Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da Utente rimosso 0 il 02 feb 12, 14:01:36
Profilo lineagoticafight
Considerazioni su posto fisso e lavoro flessibile: in una attività imprenditoriale il rischio di impresa è assunto dall'imprenditore. La prestazione di lavoro dipendente viene retribuita principalmente sulla base di 3 fattori: qualità, responsabilità e rischio. Nelle forme di lavoro flessibili buona parte del rischio viene scaricato sul lavoratore. Il mercato nell'allocazione delle risorse, paga di più le prestazioni maggiormente rischiose. Ne consegue che il lavoro flessibile deve essere pagato molto di più di quello ordinario (e non per monotonia, ma per le leggi di mercato). Non si possono applicare le regole del mercato solo quando fa comodo e disapplicarle nelle altre situazioni.
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da lineagoticafight 32931472 il 02 feb 12, 14:04:57
Profilo rurok
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  2 punti 6 voti scritto da rurok 11925 il 02 feb 12, 14:12:05
Profilo lineagoticafight
secondo me l'ha fatta fuori dal vaso. avrebbe dovuto dire: cercheremo soluzioni affinché chi accetta lavoro flessibile, verrà incentivato con stipendi sensibilmente più alti.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da lineagoticafight 32931472 il 02 feb 12, 14:25:24
Profilo licaone
ma avrebbe mentito sapendo di mentire. questa volta ha sparato una ca...ta, che si poteva evitare, e che indica quanto la mentalità dei nostri politici ("tecnici" o no) sia lontana dalle reali necessità e angosce della maggior parte della popolazione. Mi ricorda quella volta in cui qualcuno, autocastrandosi, disse che "pagare le tasse è bello"; ho cancellato perfino il suo nome, ma fece danni spaventosi con quell'uscita infelice.
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da licaone 157632 il 02 feb 12, 14:46:22
Profilo lineagoticafight
Padoa Schioppa
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da lineagoticafight 32931472 il 02 feb 12, 15:56:48
Profilo licaone
già,era lui. infatti, mi sembra di ricordare che ha suscitato tale rabbia con la sua frase che, quando è morto, molti, irrispettosi e ghignanti, hanno fatto vari giochini di parole con il suo cognome. La gente fa sacrifici, stringe i denti, si rassegna allo spettacolo delle ingiustizie e dei privilegi, ma non perdona di essere anche presa per i fondelli.
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da licaone 157632 il 02 feb 12, 16:01:36
Profilo lineagoticafight
padoa schioppa disse una cosa giusta nel senso complessivo della frase: è bello pagare le tasse, poiché così abbiamo tutti più servizi e migliori. Solo che formulò il discorso in modo sbagliato. In italia siamo molto bravi a rivendicare diritti, troppo poco invece quando si tratta di rispettare i doveri civici
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da lineagoticafight 32931472 il 02 feb 12, 16:12:40
Profilo licaone
ma non è bello pagare le tasse quando servono essenzialmente a sovvenzionare ladri e corrotti che fingono di governarci, sapendo che non ci tornano affatto indietro- se non in minima parte - in termini di servizi sociali. Questi ministri dovrebbero rimediare alle storture e aberrazioni, e non sparare frasette teoriche "a pene di segugio", come direbbe, mi sembra, elke. Quando avremo un governo serio, una buona sanità, buone infrastrutture, etc, e soprattutto stipendi dignitosi per tutti, allora potremo essere anche contenti di pagare le tasse.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da licaone 157632 il 02 feb 12, 16:20:00
Profilo lineagoticafight
oltre al governo serio, servono cittadini eticamente responsabili. i governanti vengono scelti da e tra i cittadini. Se i cittadini sono migliori, lo saranno anche i governanti.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da lineagoticafight 32931472 il 02 feb 12, 17:49:23
Profilo licaone
ma è un circolo vizioso...devono cominciare i cittadini, andando in giro saltellando e gridando trallallero trallalà perché gli piace pagare le tasse ed essere senza lavoro? coloro che sono eletti - che hanno l'onore di essere eletti - dovrebbero per primi dare il buon esempio; altrimenti non credo che se ne possa uscire.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da licaone 157632 il 02 feb 12, 18:24:39
Profilo lineagoticafight
una cittadinanza con scarso senso etico non potrà che eleggere rappresentanti scadenti (senza volere ovviamente generalizzare). Non possiamo pretendere di avere ottimi rappresentanti se la società civile in sé non è in grado di avere un senso civico che per buona parte degli altri paesi è più che normale.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da lineagoticafight 32931472 il 02 feb 12, 20:12:14
Profilo malta94
favole! gli italiani sono geneticamente contrari alle tasse: dagli la migliore sanità del mondo, i migliori servizi, le migliori scuole....e troveranno sempre una scusa per evadere! quanto siamo lontani dai popoli scandinavi!
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da malta94 48431 il 02 feb 12, 22:10:16
Profilo licaone
intanto magari diamoglieli, se non i migliori, perlomeno buoni. e poi cerchiamo di autoeducarci,certo. dobbiamo ricominciare da zero,ma penso che si possa fare,intanto perseguendo la vera evasione, e abolendo le caste privilegiate in vari modi. ne convengo, non è facile, ma non si può pretendere di cominciare dal basso.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da licaone 157632 il 02 feb 12, 23:14:11
Profilo malta94
ma si, certo, logicamente tu hai ragione! il fatto è che comincio a provare una seria e profonda sfiducia verso i miei connazionali. in questi ultimi anni mi sono convinta che la parte marcia sia più della buona,e l'educazione, o meglio la "rieducazione", sarà un'impresa titanica.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da malta94 48431 il 03 feb 12, 17:00:50
Profilo NetMassimo
Purtroppo però in Italia la flessibilità serve più che altro a ottenere dipendenti a basso costo da tenere come schiavetti e liberarsene senza problemi se obiettano.

