Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo rosalbasgroia
Ritratto di un italiano medio, opportunista, uno di quelli che gira da solo in macchina nel traffico e si lamenta degli altri che girano da soli in macchina nel traffico, dicendo: Ma dove caxxo va tutta 'sta gente?" Della seriè: io sono OK tu sei KO!
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da rosalbasgroia 1559132 il 16 apr 08, 09:53:08
Profilo cab64
sei stata quotata :-)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 14:48:41
Profilo rosalbasgroia
caro cab64 Io, comunque non sono mai per dare un'etichetta alle persone. Dico che ci sono persone corrette e altre no. Possono essere di qualsiasi colore partitico. Mi piace valutare i fatti e le persone, anche se propendo per il pensiero di sinistra.

sai che ho un compagno de Milan che ha votato lega? Beh io lo stimo per quello che è, onesto, scrupoloso, rispettoso e cerco anche di capire il perché lo ha fatto. Dei leghisti, come anche di molti di sinistra, di centro, di su e di giù, non sopporto l'arroganza, la disonestà e il menefreghismo. Ciao :-)
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da rosalbasgroia 1559132 il 16 apr 08, 15:15:44
Profilo cab64
è per questo che ti stimo. la tua analisi era la migliore dei questo post. finora sei l'unica che ha perso con eleganza, molti altri sono solo rosiconi che dicono che chi non ha votato a sx è un cretino razzista :-) ciao carlo
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 16:10:25
Profilo rosalbasgroia
Cab, sai che c'è? Che io rifiuto il dogmatismo, sono laica e razionalista, no?Allora resto indipendente dalle logiche settarie. Anche a Sinistra Critica posso muovere delle critiche. Voglio restare sempre indipendente e prendere comunque delle posizioni, comunque metterci la facciaccia e accettare critiche e sconfitte. Smack!
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rosalbasgroia 1559132 il 16 apr 08, 17:47:06
Profilo cab64
io sono razionale ma credente, credi che le due cose possano coesistere ? mah.... ricambio lo smack e aggiungo un abbraccio
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 19:29:37


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 09:56:57
Profilo cab64
quoto
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 14:49:03


Profilo alex321v
Beh che dire... come al solito scritto magistralmente :)
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da alex321v 1085152 il 16 apr 08, 10:03:19


Profilo virginie
@ doc63: sono stata attenta, per me le parole hanno un senso e ho scritto: "Ritratto di UN leghista" non "Ritratto di leghista". Forse rosalbasgroia conosce qualcun altro che assomiglia a mio cugino A. Forse tu no. Mio cugino A., però, è proprio così. @ Alex: e dai, che divento rossa.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da virginie 11122 il 16 apr 08, 10:07:41
Profilo cab64
non ti nascondere dietro un dito, un pò di dignità forza. ti sei inventata il cuGGino per offendere la lega. ma guarda che qui puoi offendere la lega in tranquillità, il 95% degli scriventi è di sx . stai tranquilla, offendi pure :-)
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 15:10:06
Profilo lillyth
Io ho diversi cugini emigrati a milano e berluscon -leghisti.

Quando tornano al paese e li invito a pranzo trasformano in fiele ogni pasto(e, modestamente, in cucina me la cavo bene)sputano su se stessi, sulle loro origini e non se ne rendono conto.

Evito discussioni politiche, ma li disprezzo profondamente specialmente quando dicono di lavorare più di noi perchè bisogna necessariamente... fare le ferie...i fine settimana... vestire bene (firmate anche le mutande)... andare al ristorante... dal parrucchiere... in palestra... dall'estetista... e correre e stressarsi per fare tutto questo lasciando figli, mogli o mariti allo sbando

Io che lavoro in casa e fuori, come tanti del mio paese e combatto per arrivare alla fine del mese senza aver MAI avuto niente di quell'elenco di cose indispensabili per loro...sono pure additata tra i terroni parassiti mantenuti dal nord

Solo perchè al Sud abbiamo ancora rispetto per gli anziani genitori di queste persone li sopportiamo, per ora..
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da lillyth 3252192 il 16 apr 08, 16:21:27
Profilo NONSOLOPANE
Ci sono persone al nord che sono come te e persone al sud che sono come i tuoi parenti. Non bisogna generalizzare. In primis qui si lavora per vivere assolutamente. Non è pensabile che lavori solo il marito ad esempio, perchè non basterebbe per vivere due persone. Figurati poi se ci sono bambini. La vita è caotica e stressante e non tutti trovano il tempo, la voglia ed i soldi per fare tutte le cose che dicono i tuoi parenti. C'è caso e caso. La maggior parte fa le ferie una volta all'anno, dignitosamente senza strafare. Abiti firmati, magari qualcuno per certe occasioni, weekend, neanche a parlarne.Potrei dire di me, ma voglio mantenermi anonima perciò non faccio testo. Alla fine non è tutto oro ciò che luccica, solo qualcosa e solo per alcuni.

