Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo swa
io spero che l'ordine dei giornalisti intervenga!!!
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da swa 9729132 il 04 apr 08, 15:23:04
Profilo gorgonzola
io spero che chi ha firmato il servizio venga licenziato in tronco!
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da gorgonzola 1397132 il 04 apr 08, 15:24:16
Profilo Lefty
Quoto!
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Lefty 1788 il 04 apr 08, 15:29:32
Profilo teknux
quando è il caso di dire: *uso criminoso della TV di Stato*

lo dico sempre che occorrerebbe riappropriarci dell'etimologia delle parole...
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da teknux 108 il 04 apr 08, 16:22:29
Profilo paloma79
Speranze vane, cane non mangia cane. Basta vedere cosa ha fatto il CSM nei confronti del giudice Edi Pinatto: nessuna misura contro di lui, che dopo otto anni non ha ancora depositato una sentenza di condanna contro sette mafiosi di Gela, scarcerati per decorrenza dei termini
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da paloma79 1013152 il 05 apr 08, 07:13:21


Profilo larassa
Certo, le organizzazioni mafiose sono da condannare però c'è da dire che nelle loro organizzazioni non è possibile trasgredire e chi sbaglia paga, al contrario di ciò che succede nella società civile.
Link permanente  3 punti 11 voti scritto da larassa 3331132 il 04 apr 08, 15:26:09
Profilo Peps
si, ma non è con le pistole e con l'acido che si mantiene l'ordine... comunque hai ragione... nella società civile, manca la cultura dell'onestà...
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Peps 784132 il 04 apr 08, 15:27:47
Profilo larassa
Come fai a diffondere la cultura dell'onestà se i primi collusi sono al timone della nazione?
Link permanente  2 punti 8 voti scritto da larassa 3331132 il 04 apr 08, 15:31:27
Profilo gorgonzola
larassa sei un qualunquista!
Link permanente  2 punti 6 voti scritto da gorgonzola 1397132 il 04 apr 08, 15:33:13
Profilo larassa
Se mi fai capire ti rispondo
Link permanente  3 punti 7 voti scritto da larassa 3331132 il 04 apr 08, 15:35:29
Profilo Peps
io non volevo dare della qualunquista a larassa ovviamente!!! sicuramente l'esempio dall'alto (politica) come dire... non arriva...
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Peps 784132 il 04 apr 08, 15:59:05
Profilo gorgonzola
ma finiamola con sta storia che deve sempre arrivare l'esempio dall'alto, siamo in una nazione civile e democratica, mica all'asilo!
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da gorgonzola 1397132 il 04 apr 08, 16:02:00
Profilo Peps
mai sentito parlare di "effetto piramide"...?
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Peps 784132 il 04 apr 08, 16:07:05
Profilo Peps
se all'asilo la maestra tira calci ai bambini... poi è colpa SOLO dei bambini se li tirano anche loro?
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Peps 784132 il 04 apr 08, 16:07:45
Profilo gorgonzola
avevo sentito parlare dell'"effetto domino", ma a piramide, no.

un adulto sa quello che deve fare. Quando cresci e hai una coscienza sai da solo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, altrimenti non potresti nemmeno giudicare come negativi o positivi i comportamenti delle persone e dei politici che dovrebbero dare l'esempio. Per questo dico che non siamo all'asilo.
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da gorgonzola 1397132 il 04 apr 08, 16:18:37
Profilo Peps
esiste. libri di sociolgia.

la coscienza è un conto e condivido quel che dici, ma l'esempio è altrettanto importante. ovviamente un cattivo esempio non giustifica un comportamento poco cosciente, ma lo influenza...
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Peps 784132 il 04 apr 08, 16:21:23
Profilo gorgonzola
ti credo ti credo.