È la logica perversa per cui se non hai i famosi santi in paradiso sei carne da cannone perché sembra che in Italia la qualità nella professionalità sia irrilevante.

Si tratta di una situazione desolante che da una parte alimenta disoccupazione e precariato e dall'altra la fuga dei cervelli che non vedono un futuro in Italia mentre invece in altre nazioni si fanno il mazzo ma se dimostrano di valere possono ottenere soddisfazioni che qui si possono solo sognare.
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da NetMassimo 3642 il 02 feb 12, 14:34:14
Profilo lineagoticafight
appunto. Invece essendo più rischioso, deve essere pagato di più.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da lineagoticafight 32931472 il 02 feb 12, 15:57:56
Profilo tomynini
ma io nella mia azienda avevo bisogno di venditori e agenti di commercio,non ho trovato nessuno che si spostasse per l'italia anche con ottime percentuali sul venduto.....andato a buon fine.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da tomynini 21532 il 02 feb 12, 15:37:37
Profilo MilleColoriReturn
Non mi sembra che tu cercassi collaboratori o dipendenti. Diciamo che in quel modo cercavi di incentivare la voglia di imprenditorialità dei giovani, senza assumerti l'onere di prenderli a busta paga. Diciamo le cose come stanno: quando si offre un lavoro a progetto, sapendo che il periodo di lavoro termina con la conclusione del progetto, mi pare ovvio che, cercando prfessionailtà e capacità, bisogna pagare queste qualità. Diversamente si può accordardi su un tempo di lavoro determinato (anche a vita, se possibile) nel quale si pattuiscono salari e competenze.

