Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo Ronfolo
il globo negli anni 1960 era abitato da 3.5 miliardi circa di abitanti. oggi 50 anni circa dopo è abitato da 7 miliardi. un dato che quelle teste d'uovo di politici non analizzano. l'unica cosa che sanno fare è cercare di accaparrarsi , anche con le guerre le risorse globali esistenti, che guarda caso non sono raddopiate. anzi con questo modello di sviluppo vanno esaurendosi. cosa fanno ? L'UNICO CHE ERA INTERVENUTO è STATO QUEL CATTIVONE DI COMUNISTA DI MAO , ALTRIMENTI SAREMMO ALMENO 8 MILIARDI... è preoccupante avere una classe politica (non solo nazionale) che governa alla giornata senza la benchè minima programmazione , vogliono tenere in vita un sistema politica senza le condizioni ambientali da cui attingere. se l'alternativa a questo sistema che non puo che essere socialista (quello vero)non subentrerà in tempi ragionevoli al nulla o ai disastri che stiamo ereditando per i nostri figli e nipoti sarà il ritorno al medio evo su scala globale.
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da Ronfolo 49432 il 17 ago 11, 22:10:32
Profilo Tisbe6
purtroppo è uno scenario verosimile...
Link permanente  7 punti 7 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 17 ago 11, 22:25:07


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -10 punti 10 voti scritto da Utente rimosso 0 il 17 ago 11, 22:53:37
Profilo piripippo
dedicato al tema del post o al commento di ronfolo?
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da piripippo 291162 il 18 ago 11, 07:05:17
Profilo Ronfolo
infatti, mi devi dimostrare come mai da sempre le cosidette crisi sfociano solo e sempre nelle guerre, sempre più cruente e tragiche... se poi vuoi chiudere gli occhi per non vedere e tapparti le orecchie per non sentire è nelle tue facoltà, quel che più stupisce è che da uomo pensante neppure il cervello vuoi usare, a meno che non lo hai venduto.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Ronfolo 49432 il 18 ago 11, 13:27:29
Profilo malta94
infatti, l'impero romano è caduto proprio per non aver dato ascolto a quelli che tu chiami "stessi refrain"!
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da malta94 48431 il 18 ago 11, 16:48:52
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 18 ago 11, 17:32:15
Profilo malta94
beh...non è che la tua affermazione richiedesse un'analisi fatta dal Villari! ( non ti ho dato io il voto negativo, comunque!)
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da malta94 48431 il 18 ago 11, 18:15:39
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ago 11, 18:19:28
Profilo malta94
ok....sono tutta orecchie!! spiegami cosa volevi dire con:

"OKNO i soliti discorsi apocalittici: si ripetono gli stessi refrain fin dai tempi degli antichi romani..." O meglio, dove volevi arrivare con questa affermazione.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da malta94 48431 il 18 ago 11, 18:25:42