Valeria
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 16 apr 08, 16:43:44
Profilo lillyth
Mi sono permessa di raccontare di loro per far vedere che certi tipi di persone esistono e come .

So che al nord non sono tutti così, anch'io conosco delle brave persone di tutti i credo politici,ma non si deve negare l'esistenza di questi personaggi ce dovrebbero essere disprezzati e isolati e non difesi anche da chi vota come loro

(Anche in casa mia non lavora solo mio marito e in quasi ogni famiglia accade questo, anche al sud)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da lillyth 3252192 il 16 apr 08, 17:07:11
Profilo cab64
nord, sud ... siamo tutti nella stessa barca. che affonda
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 19:33:25
Profilo cab64
niente di peggio di un meridionlae leghista ;-)

cmq la gente buona e cattiva c'è ovunque, potrei farti infiniti esempi , potrei anche dirti che ho conosciuto marocchini che ho stimato , per quanto sia un popolo su cui preferisco stendere un velo pietoso. ma qui si parlava che valerie per offendere i leghisti si è mascherata dietro un flaso cuGGino , e poi ha anche negato, questo è molto triste, vuoi toglierti la soddisfazione di offendere i leghisti ? fallo e basta. ciao
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 19:32:49
Profilo rosalbasgroia
Carissima, come ho scritto più sopra,rispondendo a cab64, conosco anche chi non è così. Come sempre bisogna valutare la persona. Certo che a vedere gli spettacoli di Borghezio...si fa presto a dire che è un...leghista del genere che hai descritto tu. Loro fanno presa su un malcontento che serpeggia e che non è stato risolto. Io sono contro quel modo di fare politica, ovvio, ma devo riconoscere che non tutti sono così. Anche a sinistra ci sono gli idioti, in ogni caso. La realtà è complessa, ha tante sfaccettature. Ciao e grazie per la riflessione
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da rosalbasgroia 1559132 il 16 apr 08, 15:21:36


Profilo swa
io ne ho conosciuti di cugini A. sono proprio così.
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da swa 9729132 il 16 apr 08, 10:15:31


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 10:19:24
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 12:39:54
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 16:01:29
Profilo cab64
dai pupazza, inizia la passerella :-) è il popolo che lo vuole !
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 16:11:16


Profilo virginie
@ quandoposso: non ho capito il commento. @ pupazza77: vale quanto ho risposto a doc63. ma non capisco dove starebbe il pregiudizio: mio cugino A. lo conosco da quando è nato. @ eldo: conosco molti attivisti di partito. Mio cugino A. non lo è.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da virginie 11122 il 16 apr 08, 10:28:59
Profilo cab64
pensa che io ho un cugino comunista,si chiama a. come il tuo però è un pò più pirla del tuo perchè crede di fare fessi gli altri :-) vale solo per mio cuGGino però .....
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 14:52:46


