Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo Uyulala
:-) io ho sempre il limite dei parenti... mi secca molto fare qualcosa che possa dare un grande dispiacere ai miei cari...
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Uyulala 3110132 il 24 ott 07, 21:26:57
Profilo swa
non ti preoccupare, capiranno.

io sto aspettando il momento giusto: deve essere una gran festa, come lo è stato il battesimo.
:-)
Link permanente  0 punti 6 voti scritto da swa 9729132 il 24 ott 07, 21:43:29
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 24 ott 07, 23:05:02
Profilo swa
minimo!
Link permanente  -1 punti 5 voti scritto da swa 9729132 il 24 ott 07, 23:22:31
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 24 ott 07, 22:02:19
Profilo danilemd77
troppo stress sbattezzarsi... sono pigro ultimamente :(
Ciao
Daniele
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da danilemd77 4843132 il 24 ott 07, 22:56:28
Profilo rosalbasgroia
basta solo spedire il modulo, la fotocopia del documento con una raccomandata con ricevuta di ritorno...e il parroco ha il DOVERE di risponderti. Se non lo fa si fa il ricorso che ti verrà RIMBORSATO interamente A SPESE LORO! Una bella soddisfazione, non trovi?
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da rosalbasgroia 1559132 il 25 ott 07, 08:11:19


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 24 ott 07, 23:04:15
Profilo swa
giusto. io mia figlia appena nata non la battezzo. se vorra farlo, lo farà lei al raggiungimento della maggior età. ma spero che non lo farà, se non altro per non dare un dolore a mamma e papà!
Link permanente  1 punto 9 voti scritto da swa 9729132 il 24 ott 07, 23:21:57
Profilo Pierinux
per esempio, swa: perche' se tua figlia si volesse battezzare pensi che questo darebbe un dolore a mamma e papa' ? non credi che se lei fosse felice di coltivare una religione tu dovresti essere ancora piu' felice per lei ?

non pensi che la liberta' di essere ateo in uno stato laico abbia lo stesso valore della liberta' di essere religioso ?

o ci sono liberta' di seria A e liberta' di serie B ?

non so, spiegami (se hai voglia), ma sentiti libero ;-)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Pierinux 649132 il 25 ott 07, 02:15:41
Profilo Axela
io sarei triste perchè capirei di trovarmi di fronte una persona debole, incapace di affrontare le realtà per quello che è e bisognosa di nascondersi dietro delle belle favolette consolatorie.
Capirei soprattutto di aver fallito nel mio ruolo di padre e di educatore che consiste di formare un individuo adulto, libero e consapevole.
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Axela 65132 il 25 ott 07, 07:38:32
Profilo Pierinux
@axela: non ridurrei la ricerca spirituale all'incapacita' di essere adulto, libero, consapevole. a me pare qualcosa di un tantino piu' profondo, ma si tratta di punti di vista. tanto per dirne una la vera consapevolezza della realta' e' il fondamento del buddismo.

@swa: sorry, non avevo capito... ;-)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Pierinux 649132 il 25 ott 07, 08:54:26
Profilo swa
era una battuta. visto che tutti hanno paura di dare un dolore ai loro cari sbattezzandosi...
:-|
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da swa 9729132 il 25 ott 07, 08:49:50
Profilo rosalbasgroia
Ma infatti, che dolore date? Siete grandi, no? Sapete spiegare il perché? Io penso che il compiacere sempre, senza essere convinti che sia giusto farlo...non ci giova, non giova a nessuno. Sarà che io non fui capace di ribellarmi all'arpia dell'ex suocera e feci battezzare le mie figlie. Sono stata molto male, mi sono sentita schiacciata. Ma poi ho reagito e ho detto come la pensavo. Le mie figlie non stanno seguendo alcun percorso religioso e vivono bene, rispettano gli altri, sono ben educate. Se un domani vorranno fare altre scelte lo potranno fare...ma solo quando saranno in grado di capire bene di cosa si tratta.
Ah! Per il mio sbattezzo non ho dovuto rendere conto a nessuno , ma in ogni caso nella mia famiglia non ci sono stati mai problemi.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da rosalbasgroia 1559132 il 25 ott 07, 13:09:10


Profilo Pierinux
vorrei fare una domanda a tutti voi, specialmente (ma non solo) a rosalba. in tutta limpidezza. e' una curiosita', forse mi manca un pezzo.

perche' ce l'avete tanto con il clero e con la religione?

c'e' qualche sentimento di rivalsa che vi spinge ? non potete vivere serenamente senza sparare a zero su ogni cosa che puzza di religione ? non ci sono molti altri target molto piu' qualificati per i vostri strali ? che so, multinazionali, bush, multimiliardari, stragisti.

vorrei che qualcuno mi ripondesse altrettanto serenamente. non sto cercando di provocare, sono solo curioso.

