Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo Saamaya
Non è mia consuetudine racchiudere dentro etichette i variabilissimi comportamenti umani ma mi stupisco di questo articolo che descrive qualcosa che nella medicina è già catalogata come sindrome specifica, essendo il quadro dei sintomi, molto vicino a diagnosi già studiate e riconosciute. Tanto più che il modo d'intervenire, come le cause, sono ugualmente simili.

O ho capito male?
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Saamaya 4386poweruser11902 il 19 giu 09, 23:07:08
Profilo nerolooper
Con questo post non ho certo la pretesa di scoprire niente di nuovo, non ne ho le competenze... è solo un tentativo di fare luce su un fenomeno patologico caratteristico di una cultura e società particolare. In Europa non esiste questo fenomeno, nel senso che questo tipo di disagio viene "espresso" in forme differenti. Differenze dovute dal diverso patrimonio culturale e differente strutturazione dei valori sociali correlati anche al contesto temporale. Differenti sono anche gli approcci degli specialisti al fenomeno...
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da nerolooper 4122 il 20 giu 09, 17:32:22
Profilo Saamaya
Non ho colto la "differenza " nell'espressione disagio giovanile. comunque, grazie per la suggestione dall'oriente.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Saamaya 4386poweruser11902 il 21 giu 09, 21:26:49
Profilo nerolooper
la di differenza non è nell'espressione di disagio giovanile è scontato che di questo si tratta. Ma il disagio giovanile non è una patologia può più che altro essere interpretato come "contenitore" dove si riversano diverse patologie.. l'hikikomori è si una forma di disagio giovanile ma ha delle caratteristiche culturali tipiche che non si riscontrano in contesti differenti.. è questa la differenza. Poi se si vuol credere al luogo comune che "tutto il mondo è paese" e che le differenze culturali non influiscano sulla struttura sociale... bè ognuno ha la sua opinione ma non condivido questa visione Grazie a te per la stimolante questione.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da nerolooper 4122 il 01 lug 09, 14:55:33
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 21 giu 09, 21:52:48
Profilo nerolooper
la differenza non è nell'espressione di disagio giovanile è scontato che di questo si tratta. Ma il disagio giovanile non è una patologia può più che altro essere interpretato come "contenitore" dove si riversano diverse patologie.. l'hikikomori è si una forma di disagio giovanile ma ha delle caratteristiche culturali tipiche che non si riscontrano in contesti differenti.. è questa la differenza. Poi se si vuol credere al luogo comune che "tutto il mondo è paese" e che le differenze culturali non influiscano sulla struttura sociale... bè ognuno ha la sua opinione ma non condivido questa visione. Grazie
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da nerolooper 4122 il 01 lug 09, 14:59:37
Profilo nerolooper
Non ho nessuna intenzione di banalizzare una cultura che mi affascina e rispetto moltissimo, ho solo fatto informazione su un fenomeno, purtroppo diffusissimo in Giappone, che è tenuto in massima considerazione dalle istituzioni sociali, sanitarie e culturali oltre che dalle autorità di governo, come emergenza sociale. Probabilmente, a seconda dei casi, può esserci come concausa l'eccessiva internetizzazione dei rapporti umani. Saluti
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da nerolooper 4122 il 01 lug 09, 15:07:27




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157