ok, ma chi se ne rende conto è in malafede. Più che altro parlerei di furboni che se ne approfittano. Dire che si aspetta sempre l'esempio è una scusa, un modo per autoassolversi per qualcosa.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da gorgonzola 1397132 il 04 apr 08, 16:25:15
Profilo andreab
I paesi che hanno fondato democrazie solide non hanno mai ricevuto valori dall'alto – casomai hanno sempre faticato a spingere perché in alto ci arrivassero.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da andreab 2 il 04 apr 08, 16:13:27
Profilo saturninox
e quindi? vuoi dire che ti troveresti meglio lì??
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da saturninox 7656132 il 04 apr 08, 15:37:45
Profilo larassa
NO. Voglio dire che nella società civile chi è più potente (le vicende dei vari politici sono note) ma anche chi no, riesce a restare impunito nonostante abbia commesso dei reati; non c'è ricurezza della pena anche grazie ai tempi volutamente lunghissima della giustizia.
Link permanente  2 punti 6 voti scritto da larassa 3331132 il 04 apr 08, 15:42:38
Profilo gorgonzola
hai scritto una farse qualunquista. Cosa c'è da spiegare?
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da gorgonzola 1397132 il 04 apr 08, 15:50:15
Profilo saturninox
ora è un po più chiaro. Ma per fortuna "c'è un giudice a berlino". Poi come sempre, bisogna lottare perchè ci resti e possa fare il suo lavoro, ma questo mi pare che stia nelle cose.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da saturninox 7656132 il 04 apr 08, 15:54:42


Profilo swa
ci sono 4 mafiosi che hanno votato NO. vergogna!
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da swa 9729132 il 04 apr 08, 15:44:05
Profilo gorgonzola
su OKNO c'è proprio di tutto...
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da gorgonzola 1397132 il 04 apr 08, 15:50:52
Profilo andreab
Questa mania di attribuire valori deleteri a chi non vota i propri post è ridicola e purtroppo molto italiana.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da andreab 2 il 04 apr 08, 16:06:50
Profilo swa
:-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da swa 9729132 il 04 apr 08, 16:08:28
Profilo periclitor
magari 4 giornalisti:)

Suvvia non lamentarti, io ricevo no ad ogni post, anche senza che vengano letti, anche quando parlano di Onlus. Si sa che qui votano per nick o per "appartenenza". Chi ti ha votato no è solo perchè ha letto SWA.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da periclitor 1358132 il 04 apr 08, 20:13:50


Profilo andreab
Indipendentemente dal messaggio 'poco educativo', quello che è stato detto è probabilmente vero e ha un senso profondo.

La criminalità organizzata (e in particolare la Mafia italiana, specie quella agraria pre-Riina) fonda il suo legame con le realtà locali in primo luogo mantenendo il rispetto di un ordine etico condiviso sul territorio che controlla. È in fondo anche il messaggio dei primi minuti del Padrino Parte I: il becchino che si rivolge a Don Corleone perché gli sia vendicata la figlia è l'uomo della strada che accetta di sottomettersi ad un'autorità personale in cambio della giustizia che le istituzioni consolidate non garantiscono.

In molti sensi, la criminalità organizzata è uno Stato senza una legittimità formale.

Per chi ha tempo e capisce l'inglese, vale la pena leggere un paper di Tilly intitolato 'State-Making and War-Making as Organised Crime' (trovato il pdf su google: https://netfiles.uiuc.edu/rohloff/www/war%20making%20and%20state%20making.pdf )
Link permanente  -1 punti 5 voti scritto da andreab 2 il 04 apr 08, 15:44:45
Profilo swa
questa visione romantica della mafia la trovo deleteria.

che gliene frega dei denti delle persone quando innondano la Sicilia di droga...
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da swa 9729132 il 04 apr 08, 15:49:39
Profilo teknux
spetta swa, su molte cose la penso come te, ma la mafia citata da andreab non è quella di oggi. non erano santi e non rispettavano molte leggi o regole, però su questioni di droga etc non volevano sentirne nemmeno parlare.

tempo fa ho letto un'intervista a "donnie brasko" che conferma questa visione. la vecchia mafia aveva valori piùttosto rigidi (e qualche volta etici) che oggi sono scomparsi.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da teknux 108 il 04 apr 08, 16:28:59
Profilo swa
provenzano non è vecchia mafia, da lì il mio appunto.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da swa 9729132 il 04 apr 08, 16:30:22
Profilo teknux
hai ragione, provenzano non lo è di certo, anzi... ;)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da teknux 108 il 04 apr 08, 17:04:00
Profilo swa
quindi tutto sto discorso non ha ragion d'essere. il giornalista del tg2 citava provenzano e reina. :-)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da swa 9729132 il 04 apr 08, 17:05:30
Profilo gorgonzola
si sarà pure vero, ma cambia qualcosa?
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da gorgonzola 1397132 il 04 apr 08, 16:42:10
Profilo gorgonzola
di che cosca sei?
Link permanente  -1 punti 5 voti scritto da gorgonzola 1397132 il 04 apr 08, 15:52:19
Profilo andreab
Mi chiedo che senso abbia perdere tempo a scrivere dieci righe di senso compiuto, cercare della documentazione online da condividere e dare un'interpretazione alle affermazioni riportate nel post se poi il primo mario rossi che passa per strada ti chiede "di che cosca sei".