La verità è che in Italia nessuno vuole spendere per un lavoro fatto bene. Si chiamano tecnici indiani e cingalesi, che si pagano poco, per sopperire alla mancata volontà degli italiani si svendersi. Se solo si facessero le leggi per obbligare davvero a pagare secondo il dovuto, in Italia si davvero nessuno farebbe più l'imprenditore....
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da MilleColoriReturn 707374 il 04 feb 12, 08:30:07


Profilo Bruno10
monotono? noioso? si certamente sono annoiati coloro che sono in certi posti di lavoro come a esempio i dipendenti di certi uffici regionali dove la loro funzionalita a nessuno è data di capirla,ma non sicuramente è annoiato una persona che in un anno cambia lavoro 4 o5 volte perche gli scade il contratto a termine con il quale viene sfruttato,ma che cavolo stai dicendo Monti?
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Bruno10 428133 il 02 feb 12, 14:28:37
Profilo Zerb
Esatto. Si ha sempre l'impressione che chi parla di "lavoro" conosca solamente il proprio e lo accomuni a tutti gli altri. Ma un presidente del consiglio che arrivi alla carica dopo 30 anni di cantieri in mezzo mondo, a quando?
Link permanente  2 punti 6 voti scritto da Zerb 15821 il 02 feb 12, 14:33:40
Profilo Bruno10
Mai si vedrà un presidente che abbia lavorato e che conosca realmente la fatica del lavoro,in un paese dove i presidenti nascono dalla razza dei presidenti mai si vedrà un presidente con i calli nelle mani,e per certi aspetti è giusto che così sia,difficilmente un lavoratore avrà le competenze necessarie alla guida di un paese,è triste ametterlo ma siamo nelle mani della razza dei presidenti,l'unica cosa che potrebbe coniugare le necessita del paese con la razza dei presidenti sarebbe l'onesta,purtroppo la razza dei presidenti nasce geneticamente diversa dal popolo,essi nel loro patrimonio genetico sono mancanti del cromosone che determina l'onesta,ed allora come si farebbe a sopperire a questa necessita?,ci vuole più partecipazione civile delle masse che si autorelegano al ruolo di pecore da latte carne e lana,e non basterebbe una rivoluzione per determinare un cambiamento di queste cose perche una rivoluzione hà la necessita di una guida che obbligatoriamente diverebbe politica,l'unica cosa che può salvarci dal ruolo di pecore sarebbe la coscenza civica e la partecipazione attiva
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Bruno10 428133 il 04 feb 12, 07:11:17
Profilo Zerb
Hai spaccato il capello in 4. Non posso che essere totalmente d'accordo. Ma tengo a sottolineare che dobbiamo essere governati dalla competenza e non dalla cialtronaggine, questo implica la conoscenza dei problemi di tutti gli strati sociali senza mettere conflitto tra essi (il quale esisterà sempre in quanto differenti sono le esigenze ed i sacrifici). E questo è il difficile compito della Politica.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Zerb 15821 il 04 feb 12, 08:13:59


Profilo Burns
Vuoi mettere l'ebbrezza della disoccupazione ?
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da Burns 7634 il 02 feb 12, 14:31:22
Profilo Shuren
il brivido della flessibilità non sostenuta e non regolamentata...
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Shuren 2332 il 02 feb 12, 14:53:14
Profilo Burns
Già , è tutto un godimento ! Meno male che Monti c'è " inno del suo amico " , se non era per lui , nessuno sapeva a quali piaceri rinunciava !
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Burns 7634 il 02 feb 12, 14:56:41
Profilo Shuren
io mi chiedo seriamente come si possa difendere, da parte di alcuni, una dichiarazione sciocca e sconcertante come questa, vuol dire veramente non sapere che la gente rischia la fame...
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Shuren 2332 il 02 feb 12, 15:32:27
Profilo tomynini
molti genitori indirizzano i figli all'universita' per ragioni anche di salto sociale e creano disoccupati.........
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da tomynini 21532 il 02 feb 12, 15:39:03
Profilo Burns
A questo punto si ! Quindi , a cosa mi serve spendere grandi cifre per far diplomare/laureare mio figlio , se poi devo creare un disoccupato , meglio fargli fare politica !
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Burns 7634 il 02 feb 12, 16:46:20


