Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo califfos
Si sono stracciati le vesti, invece, per opporsi alla starge di una vita futura, i nostri cari Kattolici, che credono al purgatorio! Si preoccupano molto meno per la vita attuale, in quanto non di loro competenza, evidentemente.
Link permanente  6 punti 10 voti scritto da califfos 486133 il 12 lug 10, 15:40:21


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -7 punti 11 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 15:51:28
Profilo saturninox
mmm.. e comìè allora che i cristiani chiedono a gran voce di scrivere che l'euroèpa (evidentemente un'identità geografica) ha radici cristiane? scusa ma non capisco. Se e radici della nostra società sono cristiane, allora i pregi e i difetti di questa nostra società hanno origine nel cristianesimo. O forse i cristiani non hanno manco una pagliuzza nel loro occhio?
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 16:13:40
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 16:15:41
Profilo saturninox
non è una questione personale. quando la maggioranza vota leggi di ispirazione cattolica, io posso anche non essere cristiano, ma le leggi tali sono. Ma resta alla mia di domanda. Nella costituzione europea ci deve essere o no la radice cristiana? Non èp che si possono avere solo i vantaggi e non le responsabilità.
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 16:19:12
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -5 punti 5 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 16:26:44
Profilo saturninox
100 donne ammazzate all'anno cosa sono, un errore?
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 16:28:21
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -4 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 16:35:44
Profilo saturninox
qualcuno, battezzato, le ammazza.
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 16:36:27
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -4 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 16:41:02
Profilo saturninox
guarda che il post non è se io sia o meno un omicida.
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 16:45:55
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 16:49:16
Profilo saturninox
e chi l'ha detto che son cristtiano.. io vengo da marte [cronachemarziane.myblog.it]
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 16:54:58
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 16:57:06
Profilo saturninox
no, semplice turista..
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 18:10:30
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 20:43:02
Profilo saturninox
ahjhhahahahah!! da che pulpito. eppoi un komunistello con 4400 di karma. mica male per un fake..
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 21:06:12
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 21:20:23
Profilo saturninox
e lo decidi tu cosa è interesante o no? a nome di tutti? complimenti. Resta il fatto che non mi risppndi sulla domanda: questa è una società influenzata dal cristianesimo?
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 21:22:19
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -4 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 21:35:41
Profilo saturninox
allora, nell'ordine: No, ma mi hanno battezzato a mia insaputa. 2 no; 3 si; 4 non lo so. Ma ciò non toglie le responsabilità sociali di chi dice di essere la guida della società. Ora mi rispondi tu?
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 21:38:02
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -4 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 21:50:42
Profilo saturninox
i rumeni spesso sono ortodossi e quindi cristiani. E tu continui ad eludere la domanda. E' il cristianesimo alla base della nostra società?
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 22:56:26
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -3 punti 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 23:03:30
Profilo saturninox
comodo darsi a gambe quando non si hanno argomenti. Restano i fatti: siamo in un paese cristiano e i maschi ammazzano le donne. questo è un fatto, non una tesi.
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 23:15:42
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 13 lug 10, 11:28:29
Profilo saturninox
i croati sono cattolici, hai presente medjugore?
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da saturninox 7656132 il 13 lug 10, 11:37:53
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 13 lug 10, 12:32:59
Profilo saturninox
chi è che non aveva più niente da dire?
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da saturninox 7656132 il 13 lug 10, 12:36:08
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 13 lug 10, 12:40:00
Profilo saturninox
no, son fotolinotipista.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da saturninox 7656132 il 13 lug 10, 12:41:10
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 13 lug 10, 12:45:26
Profilo saturninox
perchè non hai mai conosciuto un marziano fotolinotipista? e come pensi che campi, giocando a briscola?
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da saturninox 7656132 il 13 lug 10, 13:27:57
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 13 lug 10, 13:34:38
Profilo saturninox
ma continuia non rispondere alla mia domanda. Guarda ti vengo incontro. Le possibilità sono tre:

1) la nostra società non ha radici cristiane, e i comportamenti collettivi sono frutto del caso, dell'influsso della luna, del battito d'ali di una farfalla in california.. insomma casuali. 2)il progetto cristiano è fallito, non riuscendo a diventare tratto comune agli esponenti di questa società che non rispettano la vita 3)Il pogetto sociale cristiano che vede la donna inferiore all'uomo porta a non considerare le vite delle donne come autonome e degne di rispetto. la cultura maschilistà ha trovato nel cristianesimo concime per mantenersi e svilupparsi.