Profilo panattoni_marco
continuate così e continuerete a non capire perchè avete perso le elezioni.
Link permanente  -2 punti 6 voti scritto da panattoni_marco 01 il 16 apr 08, 10:41:56
Profilo cab64
non lo capiranno mai, per loro i leghisti sono tutti stupidi e razzisti
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 14:53:15
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 14:56:43
Profilo panattoni_marco
meglio così, alle prossime elezioni non esisterà nemmeno più un partito post comunista.
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da panattoni_marco 01 il 16 apr 08, 14:58:12
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 15:02:21
Profilo cab64
guarda che lo hanno già deto che adesso che bertinotti non li rappresenta più in parlamento non c'è nessuno che li frena nel metter bombe.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 15:05:56
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 15:07:05
Profilo ladytuxy
casarini in parlamento non c'è e non c'era, voi però votate calderoli e borghezio. Un dottore (come dicono più su) o un operaio onesto e "brava persona" perchè dovrebbe votare uno che vuole sparare ai gommoni o dice prendiamo le armi? Perchè se la lega è specchio del territorio e i leghisti non sono come calderoli e borghezio i leghisti non li segano al primo congresso? se qualcuno del mio partito dicesse una frase razzista, e io non mi sento razzista, (come dite di non esserlo voi leghisti) mi farei in 4 per non farlo stare in dirigenza e rappresentarmi. Come mai voi li tenete su? Come mai non vi viene l'orticaria ad essere rappresentati da uno che con impeto maschilista la monta con "io ce l'ho duro?". Ma uno che è per la legalità e mi vota mastella, secondo voi è credibile? uno che vota lega e dice di non essere razzista, dice che il partito è specchio del territorio, dice che i militanti sono nel partito sempre (ad omnibus, pochi minuti fa)... perchè non cambia certa gente? -a meno che sparare sui gommoni, pulire i vagoni perchè c'è gente di colore*, andare con i maiali contro chi ha un credo diverso da voi, e da me, o incitare alla lotta armata, non sia niente di grave- * faceva o no più bella figura a pulire i treni perchè effettivamente fanno schifo di loro e non per colpa degli immigrati?
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da ladytuxy 35 il 17 apr 08, 09:24:49
Profilo cab64
io mi diverto come un pazzo, ma hai visto a verona le percentuali da elezioni bulgare ! quando ho visto la faccia di quel .... casarini ho goduto, e poi è bello vedere che non hanno capito perchè hanno perso, così perderanno ancora. il post di virginie ne è l'esempio, non ha neanche il coraggio di insultare i leghisti e deve nascondersi dietro un dito...
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 15:00:50
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 15:04:30
Profilo cab64
non mi importa se pensano che siamo popolo bue, lìimportante è che siamo tanti e più di loro :-)
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 15:06:47
Profilo ladytuxy
hai risposto come il cugino A :( rileggi il post...
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da ladytuxy 35 il 17 apr 08, 09:25:34


Profilo virginie
@ pupazza77: buona idea, prossimamente farò un post su mio zio comunista. Quanto al perché non intitolarlo diversamente, beh, non è che racconti le performance sessuali del cugino A. o la sua inclinazione al gioco o altro, parlo delle sue idee politiche. Qual è il problema? @ quandoposso: definire? Ribadisco: ho scritto "Ritratto di UN leghista" e tanto basta. No, non è un forte contribuente, manco per niente. Che "tipi" ho definito? Il post è dedicato a mio cugino A. Che ribadisco, esiste. Quanto all' "esercizio pericoloso" devo intenderlo come una minaccia?
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da virginie 11122 il 16 apr 08, 10:42:07
Profilo cab64
virginie, sento le tue unghie che grattano scivolando sullo specchio, sei fortunata che hai detto su ai leghisti , se facevi lo stesso post con un cuGGino comunista, era un masssacro ! , ma qui son tutti rossi
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 14:54:40


Profilo doxaliber
Io riporto un commento che ho lasciato da un'altra parte:

Io so solo che le prime "vittime" della Lega Nord sono stati i meridionali, ricordo ancora i primi cartelli dei leghisti e le prime fiaccolate contro i "professori terroni", i "magistrati terroni", "i dipendenti statali terroni", ed anche allora quel partito prendeva una caterva di voti. Poi sono arrivati gli extracomunitari e l'attenzione si è spostata su di loro. Razzisti non so, ma di certo molti settentrionali hanno decisamente paura di tutti quelli che sono "diversi" da loro, perché magari non parlano lo stesso dialetto o perché hanno un colore della pelle diverso.

Mi fanno un po' pena in fondo perché vivono nella paura perenne degli altri.
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da doxaliber 3324132 il 16 apr 08, 10:51:46
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 15:04:43
Profilo doxaliber
Secondo me già distinguere tra meridionali e settentrionali, tra italiani e non italiani è un approccio errato. Le persone andrebbero distinte per quello che sono, non per la nazione (o addirittura regione di una nazione!) in cui nascono. Per me un ladro è un ladro, la distinzione sulla sua nazionalità non mi tange. Uno stronzo è uno stronzo, la distinzione sul suo luogo di nascita non attenua il suo status.

