Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo irdsat99
lui non andrà mai in pensione ...si èfatto clonare, infatti un giorno esce con pochi capelli in testa l'indomani miracolosamente gli sono ricresciuti.
Il cattivo non muore mai e men che meno, và in pensione
Link permanente  4 punti 10 voti scritto da irdsat99 172132 il 25 lug 07, 14:45:03
Profilo fabietto78
eheh, bella questa!!! magari ci andasse lui...
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da fabietto78 4542132 il 25 lug 07, 14:54:56
Profilo matbard
"Muore giovane colui che al cielo è caro"...
Link permanente  8 punti 12 voti scritto da matbard 01 il 25 lug 07, 15:11:00


Profilo periclitor
Mi spiegate perchè nei più grandi paesi europei allora l'eta è più alta della nostra??tutti idioti gli altri?
Link permanente  0 punti 10 voti scritto da periclitor 1358132 il 25 lug 07, 15:16:25
Profilo fabietto78
a me non interessano gli altri Paesi, mi interessa differenziare..ci sono lavori e lavori e alcuni lavori che ho elenzato nel mio blog sono usuranti davvero...
Link permanente  3 punti 9 voti scritto da fabietto78 4542132 il 25 lug 07, 15:18:36
Profilo periclitor
L'infermiera certo no,e poi che ragionamento è non mi interessano gli altri paesi,l'Italia deve adeguarsi alle norme UE non può fare come cacchio gli pare.Quei lavori esistono anche in Germania e in altri posti...eppure lì non si fanno tutte ste menate
Link permanente  -3 punti 13 voti scritto da periclitor 1358132 il 25 lug 07, 15:54:24
Profilo fabietto78
Non ho idee delle leggi degli altri Paesi sinceramente e non so se vengono distinti i lavori usuranti con quelli non usuranti..mi informerò ma comunque ho questa idea e ripeto, ci dovrebbero andare chi decide certe cose a lavorare per 40 e piu anni in certi posti!
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da fabietto78 4542132 il 25 lug 07, 15:57:30
Profilo periclitor
La lista angeletti è una cavolata,ci sono anche i camerieri se non sbaglio ma ti rendi conto??Se poi mi dici,minatori o lavori simili,certo,ma le infermiere davvero no!!!
E poi parliamo di tutto il popolo dei pensionati...impossibile andare tutti a 60 anni
Link permanente  0 punti 6 voti scritto da periclitor 1358132 il 25 lug 07, 16:07:30
Profilo macogabriel
quoto. non facciamo diventarre usurante ogni lavoro,ora
Link permanente  0 punti 8 voti scritto da macogabriel 4132 il 25 lug 07, 16:07:04


Profilo Damnetion
fabietto in effetti è un argomento serio e delicato.
Se si aumenta l'età pensionabile potrebbe essere più difficile per i giovani trovare lavoro.
Dall'altra parte però se l'età pensionabile è bassa, c'è chi a 57-60 anni è in pensione, ma è ancora attivo, in forze, si vorrebbe dar da fare.
Bisogna pensare anche a questo.
Conosco persone che hanno lavorato una vita ed ora si trovano a 65 anni a non far nulla e ci soffrono tanto.
Non sanno che fare.
Hanno i loro interessi certo, hobbies, ecc, ma non bastano. E non sono anziani o vecchi. Basta vederli o parlarci.
Hai ragione che non dobbiamo confrontarci spasmodicamente con gli altri paesi, ma è anche vero che siamo come fanalino di coda e l'età di pensionamento a mio avviso va alzata...
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da Damnetion 66 il 25 lug 07, 16:02:40
Profilo fabietto78
Ok, ma io chiedo semplicemente una cosa molto semplice: sono daccordo che alcuni lavori possano arrivare fino a 65 anni e sono il primo a dirlo ma ce ne sono altri davvero usuranti(alcuni li ho elencati nel post che ho scritto) e se vai in pensione dopo 35 anni di contributi trovo che hai già fatto la tua parte in pieno e un giovane può benissimo prendere quel posto di lavoro!
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da fabietto78 4542132 il 25 lug 07, 16:07:34
Profilo Damnetion
anche questo è vero, ma poi si pone un problema.
Con che criterio scegliere i lavori usuranti? (scusami, ma l'infermiera/e non mi pare così usurante. Semmai poco gratificante in alcuni casi.)
E poi si scatenerebbero le critiche: perchè con quel criterio e non quell'altro?
E poi chi si ritiene lavoratore usurante ed non ricade magari nelle categorie...
Cmq già nella riforma fatta dal governo attuale hanno ottenuto un anno di anticipo gli usuranti...
Sinceramente però a 60 anni per esempio credo si sia in grado di fare ancora un po' tutto... non vorrei generalizzare troppo, ma con la vita che si allunga più o meno ci siamo.
Andrebbe studiata meglio la situazione.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Damnetion 66 il 25 lug 07, 16:12:48
Profilo fabietto78
Beh, io ho fatto servizio civile 10 anni fa presso un centro ricovero di persone non autosufficenti..invito chiuque a fare i turni, soprattutto di notte, in alcuni centri cosi' o in qualche ospedale...
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da fabietto78 4542132 il 25 lug 07, 16:14:29
Profilo periclitor
Si ma se verrà un camriere dirà prova a farti una stagione in Sardegna sotto 40 gradi a servire migliaia di persone...e via tutti usuranti.Non si può rgionare in questi termini,diventa tutto usurante,anche la casalinga!!!!!
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da periclitor 1358132 il 25 lug 07, 16:29:32