In genere non voto negativamente un commento se non ne condivido il contenuto. Mi riservo di votare "no" solo se ritengo che sia una stronzata senza rilevanza per la discussione. In genere non voto "no" neanche chi mi risponde per mandarmi a quel paese. Prevedo che il commento più sopra sarà molto rosso in poco tempo.
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da andreab 2 il 04 apr 08, 16:02:39
Profilo gorgonzola
ho fatto una battuta perché hai perso tempo a cercare su internet una delle tante giustificazioni deleterie che contribuiscono ad alimentare il mito di una mafia che alla fine sopperisce a un qualcosa che manca. Io invece credo che tutti quelli che pagano il pizzo alla mafia ne farebbero volentieri a meno. e che il dentista in questione, se fosse dipeso dai mafiosi avrebbe continuato il suo mestiere in funzione di quanto guadagnava e sborsava sotto forma di pizzo e non in base all'esistenza di un titolo di studio.

Quindi quello che dici non è vero e non ha un senso profondo. Da qui la battuta.
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da gorgonzola 1397132 il 04 apr 08, 16:14:33
Profilo andreab
In Italia esiste un sentimento particolare (e ben motivato) nei confronti della Mafia. Indipendentemente da questo sentimento e come dato di fatto sperimentalmente verificato, ogni organizzazione malavitosa della storia umana ha dovuto organizzarsi per stabilire il proprio potere inmodo legittimo secondo una certa struttura che garantisce una forma di relazione con la comunità. Questo "senso profondo" è un dato di fatto che certi 'sentimenti' ci possono far dimenticare ma che non cancellano. Forse è anche questa dimenticanza che ci rende difficile capire cos'è la Mafia e come si combatte.

La Mafia agraria Siciliana è un ottimo esempio di questa relazione tra malavita e potere – forse il più perfetto. La Mafia che emerge dalla 'guerra civile' interna alla Mafia degli anni '60 lo è molto meno, ma conserva ancora le vestigia di un ruolo originario.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da andreab 2 il 04 apr 08, 16:27:13
Profilo gorgonzola
che questa visione della mafia sia univoca come dici all'inizio "In Italia esiste un sentimento particolare (e ben motivato) nei confronti della Mafia", mi sembra a dir poco una forzatura. Forse esiste parzialmente nelle comunità dove la mafia opera, ma nulla più
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da gorgonzola 1397132 il 04 apr 08, 16:38:13
Profilo andreab
Ciò che – fraintendendolo – hai citato fa riferimento ai valori di negatività che l'ambiente culturale italiano in generale attribuisce alla Mafia.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da andreab 2 il 04 apr 08, 16:46:10
Profilo saturninox
giusto, e i marziani sono omini verdi, in padania c'è sempre nebbia e nelle fogne di new york ci sono i coccodrilli. Per quanto mi riguarda la criminalità organizzata è una banda di assassini di persone e di libertà, impedisce lo sviluppo e vive solo in presenza di uno stato colluso.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da saturninox 7656132 il 04 apr 08, 16:07:36
Profilo andreab
Non vedo in che maniera le ultime affermazioni siano in contrasto con ciò che ho scritto.
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da andreab 2 il 04 apr 08, 16:11:08
Profilo saturninox
lo sono (e qui scusami se uso lo scrivo) nella misura in cui coprono le attività criminose con una patina di legittimazione sul tipo: visto che lo stato non lo fa, ci pensa la Mafia! un nome una garanzia". Scusa ma mi pare che, anche ammettendo che una volta fosse così, da portella delle ginestre in poi la mafia è sempre stata a sontegno di una classe politica corrotta e affarista. Dargli la medaglia di antistato mi pare almeno pericoloso.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da saturninox 7656132 il 04 apr 08, 16:26:13
Profilo andreab
Se non sei in grado di cogliere la neutralità in termini di giudizi di valore di quello che ho scritto, non credo che valga la pensa di risponderti.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da andreab 2 il 04 apr 08, 16:29:01
Profilo saturninox
abbè se sei neutrale, allora scusa. Ma quello che non capisco è come fai ad essere neutrale? sopratutto mentre esprimi un'opinione? Non pensi che quello che hai scritto esprima anche un punto di vista?
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da saturninox 7656132 il 04 apr 08, 16:34:49
Profilo andreab
"Neutrale in termini di giudizi di valore"
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da andreab 2 il 04 apr 08, 16:37:49
Profilo teknux
la mafia nacque per riparare le falle dello stato, quello che è diventata in un secolo è sicuramente un'altra cosa.

