulizia etnica. mi pare ovvio che alla fine della guerra non avrenbbero invitato gli italiani a bere un bicchiere in osteria facendo finta che tutto ciò non sia mai successo.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da dimaco00 15033 il 11 feb 12, 11:18:53


Profilo Wil68
Diciamo che il più pulito è rognoso cominciando dai fasci che utilizzarono per primi le famigerate foibe, salvo poi lamentarsi dello stesso trattamento riservato ai nostri connazionali, fasci e non fasci.

Senza l'odiosa presenza dei criminali nazifascisti probabilmente le foibe sarebbero rimaste un fenomeno naturale e basta.
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da Wil68 45854182 il 11 feb 12, 11:44:12
Profilo murat
Giusto,

ma non si sa perchè i crimini dei fasci sono sbandierati da 60 anni, quelli degli altri sono stati nascosti sotto il tappeto e ancora oggi stentano a far capolino.

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  0 punti 6 voti scritto da murat 28956 il 11 feb 12, 11:52:53
Profilo Wil68
Pare che De Gasperi avesse messo il veto per non irritare gli slavi che, ricordiamolo, come vincitori sul nazifascismo avevano delle pretese su Trieste...(ovviamente Togliatti se ne guardò bene dal osteggiare la volontà di De Gasperi).
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da Wil68 45854182 il 11 feb 12, 12:06:31
Profilo pummarulella
Perchè c'erano problemi etnici, che poi erano la matrice prima dei massacri. E si è visto cosa è successo quando la Jugoslavia si è sfasciata., E poi perchè questa storia vine raccontata in maniera ideologica per sostenere la tesi che i fascisti si furono un po' cattivi ma in fondo i comunisti lo erano di più e che senza i fascisti sarebbe andata peggio. Scordandosi di dire che senza il fascismo manco ci sarebbe stata la guerra. Se dall'inizio si fosse raccontata la storia per quella che era sarebbe passata e rimasta come emblema dell'atrocità della guerra, di tutte le guerre. E la guerra , ripeto, fu causata per motivi ideologici, di conquista dai fascisti non da altri.
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da pummarulella 12161382 il 11 feb 12, 12:12:35
Profilo Wil68
Purtroppo la storia non si racconta con i "se", accontentiamoci di quello che è stato, non mancano certamente i documenti e chi ha voglia di informarsi può farlo tranquillamente ma non a Casa Pound o nel circolo Josef Stalin.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Wil68 45854182 il 11 feb 12, 12:17:35


Profilo Burns
So che il 99% della popolazione di OKNO mi darà del " criminale comunista " , ma bisogna anche informarsi delle vere ragioni che hanno portato gli slavi a massacrare gli italiani e gettarle nelle fosse chiamate " Foibe " !

[www.youtube.com]!

E per informarsi veramente , bisogna guardare attentamente tutti e 5 i video !
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da Burns 7634 il 11 feb 12, 11:52:50
Profilo Wil68
Solo gli schierati e coloro che non vogliono la verità ti daranno del "criminale comunista", chi ama ascoltare/leggere tutte le "verità" non lo farà.
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da Wil68 45854182 il 11 feb 12, 12:08:16
Profilo pummarulella
Mi pare che nel breve articolo, nel passaggio di storia, sia spiegato abbastanza chiaramente che il comunismo con le foibe c'entra davvero poco. Allora tutti gli storici seri dovrebbero essere chiamati criminali comunisti
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da pummarulella 12161382 il 11 feb 12, 12:14:16
Profilo Wil68
Infatti...
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Wil68 45854182 il 11 feb 12, 12:18:56
Profilo SeaStar
Commento rimosso dall'amministratore moderatore
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da SeaStar 325 il 11 feb 12, 18:54:57
Profilo Burns
Però , io me lo dico , quante volte te lo sei detto tu ?
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Burns 7634 il 12 feb 12, 10:09:46
Profilo SeaStar
Commento rimosso dall'amministratore moderatore
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da SeaStar 325 il 13 feb 12, 16:39:13
Profilo Burns
Detto da te ! Anche Barbablu e jack lo squartatore dicevano così !
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Burns 7634 il 13 feb 12, 17:15:29


Profilo puntaspilli
Questa è la tesi sostenuta dal governo di Tito, duramente criticata anche dalle Nazioni Unite e sposata invece dal PCI. A parte la falsità di molte affermazioni, praticamonte giustifica la legge del taglione sulla popolazione italiana inerme, perché è quella e non militi o brigate nere che hanno subito la vergogna delle foibe e l'umiliazione oltre che il danno dell'esodo.
Link permanente  -1 punti 5 voti scritto da puntaspilli 19971312 il 11 feb 12, 13:10:53
Profilo dimaco00
perchè quelli che i tuoi amici fascisti massacravano cosa erano? non erano anche quelle persone inermi in maggioranza donne e bambini? l'italia ha perso la guerra, non l'ha vita, anzi si è arresa "SENZA CONDIZIONI" anche se si è tentato di far passare la resa per armistizio. la solita boria italiana del. ma si dimentichiamoci tutto come se nulla fosse successo.

20 anni di sopprusi , omicidi, deportazioni ecc non si dimenticano dall'oggi al domani.
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da dimaco00 15033 il 11 feb 12, 13:26:54
Profilo puntaspilli
Poi dicono che i comunisti non ci sono più. Difendono anche le stragi delle foibe. Come se io difendessi Auschwitz. Lo stesso Napolitano ha riconosciuto: "siamo stati ciechi per ideologia", quindi provate a togliervi le bende dagli occhi. [www.youtube.com]
Link permanente  -1 punti 5 voti scritto da puntaspilli 19971312 il 11 feb 12, 13:39:43
Profilo Burns
Si vede che a te interessa più difendere i tuoi camerati !

