Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo paco
noi studenti siamo già in rivolta
Link permanente  8 punti 12 voti scritto da paco 346132 il 08 ott 08, 18:54:19


Profilo Favola
io ci sarò sicuramente!!
Link permanente  7 punti 11 voti scritto da Favola 379132 il 08 ott 08, 19:00:01


Profilo zenigada
io non aderirò
Link permanente  -1 punti 9 voti scritto da zenigada 21 il 08 ott 08, 19:09:00
Profilo Favola
anche tu nel mondo della scuola?? cmq lo sciopero è personale e soggettivo quindi ognuno fa come vuole
Link permanente  6 punti 8 voti scritto da Favola 379132 il 08 ott 08, 19:19:01
Profilo zenigada
no, la mia era una mancata adesione di tipo ideale. mia mamma, però, che insegna da una vita, non aderirà, la pensa come me, o io come lei
Link permanente  -5 punti 7 voti scritto da zenigada 21 il 08 ott 08, 19:22:06
Profilo Favola
ah ok... io la penso come me e aderisco ;)
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da Favola 379132 il 08 ott 08, 19:24:15
Profilo lillyth
Io capisco che non si aderisca per motivi economici, una giornata di sciopero è carissima per chi ha le tasche già vuote, ma quale ideale può spingere una maestra,un professore, a non scioperare? Il masochismo? la sindrome di autodistruzione? La voglia di riavere quel potere meschino che induce i genitori a fare i regalini per tenersi buono il docente? Il fastidio di confrontarsi col collega che non la pensa come te? Il delirio di onnipotenza di chi si illude di poter insegnare tutto e bene?

(Anch'io non sono una novellina e ho un'esperienza di insegnamento più che trentennale)
Link permanente  4 punti 12 voti scritto da lillyth 3252192 il 08 ott 08, 19:49:56
Profilo Favola
ti quoto in pieno....
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Favola 379132 il 08 ott 08, 19:56:57
Profilo zenigada
forse, banalmente, l'adesione totale alla riforma? è così difficile credere che esista qualcuno che la pensa diversamente? qualcuno che apprezza la riforma senza doversi sentire dare di delirante?
Link permanente  -3 punti 5 voti scritto da zenigada 21 il 08 ott 08, 20:59:54
Profilo lillyth
Ma come pensi che una maestra possa fare bene il suo lavoro rendendo gradevoli, appassionanti le lezioni di TUTTE le materie in 24 ore settimanali, anzi, 19 perchè 2 sono di religione e tre d'inglese? Quanto dovrà lavorare, senza soddisfazioni di risultati, per prepararsi bene e preparare anche il materiale per tutte le materie? Dovrà ridursi a dire: apriamo il libro a pagina...e giù compiti a casa. Questa scuola forse a qualche insegnante piace, gli toglie responsabilità banalizzando il lavoro; ma ai bambini piacerà? E, soprattutto, li aiuterà a crescere, maturare e apprendere utilizzando correttamente gli strumenti offerti dalle discipline, o solo i più in gamba, quelli che vanno avanti NONOSTANTE la scuola e gli insegnanti, potranno farsi strada? La gelmini parla tanto di introduzione dell'educazione civica senza sapere che si fa già. Anche io ho colleghe di destra che digeriscono per partito preso tutti i voleri di berlusconi, che vedono i pomeriggi come il fumo negli occhi perchè gli salta la pennichella, ma confondere le comodità personali e l'ossequio politico con l'interesse dei bambini....
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da lillyth 3252192 il 08 ott 08, 22:20:04
Profilo zenigada
ho letto ma non ho nessuna intenzione di rispondere ad insulti scritti in politichese. alla prossima
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da zenigada 21 il 09 ott 08, 12:36:25
Profilo Reef
?
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Reef 579132 il 09 ott 08, 13:08:32
Profilo lillyth
Mi dispiace che delle considerazioni, da parte di chi nella scuola spende il suo tempo migliore, per te siano degli insulti, oggi ne ho discusso anche con chi alla mia scuola ha idee diverse, discutere non è insultarsi, solo quando tutti la pensano nello stesso modo non si discute, ma lì non c'è democrazia.Chi era difronte a me parlava di comodità e abitudini personali,io penso bisogni aver riguardo solo ai bambini e a ciò che per loro è utile.

