Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo lucianoo3
la lega è riuscita in italia a far leva sui localismi perche il panorama polico nazionale,non ha la cultura dell'internazionalismo , ma vive di falsi patriotismi finalizati a foraggiare centri di potere economico finanziari ristretti ed in competizione in ambito regionale ed interregionale, LA LEGA Ed I SUOI DEMAGOGHI DI VERTICE SONO SINONIMO DI UNA DX RETROGRADA appetibile ad un elettorato poco politicizato ed ingenuo.
Link permanente  3 punti 9 voti scritto da lucianoo3 10 il 18 ott 09, 17:18:08
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 5 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ott 09, 20:31:32
Profilo Eraclito
Se non fosse stato per il 45% dei voti che l'elettorato del Sud ha dato al nano a quest'ora la tua lega sarebbe SOLO una realtà territoriale e BASTA! Ricoprite importanti cariche di governo di questo paese solo grazie al MASOCHISMO degli elettori del Sud. Ringraziateli almeno invece di sputargli in faccia!

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da Eraclito 634132 il 18 ott 09, 20:56:06
Profilo Sibbica
Per Eraclito, non è masochismo, è altro purtroppo, molto altro.E i conti tornano.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Sibbica 6932 il 18 ott 09, 21:05:01
Profilo Eraclito
Per molti è come dici tu, ma per altri è pura e semplice ingenuità mista ad ignoranza che si esplica in maniera diametralmente opposta a quanto avviene per l'ignorante del nord. L'ignorante nordista si chiude in se stesso e tende a difendere la propria territorialità e diventa leghista, l'ignorante del Sud invece non ne sente il bisogno, grazie anche al fatto che con l'unità d'Italia il popolo del Sud da "padrone è diventato schiavo in casa sua" e gli è stato tolto tutto ANCHE la propria identità tanto che oggi nemmeno reagisce ai calci in bocca dei leghisti altrimenti col cacchio che votava il nano [qui subentra il masochismo]. Dal passaggio dai Borboni al regno d'Italia a conti fatti a perderci è stato decisamente il Sud.

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Eraclito 634132 il 18 ott 09, 21:50:08
Profilo Sibbica
Eraclito, c'è lo zampino della mafia, come te lo debbo dire?
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Sibbica 6932 il 18 ott 09, 22:12:48
Profilo Eraclito
Non so quale sia la tua regione e la realtà in cui vivi. Dalle mie parti la mafia, per fortuna non c'entra, e il non poter trovare una sola ragione che giustifichi il voto "errato" dei miei conterranei mi fa ancor più perdere il lume della ragione.

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Eraclito 634132 il 18 ott 09, 22:25:45
Profilo Sibbica
Eraclito, preciso non è solo mafia, c'è anche ignoranza, superficialità, immaturità, suggestione. Non vedi come sono innamorati dell'unto del . . .?!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Sibbica 6932 il 18 ott 09, 23:21:21
Profilo lucianoo3
O lo sei o lo fai. pensa che ci vivo e li subisco i leghisti.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da lucianoo3 10 il 18 ott 09, 22:08:32


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ott 09, 17:23:49
Profilo paz83
non credo. Sono dell'Idea che se uno commette reato debba essere punito. Non concordo invece sulla condanna preventiva basata sul colore della pelle o sull'etina. In qualsiasi altro paese del mondo, per esempio, se una persona commette reato e va a finire sul giornale non troverai mai se era indiano, nero, cinese o via dicendo. Ma solo che un uomo ha commesso tal reato. Porto questo esempio per far capire quanto la provenienza geografica e le differenze culturali contino oggi per la politica e i media più dell'effetività del reato.
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da paz83 300152 il 18 ott 09, 18:59:14


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ott 09, 17:36:26
Profilo paz83
non penso che restando immobili questi si calmino. Restare immobili fa sempre il loro gioco, solo lo rende meno faticoso
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da paz83 300152 il 18 ott 09, 17:41:35


Profilo poldino
L'ho sempre detto..sono fascisti,solo che..se glie lo dici...s'incazzano.Ma SONO FASCISTI!!
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da poldino 103132 il 18 ott 09, 17:49:12


Profilo Eraclito
Martellare la gente facendo leva sui loro istinti più biechi inculcandogli differenze etniche che magnificano la propria territorialità, rinfocolare gli odi mai sopiti e agitare lo spettro della paura nei confronti del diverso: questa è la lega.

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  6 punti 8 voti scritto da Eraclito 634132 il 18 ott 09, 17:54:27
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ott 09, 20:29:05
Profilo Eraclito
Di certo non puoi spiegarmele tu che sei di parte!!!!!!!

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da Eraclito 634132 il 18 ott 09, 20:34:21
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -3 punti 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ott 09, 20:41:22
Profilo Eraclito
Non si può accettare il diagolo con un individuo che non fa che ripetere "parli di cose che non conosci" [scusa se te lo dico ma sei molto ripetitivo]. Il nostro sarebbe un dialogo tra sordi.