Poi questa storia dell'emergenza extracomunitari..... ti ricordo che i grandi sbarchi e le grandi emergenze ci sono state (e ci sono ancora da alcune parti) nelle regioni meridionali. I barconi con migliaia di profughi albanesi sono arrivati sulle coste del sud della Puglia, non sulle rive del PO, ma nessun pugliese è sceso in piazza per protestare contro gli sbarchi, né ha creato un movimento anti-profughi. i titoli come l'ORDA, apparivano sulla Padania, e non erano certo le regioni del nord ad affrontare l'emergenza Ed i profughi arrivano ancora oggi a migliaia sulle coste siciliane, non su quelle Friulane. Le emergenze le hanno affrontate in primis le regioni meridionali e senza che ci fosse il rigurgito xenofobo che c'è stato nel settentrione d'Italia (anche se i razzisti e quelli che hanno paura dello straniero naturalmente esistono da tutte le parti). Sarà che al tuo paesello il 50% degli abitanti non è nato lì, e con ciò? Cosa sarebbero state la FIAT, l'ALFA ROMEO, la DALMINE, la FALK e tutte le altri grandi industrie senza la manovalanza dei meridionali, e cosa sarebbero oggi senza la manovalanza degli extracomunitari?

C'è chi vuole vedere solo gli aspetti negativi dell'immigrazione, il bicchiere mezzo vuoto, c'è chi è in grado di vedere le cose con più pragmatismo e con minore intolleranza ideologica, il bicchiere mezzo pieno.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da doxaliber 3324132 il 16 apr 08, 15:15:10
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 15:39:33
Profilo doxaliber
Riassumo il mio pensiero: se credi che l'integrazione si possa realizzare con l'incitamento all'odio ed alle diversità, con la ghettizzazione del diverso e con uno stato di polizia costante contro lo straniero, esattamente come fa la propaganda ed i sindaci leghisti, allora non hai capito niente, perché così realizzi davvero il tanto temuto mondo in cui gli stranieri non sono integrati, si rinchiudono in comunità, sono più poveri e di conseguenza si danno alla delinquenza e considerano l'autoctono un nemico.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da doxaliber 3324132 il 16 apr 08, 15:43:23
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 15:47:51
Profilo doxaliber
Non istigano all'odio? Vuoi che ti riporti ad esempio qualche dichiarazione di Gentilini, sindaco di Treviso ed ora vice-sindaco? O preferisci qualche dichiarazione di Borghezio e Bossi? O quelle del sindaco di Verona Tosi? O quelle del sindaco di Cittadella?

Se non è incitamento all'odio quello non so cosa dirti. Certo, anche tra i leghisti ci sono le eccezioni, ma sono le eccezioni, non la regola.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da doxaliber 3324132 il 16 apr 08, 15:50:03
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 15:54:39
Profilo doxaliber
Gentilini è stato sindaco con la Lega, poi siccome volevano farlo fuori e comunque non poteva più diventare sindaco ecco che si è creato una lista tutta sua mettendo al comando un suo "compare". Gentilini è leghista fino al midollo ed è riuscito a far apparire il nome di Treviso in molte testate straniere, non certo per le bellezze della città, ma purtroppo a causa delle sue tante battaglie razziste. Borghezio è stato condannato in via definitiva per aver bruciato dei pagliericci in cui dormivano dei poveri immigrati.

Che poi, ci mancherebbe, non è che tutti i settentrionali (e nemmeno tutti quelli che votano Lega) siano così questa è un'altra storia, ma tra quelli che votano Lega purtroppo c'è una grossa fetta di popolazione intollerante e razzista a prescindere, intrisa di luoghi comuni spesso esaltati dalle televisioni e dai media, terrorizzate da chi è diverso e con la tendenza a vedere ogni aspetto negativo di chi "è straniero". D'altro canto Bossi e la Lega non utilizzerebbero certi slogan se non fosse così.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da doxaliber 3324132 il 16 apr 08, 16:03:01
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 16:07:21
Profilo doxaliber
Va bene, come ti ho detto io stesso non tutti i leghisti sono così, magari quelli che io descrivo sono addirittura una minoranza, resta il fatto che sono una minoranza molto chiassosa e molto pericolosa secondo me. Per il resto purtroppo far cambiare idea agli altri è sempre difficile, ma l'importante è provarci. ;-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da doxaliber 3324132 il 16 apr 08, 16:10:55
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 22:02:35
Profilo doxaliber
Non c'è bisogno dell'uomo forte. Quando si fomentano l'odio e la diversità basta poco per scatenare una valanga di proporzioni immani. Spesso anche un semplice fatto di cronaca. Ricordi ad esempio quando Erica De Nardo uccise madre e fratello accusando gli albanesi, i leghisti stavano già preparando fiaccolate e magari se fossero stati degli albanesi sarebbero potuti succedere disastri ben peggiori. Quando un ROM ha ucciso quella povera donna a Roma hanno smantellato da un giorno all'altro un campo che era lì da anni ed in qui abitava, questo non lo dice mai nessuno, anche la donna che denunciò l'assassino alla polizia. Che fine hanno fatto quei ROM? Di certo sono stati semplicemente spostati. Così, di episodio in episodio, di razzismo in razzismo, sono nate grandi tragedie dell'umanità come la shoah e le foibe.