Profilo Clements
Mi pare che Berlusconi abbia detto una verità innegabile.La vita si è allungata di molto e purtroppo nn è più possibile andare in pensione a 50anni.La differenza è che in altri paesi la gente se ne è resa conto,mentre in Italia come sempre siamo molto pronti a difendere i diritti,ma molto refrattari ai doveri.Così il governo ha dovuto inventare un divertente escamotage per mandare la gente in pensione a 60anni.Perchè 95-35 fa guardacaso 60.
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da Clements 0 il 25 lug 07, 16:42:49


Profilo kekko189
come ben dice berlusconi l'età pensionistica va alzata a 65 anni! Un uomo almeno ke non è un pigrone e scansafatike ke non gli va di far nulla o una persona con gravi problemi di salute, può benissimo lavorare fino a 65 anni! Mio zio a 67 anni ha terminato di lavorare come fruttivendolo ambulante (un lavoro abbastanza pesante)e avrebbe continuato se non fosse stao per il governo del signor Prodi ke lo metteva sotto pressione fiscale!
Link permanente  -1 punti 7 voti scritto da kekko189 0 il 25 lug 07, 16:46:05


Profilo fradiavolo
A proposito di lavori usuranti, sapete qual'è il più usurante di tutti?....... Il politico, dopo un mandato di 5 anni hanno diritto ad un vitalizio, che niente ha a che fare con la misera pensione di un operaio......
Riguardo l'alzare l'età pensionabile, ritengo che la causa maggiore di questo intervento sia dovuta al fatto che un po' di tempo fa ci si sia approfittati delle cosidette pensioni baby e, sommate al fatto che in parecchi non pagano le tasse, ora i giovani devono pagarne le conseguenze.......
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da fradiavolo 23132 il 25 lug 07, 17:33:14
Profilo Damnetion
lo scandalo delle pensioni dei politici è indicibile... un affronto a chi lavora per una vita (basta una legislatura per avere circa 2.500-3.000 euro al mese come pensione, ma intanto si può anche fare un altro lavoro)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Damnetion 66 il 25 lug 07, 18:39:55


Profilo prostata
Ha ragione lo spilungone. :D
I confronti con gli altri Paesi contano, sia perché siamo "sulla stessa barca", sia perché prima di prendere l'autostrada contromano è sempre bene analizzare accuratamente e valutare le scelte altrui, le motivazioni di fondo, mettendo da parte le ideologie. ;)
Poi ovvio che non sia il caso di mandare in pensione i minatori o chi ha cominciato a lavorare alle medie a 95 anni, ecc.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da prostata 11147132 il 25 lug 07, 17:38:49
Profilo fabietto78
si, però vogliamo dire che negli altri stati ci sono stipendi più alti e più tutele per i lavori usuranti? se no si prende il peggio e non il meglio dall'unione europea..
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da fabietto78 4542132 il 25 lug 07, 17:40:40
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 25 lug 07, 18:35:55
Profilo fabietto78
anche secondo me li ha fatti tutti, nessuno escluso!!! ;-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da fabietto78 4542132 il 25 lug 07, 19:56:43


