Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo alibaba
I tarli illuministici non è che abbiano poi scalfito più di tanto la credenza in essere sovrannaturali. Non è escluso che in qualche maniera l'abbiano addirittura rinvigorita. La Ragione, per quanto prerogativa squisita del genere umano, era pur sempre una Dea. Come il cogito cartesiano, che in definitiva sancisce una sorta di trascendenza, nelle intenzioni non voluta, ma dai ragionamenti argomentata, del pensiero dalla realtà, donde il dualismo irrisolto di res cogitans e res extensa. Se proprio al tarlo si vuol far riferimento, bisogna innanzitutto inquadrarlo nel suo contesto attitudinale, che è quello della caparbia perseveranza a realizzare "lo sfondamento". Ciò che, ancora una volta, è stato mirabilmente colto dalla gens partenopea, quando fa dire al pappicio (tarlo-ndr)"dammi tempo che ti spertoso". In tale contesto, il tarlo non può che essere quello del pensiero socialista. Onde per cui la celebre frase del "Manifesto" andrebbe cambiata in: "Un tarlo si aggira per l'Europa: il tarlo del comunismo".
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da alibaba 51743 il 07 feb 12, 16:00:19
Profilo Polipone
Marx era di formazione illuminista e il padre di Gesù, primo socialista della storia, era falegname. Tutto torna.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Polipone 34561052 il 07 feb 12, 16:25:00
Profilo alibaba
E con San Francesco come la mettiamo? Ha predicato valori esattamente opposti a quelli effimeri e travianti della ricchezza terrena. Però ha parlato agli uccelli e non ai tarli. Che sono,è vero, di nocumento alla nobile categoria artigiana dei falegnami, ma provvidenziali alleati di ebanisti e restauratori.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da alibaba 51743 il 07 feb 12, 17:14:42
Profilo Polipone
Oddio, sugli uccelli mi trovi nudo come un verme.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Polipone 34561052 il 07 feb 12, 18:10:16
Profilo Mestranger1
hahaha grande

stai attemto però!!ghghgh
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Mestranger1 35041292 il 07 feb 12, 18:18:11
Profilo Polipone
Sempre all'erta sto. ;)
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Polipone 34561052 il 07 feb 12, 20:00:52
Profilo alibaba
Sì, ma non divaghiamo. In discussione sono i tarli, non gli uccelli. Che poi anche gli uccelli possano tarlarsi, questo fa parte dell'ordine naturale delle cose.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da alibaba 51743 il 07 feb 12, 21:11:11
Profilo Polipone
Possono? :O Mi hai messo un bel tarlo nel cervello!
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Polipone 34561052 il 07 feb 12, 21:31:37
Profilo alibaba
Possano: salviamo il congiuntivo! Che è il modo della possibilità, se non del dubbio.

Ed ecco dunque che il cerchio mirabilmente s'è chiuso. Il tarlo illuministico che si afferma come linguistico prima ancora che filosofico.

Come ebbe a dire Voltaire al suo interlocutore inglese che tacciava la lingua francese di scarsa precisione:" monsieur, vous écrivez Londre et prononcez Costantinople"
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da alibaba 51743 il 07 feb 12, 21:51:22
Profilo Polipone
Le jeux son fait, mon ami.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Polipone 34561052 il 07 feb 12, 22:11:19
Profilo alibaba
Le(s) jeux son(t) fait(s).

I francesi scrivono ciò che non pronunciano. Come dice Voltaire:

"Vous nous reprochez nos e muets comme un son triste et sourd qui expire dans notre bouche; mais c’est précisément dans ces e muets que consiste la grande harmonie de notre prose et de nos vers" (Lettre a M.Deodati de Tovazzi)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da alibaba 51743 il 07 feb 12, 22:31:04
Profilo Polipone
Appunto. Non conosco il francese, non s'era capito? :P
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Polipone 34561052 il 07 feb 12, 23:26:51
Profilo alibaba
No problem. Tanto fra poco tutti dovremo imparare il tedesco.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da alibaba 51743 il 08 feb 12, 00:21:37




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157