[oknotizie.alice.it]
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da doxaliber 3324132 il 16 apr 08, 23:38:22
Profilo ladytuxy
accettarci l'un l'altro? con il vostro rappresentante (lo votate voi, non io) che pulisce i treni? a roma c'è il 50% di immigrati, non ho nessun problema come mai? (dire che a roma non siamo settentrionali e quindi inferiori e quindi stiamo tutti bene insieme non ti farebbe fare bella figura)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da ladytuxy 35 il 17 apr 08, 09:28:04
Profilo ladytuxy
accettarci l'un l'altro? con il vostro rappresentante (lo votate voi, non io) che pulisce i treni? a roma c'è il 50% di immigrati, non ho nessun problema come mai? (dire che a roma non siamo settentrionali e quindi inferiori e quindi stiamo tutti bene insieme non ti farebbe fare bella figura)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da ladytuxy 35 il 17 apr 08, 09:29:48


Profilo devis76
I leghisti sono pirla. Si sono fatti inchiappettare dalle parole di Bossi e non ne hanno ricevuto nulla in cambio. Continuano a lavorare meno degli altri perchè sono pieni di parole. La maggior parte dei leghisti sono cafoni e indiscutibilmente ignoranti. Lo dimostra in pieno il loro capo o anche Maroni che non solo non sa dove appigliarsi quando qualcuno lo contraddice ma ribadisce le stesse cose da una vita e nessuno lo ha mai cagato di striscio. I leghisti vanno in giro a menare gli stranieri perchè sanno di essere inferiori. I leghisti di per sè non sono italiani perchè rinnegano l'unità d'Italia senza la quale saremmo sotto l'impero di chissà quale nazione. Visto che i debiti dell'Italia li ha pagati la Sicilia. I leghisti per essere della lega non hanno cervello o ideologie ma solo odio. Pertanto i leghisti sono pirla.
Link permanente  -1 punti 5 voti scritto da devis76 2057133 il 16 apr 08, 12:05:02
Profilo cab64
meglio un pirla che vince che uno furbo che perde . :-D
Link permanente  -3 punti 5 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 15:01:35
Profilo NONSOLOPANE
Il mio commento non è polemica, magari mi sfugge qualcosa della storia.

Mi vuoi spiegare come e quando e perchè la Sicilia ha pagato il debito di tutti gli italiani? Ed il debito di cosa consisteva?

Grazie se mi risponderai
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 16 apr 08, 15:22:33
Profilo devis76
La storia che il regno delle due sicilie pagò i debiti italiani con le loro ricchezze storia derivante dall'unione d'Italia Effettivamente se non fosse stato per il Regno delle due Sicilie chissà sotto quale paese saremmo ora.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da devis76 2057133 il 16 apr 08, 15:55:52
Profilo NONSOLOPANE
Magari stavamo meglio no? Per esempio io che sono piemontese sarei potuta essere francese o spagnola.
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 16 apr 08, 15:59:43
Profilo devis76
Ah non lo metto in dubbio. Fatto sta che siamo noi ad averlo piazzato in quel posto ai siciliani allora come adesso e le mafie non so la loro storia ma credo che siano solo il risultato del lavoro di re e garibaldini all'epoca dell'unione d'italia. Ma è solo un'ipotesi azzardata. Se conosci qualcuno che ne sappia qualcosa sulla genesi delle mafie ne sarei contento.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da devis76 2057133 il 16 apr 08, 16:11:54
Profilo NONSOLOPANE
Io ho appena postato un pezzo di storia di Garibaldi e del regno. Ci sono moltissime notizie con tutte le date e fotografie. Saluti

Valeria
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 16 apr 08, 16:17:40
Profilo lillyth
Hai letto come presenta la conquista del sud e la razzia delle sue risorse Lorenzo Del Boca, un piemontese come te?