a te.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da saturninox 7656132 il 13 lug 10, 14:12:52
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 13 lug 10, 14:55:45
Profilo saturninox
e chi è che non risponde? I cristiani, se li conosci li eviti..
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da saturninox 7656132 il 13 lug 10, 14:58:55
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 13 lug 10, 15:07:25
Profilo saturninox
chi era il megalomane? il problema è che non hai risposte. figurati promesse.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da saturninox 7656132 il 13 lug 10, 15:11:38
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -3 punti 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 13 lug 10, 15:18:33
Profilo saturninox
e tu hai mai provato a mettere in dubbio le tue certezze?
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da saturninox 7656132 il 13 lug 10, 15:19:11
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 13 lug 10, 15:37:17
Profilo saturninox
vedi, tu puoi evitare di discutere accusando gli altri di essere "astiosi". Ma pecchi di superbia nel pensatre che io sia semplicemente prevenuto. Io ti ho dato alcune ipotesi, e, se vuoi rispetto, rispondi a tono. altrimenti rifugiati in frasi fatte, e in retorica. Restano però i fatti a smentirti. Per secoli il cristianesimo ha posto la donna subalterna all'uomo, dipingendola come strega, demonio, tentatrice, senz'anima. Amcora oggi la donna non è , per la chiesa, degna di essere sacerdote. Dov'è, nei fatti, l'applicazione del dettato di cristo?
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da saturninox 7656132 il 13 lug 10, 15:45:44
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 13 lug 10, 16:38:16
Profilo saturninox
okkei resta coperto dai libri e non usare il tuo di pensiero. Ti rispondo con un'altro libro, allora La religione è l'oppio dei popoli. cercati l'autore.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da saturninox 7656132 il 13 lug 10, 16:41:36
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -3 punti 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 13 lug 10, 17:18:02
Profilo saturninox
libero di fare quello che credi. In un paese laico è possibile.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da saturninox 7656132 il 13 lug 10, 21:07:26
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 14 lug 10, 10:13:45
Profilo saturninox
sempre pensieri altrui.. vabbè, l'analisi è interessante ma leggermente fuori da questo ost, che riguarda l'influsso del cattolicesimo nella nsotra società. Ora il pezzo che mi proponi conferma che nel problema è presente una visione maschilista della relazione, e mi sembra difficile dire che la chiesa non abbia, per secoli, approvato questa visione del mondo. Forse questa problematica dovrebbe far riflettere sopratutto i cristiani, relativamente al loro ruolo e alle loro posizioni sulla donna.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da saturninox 7656132 il 14 lug 10, 10:45:07
Profilo violetrouet
mary. letto e non mi sembra che contradicca per niente la posizione del post... Poi:

nel vangelo mi risulta che le donne che sono ben poco rispettate. da la risposta di Jesu a Maria, alle noze di canan, a le donne zitte in chiesa e domandino a casa ai mariti..

a la donna che per essere guarita si abbassa al livello di un cane ( animale del resto dei piu infimi che ci siano nella bibbia )

Parli di oggi: mi risulta che i sacerdoti continuano a dire alle donne, anche bastonate, di portare la loro croce e di essere sottomese ai mariti..
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 10:53:59
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 14 lug 10, 12:44:24
Profilo violetrouet
come non a presto dunque
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 19:01:43
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 13 lug 10, 13:56:07
Profilo saturninox
E' morto Zoran Yoksimovic,che ieri ha ucciso a coltellate,a Ceva,Katerina Marcovic,24 anni,e Salvatore Ciantia,28 e si e' tagliato la gola.Yoksimovic, di origine croata, fonte ansa [www.ansa.it]
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da saturninox 7656132 il 13 lug 10, 14:07:07
Profilo califfos
Titolo esagerato, ma con un fondo di verità: nessuno si è mai opposto alla legge che permetteva di uccidere la moglie infedele, almeno non gli alti prelati Kattolici. Per quanto riguarda la parte rimanente, io ho tanta stima per chi vive il vangelo, meno per chi lo vuole far vivere agli altri!
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da califfos 486133 il 12 lug 10, 16:14:12
Profilo lucedelmondo
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da lucedelmondo 16533 il 12 lug 10, 21:39:06


