Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo cheg
caprotti , uno dei piu' ricchi uomini d'italia, dovrà rispondere in sede penale ed europea delle infamanti e infondate accuse rivolte alle coop che chiedono un risarcimento di 300 mln di euro
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da cheg 316132 il 26 set 07, 10:29:15


Profilo periclitor
E vincerà,perchè le Coop sono aiutate,il libro svela ben poco,tutte cose risapute.Ora dire che le cooperative non hanno aiuti è davvero vivere sulla Luna.Vi lamentate degli "aiuti" alla Chiesa,ma quando si toccano le Coop,apriti cielo.Caprotti è un grande imprenditore,ne vorrei 1000000000 come lui in Italia,funzionerebbe tutto meglio
Link permanente  0 punti 6 voti scritto da periclitor 1358132 il 26 set 07, 10:37:59
Profilo heriberto
il famoso complotto coop-massonico...
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da heriberto 15601122 il 26 set 07, 10:46:32
Profilo loska
chi è che dice che le cooperative non hanno aiuti? ti quoto un brano del post che stai criticando:

"Coop Italia, abbreviazione di Cooperativa di Consumatori, è una cooperativa che nasce nel 1967 aggregando 167 diverse piccole cooperative di acquisto e consumo sparse localmente su tutto il territorio nazionale. Da strumento per acquisti collettivi a prezzi ridotti per le famiglie dei proletari, la cooperativa si è ben presto trasformata in uno schiacciasassi economico, diventando il vero "rubinetto dei soldi" del mondo cooperativo di sinistra. Il gioco è semplice, la Coop, incassa in contanti e paga i fornitori dopo 3 mesi, forte del fatto che qualsiasi marchio desidera essere presente sugli scaffali dei suoi supermercati per i volumi di vendite che vengono assicurati. Il problema, comune ad altre cooperative di grosse dimensioni, è che i manager della Coop hanno oramai perso il rapporto "diretto" con la base sociale ma sono diventati più simili ai manager della grandi public company americane. E il potere economico che gestiscono li hanno fatti diventare più che gli esecutori della volontà politica dei partiti di sinistra di riferimento delle cooperative, i veri "padroni" di quei partiti, come il caso Consorte-Unipol ha messo in luce.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da loska 9135132 il 26 set 07, 12:35:34
Profilo Mthrandir
E' il pezzo che mi è piaciuto di più :-DDD
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Mthrandir 1105132 il 26 set 07, 12:49:09
Profilo primlug
la standa, quando c'era berlusconi, pagava a 12 mesi ora non sò. Posso dirti che tutta la grande distribuzione fa così da sempre, dove è lo scandalo coop? si adega alle leggi del mercato. Piuttosto ti posso dare in parte ragione sul distacco dalla base un ritorno alle origini darebbe di sicuro il valore aggiunto nella tutela dei clienti per cui le coop sono nate
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da primlug 461132 il 26 set 07, 14:27:29
Profilo Mthrandir
Il problema è che la coop paga la metà delle tasse scarsa di tutti gli altri. Inoltre, per non farsi mancare niente e grazie alle relazioni privilegiate, ottiene le licenze che ad altri vengono negate. Mi sfugge il concetto di mercato.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Mthrandir 1105132 il 26 set 07, 14:48:15
Profilo primlug
non sò dove vivi da me c'è molta concorrenza e una sola coop
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da primlug 461132 il 26 set 07, 21:10:58
Profilo primlug
Se fosse per gente come Caprotti lavoreresti sette giorni su sette, mal pagato, e senza ferie. Contento te.
Se poi vogliamo parlare del capitalismo italiano scopriamo tanti furbetti di quartierino, tanti che hanno imperi nati con aiuti di politici e quelli "sani" sono in tribunale ( cragnotti, tanzi ecc....). Oppure gruppi come la fiat che ha la migliore politica in assoluto: Perdo paga lo stato, guadagno li metto in tasca e mi dico quanto sono bravo
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da primlug 461132 il 26 set 07, 14:35:01
Profilo Mthrandir
Cragnotti e Tanzi sono ottimi esempi di capitalismo da capitani coraggiosi sponsorizzati caldamente dall'attuale premier. Qui di sano non c'è proprio niente.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Mthrandir 1105132 il 26 set 07, 14:47:03
Profilo gregorj
sei sicuro di quello che dici, per quanto riguarda Cragnotti, my darling?
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da gregorj 925132 il 26 set 07, 14:57:05
Profilo Mthrandir
Basta che ripassi la vecchia operazione Cirio
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Mthrandir 1105132 il 26 set 07, 15:06:06
Profilo gregorj
vabbeh, riformulo così magari è più chiaro.