Tutti gli studiosi che vanno un po' più in profondità presentano una storia dell'unità come di una guerra di conquista con tanto di rivoltosi , guerriglia e razzie mezzi spicci dei piemontesi per farci piegare la testa( Perfino teste tagliate ed esposte sui pali).

Lo storico inglese Mack Smith ne "I re d'Italia", con riferimento al periodo storico che comincia dall'unità d'Italia (1861) scrive: "La documentazione di cui disponiamo è tendenziosa e comunque inadeguata. ... gli storici hanno dovuto essere reticenti e, in alcuni casi, restare soggetti a censura o imporsi un'autocensura". Critici di questo tipo, sostengono come ancora oggi, a 150 anni di distanza da quegli avvenimenti, regni una cortina fumogena di disinformazione e negazione.

La storia la scrivono i vincitori e quelli del sud hanno perso e sono "cornuti e mazziati" derubati e accusati di rubare da chi glielo ha insegnato a fare...
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da lillyth 3252192 il 16 apr 08, 16:59:13
Profilo NONSOLOPANE
Ma cara amica. io non ho mai ucciso nessuno, e non ho di queste bellicosità. Il mio era un post in amicizia proprio per dirti, se mai ce ne fosse bisogno , che tutto il mondo è paese. Non ho letto quei libri, perchè nella vita non si può leggere tutto, anche se ne ho letto moltissimi altri. Ma ti prego di non cominciare tu con le discriminazioni altrimenti la finiamo qui.

valeria. ps. ho appena postato la storia delle due Sicilie e di Garibaldi, se ti interessa, sara sicuramente nelle ultime pagine.
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 16 apr 08, 17:06:36
Profilo lillyth
Vedi Garibaldi è stato lo strumento di persone con meno ideali di lui.

Mi fa rabbia che spesso ci chiamino parassiti quelli che ha svuotato le casse del banco di Napoli per sanare i debiti del Piemonte fatti dal Cavour. Al Nord si sono trovati con innovazioni di cui hanno visto i benefici, noi abbiamo subito una sconfitta militare e abbiamo pagato subendo lo smantellamento delle realtà economiche presenti.

Un popolo abbandonato, anzi regalato, alla mafia che aveva aiutato lo stato a sottometterci.

Avessimo almeno fatto un Italia unita, dopo tanti anni siamo ancora qui e col federalismo vedrai che la lega otterrà di continuare a spendere al nord i soldi delle loro tasse e di consumare in più e gratis le nostre risorse (petrolio, in primis)

Perchè per loro: "quello che è mio è mio e quello che è degli altri è negoziabile".
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da lillyth 3252192 il 16 apr 08, 17:22:47
Profilo NONSOLOPANE
Io penso che non interagirero più con te. Ancora una volta, io non sono Garibaldi, e nemmeno il conte Camillo Benso di Cavour. Tu non puoi avere tutto questo rancore verso i piemontesi, mi sembra assurdo. Comunque ti auguro una buona serata.

Valeria
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 16 apr 08, 17:28:55
Profilo lillyth
Voglio chiarire che non c'è l'ho con i piemontesi, nè con garibaldi o cavour,o con te, non c'è nulla di personale.

Ma a tanti anni dalla spedizione dei mille mi dispiace che non si vada ancora ad approfondire seriamente quel periodo storico e la versione ufficiale, fornita dai vincitori di quella guerra non abbia ancora accolto le novità che gli studiosi stanno portando alla luce, sono FATTI che aiuterebbero a costruire una nuova prospettiva all'Italia e un federalismo che avvantaggi tutto il territorio, non chi grida e si lamenta di più.

La verità bisogna cercarla, perchè l'Italia costruita su quelle ipocrisie è in crisi evidente.

Bisogna riflettere senza alcun rancore, ma anzi superando le bugie che questi rancori fanno nascere

(La mia prosa è appassionata, perchè è un problema che sento, non è contro persone, ma per confutare idee che appaiono ancor oggi intoccabili) Una buona serata anche a te

Lillyth
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da lillyth 3252192 il 16 apr 08, 18:08:08
Profilo cab64
noi sotto l'austria, staremmo da dio !
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 19:34:42
Profilo devis76
La storia che il regno delle due sicilie pagò i debiti italiani con le loro ricchezze storia derivante dall'unione d'Italia Effettivamente se non fosse stato per il Regno delle due Sicilie chissà sotto quale paese saremmo ora.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da devis76 2057133 il 16 apr 08, 16:09:06