Vedere che il tuo destino lavorativo è in mano ad incompetenti fa rabbia ed è naturale che il linguaggio non sia quello del buonismo tanto criticato da chi ci governa. ( Dov'è il politichese?)
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da lillyth 3252192 il 09 ott 08, 14:06:04


Profilo fradiavolo
Ci sarò! Basta con 'sta presa in giro di un ministro fantoccio, ieri non era nemmeno alla camera per la discussione del decreto su cui hanno messo la fiducia, Vergognati gelmini
Link permanente  4 punti 8 voti scritto da fradiavolo 23132 il 08 ott 08, 19:51:12
Profilo ottober
ma stai zitto,che ne sai di come si svolge il lavoro di un ministro.
Link permanente  -8 punti 10 voti scritto da ottober 01 il 08 ott 08, 19:52:07
Profilo fradiavolo
Otto, il lavoro di un ministro so che è difficile, quello della maria stella invece è semplice legge quello che dice tremonti poi null'altro..... Almenio avesse avuto l'umiltà di entrare in una scuola a vedere, manco guardare, come si lavora.......

P.S. argomentati meglio se vuoi risposte serie
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da fradiavolo 23132 il 08 ott 08, 20:20:51
Profilo ottober
a perche le tue considerazioni sarebbe serie,ma mi faccia il piacere.....
Link permanente  -4 punti 8 voti scritto da ottober 01 il 08 ott 08, 20:58:32
Profilo angelo
ecco come lavora il ministro [oknotizie.alice.it] informatevi prima di parlare perchè molti di voi, come la gelmini, non ne capite quasi nulla
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da angelo 81132 il 08 ott 08, 21:48:06
Profilo Favola
quoto
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Favola 379132 il 08 ott 08, 22:01:35


Profilo ottober
Ma invece di scioperare come ogni altra volta che si è paventata una riforma perche non pensate solo allo studio? razza di studentelli politicizzati e fuma spinelli a tradimento.
Link permanente  -10 punti 16 voti scritto da ottober 01 il 08 ott 08, 19:51:18
Profilo Inchiostro
che c'entra, qui a rischio v'è lo stato sociale.
Link permanente  6 punti 8 voti scritto da Inchiostro 315132 il 08 ott 08, 19:59:15
Profilo ottober
ma lascia stare lo stato sociale che non centra nulla
Link permanente  -7 punti 11 voti scritto da ottober 01 il 08 ott 08, 20:11:55
Profilo Favola
ti auguro di fare un sacco di soldi e permettere ai tuoi figli scuola privata e università privata...
Link permanente  4 punti 8 voti scritto da Favola 379132 il 08 ott 08, 20:25:18
Profilo ottober
ma fatela finita con questa storia della scuola privata, il centro destra ha gia governato per 5 anni e non mi sembra che la scuola pubblica sia sparita.
Link permanente  -5 punti 7 voti scritto da ottober 01 il 08 ott 08, 20:59:46
Profilo Favola
sparita no... distrutta sì.. cmq se andassi a leggerti il decreto gelmini vedresti che c'è scritto "trasformazione delle univerità in fondazioni grazie a compartecipazione privata"...
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da Favola 379132 il 08 ott 08, 21:08:15
Profilo angelo
non è sparita grazie a decine di migliaia di lavoratori, genitori e studenti che hanno protestato
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da angelo 81132 il 08 ott 08, 21:49:01
Profilo AndreaCavaletto
Riforma? Ma quale riforma? Qui si parla di tagli, tagli, tagli e privatizzazione delle università. Nel caso tu sappia leggere dai un'occhiata alla legge che stanno approvando senza dibattito perchè hanno il fuoco al culo.

