Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo alibaba
E fanno bene! Perché, gli aerei da guerra e i carrarmati si finanziano con le questue? Si organizzano Telethon mirati all'allestimento di nuove portaerei? Ci si mette all'uscita dei supermercati con i palloncini e le piantine per finanziare le missioni cosiddette di pace col fucile armato?

Finiamola una buona volta! La leucemia, la distrofia e altri flagelli che colpiscono bambini e anziani si affrontano con lo Stato, che è lì per questo prima ancora che per fare le missioni di pace armata.

La solidarietà non è elemosina pelosa. Ma è organizzazione sociale mirata,nell'ambito dello Stato, a perseguire il risultato del benessere comune garantendo e proteggendo quello individuale.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da alibaba 51743 il 10 feb 12, 17:26:31
Profilo giemme
"Ma è organizzazione sociale mirata,nell'ambito dello Stato, a perseguire il risultato del benessere comune garantendo e proteggendo quello individuale". Mi pare che i governi ("governo", dal momento che è durato quasi un ventennio) abbiano disatteso pienamente alle tue declamazioni (tra corruzione, indagati, condannati, faccendieri..per Dio, ti sei perso il carosello parlamentare di cotanto periodo?). Avrebbero dovuto levarsi le mutande, letteralmente e anche da quelle sarebbero traboccati soldi pubblici, a cominciare dai miei. E dei miei, scelgo io cosa farne, soprattutto eventuali carrozzine per disabili...questa è un'aspetto essenziale della democrazia; la tua frase di cui sopra mi pare fumus verbi..mi ricorda certi trattati socio-economici abbandonati in qualche scaffale impolverato..di autori improbabili o sconfessati dalla storia e dai tempi.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da giemme 9221 il 10 feb 12, 19:32:59
Profilo alibaba
Ottima impostazione! La grana è mia e me la gestisco io. Ci compro la carrozzella e mi metto a posto la coscienza. Per farci sedere un disabile che è tale "a prescindere". Perché investigarne la ragione e scoprire che il sistema che ha consentito di fare la grana è lo stesso che ha ridotto il disabile allo stato di disabile? E che invia aiuti "umanitari", speculandoci sopra, ai poveracci del terzo mondo restando in combutta con i governi fantoccio che li opprimono, pompando petrolio e depredando altre ricchezze che potrebbero invece alleviare la loro condizione? Il fariseismo chiesastico non ha confini: fai come dico io e non fare come faccio io. Se poi qualcuno dice il contrario, la storia, quella dei comportamenti ignavi se non interessati e la polvere degli scaffali faranno il resto.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da alibaba 51743 il 10 feb 12, 22:59:31
Profilo giemme
No, non mi mi metto a posto la coscienza e la tua analisi è seppur molto ideologizzata,corretta (farisaismo chiesastico è un'ossimoro davvero fuori luogo..la Chiesa non è Cristo, e comunque il messaggio cristiano è decisamente rivoluzionario, ed è tutt'ora valido, anche e sopprattutto nei confronti dell'attuale Chiesa...); il mio era solo un semplice banale richiamo ad un'atto di "pudore" e decenza morale che eventualmente i politici, per così chiamarli, avrebbero potuto compiere. Null'altro. Niente massimi sistemi, niente polemiche sterili. Di mestiere mi occupo di violazione di diritti umani (sono un'avvocato penalista abilitato a livello internazionale e specializzato in diritto comune e penale internazionale); lavoro con uno staff di professionisti, e conosco bene il sistema cui ti riferisci. Lo combatto, quando ci vengono richieste consulenze e/o interventi (anche tali da adire la Corte dell'Aja o la CEDU), voliamo in tutto il mondo, e quel che affermi lo tocchiamo con mano viva. La teoria può essere valida, i proclami meno, le ideologizzazioni dannose; chi abbiamo di fronte, ad Haiti ora (caso che continuiamo a seguire)per es: lavoratori/trici costrette ad un salario di circa $1,20 al giorno anche per 10 ore consecutive, e abusi e stupri per poter ottenere un posto di lavoro. Non posso fare il nome di questa multinazionale che da "umanitaria" è divenuta "schiavistica e criminale" (peraltro vi è un giudizio in corso); inoltre chiuso gli stabilimenti, i lavoratori erano adirati non avendo più fonte di reddito (reddito...1 kg di riso costa tre giornate di lavoro...e a quali condizioni..lasciam correre). E allora non abbiamo solo dovuto teorizzare nuovi scenari e strategie geopolitiche ma soprattutto trovare pane e lavoro, perchè eran questo che mi chiedevano, non Adamo Smith, Marx o Keynes, ma lavoro per sopravvivere. Alla fine abbiamo ottenuto 4 macchine agricole, a "fondo perduto" dagli Usa (abbiam provato con FiatAgri, ma hanno risposto picche).Si è aperto un consorzio, e ora, buona parte dei lavoratori di cui sopra ha un'occupazione e mangia di ciò che produce. Le considerazioni principialogiche e assiologiche non servono agli "oppressi"; conoscono perfettamente la loro condizione e i meccanismi che la governano; a loro servono medicinali, scuole, ospedali, lavoro sostenibile con il proprio assetto economico etc..Ma in primis, il riconoscimento dei diritti fondamentali e delle libertà assolute, poichè differentemente non vengono neppure considerati esseri umani, e quindi no aiuti, no autoaiuto ovvero strumenti perchè possano essere autonomi. Però bisogna sporcarsi le mani, e molto anche, e i rischi che si corrono, quando diritto, potentati economici e lobbies finanziarie, intrecciata con la politica locale, (generalmente di stampo autoritaristico) si corre sul filo di un rasoio....sei pronto a infangarti un bel po', a puzzare di escrementi, a vedere l'inconcepibile e fare l'equilibrista anche tu su quel filo? Ne sei capace? Ne hai le doti, o almeno sei disposto a darci dentro? Perchè in tal caso, bene, perfetto, alla teoria segue la pratica, altrimenti diverrebbe..come l'hai definito? "farisaismo chiesastico"? No, solo la vecchia cara ipocrisia...e mi pare fosse considerata quella farisaistica..
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da giemme 9221 il 11 feb 12, 00:24:23
Profilo alibaba
Il messaggio cristiano non è rivoluzionario. Le rivoluzioni sono venute dopo. In forza di quel messaggio non si sono determinati cambiamenti epocali nella società. Probabilmente Cristo era uno dei tanti "soggetti" che affollavano quel grande crocevia coagulo di culture che era l'impero romano e Roma, dove tutte le brutture confluivano e venivano celebrate...(per urbem etiam quo cuncta undique atrocia aut pudenda confluunt celebranturque-Tacito, Annales)