Sei sicuro di quello che dici, Mthrandir, riguardo tutta la storia imprenditoriale della "fattucchiera" (così lo chiamava un certo Cuccia)? Posta la vecchia operazione Cirio, e che da quella son passati 15 (mi pare, se non di più) anni, nel frattempo Cragnotti se n'è stato sotto l'ombrellone di Prodi, o no?

(aiutino: Previti, Diaconale, Circolo Canottieri Roma, Geronzi, Gasparri, Alemanno...)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da gregorj 925132 il 26 set 07, 15:11:00
Profilo Mthrandir
1993, se non ricordo male, venduta da Prodi. il crac riguarda un'operazione lanciata nel 2000. 7 anni scarsi, di cui 5 a governo di sinistra. Abbiam detto tutto:-D
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Mthrandir 1105132 il 26 set 07, 15:19:54
Profilo gregorj
No, non abbiamo detto tutto. Abbiamo detto soltanto una parte della verità, cercando di piegare la realtà (quella che dice che il buon Sergio gli ha dato giù con gran munificenza, e negli ultimi dieci anni ha tenuto in piedi due giornali e 4 correnti politiche con le sue "donazioni) alla convenienza della polemica politica.

Polemica per la quale serve dire che Tanzi e Cragnotti erano ancelle della sinistra, e per questo sono quel che sono, e che il male sta tutto dalla parte "altra". Invece di analizzare compiutamente il comportamento del mondo imprenditoriale di riferimento, per concludere che senza una (o più...) parrocchie che lo proteggono - le quali vengono (ri)pagate profumatamente - sarebbe finito ben prima dove doveva finire. Ovvero, mangiato da businessmen stranieri più abili e capaci, a parità di condizioni di mercato. Insomma, quello che dovrebbe dire un liberale.

Un'occasione sprecata.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da gregorj 925132 il 26 set 07, 15:35:57
Profilo AG
Infatti io sarei d'accordissimo a mantenere le agevolazioni fiscali (anche più abbondanti, perché si sono ridotte negli anni) solo per le cooperative che non superano una certa soglia di fatturato. E con controlli periodici sui soci che davvero devono operare all'interno. Tutto il resto è impresa come le altre. E infatti sono liberal-liberiste come le altre. Cioè zero. Ovvio che solo nel mondo delle favole l'imprenditore rinuncia volontariamente a dei "privilegi" in nome della concorrenza e della competizione. Ma in un mondo decente la politica, quella che si proclama "liberale" ad ogni piè sospinto, li dovrebbe prendere a calci nel culo e metterli in riga. Tutti, coop non coop, capriotti e montezemoli, microsoft e impregilo.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da AG 49122 il 26 set 07, 15:58:11
Profilo Mthrandir
E su questo niente da dire se non che sono d'accordo. La prima reazione era solo per precisare la collocazione dei benefattori vista l'osservazione di primlug e suoi devi lavorare 7 giorni su 7 e via di sfruttamento dei poveri lavoratori.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Mthrandir 1105132 il 26 set 07, 17:20:17
Profilo primlug
dimentchi chi li sosteneva e che è implicato come loro guarda caso quel Geronzi che salvò Berlusconi dalla bancarotta ( su ordine di Craxi ) quando le altre banche chiesero il rientro dai fidi. E i furbetti di quartierino sono noti esponenti di sinistra
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da primlug 461132 il 26 set 07, 21:04:17
Profilo primlug
sano era ironico
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da primlug 461132 il 26 set 07, 21:09:38
Profilo periclitor
Ma,la prima parte non è esatta o perlomeno fa la politica di tutta la grande distribuzione,ne più ne meno.il resto direi esatto
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da periclitor 1358132 il 27 set 07, 22:41:02
Profilo newkid
Eh sì...lo si può vedere dai prezzi "modici" che fa applicare dalla sua "creatura"...Vero periclitor? Io mi auguro che invece il sistema della cooperazione non venga infangato da ridicole e faziose illazioni politiche!!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da newkid 367 il 26 set 07, 16:32:14
Profilo periclitor
Si è dimostrato che dove opera ha i prezzi più bassi di qualsiasi coop,quindi hai scritto una grossa inesattezza
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da periclitor 1358132 il 27 set 07, 22:37:25
Profilo newkid
periclitor, Citami la fonte per cortesia, visto che io vado a fare spese sia in Coop che in Esselunga e non mi risulta quello che dici...grazie.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da newkid 367 il 28 set 07, 20:25:09
Profilo periclitor
Ci vado anche io le fonti sono i giornali di qualche mese fa quando è iniziata la guerra(coop fece la proposta di voler comprare esselunga)tutti i giornali ne fecero i paragoni.la coop vinceva solo dall'Emilia in giù...cioè dove non esiste esselunga
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da periclitor 1358132 il 29 set 07, 22:35:42