Il fumaspinelli a tradimento sarai tu, razza di destroide ignorante e sparasentenze. Io studio perchè la scuola pubblica me lo permette con tasse universitarie basse e ampia offerta formativa. Certo, tante cose non vanno e bisognerebbe migliorarle. Ma che questa legge si proponga di migliorare qualcosa è una cazzata che può dire solo chi non ne ha letto nemmeno una riga
Link permanente  8 punti 10 voti scritto da AndreaCavaletto 1 il 08 ott 08, 20:40:03
Profilo ottober
aria fritta
Link permanente  -5 punti 9 voti scritto da ottober 01 il 08 ott 08, 21:00:45
Profilo AndreaCavaletto
esatto...la presunta volontà di "migliorare la scuola" che il regime sbandiera è aria fritta che nasconde vergognosi spostamenti di risorse. Questa si che è aria fritta, non avrei trovato parole migliori.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da AndreaCavaletto 1 il 09 ott 08, 20:07:30


Profilo Precarix
Qui trovate tutte le sedi territoriali dei COBAS SCUOLA, organizzatevi tutti, difendiamo la Scuola Pubblica Statale dall'asina. [www.cobas-scuola.it]
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da Precarix 552133 il 08 ott 08, 20:07:01
Profilo ottober
sapete solo offendere,ecco cosa imparate dai vostri prof.
Link permanente  -5 punti 13 voti scritto da ottober 01 il 08 ott 08, 20:12:42


Link permanente  5 punti 5 voti scritto da Precarix 552133 il 08 ott 08, 20:08:46


Profilo fradiavolo
Ottober finiscila, qui non c'entrano solo i posti di lavoro (che pagherai anche tu, perchè il sussidio ai disoccupati lo paghi pure tu) ma trent'anni di sperimentazione e lavoro pedagogico che hanno portato la scuola primaria-elementare italiana a stare tra i primi posti al mondo (risultati ocse)..... Per gli spinelli, quelli li passano soprattutto in parlamento (come dimostrato dalle iene di berlusconi ;) )
Link permanente  7 punti 11 voti scritto da fradiavolo 23132 il 08 ott 08, 20:15:54


Profilo Precarix
Unità: Dalla spesa impazzita allo stipendificio. Mariastella ministro «mille-bugie» 08-10-2008

