Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo blogticino
Interessante! Really!!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da blogticino 1542132 il 22 ago 07, 10:17:52


Profilo d4rkcloud
Hai ragione quando scrivi che questo malessere contro lo stato ha radici antiche.
Però sembra non abbiano mai perso la loro attualità, se ogni tanto qualche "cavaliere della retorica" riesce a sfruttarle a proprio vantaggio.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da d4rkcloud 1344132 il 22 ago 07, 11:31:34


Profilo athos
Sicuramente è un'analisi storicamente giusta alla quale va aggiunto l'individualismo sempre più marcato che caratterizza la società attuale, questo fa si che ciascuno si senta avulso dallo "Stato" e non se ne consideri parte.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da athos 5 il 22 ago 07, 11:45:20


Profilo Gianmix
Analisi giusta!Cmq se lo stato è visto cm nemico e causa d tutti i mali è anche perchè in italia c'è l'usanza, a mio avviso ridicola e sopratutto inutile di cercare per ogni cosa un capro espiatorio o un colpevole anche quando nn ce ne sono!
Quando l'autostrada A1 e nn solo fu bloccata dalle nevicate eccezzionali di quei giorni di 2 o 3anni fa, nn ricordo bene) se la presero con berlusconi!
@d4rkcloud hai scritto: "Però sembra non abbiano mai perso la loro attualità, se ogni tanto qualche "cavaliere della retorica" riesce a sfruttarle a proprio vantaggio." e bene....non è solo il cavaliere della retorica a sfruttare a proprio vantaggio ogni situazione,ma è tipico dei politici in generale...si sfiora e a volte si sorpassa l'assurdo per quello che viene detto pur di andare contro all'avversario politico....qindi se lo stato viene visto cm un nemico è perchè viene identificato con gente cm i nostri politici che del bene comune se ne frega e va a governare facendo i proprio porci comodi!
Non piace a nessuno che c siano 600politici che prendeno 13000euro al mese per rovinare 60milioni di persone!ecco perchè a mio avviso viene visto cm un nemico lo stato...perchè chi governa non lo fa per la collettività!
Per quando rigurda lo sciopero fiscale è sbagliato propagandarlo ma ci si dovrebbere chiedere perchè la gente approva quello che dice bossi a riguardo...se siamo arrivati a sto punto ci sarà un motivo....e notizia di oggi è che prodi vuole alzare la tassazzione delle rendite finanziarie al 20%!e lo sta facendo dopo che in campagna elettorale aveva detto che nn avrebbe alzato le tasse e tanto meno avrebbe alzato la tassazione sulle rendite finanziarie...non vi sentite presi per il culo???non pensate che prodi...il nostro rappresentante dello stato....sia un nemico???sapete cosa comporta la tassazione al 20%???fuga di capitali dall'italia e investimenti!e aumenta la tassazione a tutti quelli che hanno da parte qualcosa!!!fate voi....aveva torto berlusconi a dire che chi vota prodi è un coglione???io nn direi!!!!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Gianmix 88 il 22 ago 07, 14:46:57
Profilo AG
Se verrà introdotta una tassazione delle rendite finanziarie del 20% sarò proprio curioso di vedere dove fuggono i capitali visto che negli altri paesi d'Europa e anche negli USA è più alta.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da AG 49122 il 22 ago 07, 15:58:44
Profilo Comicomix
Il post è "denso", come al solito.
Due cose mi hanno colpito.
1. la riflessione, che non si fa mica tanto spesso, sulle ragioni Profonde della presa che l'antistato ha sugli italiani, specie quelli del nord. E sul fatto che spesso, in questi 60 anni di repubblica, lo Stato sia continuato ad essere poco "amichevole" nei confronti dei cittadini.
2. Il discorso, che qui riprendi, sull'assurdità di un sistema che tassa in modo sproporzionato i "produttori" (lavoro e Imprese) rispetto alle rendite. Ogni tanto se ne parla, ma poi non succede nulla.