[www.youtube.com]

Fatti una cultura , e studia , che poi ti interrogo !
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Burns 7634 il 11 feb 12, 13:50:46
Profilo puntaspilli
burns - vedo che divaghi. So benissimo quanto fu fatto in Etiopia come in Libia. Questo non c'entra nulla con le foibe di cui stiamo invece parlando. Potrei postare i gulag sovietici o le fosse di Katyn o la bomba di Hiroshima o il massacro dei boeri o le stragi di Pol Pot, che c'entra?. La ferocia dell'uomo ha avuto fin troppe evidenze. Ieri era il giorno della memoria delle foibe e quelle ricordiamo, così come pochi giorni fa abbiamo ricordato lo stermnio degli ebrei.
Link permanente  -1 punti 5 voti scritto da puntaspilli 19971312 il 11 feb 12, 14:07:51
Profilo Burns
Non devi vedere solo il primo , t'ho detto di studiare , ce ne sono altri 4 . ma lo so che per voi è dura guardare cose che la tv del nano non vi propina !
Link permanente  2 punti 6 voti scritto da Burns 7634 il 11 feb 12, 14:09:42
Profilo dimaco00
io non giustifico le foibe , ma dico che bisogna partire da lontano per arrivare a quel capitolo. Ho già scritto che la storia italiana non comincia con la data 8 settembre 1943. ma comincia tanto prima.

così mettiamo tutto in chiaro: io tendo a prenderla maledettamente sul personale quando un branco di scimmie in camicia nera tenta di ammazzarmi tutta la famiglia. e tendo a non dimenticare le cose.
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da dimaco00 15033 il 11 feb 12, 13:57:12


Profilo piripippo
...e vorrei anche aggiungere: quanti sopravvissuti alle foibe furono ospitati dai comunisti emiliani, e quanti ancora oggi vivono felicemente accanto a questi!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da piripippo 291162 il 11 feb 12, 13:17:35
Profilo dimaco00
sop0ravissuti? ma voi nemmeno sapete di cosa si sta parlando. lo sapete come accolsero gli italiani gli esuli? no? ve lo dico io: a sputi e insulti.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da dimaco00 15033 il 11 feb 12, 13:28:38
Profilo piripippo
esuli , intendevo, forse dalle sue parti a sputi e insulti...
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da piripippo 291162 il 11 feb 12, 13:30:45
Profilo dimaco00
non solo dalle mie parti (gorizia) ma anche a trieste dove venivano accolti con: sporchi fascisti. E non solo là. Furono rari i casi dove gli esuli venivano accettati dagli italiani come loro pari. in molti casi erano visti come n disturbo e una spesa inutile.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da dimaco00 15033 il 11 feb 12, 13:36:17
Profilo piripippo
guardi che io son emiliano e al mio paese ne conosco parecchi, anche di seconda generazione. è sempre meglio non generalizzare...
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da piripippo 291162 il 11 feb 12, 13:48:34
Profilo puntaspilli
E' ancora in vita una profuga accolta a Modena e intervistata, mi sembra, lo scorso anno in tv. Sputi e insulti ha detto. Se la rintraccio, posto.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da puntaspilli 19971312 il 11 feb 12, 13:52:46
Profilo dimaco00
era un documentario dello scorso anno sugli esuli su history channel.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da dimaco00 15033 il 11 feb 12, 13:58:35
Profilo max75
avete mai sentito parla re del villaggio San Marco?

[www.google.it]
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da max75 313132 il 11 feb 12, 14:28:25


Profilo Zerb
Quando si va sull'argomento, noto quanto siamo ancora divisi. Non accettiamo di riconoscere la nostra Storia, nel bene e nel male.

Come tutti i popoli, abbiamo scritto pagine di gloria e pagine di vergogna, riconoscere che abbiamo causato guerre ingiustificabili (ammesso che ne siano esistite), massacri di intere popolazioni dall'Etiopia alla Slovenia, dalla Libia alla Grecia, sarebbe il primo passo.

"Italiani brava gente" è frutto della cinematografia neorealista che ci ha traghettato nel boom economico, nascondendo alle nuove generazioni la realtà dei nostri soldati non sempre e solo martiri.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Zerb 15821 il 11 feb 12, 14:35:32


Profilo Tepepa_
Non intendo assolutamente giustificare, anzi condanno fermamente, l'uccisione di esseri umani nelle foibe, ma voglio ricordare a molti neo-fascisti che parlano sparando solo cazzate che nel 1994 l" Armadio della vergogna" s'è spalancato ed è stata istituita una commissione parlamentare presieduta da Luigi Gasparotto sugli eccidi che i militari italiani compirono nella ex Jugoslavia. S'è purtroppo capito che la fama "italiani, brava gente" era usurpata infatti anche nelle nostre fila abbiamo avuto una tale quantità di "brava gente" da far invidia alle più famose ss naziste. Siamo venuti a conoscenza di quella santa parsona del prefetto del Carnaro, Temistocle Testa e il suo "bell'eccidio" di Podhum, di quell'altro stinco di santo del generale Taddeo Orlando a capo del campo di concentramento dell’isola di Arbe, e che dire, poi, del generale Mario Roatta, comandante della II armata in Jugoslavia, il cui motto era: «qui si ammazza troppo poco».......la lista potrebbe anche continuare ma diventerei monotono. Brutture disumane su brutture inumane è il destino degli esseri umani. A guerra finita, tutti coloro che ora straparlano solo perchè appartenenti ad un certo schieramento politico cosa avrebbero fatto? Facile! Quello che hanno fatto i sopravvissuti, tutto meno che porgere l'altra guancia? Il sangue chiama sangue!
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da Tepepa_ 2722 il 11 feb 12, 18:52:45




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157