anche la politica naque con nobili scopi, ma non possiamo affermare che (statisticamente) i politici perseguano il bene della collettività

se vogliamo, questo ragionamento possiamo applicarlo a tutti quei fenomeni sociali che sono nati con uno scopo etico e che con il tempo sono degenerate perseguendo scopi tutt'altro che puliti

persino feltrinelli e coop erano nate con scopi *sociali*, ora sfruttano i lavoratori allo stesso modo di tante altre attività economiche e paradossalmente rovinano comunque la vita delle persone
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da teknux 108 il 04 apr 08, 16:38:24
Profilo saturninox
mah.. io pensavo che la mafia fosse nata per proteggere gli interessi dei latifondisti.. e poi che c'entra la mafia "storica" con l'attuale? ma che forse qualcuno pensa che sia la mafia afar lavorare i giovani del sud?
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da saturninox 7656132 il 04 apr 08, 16:56:24
Profilo teknux
appunto sono due cose differenti, ma appena un altro utente lo ha fatto notare è stato accusato di appartenere ad una cosca mafiosa. per questo motivo ho tirato in ballo le 2 mafie di cui si stava parlando.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da teknux 108 il 04 apr 08, 17:01:54


Profilo Riciard
più che scandaloso... Quando bertinotti venne fatto presidente della camera, o meglio un mesetto dopo, gli scrissi una e-mail, chiedendogli cosa prevedeva per la rai, che tipo di riforma, se si pensava ad una riforma simile a quella spagnola. Mi mandò il testo, e si parlava di nazionalizzazione. Dico questo perchè... o ci rendono il canone o ci rendono la televisione. E' nostra, la paghiamo, per cui è nostra, o quantomeno dovremmo esergitare una certa influenza in materia di scelta...
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Riciard 37801122 il 04 apr 08, 18:21:35
Profilo swa
non sapevo fossi in contatto diretto con Faustino. ma allora sei uno che conta!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da swa 9729132 il 04 apr 08, 23:50:41


Profilo rickgav
visto l'argomento, mi preoccupa molto una gazzarra su un post che era semplicemente da sottoscrivere e apprezzare...
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da rickgav 4561132 il 04 apr 08, 19:34:38


Profilo trent
Ma quando la finiranno di accostare Corleone alla mafia? Li' vivono migliaia di persone oneste che si sono rotti di essere considerati collusi con la mafia, lo stesso vale per la Sicilia.

BASTA coi luoghi comuni!!

Posso dare qualche spunto per altri articoli:
  • I neri hanno la musica nel sangue
  • I cinesi mangiano i bambini
  • oknotizie e' in mano ai comunisti
  • non c'e' piu' la mezza stagione
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da trent 2480moderatore132 il 04 apr 08, 20:01:18
Profilo periclitor
Esagerato Trent, è in mano agli admin Veltroniani con il ma anche nel sangue...

Ps non ci sono più le mezze stagioni... la mezza stagione è una pizza? :)

Una cosa seria, è vero che in Sicilia la maggioranza probabilmente è onesta, ma si può usare benissimo la frase non tutti i mafiosi sono siciliani, ma tutti i mafiosi vengono dalla sicilia( ormai vengono un po' da tutto il mondo...)... che non vuole essere un insulto razzista, ma una constatazione, abbiamo esportato questa nostra "peculiarità" quasi ovunque nel mondo, peggio di noi fanno solo i Russi e i Giapponesi...

Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da periclitor 1358132 il 04 apr 08, 20:06:39
Profilo swa
i neri ce l'hanno più lungo. :-)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da swa 9729132 il 04 apr 08, 23:49:47




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157