Profilo nolie65
Trovo che nel post siano confusi temi locali e globali. La questione della ricattabilità dei giovani mi lascia perplesso sulle conclusioni. Allora, viva Pietro Maso? Rivoluzione generazionale? Probabilmente i figli di questa cosiddetta generazione senza futuro avrà la rivincita se gli attuali ventenni saprenno generare una classe politica degna, migliore dell'attuale. Ma vedo pochi giovani validi all'orizzonte, anche perché forse schiacciati dai gerontocrati. Tornando alla questione della famiglia, una soluzione di tipo "kmer" per produrre pari opportunità non è all'orizzonte ma potrebbe essere intervenire pesantemente sul diritto ereditario o sulla tassazione delle eredità. Così i giovani smetterebbero di essere ricattabili ma smetterebbero anche di poter contare sul patrimonio dei genitori.
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da nolie65 57132 il 18 ago 11, 08:19:40
Profilo Tisbe6
Credo di essere stata chiara nel post. Non ho mai parlato di uno scontro generazionale. Ho parlato, invece, di una gioventù frustrata incapace di realizzare mutamenti significativi, perché economicamente dipendente dagli anziani, che per forza di cosa risultano essere conservatori e nostalgici.
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 18 ago 11, 09:34:46
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -4 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ago 11, 09:57:03
Profilo Tisbe6
scusa, a me risulta che negli anni del boom economico erano i giovani a sostenere le famiglie di origine... e quindi decidevano il futuro Non mi pare sia così difficile comprendere il senso del post
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 18 ago 11, 10:10:03
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -3 punti 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ago 11, 11:43:55
Profilo nolie65
Ebbene, nemmeno questo manicheismo brunettiano rislolve, ché ai mercati generali mica c'è posto per tutti per caricare le cassette?!
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da nolie65 57132 il 18 ago 11, 12:28:54
Profilo Minuette
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  -4 punti 6 voti scritto da Minuette 6323 il 18 ago 11, 12:35:08
Profilo nolie65
Consentimi di dire che se il confronto deve essere fatto con quelli che raccolgono i pomodori a 3 euro al quintale, ebbene, hanno ragione loro. Se stiamo parlando di ristorazione forse no, ma io non sono certo che a fronte di un ristoratore cinese non vi siano n camerieri cinesi pagati meno dei raccoglitori di pomodori... Ma non possiamo incolpare i giovani di questo. E non è vero ,te l'assicuro, che il tuo ragionamento valga in generale: e non è nemmeno colpa del telefonino, che oggi costa davvero poco. Inoltre la mia generazione ha una responsabilità: quando ero giovane io, mio padre sapeva, acclarato che lavoro non ce n'era gia allora per un diplomato, che il suo dovere era mantenermi all'università, dopo avrei dovuto continuare da solo. Oggi in che modo possiamo essere utili al futuro dei nostri figli? Mandandoli a raccogliere i pomodori?
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da nolie65 57132 il 18 ago 11, 13:16:40
Profilo Minuette
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Minuette 6323 il 18 ago 11, 13:24:13
Profilo nolie65
Mi sono lasciato fraintendere! Loro erano i ragazzi: se dobbiamo accettare che il futuro della maggior parte dei nostri figli, compresi quelli più acculturati, sia raccogliere i pomodori, allora abbiamo perso tutti, abbiamo perso come paese. Ciò detto, concordo sul fatto che poco è e deve essere considerato meglio di niente. Ma, ripeto il concetto espresso nel passaggio delle cassette, anche quel poco, se tutti i ragazzidovessero cercarlo, non sarebbe per tutti.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da nolie65 57132 il 18 ago 11, 14:59:01
Profilo Minuette
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Minuette 6323 il 18 ago 11, 15:26:00
Profilo nolie65
Occhio, il lavoro è lavoro ed è tutto dignitoso, ma ricordiamoci che il prezzo è la misura del valore, del lavoro ed indirettamente del lavoratore. Certo, la dignità della persona ha un valore in sé ma con l'orgoglio non si "crescono" i figli!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da nolie65 57132 il 18 ago 11, 16:32:13
Profilo Minuette
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Minuette 6323 il 18 ago 11, 16:36:30
Profilo Tisbe6
solo un cieco può affermare che la società italiana attuale è uguale a quella degli anni '50/60
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 18 ago 11, 12:35:11
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ago 11, 12:52:05
Profilo Tisbe6
sì, ma non uscire fuori dal tema. Allora erano i figli a sostenere le famiglie di origine, oggi sono le famiglie che mantengono econimicamente i figli anche oltre i 40 anni. Non mi pare un cambiamento da nulla e privo di drammatiche conseguenze. Ripeto, il senso del post è chiarissimo. Non serve fare confusione
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 18 ago 11, 13:04:43
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ago 11, 14:52:18
Profilo Tisbe6
qua stiamo parlando di quarantenni, a quell'età, l'istruzione dovrebbe essere bella e che finita, e comunque nel post non si parla di questo, ma di questo: negli anni 50/60, i giovani rappresentavano la forza motrice di questo paese ed erano indipendenti economicamente dalle famiglie di origine, erano, per così dire EMANCIPATI. La libertà dei giovani portò a tutta una serie di progressi, non solo in campo economico, ma anche sociale... impensabile oggi (pensa alle conquiste di divorzio e aborto)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 18 ago 11, 16:27:45
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ago 11, 17:43:46
Profilo Tisbe6
certo, tutto è relativo solo quando fa comodo...
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 18 ago 11, 17:46:14
Profilo Ronfolo
ritengo che non si sia confusa per nulla , i problemi per l'occidente e non solo sono legati alla globalizazione, è preoccupante che si pensi di risorverli agendo solo in ambito territoriale. QUESTO E' UN SEGNALE INEQUIVOCABILE DI POCHEZZA POLITICA
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Ronfolo 49432 il 18 ago 11, 13:29:44


Profilo Tisbe6
L'ignoranza è un costo sociale. è chiaro il disegno criminale dei nostri politici: mantenere il popolo nell'ignoranza per potersi arricchire in santa pace, devastando fin nelle fondamenta le radici stesse della ripresa economica.
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 18 ago 11, 09:47:18
Profilo nolie65
No, non credo. Francamente l'accesso al sapere, anche non formalizzato (web)non è mai stato cosi' economico ... è il nostro paese non è mai stato così scolarizzato come oggi.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da nolie65 57132 il 18 ago 11, 16:34:41
Profilo Tisbe6
dici così perchè non conosci l'ambiente
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 18 ago 11, 17:44:07
Profilo nolie65
Quale ambiente, e quale che sia questo ambiente con quale supponenza affermi che io non lo conosca?
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da nolie65 57132 il 19 ago 11, 07:49:52


Profilo Daimon
"tarpare le ali ai pochi giovani esistenti, frenare le ambizioni, lo slancio vitale, le imprudenze, la percezione di forza e di immortalità, la meraviglia di fronte al nuovo, la voglia di mettersi in gioco, tipica della giuventù, significherebbe eliminare ogni residua speranza per il futuro"

questo scenario è già in atto da diversi decenni buongiorno e ben alzati
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Daimon 122132 il 18 ago 11, 10:05:18