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -3 punti 5 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 16:16:29
Profilo saturninox
scusa allora perchè quando un mussulmano uccide la figlia si invoca la religione?
Link permanente  7 punti 7 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 16:20:01
Profilo auro
l'articolo nasce proprio da questa assurda pretesa, fin troppo diffusa tra sedicenticristiani, che dietro il cristianesimo nascondono solamente il loro essere razzisti

comunque se qualcunoèla correntedel fatto che gli autori degli ultimi omicidi non siano mai stati battezzati, lo dimostri pure

già che c'è, se trova anche chi tra i difensori della fede e delle cd radici giudaico-cristiane ha tuonato contro questo eccidio machista, ce lo faccia sapere

o siam distratti o certi comportamenti non raccolgonomai alcuna censura, a meno che ovviamente non siano messi in atto da feroci saladini musulmani

il che dimostra, incidentalmente, che quelli che dicono di avercela con l'Islam perché è ingiusto con le donne sono solo dei grossisimi ipocriti
Link permanente  6 punti 10 voti scritto da auro 15122 il 12 lug 10, 16:28:44
Profilo max75
ma me lo spieghi che ca@@o c'entra il cristianesimo con questi delitti?
Link permanente  -1 punti 9 voti scritto da max75 313132 il 12 lug 10, 16:54:50
Profilo AndreaM
Che sono stati commessi da cristiani?

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da AndreaM 17102412 il 15 lug 10, 14:34:01
Profilo max75
e allora secondo te tutti questi delinquenti sono cristiani unicamente per il fatto di aver ricevuto il battesimo.tra l'altro senza previo consenso,come i laicisti rinfacciano.

ma ti rendi conto che balle sono scritte nel post?

p.s. è anche troppo che ti ho risposto,dopo qualche giorno lontano da okno ho voluto vedere se qualcuno mi aveva contattato.ciao
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da max75 313132 il 24 lug 10, 21:21:16
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 6 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 16:30:31
Profilo saturninox
le azioni delle persone sono frutto della cultura della società nella quale vivono. Questo valeper i mussulmani ma anche per i cristiani.
Link permanente  9 punti 9 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 16:33:24
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -5 punti 5 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 16:38:27
Profilo saturninox
quindi per te non c'è alcuna relazione. Quindi l'aver considerato per secoli le donne come esseri di seconda importanza, frutto del demonio, senza un'anima, buone solo per servire l'uomo, senza dignità per poter fare i sacerdoti, così dennose da dover voetare il matrimonio ai preti non ha nessun influsso su come viene considerata la donna oggi?
Link permanente  7 punti 7 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 16:41:49
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -3 punti 5 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 18:25:21
Profilo saturninox
le donne che muoiono sono italiane, uccise da italiani, come fai a dre che non ci riguarda?
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 18:36:54
Profilo auro
le stragi del sabato sera non sono omicidi volontari e la tua descrizione dei musulmani è ancora più ridicola;)
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da auro 15122 il 12 lug 10, 16:39:21
Profilo ToroSedato
nelle pazzia di un momento che trasforma l'uomo in assassino

io ci andrei piano ad attribuire questi alibi mentali a quelle persone...tutti quelli che hanno ucciso erano persone già da tempo separate dalle loro partner,il fatto poi di andarle a cercare o dargli appuntamento per un dialogo chiarificatore armati di pistola o di coltello significa che c'è già la premeditazione,e già da lungo tempo, di fare loro del male,altro che pazzia di un momento...
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da ToroSedato 30623 il 12 lug 10, 16:37:10
Profilo saturninox
e qundo la cosa si ripete così spesso, vuol dire che c'è un tratto comune, nella cultura del popolo che la esprime.
Link permanente  7 punti 7 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 16:38:17
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -3 punti 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 16:48:31
Profilo saturninox
[www.facebook.com] nsomma..
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 16:53:09
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 16:44:19
Profilo saturninox
cento episodi fanno almeno una statistica.
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 16:46:28
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 16:50:10
Profilo saturninox
e non provi a capirne le cause?
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 16:53:58
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 16:58:40
Profilo auro
è quella che si chiama, in una parola, "cultura"

e l'articolo indica proprio la cultura come origine del problema, se non te ne sei accorto
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da auro 15122 il 12 lug 10, 17:13:45
Profilo saturninox
appunto.
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da saturninox 7656132 il 12 lug 10, 18:10:55
Profilo auro
e visto che è pieno di gente che rivendica le radici giudaico-cristiane di questa nostra cultura, è giusto indicarla quando produce un abominio del genere
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da auro 15122 il 12 lug 10, 18:46:46
Profilo tommynini
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da tommynini 99933 il 13 lug 10, 06:56:42
Profilo violetrouet
eldo ma perche dunque sono sopratutto gli uomini che ammazano e non le donne?