Profilo Burns
Comunque , per evitargli il problema della monotonia , ( [a1.sphotos.ak.fbcdn.net] )
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Burns 7634 il 02 feb 12, 14:37:46


Profilo Shuren
non dimentichiamoci di quanto sia monotono ottenere mutui o prestiti dalle banche per comprare casa o aprire un'attività, meglio non avere garanzie e non avere un reddito fisso... certo, come no.
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da Shuren 2332 il 02 feb 12, 14:54:33
Profilo tomynini
a milano idraulici,elettricisti,trasportatori etc sono tutti extracomunitari
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da tomynini 21532 il 02 feb 12, 15:40:21
Profilo rurok
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da rurok 11925 il 02 feb 12, 16:12:20
Profilo tomynini
mia nipote e' laureata in biologia e lavora a milano in un negozio che sta per chiudere perche' in centro con la zona c non ci va piu' nessuno.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da tomynini 21532 il 03 feb 12, 01:05:29


Profilo Ronfolo
il problema non è posto fisso o meno , ma di reddito da lavoro di cui in un paese civile del 3° millennio ogni cittadino dovrebbe usufruire lavorando laddove la sua preparazione tecnica o scolastica gli lo consente , diversamente vuol dire che questa società a bisogno di essere governata e non con delle barzellette che ci riempiono la testa raccontate da chi il lavoro lo ritiene uno strumento per arricchire i soliti furbetti....queste dichiarazioni non fan altro che confermare , che, sebbene il governo che abbiamo sia come inmagine piu presentabile del precedente , in termini politici conferma che la musica è sempre uguale. oggi che le casse sono vuote è solo cambiato l'immagine del direttore d'orchestra , ma lo spartito è sempre lo stesso. capitalismo liberista globalizato...
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Ronfolo 49432 il 02 feb 12, 15:20:22


Profilo Oloapbisbannato
Ragazzi sinceramente, dopo l'addio temporaneo di Berlusconi credevo arrivasse qualcuno migliore alla guida di questa nostra povera Nazione, ma a quanto pare di capire siamo caduti dalla padella alla brace....anzi, a conti fatti con Silvio almeno ci si divertiva e avevamo in cuor nostro la speranza che dopo di lui (B) cambiassero le cose in meglio e ci saremo ripresi un tantinello. Ma a quanto pare mi sbagliavo..... CHE DIRE: <<SIAMO FOTTUTI QUAGLIO'!!>>



CIAO PAOLO1964JOPPI
Link permanente  3 punti 7 voti scritto da Oloapbisbannato 1050792 il 02 feb 12, 15:40:30
Profilo rurok
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da rurok 11925 il 02 feb 12, 16:14:58
Profilo Eraclito_02
Paolì non dirmi che c'avevi creduto veramente in monti??????? Da uno come lui che "ha il cuore a forma di salvadanaio" non c'era da aspettarsi niente di diverso.......Comunque non me la prendo con lui, ma con quella nullità di bersani che ha salutato l'avvento e la politica di monti come il messia che veniva a portarci la buona novella.......Mi sa che per la prima volta in vita mia alle prossime elezioni vado al mare.......anche se piove!!!!!!!
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Eraclito_02 20223 il 02 feb 12, 20:30:51


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 02 feb 12, 16:26:18
Profilo tomynini
secondo me dovevavo mettere il numero chiuso nelle universita' in relazione alle effettive prospettive di lavoro.io offro lavoro per agenti di commercio con ottime percentuali sulle vendite,ma non trovo nessuno che vuole girare per l'italia.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da tomynini 21532 il 03 feb 12, 01:12:26


Profilo guido16
Il bello è che questi docenti universitari hanno il posto fisso ultragarantito e per loro è dovuto. Fanno di tutto: ministri, commissari europei,consiglieri di amministrazione,consulenti ecc. e mantengono la cattedra universitaria con i relativi benefici e non si vergognano dei loro privilegi: 60 ore di insegnamento all'anno.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da guido16 13131 il 02 feb 12, 16:37:15




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157