Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo filippini
Strano che sia passata più di un'ora e non ci sia nessun commento, forse qualchuno si è andato a ripassare il significato di 'diritti'. :))
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da filippini 1545772 il 03 feb 12, 19:31:04
Profilo AntiSilvio
te studia i doveri ragazzo, poi t'interrogo ;-)
Link permanente  -1 punti 5 voti scritto da AntiSilvio 2252818072 il 03 feb 12, 19:46:15
Profilo filippini
Ho fatto un errore madornale, ho scritto diritti invece di doveri... il senso che volevo dare al commento è che i doveri nel nostro Paese sono sempre lasciati nel fondo della memoria, tanto che qualcuno può averli del tutto scordati, restando spiazzato davanti al tuo post. :))
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da filippini 1545772 il 04 feb 12, 20:12:48


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Utente rimosso 0 il 03 feb 12, 19:54:39
Profilo lineagoticafight
il post l'ho scritto vari giorni fa e l'ho pubblicato oggi. A conferma di ciò, vissuta in prima persona in questi giorni, l'emergenza neve che ha colpito la Romagna (per la verità dove abito io, ci siamo piuttosto abituati): buona parte della gente è capace solo a lamentarsi e pretende che gli altri (quelli "preposti";) sistemino tutto per loro. Che gli passi in testa di prendere un badile no eh...
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da lineagoticafight 32931472 il 03 feb 12, 21:29:59


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Utente rimosso 0 il 03 feb 12, 21:32:17
Profilo lineagoticafight
Io credo che ci siano molti italiani in credito di diritti (le categorie che hai citato), ma altrettanti troppi italiani in grosso debito di doveri. sono questi che creano un abnorme squilibrio e un'infinità di problemi politici e sociali.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da lineagoticafight 32931472 il 03 feb 12, 22:19:06


Profilo alibaba
Pane e lavoro! Il pane è un diritto, il lavoro un dovere. Ma viene prima il pane, per sopravvivere e poter ossequiare al dovere, che è il lavoro.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da alibaba 51743 il 03 feb 12, 21:54:40
Profilo lineagoticafight
anche tecnicamente il pane non è un diritto che precede un dovere. Non lo è né nei sistemi autoritari, né nei totalitari, né nei liberali, né nei democratici. Il perché è facilmente dimostrabile per assurdo: se nessuno produce il pane (in assenza di dovere di produzione del pane in quanto lavoro), tu non potresti avere il pane né giuridicamente come diritto (poiché non potrebbe esistere un organismo che tuteli questo diritto, ad esempio uno Stato), né tantomeno fattualmente poiché il pane non esisterebbe.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da lineagoticafight 32931472 il 03 feb 12, 22:25:32
Profilo alibaba
Ma sta di fatto che chi produce il pane, lo fa a stomaco pieno. O comunque in una condizione esistenziale per cui lui è affrancato dalla situazione di doverne immediatamente disporre, perché ne ha già disposto in precedenza.

"Mens sana in corpore sano". La mente, che può proficuamente discettare dei diritti e dei doveri, lo fa con tanto maggiore vantaggio quanto il corpo è libero dai morsi della fame. Persino la preghiera se ne avvantaggia. Avevano per caso lavorato le moltitudini che si satollarono grazie al miracolo dei pani e dei pesci e, che per ciò stesso, meglio si predisposero ad ascoltare il Verbo?

Le cose, sia meccaniche che intellettuali, possono riescire perché il corpo è sazio e da tale sazietà ne scaturisce il compimento.

Giungendo anche ad apprezzare la verità, che è in un certo senso difettata "ab origine" quando proviene da chi soffre la fame.

Non a caso, si dice a Napoli, che "'o sazio nu crede o dijuno". Chi ha la pancia piena non crede a chi ha la pancia vuota e fa bene a farlo, perché chi è a digiuno sicuramente vaneggia.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da alibaba 51743 il 03 feb 12, 22:40:17
Profilo lineagoticafight
sono d'accordo, la mia era una analisi "tecnica", sintetizzabile così: per ogni diritto ci deve essere almeno un dovere, altrimenti il sistema non sta in piedi (in quanto siamo di fronte a un gioco a somma zero). Ad esempio, se una persona chiede: voglio 10 euro per diritto, ci devono essere contemporaneamente una o più persone che danno quei 10 euro. Il sistema diritti e doveri deve essere bilanciato, altrimenti non può funzionare (in particolare non potrebbero funzionare i sistemi welfare dei moderni Stati nazionali)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da lineagoticafight 32931472 il 04 feb 12, 10:06:59
Profilo alibaba
Io credo che la questione sia nella produzione del valore, che non è la ricchezza, ma l'aggiunta di una caratteristica alle cose per cui queste escono dal loro anonimato passivo e indifferente per diventare oggetti che concorrono alla conservazione della specie umana. La quale, proprio perché è umana e non animale, si avvantaggia di codesta aggiunta di valore al punto tale da acquisire sempre maggiore vantaggio rispetto alla natura altrimenti matrigna che lo circonda. Il che potrebbe benissimo funzionare, se non ci fosse l'arricchimento, ossia la sottrazione indebita del valore.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da alibaba 51743 il 04 feb 12, 14:10:42


Profilo Barracuda945
Ma perchè Antisilvio solo ora posti queste cose???? Sino a Novembre scorso......non eri dello stesso parere.....o mi sbaglio???? E perchè ora ,supremo difensore del popolo non ti cambi il nome?? Antimonti!!
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Barracuda945 432 il 03 feb 12, 22:37:39


Profilo Zerb
Difficile. Come stabilire se è nato prima l'uovo o la gallina. Ci sono verità in ogni punto di vista.

Nella mia famiglia, due generazioni sono state educate con questo motto:"Se vuoi far valere i tuoi diritti, prima fai il tuo dovere". E la mia è una famiglia di braccianti prima ed operai dopo. Manganellate, fermi di polizia durante gli scioperi, non ci hanno mai fatto paura e qualche diritto fu conquistato. Ora invece ce li sfilano uno ad uno da sotto il naso. Restano solo i doveri.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Zerb 15821 il 04 feb 12, 01:09:42
Profilo darlene66
Già!Hai ragione da vendere.
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da darlene66 16931 il 04 feb 12, 01:34:17
Profilo Zerb
Una piccola riflessione mi porta pensare che oggi si imponga il "dovere di far valere i propri diritti".

Abbiamo il diritto al lavoro, alla dignità, chi non li fa valere è responsabile delle proprie umiliazioni.

Ma sicuramente la colpa sarà dei sindacati e della sinistra che non fanno abbastanza. Sti comunisti imborghesiti....ciao Darly!!!
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Zerb 15821 il 04 feb 12, 08:07:31
Profilo darlene66
Sbaglio o stai sull'incazzato?

Ma,i sindacati,a questo punto della situazione,cosa dovrebbero fare?

Zerb,a quale(o a chi)sinistra ti riferisci?

Siamo tutti nella me.da,ma non c'è unità ne collaborazione fra le diverse categorie.Ognuno"Mugugna"nella propria poltrona.Ciao Zerb.
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da darlene66 16931 il 05 feb 12, 15:49:43
Profilo Zerb
Il mio era sarcasmo verso chi dà la colpa sempre alla sinistra ed ai sindacati. Figurati se me la prendo col sindacato (FIOM unico e solo sindacato con le palle) che è l'unica difesa da opporre. Poi, ci restano sempre le molotov.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Zerb 15821 il 05 feb 12, 16:15:09
Profilo darlene66
Avevo frainteso la tua incaz...ura.
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da darlene66 16931 il 05 feb 12, 16:39:23




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157