Neanche su questo si po generalizare?
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 11:23:23
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 14 lug 10, 11:48:12
Profilo violetrouet
forse un po piu banale: la vigliacheria del piu forte....?

e non solo fisicamente.... ma anche socialmente..

per rimanere nello spirito del post.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 13:49:22
Profilo violetrouet
il meacanismo è lo stesso.. anche della gelosia: il posesso e il poco rispetto e dunque accettazione di un essere umano LIBERO e sopratutto con potere decissionale..



ma hai letto il post: fino a pochi anni essiteva ANCORA il delito di onore...

Ma pensa che questo non lascia sequele culturali per anni?

Gli uomini che uscidono sono TUTTI stati lasciati..

la legge del divorzio ha datto alle donne una maniera di sostrarsi anche alle violenze che pochi uomini soportano....
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 10:58:35


Link permanente  1 punto 3 voti scritto da donnaaaa 24133 il 12 lug 10, 17:57:29


Profilo lucedelmondo
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  -4 punti 6 voti scritto da lucedelmondo 16533 il 12 lug 10, 21:24:20
Profilo auro
l'immagine non è blasfema, ha passato il vaglio dell'autorità giudiziaria dopo la denuncia di uno con le tue stesse credenze dopo che era stata esposta a una fiera d'arte

siete fatti con lo stampino, l'immagine come il titolo serve proprio a stanare e infastidire quelli così :D
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da auro 15122 il 13 lug 10, 02:07:57
Profilo lucedelmondo
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da lucedelmondo 16533 il 13 lug 10, 08:14:31


Profilo Utente rimosso
Commento rimosso dall'amministratore moderatore
Link permanente  3 punti 7 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 lug 10, 23:25:32
Profilo violetrouet
exno il problema serio e che pochi cristiani conoscono la bibbia.

non sembrano neanche sapere che il corano è preso del pentetauco, e che questi legge che ci orrorizano: dalla lapidazione al diritto sulla donna come un obbietto sono BIbliche...



Anticipo la risposta, che conosco : Gesu è venuto per ...

E non: è venuto per adempiere la legge non per abolirla...

Mi ripetto: anche OGGI i sacerdoti continuano a dire alle donne di essere sottomesse ai mariti...

imaginare che significa per chi ha un marito violento!!!!!!
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 11:04:06


Profilo Nemo_Swanheart
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  -4 punti 8 voti scritto da Nemo_Swanheart 4333 il 13 lug 10, 03:47:09
Profilo Utente rimosso
Commento rimosso dall'amministratore moderatore
Link permanente  -3 punti 9 voti scritto da Utente rimosso 0 il 13 lug 10, 03:53:28
Profilo Nemo_Swanheart
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  -2 punti 6 voti scritto da Nemo_Swanheart 4333 il 13 lug 10, 04:14:01