Profilo maschioitalico999
scusate,
ma non sarebbe meglio un sistama pensionistico completamente differente?
vi spiego la mia idea:
non detrarre dalle buste paga il corrispettivo previdenziale,quindi aumentare considerevolmente le buste paga e lasciare la libertà a tutti i lavoratori di farsi una pensione privata (o una serie di investimenti).
a questo punto il lavoratore puo decidere liberamente quando e se andare in pensione.
cosa ne pensate???
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da maschioitalico999 01 il 25 lug 07, 18:09:56
Profilo kekko189
guarda hai detto una cosa più ke giusta anzi giustissima! negli Stati Uniti è da anni ke si fa così!
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da kekko189 0 il 25 lug 07, 18:51:08
Profilo periclitor
Si certo con il nostro sindacato è un'utopia,salvo che non si voglia la guerra civile!!!
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da periclitor 1358132 il 25 lug 07, 19:12:35
Profilo maschioitalico999
porco cane!!!
non ricevo nessun commento da perte dei comunisti!
forse hanno paura di tirare fuori qualche scomoda affermazione!!!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da maschioitalico999 01 il 26 lug 07, 13:11:25


Profilo kaimano
Non intendo entrare nel merito dei lavori usuranti (sul fatto che il lavoro di infermiere sia usurante potrei anche essere d'accordo) ne' sul fatto che in altri paesi l'eta' di pensionamento sia fissata a 65 anni (ok 65 anni, ma con quale anzianita' lavorativa?).
Prendo invece spunto da un concetto citato nell'articolo per tentare un approfondimento.
Mi riferisco al fatto che l'innalzamento dell'eta' pensionabile blocca il turn over e rende piu' difficile l'ingresso di un giovane nel mondo del lavoro.
Centrato in pieno, ma non solo.
L'aumento dell'eta' pensionabile, se da una parte fa diminuire la spesa previdenziale, dall'altra parte riduce la disponibilita' di posti di lavoro e fa aumentare i costi aziendali.
Questo argomento dei costi aziendali non viene mai affrontato da nessuno ma e' un argomento importante, direi fondamentale, almeno per un'azienda.
Mi spiego meglio: un giovane entra in azienda con lo stipendio minimo, e' brillante, pieno di forze e facilmente gestibile.
Normalmente rende molto, costa poco e l'azienda ne e' soddisfatta.
Un anziano invece ha uno stipendio nettamente piu' alto, rende sicuramente di meno, ed e' difficile da gestire.
Questo argomento e' negato da tutti (sindacati, confindustria e politici) ma chiunque lavori in un'azienda vede che gli ultacinquantacinquenni costituiscono un mondo particolare. Alcuni (pochi) conoscono il lavoro, hanno fatto carriera e sono in posti di responsabilita'. Altri (molti) sono invece demotivati. Lavorano, ma con i loro ritmi e con i loro metodi. Sono refrattari alle innovazioni ed insofferenti alle direttive.
In definitiva rendono poco, costano molto e sono un problema.
Il governo Berlusconi, che probabilmente non aveva capito nulla, ha abolito i contributi previdenziali per coloro che avevano raggiunto l'eta' pensionabile in modo da incentivare il lavoratore a restare in azienda.
Un'idea apparentemente brillante: nessun aggravio per il sistema previdenziale, grande soddisfazione del lavoratore (che si e' improvvisamente trovato lo stipendio aumentato del 40%) ma un imbarazzante silenzio da parte di confindustria.
Berlusconi aveva semplicemente scaricato, sulle aziende, una parte dei costi sociali degli anziani.
Ora, con l'innalzamento graduale dell'eta' pensionabile questi costi sono ormai totalmente a carico delle aziende.
Forse non e' un caso che insieme all'innalzamento dell'eta' pensionabile sia stati fatti i primi passi per la riduzione del cuneo fiscale.
Il governo con una mano ha offerto gli incentivi alle aziende (cuneo fiscale) e con l'altra li ha appesantite, obbligandole a tenersi schiere di anziani ingestibili e improduttivi.
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da kaimano 1159132 il 25 lug 07, 19:24:56
Profilo prostata
[Mi riferisco al fatto che l'innalzamento dell'eta' pensionabile blocca il turn over e rende piu' difficile l'ingresso di un giovane nel mondo del lavoro.
Centrato in pieno, ma non solo.]