di Maristella Iervasi / Roma «La fiducia al decreto è necessaria per rispondere al bullismo, introdurre il voto in condotta, il ritorno ai voti ed è importante lo studio della Costituzione», ha detto il ministro Mariastella Gelmini per nulla turbata dalle proteste della piazza. Come se fossero questi i reali presupposti d’urgenza per una legge. Gelmini maestra unica non smette di stupire neppure se stessa. Ai sindacati confederali ha rivelato che «è vincolata ad appliccare la legge», la Finanziaria Tremonti sulla scuola. Tant’è che non ha neppure mai provato a difendere l’istruzione dalla mannaia economica che colpisce pesantemente insegnanti e bidelli. Al paese, invece, persino dai salotti di Mediaset senza contraddittorio, continua a diffondere «lezioni» di rigore e disciplina. Informando le famiglie sulla «necessaria urgenza» di riformare la scuola pubblica, fonte di sprechi e fannulloni. Una «lezione» che ruota sempre sugli stessi punti: la spesa è fuori controllo; scuola «è uno stipendificio»; «non può essere un «ammortizzatore sociale»: ci sono «troppi insegnanti e pochi alunni». Tutto vero? Abbiamo cercato di fare chiarezza. E tutte le bugie della Gelmini sono venute al pettine. Risultato: un piano scuola fatto di soli tagli. E pretesti. Spesa sotto controllo Settembre scorso, Chianciano Terme. Gelmini ospite alla festa nazionale dell’Udc: «In 10 anni la spesa per l’istruzione è salita del 33% passando da 33 a 43 miliardi di euro, senza l’aumento degli stipendi, della qualità e delle strutture scolastiche». Ma i numeri del ministro sono infondati, come dimostrano i dati forniti dallo stesso Miur. Dalla tabella qui a fianco si evince che la spesa per l’istruzione non è affatto impazzita. Dal 1990 al 2007 la spesa dello Stato per l’istruzione è passata dal 3,9% al 2,8% del Pil. Vale a dire, negli ultimi 10 anni è stata pari allo 02%(3,07 miliardi di euro). Un testo di Emanuele Barbieri, ex capo del dipartimento Programmazione del ministero fino all’agosto scorso, e pubblicato sul sito del Cidi, inquadra nel dettaglio la questione. La «bugia» era stata già mascherata sul nascere da Enrico Panini, ex segretario della Flc-Cgil. Ma la Gelmini la continua a raccontare. I numeri sugli alunni Non è vero come sostiene la Gelmini che negli ultimi 10 anni «Gli insegnanti aumentavano mentre gli studenti diminuivano», lanciando la tesi della scuola usata come «ammortizzatore sociale». Anche qui la ministra è stata pizzicata dal sindacato: anno scolastico 1997-98 alunni 7.599.110 e docenti 741.004. Nell’anno scolastico 2007-2008 gli studenti sono saliti a 7.751.356 e i docenti scesi a 723.353. Ciò dimostra che il numero complessivo degli alunni è cresciuto di +2% pari a 152.246 alunni; mentre il numero degli insegnanti è diminuito del 2,38%, pari a 17.651 docenti. Nessun stipendificio Più volte il ministro a sostegno delle sue posizioni fa riferimento all’altissimo costo sostenuto dalla Stato per il personale scolastico: «Il 97% della spesa è destinato agli stipendi». E anche qui i numeri e le percentuali comunicate ai cittadini non rispecchiano la realtà. Leggendo con attenzione i dati del ministero si evince che la spesa per gli stipendi è inferiore al 74%, per l’esattezza è del 73,8%, ben al di sotto del 79% della media europea. E il conto è presto fatto: alla spesa per l’istruzione concorrono il ministero con 42,4 miliardi (2007, bilancio di assestamento), più altri 10 miliardi circa di Regioni e gli enti locali. In totale 52 miliardi. Per gli stipendi del personale si spendono circa 40 miliardi, come aveva fatto osservare meno di 20 giorni fa al ministro la Flc-Cgil. Disabili e integrazione Il governo evidenzia che il rapporto docenti/alunni in Italia è del 10% superiore alla media Ocse quantificando 200 docenti in eccesso. «In realtà - come sottolinea il professor Emanuele Barbieri - la spesa per alunno non viene calcolata correttamente». Ed ecco perchè: l’Italia dagli anni ‘70 ha scelto di inserire gli alunni disabili nelle classi. In molti paesi europei l’istruzione di questi ragazzi è affidata a scuole speciali e i costi non vengono imputati al costo d’istruzione. Da qui l’ennesima bugia.
Link permanente  6 punti 8 voti scritto da Precarix 552133 il 08 ott 08, 20:22:00


Profilo geor
....e non portatevi i bambini perchè il portavoce del Silviuccio vi accuserà di sfruttamento di minore! (TG dell'altra sera).
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da geor 22133 il 08 ott 08, 20:42:46
Profilo ottober
e infatti siete capaci pure di far manifestare i bambini,ogni mezzuccio è buono.bravi bravi
Link permanente  -4 punti 8 voti scritto da ottober 01 il 08 ott 08, 21:01:43
Profilo geor
il San Silvio da Arcore, tuo protettore, dovrebbe assumerti come avvocato difensore, sei velocissimo..il pistola più veloce del West! pardon..la pistola più veloce del West!
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da geor 22133 il 08 ott 08, 21:06:57
Profilo angelo
mezzuccio!!!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAchi????????????
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da angelo 81132 il 08 ott 08, 21:50:04
Profilo ILPASSATORECORTESE
QUESTO E' GIUSTO COSA VOLETE STRUMENTALIZZARE I BAMBINI !!!
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da ILPASSATORECORTESE 0123 il 09 ott 08, 11:46:28


Profilo lingotto
Commento rimosso dall'amministratore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da lingotto 131 il 08 ott 08, 22:17:58
Profilo Utente rimosso
Commento rimosso dall'amministratore moderatore
Link permanente  -4 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 08 ott 08, 22:25:34
Profilo lingotto
Commento rimosso dall'amministratore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da lingotto 131 il 08 ott 08, 22:39:37
Profilo ILPASSATORECORTESE
FAI PARTE DEI CENTRI SOCIALMENTE INUTILI......
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da ILPASSATORECORTESE 0123 il 09 ott 08, 11:47:32