Profilo Shalmaneser
Post dal titolo inutilmente e gravemente provocatorio. Da ateo (o se si preferisce, "cultore del libero pensiero";), sono addirittura indignato per i contenuti di un articolo che a tratti sconfinano in un farneticante delirio. Collegare la religione alla violenza sulle donne e' quanto di piu' antiscientifico possa esistere e dimostra l'incompetenza e la drammatica mediocrita' intellettuale dell'estensore del tristo documento. La discriminazione sessuale, con tutte le sue gravi implicazioni (violenza compresa) s'incontra in ogni contesto, epoca e latitudine. In India, due milioni di donne all'anno vengono stuprate, e parecchie di loro anche assassinate. In ambito confuciano, anticamente le donne non avevano diritto neanche al nome: rimanevano per sempre "la mamma di" o "la figlia di". Ancora oggi, esse si trovano spesso legate alla regola delle "Tre obbedienze": al padre da nubili, al marito da sposate, al figlio maggiore da vedove. In un tale contesto, il "delitto d'onore" e' ancora molto praticato. In parecchie culture africane la donna (oltre ad essere venduta e comprata) e' regolarmente oggetto di percosse. In varie tribu' dell'Amazzonia, dove gli uomini vivono tutti in una casa e le donne in un'altra, e' sufficiente che una donna lanci un solo sguardo alla casa degli uomini per essere stuprata da tutta la tribu'. Gli indiani Kutchkin, stanziati nella regione del fiume Yukon facevano trainare le slitte alle loro donne e sottoponevano il gentil sesso a tali violenze che le madri spesso preferivano uccidere le neonate pur di sottrarle al loro terribile destino. Il concetto e' stato piu' o meno sempre lo stesso e si e' evoluto molto poco nei millenni: le donne per il lavoro, gli uomini per la caccia e la guerra. E guai a trasgredire. Naturalmente non tutte le culture hanno usato lo stesso metro nei secoli, ma la religione non e' mai stata tra i fattori determinanti. Paradossalmente, anzi, nell'ambiente "mediterraneo", dominato dal Cristianesimo e dall'Islam, se e' vero che la donna e' stata privata di molti diritti "pubblici" e' anche vero che all'interno della casa e in genere nella sfera privata ha goduto di protezioni maggiori rispetto, per esempio, alla realta' indu' o confuciana, dove il suicidio della moglie sulla tomba del marito era altamente apprezzato. Questo e' probabilmente il ricordo dell'antico matriarcato mediterraneo, legato alle culture agricole, di cui ancora rimangono tracce in tutti i Paesi che su questo mare si affacciano. Non a caso sono state proprio antiche culture mediterranee (come quella etrusca e la stessa civilta' romana, dove pure si veneravano piu' o meno gli stessi dei della misogina Grecia) ad offrire il quadro di una donna straordinariamente libera ed evoluta. E non si dimentichi che la violenza e' prima di tutto un fatto riguardante la coscienza privata, prima ancora che la sfera religiosa: nessuno infatti avrebbe potuto dare del "cornuto" a un uomo che, scoperta l'infedelta' della moglie, l'avesse semplicemente cacciata di casa anziche' ammazzarla. E in ogni caso, l'omicidio d'onore esisteva gia' in societa' molto evolute come quello della Grecia classica (dove l'omicida non veniva nemmeno perseguito). Senza contare che in societa' come quella islamica ripudiare la moglie e' molto facile e dunque cio' rende l'omicidio praticamente inutile. E' inoltre sbagliatissimo dire che e' stata la morale giudaico-cristiana (e per esteso islamica), fondandosi sulla Bibbia (e sulla tentazione di Eva), abbia contribuito a creare l'immagine della donna come essere demoniaco. L'accostamento fra donna e potenze maligne esiste infatti in ogni cultura del mondo. "Se non picchi tua moglie, ella diventera' una volpe (spirito malvagio)", recita un proverbio orientale. In conclusione, la faccenda riguarda prima di tutto la coscienza individuale, perche' quasi ogni cultura possiede degli strumenti giuridici in grado di porsi alternativamente alla soluzione violenta. Che dire di piu'? Se l'autore del post voleva spezzare una lancia a favore degli islamici, credo che abbia scelto la soluzione piu' infelice. Mi auguro che, qualora torni a scrivere, lo faccia rifuggendo dalla facile demagogia, magari dopo essersi maggiormente documentato.
Link permanente  4 punti 12 voti scritto da Shalmaneser 10632 il 13 lug 10, 05:29:47
Profilo violetrouet
shalmaneser. ma che abitudine curiosa di mandare tutti a documentarsi!

lo che scrivi è vero, ma il paragone non serve.. anche strana questa mania di usare il ci sono altri peggio.. e beh ?

ci dovremo dunque accontentare.. ?



