Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Oggi ho Incontrato un Prete Assatanato E...

di cosmokronos 31 il 16 nov 08, 19:35:21
Oggi sono stato in visita ad un Santuario sull'Appennino tosco emiliano. Ero molto contento per la bella giornata, per il sole, per l'aria frizzante. Volevo partecipare alla messa domenicale ma, mentre ero in piedi sul fondo della chiesa piena, sono stato avvicinato da un sacerdote anzianotto che mi ha fatto cenno di seguirlo: aveva tutta l'aria di volermi parlare come se mi conoscesse. Il sacerdote mi ha chiesto se ero figlio di una coppia che spesso vedeva in visita ad Sanuario, voleva sapere molte cose e mi ha invitato nel suo confessionale per non disturbare la messa in corso. Lì, dopo avermi chiesto nome, anni e lavoro ha iniziato ad andare giù pesante su informazioni private che voleva sapere nel dettaglio. -"Hai una donna?". E io: "No". -"Sei attratto dalle donne?". E io: "No". -"DAGLI UOMINI?!" E qui, mi dispiace non averlo appagato come desiderava, ho risposto: "No". Ma gli ho mentito. Sono da lunga data assieme ad un ragazzo, felicissimo di questo e di come sono ma... raccontare, all'assatanato prete, i fatti miei proprio non ho voluto. So benissimo che si meritava la VERITA' ma ho scelto di proteggere i miei genitori, frequentatori del Santuario e conoscenti del detto prete. -"Ti masturbi, vero?". E io: "Certo". Ormai era su di giri. Si è alzato e ha più volte cercato di accarezzarmi il viso e alternava questi falliti tentativi con "simpaticissimi" buffetti. -"Ma questo è peccato, lo sai?!". -"No". -"Ma come?!". -"Quante volte ti capita?!". -"Quando ne ho voglia". -"Vieni qui e chiediamo perdono". -"Non sento bisogno di chiedere perdono a nessuno per questo". E lui ormai esasperato non faceva che dimenarsi, prima in piedi, poi seduto poi alzava le mani al cielo... Mi sentivo insensibilmente schifato, in preda ad una forma di pietismo, quasi non mi concedessi il diritto di mandarlo a "fan culo". Alla fine però credo di aver protetto anche lui, perchè mi sono lasciato "perdonare" di un perdono non richiesto e assolutamente non consapevole. -"Ora puoi fare una bella comunione", mi ha detto e poi: "Mi piacerebbe venissi a trovarmi tutti i sabati, potremmo fare un cammino di fede assieme"... -"Mi dispiace non posso" è stata la mia vigliacca risposta. Quante gliene avrei volute dire...ma ero stupefatto, non era capitato mai a me di incontrare un sacerdote di cui tanti hanno avuto invece triste esperienza. Egli non provava nessun interesse per il mio vissuto, per la mia esperienza spirituale, per il mio profondo. L'unico interesse era per la mia sessualità. Ecco l'ASCOLTO a cui era disposto. -"Mi raccomando, non masturbarti più". Questa è stata la frase dettami prima di salutarmi con questa: "Come ti chiami?" - nel corso della, chiamiamola chiacchierata, me lo aveva chiesto 6 VOLTE, NON lo aveva ancora SENTITO il MIO NOME- "E' stato un grande piacere conoscerti, che bel viso che hai, mi chiamo don M. rettore del Santuario di B. di Rio, tieni questo libricino, è un regalo". E me ne sono uscito allucinato e infreddolito nell'animo. Ho guardato fra le mani il libricino...ho sgranato gli occhi e mi sono trovato fra le mani un opuscoletto di barzellette per bambini piccoli. -----IO HO 30 ANNI!!!!----- Questa volta la Madonna deve avere pianto davvero ma chi era cieco non ero certo io.
Profilo EyeTail
Girano grotteschi personaggi nei Santuari. Da notare il tipo di esca di cui il rettore si dota: barzellette per bambini piccoli... Agghiacciante
Link permanente  11 punti 11 voti scritto da EyeTail 0 il 16 nov 08, 19:40:35
Profilo cosmokronos
Veramente, e mi dispiace che la mia esperienza di oggi non sia stata sostenuta qui su "OK" perchè questo è l'unico piccolo potere che OGGI mi consente di farlo sapere in giro... Non è desiderio di gossip piccolo piccolo ma è un tentativo di risarcirmi da quello che ho vissuto.
Link permanente  8 punti 8 voti scritto da cosmokronos 31 il 16 nov 08, 19:46:51
Profilo EyeTail
Mi spiace tu abbia pensato di affidare a OKNotizie un bisogno catartico.