grazie
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Pierinux 649132 il 25 ott 07, 02:10:26
Profilo Axela
Perchè la religione è uno strumento molto più efficace e distruttivo della politica nel plagiare le menti delle masse. Soprattutto perchè, mentre le malefatte di Bush e delle multinazionali sue amiche sono sotto gli occhi di tutti, moltissime persone, come te ad esempio, credono ancora che la Chiesa (e in genere l'istituzione che rappresenta la PROPRIA religione) sia un ente benefico e morale.
La realtà è esattamente l'opposto: le strutture religiose hanno da sempre sfruttato, in maniera cinica e immorale ma dannatamente efficace, l'innata credulità popolare. Le religioni sono sempre state lo strumento principale che hanno i potenti per giustificare le guerre più feroci e hanno trovato in questo l'appoggio più totale delle istituzioni religiose.
Il ruolo positivo che la religione potrebbe avere nel consolare i poveri di spirito (cioè in tutte le persone che non riescono a dare un senso alla vita propria e a quella degli altri senza l'illusione di una finalità data da un'entità superiore) si perde completamente proprio a causa delle istituzioni religiose.
Sarei anche in grado di accettare una diffusa religiosità, cioè il vivere in maniera totalmente personale, privata e senza intermediari il rapporto con l'immaginaria divinità di riferimento. Purtroppo questo avviene solo in minima parte e soprattutto in religioni più intimiste come ad esempio il buddismo.
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Axela 65132 il 25 ott 07, 07:48:01
Profilo rosalbasgroia
Ciao! Axela47 ti ha risposto egregiamente. Aggiungo solo che io e la mia associazione, di cui sono ancora del comitato di coordinamento, non ce la prendiamo con la religione tout court, ma con il confessionalismo che impera nel nostro PAESE e siamo contro le discriminazioni che avvengono continuamente a danno di atei, agnostici, omosessuali e anche di NON cattolici ( vedi lo statuto e le tesi su www.uaar.it). Essere religiosi, credenti e NON credenti nel soprannaturale deve restare un fatto privato. Non si possono influenzare le leggi di TUTTI basandosi su precetti religiosi, per giunta scritti secoli e secoli fa. Questa è una questione di POTERE che investe la POLITICA e L'ECONOMIA. Ma molti non lo riescono a comprendere...Troppo indottrinamento infantile ha stratificato le coscienze di favole, di miti da sfatare!
Ciao e un sorriso
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da rosalbasgroia 1559132 il 25 ott 07, 07:58:16
Profilo Pierinux
su questo punto ti do (vi do) ragione. le istituzioni religiose sono sempre state, in tutto il mondo, in tutte le epoche, per tutte le religioni, pretesti e strumenti di controllo di potere politico, economico, delle masse.

sono meno d'accordo con axela sul fatto che la religione sia un mezzo per consolare i poveri di spirito. su questo ho un'opinione personale completamente diversa, che naturalmente non ha nulla a che fare con la dottrina.

personalmente credo che sia (possa essere) frutto di una maturazione personale, della capacita' di mettersi in discussione con sincerita' fin dalle radici.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Pierinux 649132 il 25 ott 07, 09:01:54
Profilo rosalbasgroia
Ti pongo anche io un quesito: leggi qui e rispondimi se ti va :-)
[oknotizie.alice.it]
GRAZIE!
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da rosalbasgroia 1559132 il 25 ott 07, 08:09:20
Profilo Pierinux
naturalmente l'unica spiegazione e' che le istituzioni religiose non sono minimamente interessate a risolvere i problemi delle guerre, fame, poverta' ecc.

forse perche' risolti quelli avrebbero meno strumenti di pressione politica in mano ?

tornando alla questione iniziale:
- concordo sul fatto che le istituzioni religiose siano principalmente covi di malviventi
- non concordo sul fatto che religione=plagio. la religione e' una cosa molto piu' seria
- invito a considerare che nel clero (di tutte le religioni) ci sono innumerevoli esempi, forse la maggioranza, di persone meravigliose, di grande spessore umano e che il cattivo esempio di pochi non deve gettare discredito sull'intera "categoria"
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Pierinux 649132 il 25 ott 07, 09:14:19
Profilo rosalbasgroia
Caro pierinux, non si toccano le persone meravigliose, che siano credenti o non credenti. Ci sono tantissime persone che hanno un grande spessore umano e nessuno vuole screditarle. Il problema è un altro e va affrontato con serietà senza generalizzare.
Ripeto, il fatto religioso, proprio perché è un fatto delicato e profondo, NON va strumentalizzato. Sono sicura che molti credenti nelle varie fedi la pensano come me. Infatti mi scrivono e scrivono all'uaar ( unione di atei e agnostici) per chiedere aiuto!
Tu pensa! :-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da rosalbasgroia 1559132 il 25 ott 07, 13:03:10
Profilo Pierinux
concordo. cosi mi piace confrontarmi, con persone rispettose dell'altrui pensiero. cosa purtroppo rara.... discussione molto fruttuosa.
auguri
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Pierinux 649132 il 25 ott 07, 13:30:47
Profilo rosalbasgroia
Grazie molto del confronto, è una cosa che amo fare e anche a me piacciono le persone aperte e disposte a qualsiasi chiarimento. Questa è laicità, nel pieno rispetto delle intime aspirazioni di ciascuno :-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da rosalbasgroia 1559132 il 25 ott 07, 13:58:07


Profilo EdmondDantes
Il video-porno sul Papa che verrà: [oknotizie.alice.it]
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da EdmondDantes 76 il 25 ott 07, 09:54:09


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Utente rimosso 0 il 25 ott 07, 10:17:14
Profilo rosalbasgroia
Sara, a quali commenti ti riferisci?
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da rosalbasgroia 1559132 il 25 ott 07, 13:29:19
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 25 ott 07, 14:50:28
Profilo rosalbasgroia
Ma quelli sono scherzetti :-) dittaturaclericale era il blog finto di swa :-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da rosalbasgroia 1559132 il 25 ott 07, 14:53:14
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 25 ott 07, 14:57:35
Profilo rosalbasgroia
ma dài, no problem:-) comunque qualche anonimo nudo e crudo c'è, che spara critiche a tutta birra, ma mi fa un baffo! :-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da rosalbasgroia 1559132 il 25 ott 07, 21:07:27




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157