in quanto a che l'articolista vuole difendere l'islam di dove lo tiri fuori????? ma invece di mandare a leggere gli altri, dandogli degli ignoranti, non sarrebbe ottimo si te li leggi i post che commenti, e come non le rispote del autore?
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 11:11:23
Profilo Shalmaneser
Mi pare che il tentativo (invero assai goffo) di far paragoni con gli altri (e per prima cosa proprio con l'Islam) risieda, per chi sa ancora leggere, in questa espressione: "Ma questa volta non c'entrano gli islamici cattivi, gli assassini sono cristiani ed è proprio nelle "comuni radici giudaico-cristiane" che si trovano le origini di questo femminicidio". Quanto all'abitudine di documentarsi, che tu, bontà tua, trovi "curiosa" (sic!), io la ritengo invece necessaria (anzi, INDISPENSABILE!) al fine di trattare un argomento in modo equo e spassionato e non parlare invece a ruota libera (con le inevitabili fesserie annesse), mostrando solo quello che interessa. Se poi ti danno fastidio quelli che ne sanno più di te e portano a sostegno delle proprie tesi argomenti decenti anziché castronerie, questo non è colpa mia né francamente mi interessa. L'articolista ha semplicemente stabilito un rapporto di causa ed effetto, creato "ab irato" dalla sua mente (non so se e quanto stabile), che non sta né in cielo né in terra, e che se venisse esposto in sede di esame universitario provocherebbe la bocciatura dello studente, mandato via non certo con un bacio in fronte, ma con un calcio nel culo.
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da Shalmaneser 10632 il 14 lug 10, 11:52:21
Profilo violetrouet
shal: fai tutto da solo.. forse non scrivo molto bene, ma leggere va bene.. fidate sulla parola..



bontà tua si mi lasci la possibilità che forse sono un po documentata . grazie!

vedi , punti sempre in comune: credo anch'io che sia indispensabile.. ma sentiamo diverse campane o non?

che si parla a ruota libera ecc.. non so con chi ce l'hai.. non essendo paranoica mi tiro fuori..

non mi da fastidio chi sa piu di me: lavoro sul umiltà... contento?

si non t'interesa cosa commenti a fare?. sai sono molto semplice...
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 14:06:29
Profilo violetrouet
shal: fai tutto da solo.. forse non scrivo molto bene, ma leggere va bene.. fidate sulla parola..



bontà tua si mi lasci la possibilità che forse sono un po documentata . grazie!

vedi , punti sempre in comune: credo anch'io che sia indispensabile.. ma sentiamo diverse campane o non?

che si parla a ruota libera ecc.. non so con chi ce l'hai.. non essendo paranoica mi tiro fuori..

non mi da fastidio chi sa piu di me: lavoro sul umiltà... contento?

si non t'interesa cosa commenti a fare?. sai sono molto semplice...
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 14:06:30
Profilo violetrouet
dunque a scelta, che ovvio ( o non ? ) mi consenti, prendo tuo bacio in fronte.. lo preferisco a tuo calcio in c....



anche perchè sembra che me lo merito: un po di esamen universitari passati...

in quanto a mente stabile, sfido chi che sia ad averla in questo secolo!!!!!!!!!
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 14:10:03
Profilo Shalmaneser
Violet, mi dispiace il fatto che stiamo avendo questa discussione, anche perché ci siamo incrociati qualche altra volta e sempre con esiti più fortunati. Io credo che nessuno, su OKNO, possa dire che non sto a sentire le altre campane, se solo queste suonano in termini ugualmente rispettosi del prossimo e lasciano a loro volta anche un solo piccolo spiraglio al dialogo. Reagisco energicamente, invece, quando le campane suonano i rintocchi della sopraffazione, della prevaricazione, dell'arroganza, del delirio, della calunnia. Forse non tutti se ne sono accorti, ma il contenuto di questo post è di una gravità e di una intolleranza inaudite, perché sottilmente (e tendenziosamente)criminalizza centinaia di milioni di persone solamente per le loro idee religiose. Questo post piscia sulla tomba di tutti quei cristiani che da 2000 anni a questa parte le vite delle donne (e non solo) le hanno invece salvate, talora perdendo per questo la propria. Questo post mette in diretta relazione un intero sistema di pensiero (e non altri)con l'omicidio, quasi che chiunque riceva il battesimo riceva anche, nello stesso momento, la licenza di uccidere di James Bond. Campane del genere vanno fuse e col metallo ricavato si fa qualcosa di più utile per l'umanità, rispetto a uno squallido strumento che gracchia spargendo nel vento provocazioni, zizzania e odio. Last (but not least), ti lascio il bacio e rinuncio al calcio... Se però mi dici che nel nostro secolo non è rimasto nessuno stabile di mente, allora è meglio che facciamo il doppio suicidio alla giapponese...
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da Shalmaneser 10632 il 14 lug 10, 14:52:43
Profilo violetrouet
shalma, nessuna discussione....senza esitti fortunati...!! ti pare...