OKNotizie è a metà tra il servizio e il gioco ed ha un meccanismo di selezione delle notizie, un banale algoritmo ...senza cuore!
Link permanente  7 punti 7 voti scritto da EyeTail 0 il 16 nov 08, 19:54:25
Profilo Uyulala
io ho letto solo ora. Mi dispiace di quest'imbarazzante esperienza, ma perlomeno ti è capitata da adulto. Credo che cercare di mantenere la calma per amor di pace sia stato un bene: in fondo quell'individuo non ha fatto nulla di dimostrabile. Era solo sporco dentro, ma quello non è visibile purtroppo
Link permanente  7 punti 7 voti scritto da Uyulala 3110132 il 16 nov 08, 23:28:32
Profilo GestalteYoga
Rispetto quel che puoi aver provato e ti ringrazio per aver pubblicato questa esperienza certamente sgradevole. Ma anch'io penso a quel che di peggio accade, purtroppo, quando le vittime di questi abusi sono giovani fiduciosi e ignari e quindi provoco una riflessione: quanti cattolici praticanti, con la loro devozione a Santa Madre Chiesa sono complici di un sistema, che per se stesso permette che siano perpetrati abusi del genere?
Link permanente  7 punti 7 voti scritto da GestalteYoga 20 il 17 nov 08, 00:03:53


Profilo cosmokronos
PERCHE' CHI VOTA NO NON MOTIVA IL SUO VOTO?!?!
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da cosmokronos 31 il 16 nov 08, 21:40:13
Profilo Pinko
Ehi non te la prendere. Si vede che frequenti poco OK Notizie, chi vota NO lo può fare per i motivi più diversi, spesso non ha neanche aperto e letto i contenuti.
Link permanente  9 punti 9 voti scritto da Pinko 0131 il 16 nov 08, 21:45:17
Profilo michaelgrimaldi
e cosa dovrebbero motivare? Che sono d'accordo coi preti molestatori? Che magari sono proprio preti?
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da michaelgrimaldi 98132 il 17 nov 08, 12:09:58


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da Utente rimosso 0 il 16 nov 08, 21:43:31
Profilo Uyulala
Un tempo non era così. Personalmente non mi sono mai trovata d'accordo con questa scelta, ma tant'è...
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Uyulala 3110132 il 16 nov 08, 23:30:04


Profilo cosmokronos
E immagino che alcuni lo facciano per il predominio di una notizia su un'altra...questioni di punteggio... No, non me la prendo...ma questa sera sono ancora un po' incavolato...
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da cosmokronos 31 il 16 nov 08, 22:07:13
Profilo Uyulala
:) credo che tu abbia indovinato
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Uyulala 3110132 il 16 nov 08, 23:29:29


Profilo EnricoCasolari
E' incredibile come ancora esista un sistema che permette, anche in modo arrogante, a qualunque vecchio idiota, represso sessualmente, di avere accesso all'anima e al cuore di chi - diversamente da te - non ha strumenti cognitivi di difesa.
Link permanente  9 punti 9 voti scritto da EnricoCasolari 1132 il 16 nov 08, 22:43:42