Profilo devis76
Inutile dire che quelli che sostengono (dividere chi ha votato perchè pensa che sia meglio e chi sa di aver votato il peggio) il pdl vedranno, come ora, finire i loro ultimi risparmi. L'unico modo che ha Berlusconi per sopravvivere questa volta è chiedere aiuto a Veltroni e lasciargli fare tutta la parte riguardante l'economia. Lui ovviamente continuerà a farsi leggi personali e imbavagliare magistratura e media.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da devis76 2057133 il 16 apr 08, 12:07:57


Profilo marcazza
dove abito io, in un paesino in lombardia, più di metà sono leghisti, il sindaco è legista, eppure è venuto a pulire il boschetto assieme a mè, e mi ha salutato come se mi conoscesse da una vita. abbiamo mangiato anche un panino insieme. nessuno ha mai picchiato un extracomunitario, anzi lavorano in molte aziende, quindi io non generalizzerei, purtroppo i cretini sono dappertutto. devis76 non so dove abiti, ma ha scritto delle grandi cazz.
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da marcazza 01 il 16 apr 08, 12:11:01


Profilo virginie
@quandoposso: C'è un Italia in cui sembra non riconoscersi nessuno: è quella della prepotenza, del menefreghismo, delle auto in doppia fila, dei telefonini che suonano ovunque, degli evasori fiscali (no, vabbè, qui esagero, parecchie persone sono a favore dell'evasione fiscale), del 'marocchino di merda' (successo a me: taxista milanese a un tizio che attraversava sulle strisce), del 'i terroni non hanno voglia di lavorare' etc. etc. sappiamo tutti di che Italia parlo. Ora questa Italia c'è o non c'è? Perché se c'è bisogna pure che sia composta da qualcuno (che, è ovvio, può votare di qui o di lì, non mi far dire ciò che non ho detto: i cretini stanno dappertutto, mi si dice). Detto questo, il coro unanime si felicita del taglio delle frange estremiste (cioè la scomparsa parlamentare della sinistra), ma fuori dall'Italia la Lega è vista come il più estremista di tutti i partiti: "un partito razzista e xenofobo". Allora, posso convenire che non tutti i leghisti sono come mio cugino A., ci sono anche quelli di cui parla marcazza, per esempio, e tu, come tanti altri, avrete delle ottime ragioni per votare Lega, ho una sola domanda: tu pensi che la Lega sia un partito razzista e xenofobo o no? E, se come penso, la tua risposta è no, sapresti spiegarmi perché viene percepito così? Quanto al mio ritratto: non ho uno ma sei blog, ritengo di non essere poi così nascosta. A volte, come a tutti penso, mi accade di scrivere scemenze, me ne assumo la responsabilità; mi capita di correggermi, di cambiare idea su una singola questione, ma in 46 anni di vita finora non ho visto la necessità di mutare la visione della società cui aspiro, che è libera, aperta, solidale, laica, una società in cui donne e uomini, qualsiasi sia il loro credo, il loro aspetto, le loro preferenze sessuali, abbiano la possibilità e l'opportunità di vivere dignitosamente, di usufruire di una scuola pubblica valida, di una sanità pubblica efficiente etc. etc. Le tasse, come Padoa Schioppa, le ritengo una cosa bellissima: servono a pagare tutto questo e quanto non ho elencato. Ricordo che nei paesi nordici che tutti prendono come esempio di società modello si pagano mooooolte più tasse che da noi. Credo ancora che uno dei grossi problemi degli italiani sia la mancanza di coscienza civica e l'incapacità di considerare il nostro paese un patrimonio comune. Potrei continuare a lungo ma il lavoro chiama. Ah, a proposito, sono lombarda. Ma, prima di tutto, italiana. E, molto spesso, mi capita di pensare che almeno alcuni dei miei connazionali non abbiano ancora digerito Garibaldi.
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da virginie 11122 il 16 apr 08, 13:03:15
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 13:15:07
Profilo cab64
ti quoto, ma è fiato sprecato
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 15:02:31
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 15:05:45
Profilo cab64
io tra un pò porto i bimbi sul lago a prendere il sole, la bimba và pazza per lauto cabrio, ma fino ad oggi ha piovuto. moh mi scateno
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 15:08:30
Profilo ladytuxy
froci??? eddai! poi se uno vi legge e salta sulla sedia è in torto lui?
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da ladytuxy 35 il 17 apr 08, 09:31:33
Profilo ladytuxy
Se qualcuno mettesse in dubbio l'unità d'Italia, ti chiarisco che sarei disposto a prendere le armi, e non scherzo... e come mai voti un partito che chiede la secessione ogni 5 minuti? Tu ici che sei per gli italiani... a trieste si incazzano perchè gli fregano il lavoro i friulani (o gli slavi, o quelli di napoli..a sceconda delle scelte) se uno ha fame e voglia di lavorare, lo fai lavorare solo se è italiano? la fame e la sopravvivenza ha una nazione ora? il tipo che ha fame...perchè non ha avuto il culo di nascere in occidente, deve morire? Se domani l'economia italiana crolla ed espatriamo per "necessità" vorresti accoglienza o se sei nella fame nera ti diresti "eh sono in un altro paese, prima di mangiare io, è giusto che abbia un lavoro chi mi ospita, io aspetto qui?" La colpa della povertà di due terzi del mondo, non è mica dei poveri, è colpa della politica di un terzo del mondo..o no? Fammi capire meglio.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da ladytuxy 35 il 17 apr 08, 09:37:12