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 18 ago 11, 12:29:33
Profilo Tisbe6
Al di là di questa breve ed accurata analisi, vero è che negli anni 50/60, i giovani rappresentavano la forza motrice di questo paese ed erano indipendenti economicamente dalle famiglie di origine, erano, per così dire EMANCIPATI. La libertà dei giovani portò a tutta una serie di progressi, non solo in campo economico, ma anche sociale... impensabile oggi (pensa alle conquiste di divorzio e aborto)
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 18 ago 11, 12:38:54
Profilo nolie65
E' cosi': se non hai un peso economico, direbbe Marx, nei rapporti di produzione e nella capacità di soddifare i bisogni altrui, non conti niente, economicamente e socialmente. Al massimo sei un centro di consumo per genitori e nonni.
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da nolie65 57132 il 18 ago 11, 13:20:31
Profilo Tisbe6
Esattamente, con il post avevo intenzione di sottolieare proprio questo!
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 18 ago 11, 13:32:46
Profilo nolie65
Grazie carina.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da nolie65 57132 il 18 ago 11, 14:52:44
Profilo Ronfolo
quando chiami in causa marx , caro o cara nolie 61, turbi i sonni di chi per anni s'è preoccupato che marx ed enghel fossero ritenuti dei deficenti, e si sono preoccupati che "il capitale" , non fosse ogetto di studio nelle scuole occidentali... tant'è vero che negli ultimi 20 anni il pensiero unico capital liberista sta dando i suoi risultati... TUTTO SOMMATO E' QUEL CHE MERITIAMO. tengo a far notare che per natura politica non mitizzo ne marx ne engel, ma le loro analisi ,che piaccia o meno ci danno la possibilità di creare un modello politico in sostituzione a quello in via di estinzione...
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Ronfolo 49432 il 18 ago 11, 13:40:25
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -3 punti 5 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ago 11, 14:57:39
Profilo Tisbe6
ma che stai dicendo? La gioventù ebbe la forza di cambiare perché non subiva ricatti dalle generazioni passate. Ma ci vuole tanto a capirlo... ma non è possibile... non si può discutere con chi mena il can per l'aia.
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 18 ago 11, 16:30:01


Profilo quousquetandem
Sei grande Tisbe e ,dai commenti, vedo che parecchie persone non afferrano il significato delle tue parole!
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da quousquetandem 8182 il 18 ago 11, 16:50:00
Profilo Tisbe6
forse mi sono espressa maluccio ;-D In realtà credo che in questo paese ci sino cose intoccabili, una di queste è la FAMIGLIA. Non per niente abbiamo esportato la mafia e abbiamo un discreto numero di delitti nelle famiglie e tutti se la prendono con gli stupratori stranieri... questo è sufficiente per comprendere che la famiglia, in Italia, non può mai essere sbattuto sul banco degli imputati.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 18 ago 11, 17:48:34
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -3 punti 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ago 11, 18:15:21
Profilo Tisbe6
Ho capito sei il solito provocatore prezzolato ADDIO!
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Tisbe6 25001152 il 18 ago 11, 19:26:15


Profilo max75
non condivido totalmente quello che c'è scritto, specie nella prima parte,ma alcune frasi rispecchiano la situazione odierna della nostra società.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da max75 313132 il 18 ago 11, 17:23:08


Profilo noncambiailvento
Si è parlato spesso di come per la prima volta i figli non potranno migliorare il proprio tenore di vita rispetto alle famiglie di origine, oppure di come la vita media delle generazioni future possa avere un’inversione di tendenza, ebbene, la situazione è già grave e pesa come un macigno sulle stesse possibilità dell’umanità di procedere lungo un percorso avveniristico
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da noncambiailvento 22 il 19 ago 11, 11:37:25


Profilo rokkok
la riflessione è realistica... e la si può riguardare da molti punti di vista... se la regola è la dipendenza economica continua del "giovane" dal "vecchio" il risultato non può che necessariamente produrre l'eliminazione di qualsiasi conflitto: da quello padre-figlio a quello intergenerazionale eccetera... ma queste dinamiche conflittuali servono al futuro, nel senso che senza di esse s'avrebbe solo la tragica stasi di un eterno presente, ch'è precisamente ciò che sperimentiamo oggi... serve al futuro non il perpetuarsi di una situazione di fatto alla quale una persona anziana necessariamente porta e mira, ma l'azzardo di una idea nuova, possibile ma anche impossibile, che non ha luogo, come l'utopia... ecco la funzione dei giovani... ma allora abbattiamo i "padri?"... poverini i padri, anche loro subiscono le condizioni dei figli e patiscono la situazione di voluto immobilismo che sta marcendo ogni cosa... bisogna che spiri un nuovo vento forte, per spazzare via questo disgustosa puzza di marcescenza...
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rokkok 256132 il 19 ago 11, 12:45:11
Profilo newStampa
Mi piace molto quello che hai scritto:-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da newStampa 4633 il 20 ago 11, 00:02:07




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157