Profilo cosmokronos
Parlando questa sera con amici e raccontando l'episodio ho saputo che il prete era parrocoin una grande parrocchia della mia città. COME MAI ora è fra i monti?! Dev'essere il sistema ecclesiastico del PROMOVEATUR UT AMOVEATUR... CHE TRISTEZZA!!!!!!!!!!!!!!!!
Link permanente  7 punti 7 voti scritto da cosmokronos 31 il 16 nov 08, 23:36:35
Profilo glauco
Sai che sulle prime pensavo ad una storia di quelle inventate? non perché fosse incredibile, tutt'altro... ma perché aveva perfino troppi elementi credibili! A questo punto mi dispiace aver buttato via, quando avevo 13 anni quindi moltissimi anni fa, un opuscolo che dove vivevo io, una cittadina della Romagna, ci era stato distribuito a scuola (III Media) dal prof di religione, dove ci si spiegava per filo e per segno perché durante la confessione i parroci ci chiedevano se ci toccavamo e se da soli o in compagnia: ricordo che eravamo tutti stupiti che ci facessero leggere una cosa nella quale si diceva che era normale, ma peccaminoso, che stando nudi fra amici ci potesse venire duro... e cose del genere, era come se ci infilassero una mano dentro la testa a frugarcela, e insieme ci dicevano: noi sappiamo già tutto, dovete solo confessare, non c'è niente che non abbiamo previsto, di fronte a noi siete impotenti... Il fatto è che chi ha maggiore esperienza del clero, in queste cose? è inutile far finta di niente, i poveretti hanno sempre dovuto sublimare! penso a quanti danni può fare il tuo sacerdote, ma anche a quanto deve aver sofferto per ricorrere a sistemi tanto ridicoli, anche se tanto subdoli. Chissà come si sentirà lui, dopo quelle perfomances... che tristezza...
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da glauco 45 il 17 nov 08, 07:45:30
Profilo cosmokronos
Anche il tuo racconto mette senza parole: l'opuscolo e le domande sessuali... Sempre di grave abuso si tratta. L'episodio a me capitato non è né il primo né l'ultimo ma è ora di CERCARE di metterci un freno. Questo non intacca la mia fede né il mio desiderio di visitare Santuari. Perchè mai dovrei sentirmi intaccato? Nemmeno quando un altro sacerdote mi disse che se volevo accedere alla comunione avrei dovuto lasciare il mio compagno. Lo guardai negli occhi e dissi: "E poi?"...Come per dire che qualora anche l'avessi lasciato cosa avrei combinato? avrei distrutto la mia felicità e la sua e avrei abiurato all'amore. Non ho mai avuto nessun senso di vergogna o colpa. Al contempo non sono così spontaneo dal passeggiare "mano nella mano". Provo invece, da omosessuale, un senso di "causa-effetto" circa tanta insopportazione di molti verso la mia propensione sessuale e penso che una parte di responsabilità l'abbiano i tanti che, nei secoli, si sono rintanati in frange protette dove poter vivere nell'ombra, magari acquisendo il potere di "frugare nelle menti" (come dici giustamente tu) e goderne. Allo stesso tempo non desidero gogne mediatiche, ho dato pochi ma validi riferimenti per potere capire dove sia il Santuario e il suo rettore che è là nel suo inferno ma talmente assuefatto e decerebrato che, mi si creda, lo vedevo negli occhi, non se ne rende più conto.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da cosmokronos 31 il 17 nov 08, 09:32:57
Profilo glauco
Ma, vedi, non è così importante capire dove si trova quel santuario... diciamo che cose così possono capitare dappertutto! Probabilmente hai ragione quando dici "talmente assuefatto e decerebrato che... non se ne rende più conto", si, hai proprio ragione. E' ancora più triste, non trovi? Che, poi, ci siano aree, diciamo così, "deputate" a fabbricare comportamenti che ufficialmente sono riprovati con alti strilli, è un fatto indiscutibile; non sono soltanto cristiane, a gudicare dai racconti che un amico musulmano (laico, anche se praticante) mi fa della madrasa in cui era stato messo da piccolo. Piuttosto posso dirti una cosa, che stamattina mi aveva colpito ma non volevo aggiungere altro (anche per non rompere troppo gli zebedei!)? tu hai scritto che hai agito a protezione dei tuoi genitori, e questo è molto bello! Però, dato che io forse ho l'età di tuo padre (anzi, tuo padre dev'essere un po' più giovane di me), vorrei ricordarti che quelli della mia generazione non dovrebbero né stupirsi né aver bisogno di protezione su nulla: è stata la generazione della "rivoluzione sessuale", della diffusione della droga, della quotidianità del terrorismo, etc etc etc: insomma, tutte queste cose erano parte della nostra quotidianità, da giovani. Io non ho figli, ma voglio pensare che non avrei bisogno di sentirmi protetto da loro per cose come queste... Anche se dev'essere molto bello che un figlio ti protegga. Sei un bravo ragazzo!
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da glauco 45 il 17 nov 08, 12:23:59
Profilo cosmokronos
Grazie per la tua calorosa risposta. Guarda quanti commenti e voti. E' tutto calore per me! Evidentemente la mia esperienza di ieri ha suscitato un concreto interesse. La tua risposta è pertinente e ha colpito nel segno. Se dovessi mettere una sottolineatura nel mio racconto l'avrei messa proprio sul fatto che ho "protetto i miei genitori". L'ho fatto consapevolmente in una manciata di secondi, quando ho deciso la politica che avrei usato in funzione delle domande del sacerdote. Proteggere i propri cari dal far conoscere una violenza è tipico degli abusati, io lo sono stato marginalmente, nel senso che alla mia età so bene come difendermi ma allo stesso modo non ho voluto che i miei fossero tirati in ballo, che ci restassero male, che soffrissero o che fossero colpiti. Alla sera comunque dopo cena ho raccontato ai miei quello che era successo. Oggi sono qui che penso a chi non possiede strumenti per proibire che accadano questi abusi. Vorrei andare in Curia, gridarlo in giro, affiggere manifesti. Il problema è della società, è della Chiesa. Io non verrei ascoltato, lo so. Conosco queste cose. C'è un organismo, c'è una "famiglia" che si chiama Chiesa che permette accadano queste cose. Chi OSA, chi da l'autorità ad un individuo consacrato prete di investigare, giudicare, mettere mano nella mente di chi si affida, nella confessione, al perdono, alla riconciliazione uomo-Dio? E' il male per il quale si prega. Lo sanno. Tacciono. Si parano a festa e celebrano il rito. A memoria. Nella noia.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da cosmokronos 31 il 17 nov 08, 14:43:30
Profilo glauco
SONO PROPRIO CONTENTO! DAVVERO! Siete una bellissima famiglia!!! Ti auguro ogni fortuna e felicità, di cuore. (Se poi ti interessasse continuare a "chiacchierare" con me - e visto che sei una persona interessante direi che sarebbe bello - , fammelo sapere, ti manderò l'e mail). Però cerca sempre di ricordare che la Chiesa, cioè tutta la sua storia, è pienissima di conoscenze e cultura, e questo le dà la possibilità anche di abusarne. E' piena di conoscenze anche sessuali: se posso consigliarti una lettura vedi: G. Picasso-G. Motta, "A pane e acqua". E' la traduzione in italiano di un testo medievale, non so se è ancora in circolazione perché risale agli anni '80, ma è un libro serio(per intenderci, non da "Voyager"&affini). Troveresti molte cose sorprendenti!!! :)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da glauco 45 il 18 nov 08, 08:22:09
Profilo glauco
spero che tu non abbia frainteso... lo spero proprio...
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da glauco 45 il 19 nov 08, 07:27:50
Profilo cosmokronos
ci mancherebbe!!! :-) non ho frainteso. Sì se vuoi mandami pure email. Ciao!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da cosmokronos 31 il 19 nov 08, 15:34:07
Profilo glauco
Bene! sono contento. Allora:

farkock@yahoo.it

Mi piacerebbe poter continuare la conversazione. La palla è di nuovo a te. Buona serata!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da glauco 45 il 19 nov 08, 19:03:47


Profilo garamara
La prossima volta impari ad andare in un santuario! Scommetto che portavi anche la minigonna, eh? (scherzo)
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da garamara 17 il 17 nov 08, 01:04:26


Profilo pierpaolobasso
Io avrei fatto un casino, in modo che tutti sapessero, Tu sei grande e ti sei salvato, ma il prossimo può diventare vittima, specialmente se e un ragazzino.

certa gente va isolata dalla società civile.
Link permanente  7 punti 7 voti scritto da pierpaolobasso 1041132 il 17 nov 08, 01:35:01
Profilo rosalbasgroia
concordo! E' gente frustrata , pericolosissima, specie se ammantata di..."sacro"!
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da rosalbasgroia 1559132 il 17 nov 08, 08:10:28


Profilo fiammifero
Più pericolosa di quanto si possa immaginare perchè,a differenza dei comuni mortali che sanno di peccare contro l'uomo loro hanno l'alibi di peccare contro Dio e con un Pater ed un' Ave Maria si lavano la coscienza :((
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da fiammifero 3696172 il 17 nov 08, 09:11:54


Profilo doming
Caro cosmokronos, quando senti il bisogno di pregare la cosa migliore è stare da solo davanti al tabernacolo in cui c'è Gesù Eucarestia. Affida e Lui, solo a Lui i tuoi pensieri più intimi. E prega per quel prete.. Purtroppo di storie come le tue le sento sempre più spesso, però ricorda la tua Fede In Gesù Cristo, allontanarsi dalla Chiesa non vuol dire allontanarsi da Cristo. Buona giornata!
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da doming 171142 il 17 nov 08, 09:31:13
Profilo cosmokronos
Caro doming, leggi semmai un mio commento più in alto. No, la mia fede non è intaccata. Grazie per il tuo contributo
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da cosmokronos 31 il 17 nov 08, 10:07:28


Profilo flipper
Satana nei santuari? Qualcosa non quadra
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da flipper 156132 il 18 nov 08, 18:30:28




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157