Profilo NONSOLOPANE
Io penso che il cugino A, se si fosse fermato alla terza media, e gli fosse stato concesso di entrare in una sede sindacale sarebbe stato perfetto. Sarebbe cresciuto in base ai suoi principii e seguito amerovolmente da tutor accorti, magari un domani potrebbe essere al posto di un nostro ministro di sinistra.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 16 apr 08, 13:44:27


Profilo cab64
voto SI perchè è un post divertente, meglio che al cinema.
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 15:03:51


Profilo Slasch16
la cosa piu' spassosa ai gazebo della lega e' quando senti quelli con, ancora, l'accento meridionale. Quelli che anni fa si prendevano del terrone 50 volte al giorno. I tempi cambiano, qualche vola in peggio...

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da Slasch16 436133 il 16 apr 08, 15:21:04
Profilo NONSOLOPANE
E qualche volta in meglio no? Basta essere per bene e poi socializzando si arriva ovunque.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 16 apr 08, 15:25:54
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 16 apr 08, 15:41:15
Profilo NONSOLOPANE
Sicuramente, basta aprire un po' la mente. Tutto il mondo è paese, anche per gli stranieri: basta rispettare le regole civili di ogni paese.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 16 apr 08, 15:45:16
Profilo Slasch16
non posso che essere d'accordo, non so come la pensi ma mi va bene.

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Slasch16 436133 il 16 apr 08, 18:18:23
Profilo NONSOLOPANE
Come la penso su cosa?
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 16 apr 08, 20:29:23
Profilo Slasch16
politicamente

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Slasch16 436133 il 17 apr 08, 07:44:17
Profilo NONSOLOPANE
Un po' spostata a destra, da qualche anno. Prima la pensavo come te.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 17 apr 08, 07:47:08
Profilo Slasch16
avevo intuito giusto... Oggi scrivo di Bertinotti, uno spasso...

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Slasch16 436133 il 17 apr 08, 08:48:51
Profilo cab64
i meridionali che insultano il sud evidentemente sanno di cosa parlano !
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 19:35:32
Profilo Slasch16
questa e' bella

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Slasch16 436133 il 17 apr 08, 07:45:00


Profilo dubliners
Mamma mia che demagogia di basso livello... Sono romano ma vorrei che la mia amministrazione prendesse la Lega come esempio, perchè ogni volta che vado in Veneto e Lombardia mi sembra di stare in un altro paese...
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da dubliners 1 il 16 apr 08, 15:45:05
Profilo NONSOLOPANE
Stai meglio o peggio? Mi piacerebbe sentire meglio, ma so che è soggettivo.

Valeria
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 16 apr 08, 15:46:37
Profilo cab64
se arrivi a trento ti sembra di essere in un altro mondo.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da cab64 1551132 il 16 apr 08, 19:36:24


Profilo marinac59
ciao, io sono metà friulana e metà piemontese, ma le idee della lega non le condivido,ma code ha detto qualc'uno all'inizio uno deve guardare una persona com'è non cosa vota. In ogni caso W le persone come sono :)

p.s. io non ho votato ne lega ne mr. b, fate voi :))
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da marinac59 0 il 16 apr 08, 15:56:35
Profilo Slasch16
io sono nato in veneto a Milano sin da bambino e non mi piace la lega...

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Slasch16 436133 il 17 apr 08, 08:50:18




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157