Aggiungerei una piccola osservazione. La pressione fiscale in Italia non è più alta che altrove (almeno questo dovrebbe essere pacifico, anche se c'è chi continua a sosteenre il contrario) così come la spesa pubblica non è poi così fuori standard. Invece che arrampicarsi a queste posizioni ideologiche (meno tasse, meno stato, ecc...) sarebbe bello iniziare a ragionare sulla composizione di queste due poste, cioè di redistribuzione del carico fiscale (appunto) ma anche di un lavoro sui grandi capitoli di spesa (in Italia si spende spesso "male").
Magari ne hai già scritto altre volte (se è così e non me lo ricordo, scusami...), ma sarei molto interessato a sapere che ne pensi.
Un sorriso economicomico
Mister X di COmicomix
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Comicomix 3776132 il 22 ago 07, 16:07:57
Profilo Gianmix
Hai ragione...si spende male!E sopratutto si investe male!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Gianmix 88 il 22 ago 07, 17:16:06
Profilo AG
Grazie dei complimenti intanto.
Le tue domande non sono affatto semplici e liquidabili in poche righe anche perchè fra l'altro non concordo molto con "lo stato poco "amichevole" nei confronti dei cittadini".
Soprattutto il senso del termine "cittadini" non permette una analisi corretta. E' un termine da Rivoluzione Francese e da noi ha avuto una minima valenza pratica solo dal 1946.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da AG 49122 il 22 ago 07, 18:16:19
Profilo Comicomix
Spiego cosa intendevo con Stato poco "amichevole": Lo Stato ha offerto (in maniera tra l'altro molto iniqua nel territorio, come tu stesso hai segnalato nel post) alcuni servizi alla popolazione italiana, ma complessivamente il livello delle infrastrutture, dei "servizi" quali Sanità, Giustizia (vedi quanto hai scritto a proposito della lunghezza delle cause civili) e tanti altri, non è che sia lo stesso di quello offerto negli altri paesi europei (anche se, ovvio, non da terzo mondo, si vede che chi dice questo il terzo mondo non l'ha visto mai...)
Non dico che non sia colpa anche dei "cittadini" (talvolta, "sudditi"), anzi. Poi certo, è un po' un cane che si morde la coda.
Un sorriso pubblico
Mister X di Comicomix
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Comicomix 3776132 il 22 ago 07, 19:16:15
Profilo AG
Iniziamo però a sfatare dei miti. La sanità pubblica in Italia è fra le migliori del mondo. Prova ne è, e molto pratica per contentare i nostri amici liberisti, i troppi vecchietti che gravano sull'INPS.
Per il resto, come ti dicevo, è sempre valsa in Italia una mentalità "paternalistica" in cui non vi erano cittadini ma sudditi. Non dimentichiamoci che l'unità d'Italia viene fatta dai Savoia che sono "ancient regime" nonostante la costituzione albertina del 1848. Il suffragio universale da noi ha avuto vita brevissima prima del 1946 (solo nel 1918) e fra l'altro ha portato dritti dritti al fascismo.
Tanto per dire in Francia viene concesso nel 1848, nel Regno Unito dal 1885, Stati Uniti (i bianchi) 1776.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da AG 49122 il 22 ago 07, 19:39:48
Profilo Comicomix
Sulla sanità non concordo del tutto
Innazittutto, alla risposta sanitaria stretta va aggiunta anche cortesia, accoglienza, ecc. E lì, se si guarda il database internazionale HfA (health for all) l'Italia non è proprio in primissima fila (vero che questa parte di basa sulle risposte dei cittadini e non su dati, quindi potrebbe essere influenzata dagli "umori")
POi, la speranza di vita e la sua durata molto elevate dipendono molto probabilemente anche da altri fattori, in primis lo stile di vita (dieta mediterranea in primis) migliori che altrove.

La sanità pubblica in Italia (parlo, purtroppo, anche per esperienza e conoscenza personale) è variegata, ha eccellenze e miserie.
Complessivamente, posto che non è assolutamente da terzo mondo e che è migliore di altre osannate (USA, ad esempio), non mi sentirei di metterla tra le migliori del mondo.
Sul resto, d'accordissimo.
Un sorriso ciao
Mister X di COmicomix
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Comicomix 3776132 il 22 ago 07, 19:49:12
Profilo Gianmix
negli usa è ottima per la qualità del servizio dato...ma è pessima allo stesso momento perchè taglia fuori tutte quelle persone che per motivi economici nn possono permettersela!
Un aspetto dv sec me l'italia spende pochi soldi è la ricerca....quanti italiani fanno scoperte negli usa o all'estero in generale??un esempio...c'è un istituto negli stati uniti per quanto riguarda la ricerca sulle nanotecnologie applicate alla medicina che ha finanziamenti annuali pari alla somma totale investita in italia per la ricerca!!l'italia ha i geni e nn li finanzia perchè i soldi vengono buttati altrove...e nelle tasche degli amici dei politici!o aiutando le aziende tipo alitalia che è in rosso per evitare 3000 licenziamenti perchè i veri padroni dell'italia...i sindacati, non vogliono!!risultato???l'italia spende 400.000.000 di euro per alitalia, alitalia continua a essere nella merda e licenzia ugualmente 2500 dipendenti ma ormai perde milioni e milioni ogni giorno...avevo sentito 20mln al giorno!inoltre all'asta per ve nderla...nn c'è più nessuno!!assurdo!ecco dv sec me i soldi vengono sprecati!nelle cause perse!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Gianmix 88 il 22 ago 07, 21:02:46
Profilo Gianmix
non c'entra a quanto è negli altri stati. c'entra il fatto che è qui che viene aumentata...se negli altri paesi è più alta non influisce sugli investimenti in italia...che sono in italia...e nn negli altri stati!sono nel mercato italiano gli investimenti e fanno riferimento ai tassi italiani...!
verrano rititati e investiti dv anche se la tassazione è più alta si riesce ad avere un maggior rendimento!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Gianmix 88 il 22 ago 07, 17:13:47
Profilo AG
E ridaje non è la tassazione il problema degli investimenti in Italia. E' la giustizia civile. Una causa civile dura 7 anni, se uno fallisce o non paga negli USA è morto civilmente, in Germania gli mettono dietro "l'uomo nero". Qui è furbo e bravo, tanto che si depenalizza pure il falso in bilancio.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da AG 49122 il 22 ago 07, 18:12:24
Profilo Gianmix
si ma mica stavamo parlando di cm vengono puniti gli evasori in italia!!!!!o no???sto dicendo che la tassazzione del 20n farebbe sparire parte degli ivestimenti stranieri in italia....!cambi discorso??
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Gianmix 88 il 22 ago 07, 20:52:47


Profilo cheg
il 20% di tasse sulle speculazioni finanziare è sacrosanto, considerato il 30% e oltre che grava sul lavoro,inoltre non si puo' pretendere che uno stato bigotto comandato dalla chiesa abbia una cultura legale,da sempre la chiesa ha rappresentato l'anti stato
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da cheg 316132 il 22 ago 07, 19:31:00




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157