Profilo Sixx
brava bell'articolo!
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Sixx 0 il 26 set 07, 12:21:09


Profilo Becherel
Ma invece di strumentalizzare l'articolo del Financial Times per attaccare Caprotti, perché non guardate la trave nel vostro occhio di sinistra, cioè il fetore che esce dallo "splendido" modello delle Coop ?
Link permanente  -3 punti 5 voti scritto da Becherel 0 il 26 set 07, 13:05:56
Profilo loska
evidentemente, prima di sparare la tua "preziosissima e informata opinione" non ti sei dato la bega di leggere non dico il post, ma nemmeno i commenti qui pubblicati.

[oknotizie.alice.it]
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da loska 9135132 il 26 set 07, 13:18:16
Profilo newkid
Prova a sentire il fetore che proviene dalla parte che conosci meglio "caro" Becherel !! Se tu ci riuscissi cambieresti opinione...
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da newkid 367 il 26 set 07, 16:36:16


Profilo sem74
caprotti non sarà un santo, ma neanche alla coop girano degli angeli, forse sarà un caso, ma le feste dell'unità il maggior sponsor sono sempre i nostri amici della coop, ma sarà .... e poi dalla cooperativa per l'acquisto dei beni di consumo dei proletari, con evidenti agevolazioni legislative, non sarebbe ora di considerarli una società di capitale a tutti gli effetti ... è evidente che di coop è rimasto solo il nome perchè di cooperativo c'è ben poco.
Link permanente  -6 punti 6 voti scritto da sem74 0 il 26 set 07, 13:43:37
Profilo loska
evidentemente, prima di sparare la tua "preziosissima e informata opinione" non ti sei dato la bega di leggere non dico il post, ma nemmeno i commenti qui pubblicati.

[oknotizie.alice.it]
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da loska 9135132 il 26 set 07, 13:48:30
Profilo newkid
Caro sem74, mi piacerebbe sapere dove hai visto che le Coop sono il maggior sponsor delle Feste dell'Unità...Magari!! Lascia stare i legami politici che trovo naturale che esistano in quanto il mondo cooperativo è nato proprio da un progetto di una precisa parte politica. Vorresti che non ci fosse più legame tra ideatore e sistema ideato? Informati meglio sull'attuale situazione e sui rapporti che esistono all'atto pratico tra Coop e partiti(o), e leggi meno favole che sono alimentate da un'altra parte politica..! Sul fatto delle agevolazioni legislative, se in realtà favoriscono le persone, (TUTTE e non solo proletari, come li chiami tu..) ben vengano! Il problema è che non sempre viene rispettato il rapporto "giusto" tra socio-cliente e Coop. Ma questo è a mio avviso un problema di persone che non esercitano in modo corretto il loro ruolo.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da newkid 367 il 26 set 07, 16:16:39
Profilo primlug
bisogna ricordare a sem74 che il sistema cooperativo non è solo di sinistra ma esistono le cosidette cooperative bianche Cosa facciamo lasciamo anche a loro le agevolazioni o le togliamo.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da primlug 461132 il 28 set 07, 21:04:30