sono solo un po ironica di natura... cerco di stemperare gli animi... anche il mio, ovvio..



ti leggo volontieri , i confronti sono esenziali per aprire gli orizonti....

un abbraccio....mi tengo il bacio.. stretto.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 19:11:13


Profilo fiammifero
[www.beppegrillo.it] ma gli altri l'italiota li può giudicare :(
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da fiammifero 3696172 il 13 lug 10, 11:53:26


Profilo aramis3555
Un sacco di gente che pensa che a nascere in Italia si abbia automaticamente lo status di cristiani. Qualcuno dovrebbe erudire queste persone che non perdono occasione di attaccare la chiesa. La poca cultura ed il morbo del comunista portano a delle aberrazaioni. La difesa viene da un ateo convinto con cervello annesso.

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  -2 punti 6 voti scritto da aramis3555 5123 il 13 lug 10, 12:41:22
Profilo violetrouet
ma letto il post? l'articolista risponde a tua domanda...poi per uno che scrive:

Qualcuno dovrebbe erudire queste persone che non perdono occasione di attaccare la chiesa. La poca cultura ed il morbo del comunista portano a delle aberrazaioni. La difesa viene da un ateo convinto con cervello annesso.

si apre sicuramente un proficuo dialogo!!!!!
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 11:14:36
Profilo violetrouet
beh si, anche arrosare nel anonimato , favorisce il cristiano dialogo...



spero che non lo fasciano le donne.... cristiane... :)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 13:57:15


Profilo rokkok
in un altro post di "donnaaaa" si accusava di ciò la prassi femminista, qui la prassi cristiana... due analisi per svincolare dal vero problema che è uno solo: la riduzione della donna (dell'uomo) a mera MERCE! (prodotto oggetto di commercio e destinato alla vendita)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rokkok 256132 il 14 lug 10, 11:05:26
Profilo violetrouet
d'accordo rok, ma sicuramente la donna è ancora un po piu merce del uomo... dopo le cronache di questi giorni e non parliamo della prostituzione... mi viene spontaneo: carne da macello...piu che merce....
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 11:17:46
Profilo rokkok
ma la carne da macello è MERCE... sta sanguinolenta sui banchi del macellaio... se guardaste le reti mediaset capireste quanta violenza e disprezzo del corpo umano si ostenta in quelle trasmissioni... un cinismo da mentecatti presiede e sta a "principio" di tali porcherie... propedeutica a ad un "radioso" futuro di "mercato degli organi"... chiaramente hai ragione riguardo alla donna, poiché è l'anello più debole della catena mercificatoria assieme ai bambini... :(
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da rokkok 256132 il 14 lug 10, 11:38:33
Profilo violetrouet
non dimentichiamo, prego anche gli animali..

anche loro merce di basi interesi...sempre fra i piu deboli...a merced dei vigliachi senza peli nello stomaco..

Ps: certo che la carne da macello è merce.. sono in completo accordo.. ( mio italiano incomprensibile?) cercavo solo di abondare...

ps2: ok, anche per le donne in tv mercificate, ma hai presente le prostitute bambine nelle nostre civillissime strade?

lasciamo perdere per un po: ora di pranzo, e il vomito si affascia.... insieme al compleso di colpa....
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 13:54:50
Profilo rokkok
dobbiamo superare però il vomito e porsi in una posizione di aperta e irriducibile "lotta" nei confronti di un'ideologia che ha eletto la Merce a misura di tutto... questo è il taglio che va dato oggi, la separazione netta tra chi elegge l'individuo e chi invece la specie e il genere, la singolarità e la generalità, l'io e il nostro, tra l'illogico che non può dare ragioni e il logico, tra l'irrazionale d'un desiderio infondato e il razionale che può dare ragioni ad ogni nostra istanza... non esistono più scorciatoie, tra non molto sarà tempo di "decisione"...
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da rokkok 256132 il 14 lug 10, 15:35:17
Profilo violetrouet
ci sto....
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da violetrouet 277132 il 14 lug 10, 19:00:31




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157