Eh, però è un po' il ragionamento che si è fatto all'epoca delle pensioni baby. ;)

Mandando in pensione la gente presto, rendi più facile l'ingresso nel mondo del lavoro ai giovani, ma gli impedisci di poter ricevere una pensione più in là (o più realisticamente mandi a signorine i conti molto prima).

Quello che dici tu riguardo ai costi aziendali è vero, ma secondo me ha meno importanza (anche perché a 55 anni, oggi, uno non è più così anziano e rimbambito, o quantomeno ce la fa a "svegliarsi" ;) ), e comunque non può essere risolto continuando a mandare in pensione presto la gente (o sopprimendo i 55enni). :D
Comunque se si campa di più mi sembra anche normale che le imprese debbano entrare nell'ottica delle cose di dover tenersi gente più "longeva"...
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da prostata 11147132 il 25 lug 07, 20:47:32
Profilo kaimano
Il ragionamento sul turn over non fa una piega. Era vero per le pensioni baby ed e' vero oggi per le pensioni di anzianita'.
Certo i riflessi sui conti sono importanti ed e' propio per questo motivo che il governo se da una parte ha abolito lo scalone, dall'altra ha dovuto progressivamente ritardare il pensionamento dei lavoratori anziani (i famosi gradini).
Nel mio commento non contestavo le scelte del governo (c'e' poco da fare, se i soldi non ci sono, i vecchi devono continuare a lavorare) ma semplicemente mettevo in luce un paio di problemi "indotti" da queste scelte.
Quanto al riutilizzo degli ultracinquantacinquenni credo che tu sia in errore.
Conosco bene il caso della mia azienda (una banca) e temo che non sia un caso isolato.
La mia azienda ha incentivato e continua ad incentivare all'esodo centinaia di persone, molte delle quali occupano posti dai nomi altisonanti ma che di fatto non producono piu' nulla.
La loro attivita' lavorativa e' progressivamente diminuita con l'avanzare dell'eta'.
Qualunque direzione del personale di qualunque azienda conosce questi problemi: per gli ultracinquantenni non piu' corsi di aggiornamento (poiche' tanto non li seguono) non piu' nuove metodologie di lavoro (per non perdere tempo in sfibranti discussioni), non piu' incentivi o premi annuali (l'azienda ormai non punta piu' su di loro) ma nei casi migliori un ufficio con un titolo che non significa nulla e nei casi peggiori attivita' di basso profilo e di ancor minore resposabilita'.
Da una parte c'e' l'azienda, in evidente imbarazzo e dall'altra una schiera di vecchietti incazzati, che ormai passano la giornata leggendo il giornale.
Un problerma apparentemente senza soluzione (salvo gli incentivi all'esodo) che questi nuovi gradini renderanno ancora piu' acuto.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da kaimano 1159132 il 25 lug 07, 21:19:35


Profilo Stanis
se la gente non va in pensione è impossibile trovare posti buoni!
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Stanis 60132 il 25 lug 07, 23:32:15


Profilo dami6163
ma è vero che i dipendenti del Senato andranno in pensione
con una rendita al 100%?Tutti i "dipendenti".Chiedo perchè mi è stato detto oggi e non ho letto niente da nessuna parte.(pare sia stato detto alla radio non si ricordano quale.)C'è nessuno informato?
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da dami6163 90132 il 26 lug 07, 00:04:14


Profilo skizzo52
La domanda sorge spontanea:Ma sà di cosa parla?
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da skizzo52 0 il 26 lug 07, 12:27:40




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157