Profilo contexart
La situazione dell'imprendioria italiana è a dir poco drammatica. Le aziende più "rigogliose" sono ancora quelle del settore alimentare. Alla cassa la Coop applica dei prezzi otttimi. Off topic: bellissimo l'ultimo spot stile candid camera..Comunque ottimo articolo! Brava!!
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da contexart 7122 il 26 set 07, 15:17:39


Profilo newkid
Mi dispiace loska di dover aggiungere un piccolo appunto alle tue riflessioni, peraltro precise come sempre. Le Coop dovrebbero, proprio in quanto composte da "soci", permettere a questi di godere di facilitazioni sul prezzo di acquisto dei prodotti. Non dico che i clienti-soci potrebbero comprare allo stesso prezzo della Coop ma almeno ad un prezzo intermedio proprio per il loro status. Questo in realtà non accade. Ne consegue che molte volte le Coop non si discostano dagli altri soggetti della grande distribuzione, neppure per una grande percentuale di risparmio. Con la sola differenza che il socio ha pagato una, seppur piccola, quota associativa per godere di questi benefici. Che sia "sfuggito" il controllo diretto della situazione che come scrivi tu è gestita in modo imprenditoriale dai manager attuali? Ho sempre sostenuto l'importanza della cooperazione e continuerò a sostenerla ma se alcuni rimedi devono essere posti indichiamoli. I soci - cittadini devono poter avere maggior facilitazione. Altrimenti che razza di sistema cooperativo diventa??
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da newkid 367 il 26 set 07, 16:09:48
Profilo loska
hai perfettamente ragione su questo
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da loska 9135132 il 26 set 07, 16:29:11


Profilo ISCHERCHIS
CaproTTI E' UN GRANDE.AMMIRO IL SUO LAVORO E SULLE COOP HA RAGIONE.SE SUO FIGLIO E' UN COGLIONE HA FATTO BENE A TOGLIORLO DI MEZZI PRIMA CHE ROVINASSE 50ANNI DI LAVORO

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da ISCHERCHIS 01 il 26 set 07, 16:29:29
Profilo newkid
Bhè ti do ragione ISCHERCHIS...Almeno Lui conosce la grammatica ! :-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da newkid 367 il 26 set 07, 16:38:09
Profilo ISCHERCHIS
CHE RIDERE

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da ISCHERCHIS 01 il 26 set 07, 16:40:41
Profilo pklotoro
DA UNO CHE CI LAVORA DENTRO,VORREI INFORMARE TUTTI CHE :
1)il figlio é un coglione
2)il Bernardo non é uno stinco di santo
3)in qualsiasi caserma l'aria sarebbe piu leggera, meno che nella nostra azienda (ve lo posso assicurare)
4)é uno dei pochi veri imprenditori
5)state tranquilli,per la sua azienda a gia tutto pianificato.(é troppo scaltro)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da pklotoro 0 il 26 set 07, 19:17:52
Profilo MABUSE
DA uno che lavora nel settore:

1)Esselunga ha abbassato i prezzi da qualche mese... Nei 10 anni precedenti aveva nettamente i prezzi più alti d'Italia (+ di Coop, Carrefour, Auchan, Conad, Gs, Sma ecc. ecc.)
2) Il fatto che un dipendente Esselunga abbia utilizzato in modo fraudolento i contratti Coop (rubati...) per ricattare i fornitori è un dato di fatto e sta scritto in una sentenza del tribunale di Milano
3) Siamo proprio sicuri che Esselunga, a Milano (dove ha la maggioranza dei propri negozi) non abbia ricevuto qualche favorino dall'amministrazione o dall'amico Silvio (di cui è uno dei maggiori finanziatori? (me lo domando)
4) Si può apprezzare e prendere sul serio uno che parla in questo "simpatico" modo dei "negri" e di come dovrebbero limitarsi alle loro attività vocate (il ballo ndr):
link per credere:

[video.libero.it]
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da MABUSE 0 il 01 ott 07, 16:24:32




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157