la rivoluzione è una cosa diversa. perché, prima che etica, è politica. Il problema non è di fare questa o quella cosa per guadagnarci la vita eterna o per dormire il sonno dei giusti. Ma per realizzare una società in cui gli uomini sono uguali. O non sono uguali? O "naturalmente" esistono il povero e il ricco? E il figlio del povero "naturalmente" muore di più del figlio del ricco? Gli scaffali impolverati non c'entrano nulla. Non c'entrano i massimi sistemi o le ideologie. C'entra ciò che si sente dentro e la maniera come, per questo sentire, si guarda agli altri e si parla agli altri. Tu sei un avvocato, sei fortunato. Io sono come te. Non sono avvocato, ma il percorso che mi ha portato a essere ciò che sono non è dissimile dal tuo. Dunque anch'io sono fortunato. Perché ho fruito dell'istruzione con le conseguenze che ciò comporta. Come disse Pisacane, l'uomo sarà libero quando sarà istruito, non sarà istruito quando sarà libero. Sfruttiamo bene questa fortuna. Mettiamo gli altri "strutturalmente" in una condizione migliore. Come sul piano personale lo facciamo, non ha importanza. Ci sono i generali e i portatori d'acqua. Ti sei riferito a Smith,Marx, Keynes. Consentimi,tra il serio e il faceto, di far a mia volta riferimento a un personaggio che sicuramente gode della simpatia berlusconiana: Mussolini, il quale diceva che la Patria si serve anche facendo la guardia a un bidone di benzina. Non importa ciò che si fa. Ma perché lo si fa. Meglio la lenza che il pesce per riempirsi la pancia. Ma la quistione è squisitamente politica. E la politica, si sa, è cosa per gli sporchi. Lasciamogliela dunque agli sporchi. A me piace infangarmi.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da alibaba 51743 il 11 feb 12, 21:57:33


Profilo smens
Son talmente ladri da non vergognarsi di niente!
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da smens 35731 il 10 feb 12, 17:29:10


Profilo purrandgrowl
per amor di cronaca hanno smentito: [intoccabili.wordpress.com] poi chi lo sa...
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da purrandgrowl 472373 il 10 feb 12, 19:32:47
Profilo giemme
Appunto..smentire è cosa difficile per chi ha mentito a milioni di persone per decenni..
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da giemme 9221 il 10 feb 12, 19:34:44




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157