Profilo dobernan7
be io penso che ormai e tardi,il decreto e passato e lo sciopero non cambiera molto la situazione come succede spesso in italia ,diverso sarebbe stato farlo subito,perche se ne parlava da tempo di queste riforme ,scioperavano prima ora e un po come chiudere la stalla quando i buoi sono scappati
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da dobernan7 42122 il 08 ott 08, 23:31:16
Profilo ARuotaLibera
a dire il vero il decreto è passato solo in Parlamento, non ancora al Senato.
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da ARuotaLibera 3571132 il 09 ott 08, 07:22:07
Profilo rosalbasgroia
SCIOPERO GENERALE, DOBBIAMO ESSERE UNITI!!!! [oknotizie.alice.it]
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da rosalbasgroia 1559132 il 09 ott 08, 08:14:27
Profilo Miky
«CGIL scioperi ora (i.e. 17 ott.) o taccia per sempre»

Lo stesso suggerimento (consiglio, richiesta) vale per gli altri sindacatoni: Cisl, Uil, Snals, Gilda, Cisal,…

Richiamo alcune notizie recenti:

1) Mentre già ieri la Camera con un diktat, chiamato voto di fiducia, ha dovuto approvare il d.l. 137 imposto dal governo, i sindacatoni (o sindacati maggiormente rappresentativi, unitari, concertativi, …) non sono stati ancora capaci di concretizzare uno sciopero nazionale in difesa della scuola. Parlano, si consultano e intanto il tempo passa e il governo legifera.

2) Gli stessi sindacatoni sono risultati assenti, come strutture nazionali, al sit-in davanti a Montecitorio di lunedì 6 ottobre e proseguito poi fino a ieri martedì 7. E forse saranno ancora assenti al sit-in del 13 ott. davanti al Senato.

3) Intervistato oggi dal Manifesto, Mimmo Pantaleo, nuovo segretario della Cgil scuola, conferma le difficoltà, i ritardi e le contraddizioni sulla strada di una risposta unitaria, unita, efficace che si opponga al massacro deciso dal governo nei confronti della scuola: una potatura alla radice, effettuata col machete (tagli, tagli, tagli,…) e spacciata come riforma, modernizzazione, razionalizzazione.

4) Cgil ragiona di uno sciopero e una manifestazione per il 31 ottobre (o forse il 30 o il 29?) insieme a Cisl, Uil (e chi altri ci vorrà stare) che sembrano però esitanti, non convinte, forse disponibili a un qualche accomodamento col governo.

5) Intanto per il 17 ottobre (anche questa data è tardiva) già da tempo, i sindacati di base hanno programmato uno sciopero nazionale che si preannuncia sentito e partecipato.

Viene allora da chiedersi e da chiedere a Cgil, Cisl, ecc. (i sindacatoni appunto): non è conveniente rafforzare lo sciopero del 17 ott. con una partecipazione massiccia di tutte le sigle? Ciò ovviamente non in alternativa – ma in aggiunta - allo sciopero ipotizzato per il 31 (o 30 o 29 che sia) ma ancora da proclamare.

Oppure Cgil e soci vogliono comunque e solamente uno sciopero di loro esclusiva paternità (doc) ma magari inefficace perché tardivo?
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da Miky 477132 il 09 ott 08, 08:37:08
Profilo ILPASSATORECORTESE
SINDACATI = GENTE CHE NON SA COSA VOGLIA DIRE LAVORARE ORMAI SONO VENTI ANNI CHE E' COSI' SONO FUORI DAL MONDO E CON LORO CHI LI SEGUE SOLO PER IDEOLOGIA SENZA ACERE UN PO DI SALE IN ZUCCA PER DECIDERE DA SOLI....AVETE IL CERVELLO LAVATO DALL'UNITA' E DALLA CGIL...
Link permanente  -2 punti 6 voti scritto da ILPASSATORECORTESE 0123 il 09 ott 08, 11:49:40
Profilo rosalbasgroia
sui confederali mi trovi d'accordo.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da rosalbasgroia 1559132 il 09 ott 08, 14:13:37


Profilo statali
Commento rimosso dall'amministratore
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da statali 01 il 15 ott 08, 13:25:52




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157