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da Eraclito 634132 il 18 ott 09, 21:01:18


Profilo Sibbica
Bell'articolo, ma senza fare tante ricerche storiche, non val la pena sprecare tanta energia per capire cos'è la Lega. Io credo che sia l'espressione di una massa di gente arricchita e ignorante, profondamente ignorante. Gente che, povera da secoli, si è arricchita velocemente negli ultimi trent'anni con le fabbrichette familiari. Gente laboriosa, ma senza tempo nè voglia di coltivarsi. I soldi e il benessere su una struttura rozza determinano la chiusura e la paura di perdere il bene tanto faticosamente accumulato. E da qui la Lega, concentrato di ignoranza ed egoismo, arretratezza ed anticultura, chiusura verso tutto e tutti. E mi piace che siede nei banchi del Consiglio d'Europa! Mentre vorrebbe chiudersi nella sua regionucccia pulita e ordinata ma tanto disumana. E mentre il mondo va avanti verso la società multietnica, la Lega rema stupidamente contro e non sazia di antirazzismo, rigurgita il vecchio antimeridionalismo. Vuole escludere dalla regionuccia ordinata e pulita i laureati meridionali che arrivano e si beccano i posti migliori. E a questo scopo vagheggia una lingua separatista, il dialetto per respingere tutti i migranti e gli italiani.
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da Sibbica 6932 il 18 ott 09, 18:50:04
Profilo paz83
@Sibbica grazie per "il bell'articolo". Il percorso storico che ho cercato malamente di sviscerare serviva a fare il punto sulla questione mezzogiorno, questione che è alla base, almeno in parte, dell'anti unità di cui gode L'Italia e su cui la Lega basa la sua strategia. Detto questo condivido quanto hai scritto. Solo però vorrei sottolineare che le "Fabbrichette familiari" nel bene e nel male restano il motore portante della nostra economia. La lega lo ha capito. La sinistra purtroppo ancora No!
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da paz83 300152 il 18 ott 09, 18:56:16
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ott 09, 20:24:02
Profilo Eraclito
"i laureati meridionali se avessero coraggio e capacita svilupparebbero il loro sud ma evidentemente non hanno queste doti

parlano e basta "

Loro parleranno anche....... ma tu non sei da meno.

Gli altri non devono parlare di realtà che non capiscono e non conoscono, tu invece pur non sapendo e non capendo un'acca ti permetti di giudicare. Ma va a parlare con borghezio per favore!

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Eraclito 634132 il 18 ott 09, 20:41:14
Profilo paz83
evidentemente non hai ben colto lo spirito del post. Il sud parassita come lo chiami tu è così anche perché un certo nord, nord est ha sfruttato quel sud. Prendiamo la questione rifiuti: la maggior parte dei rifiuti che intasavano le discariche del Napoletano erano di aziende lombarde e del nord est, si quello virtuoso. Il sistema paese non funziona con la disgregazione. Non ho criticato, se leggi anche i commenti sopra, le piccole aziende familiari, che anzi ho definito il motore pulsante del paese. Critico invece l'ipocrisia di un certo nord che da 150 anni sputa sul sud ma che poi il sud ha sfruttato anche per arricchirsi. Rileggere un attimo le cronache degli ultimi 200 anni aiuterebbe a capire invece di attaccare come fai tu. Inoltre non vedo nulla di sbagliato se uno preparato occupi una posizione. Se uno è del sud o del nord, o africano, o cingalese non mi interessa. Vogliamo la meritocrazia o no? E allora nella meritocrazia non si calcola la provenienza ma le capacità. Se poi al sud non si riesce a sviluppare qualcosa di importante è anche colpa di una politica che ha sempre favorito i suoi comodi.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da paz83 300152 il 18 ott 09, 20:47:52
Profilo Sibbica
Per alemilano, stai "sparando" senza capire niente. Io ho espresso un mio giudizio sulla Lega che era l'argomento del post e la Lega lo dico e lo ripeto è una vergogna. Sono meridionale e adoro Milano e tutto il nord. Lotto da tutta la vita contro i difetti del sud e contro la rassegnazione dei meridionali, però vorrei proprio vedere che farebbero i veneti al sud, dove tutto è difficile e in salita!!! Che fabrichetta potrebbero impiantare dove il giorno dopo arriva il pizzo? La vita al sud è una tragedia e bisogna avere tanta considerazione verso chi ha la sfortuna di nascere e vivere da quelle parti. Grazie a questo, alla sofferenza e alle difficoltà che il meridionale deve affrontare sviluppa una sensibilità ed una vivacità che è assente dove la vita procede liscia come l'olio. Il prodotto negativo del benessere è proprio la Lega, un'aggregazione di gente egoista e cattiva.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Sibbica 6932 il 18 ott 09, 20:57:59
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 18 ott 09, 21:19:07
Profilo Sibbica
Per favore Alemilano! I voti che la Lega prende al sud . . . sono incomprensibili, sono un aspetto della confusione che regna da quelle parti, la gente è proprio inebetita e non collega il voto con le sue conseguenze. L'attuale governo di destra ha spogliato il sud e la gente non lo capisce o finge di non capire e vota in base all'indicazione di sappiammo chi. La Lega resterà nella storia per tante cose negative, ma una soprattutto è imperdonabile, la legge sul reato di clandestinità. Ha creato, si è inventata un reato sulla disperazione dei migranti, ma non di quelli che delinquono, di quelli che fanno i servizi domestici per due, tre ore presso diverse famiglie. Questi sono tagliati fuori dalle 20 ore richieste e se ne debbono andare pur lavorando. Se questa non è cattiveria che cos'è? Ce la mette tutta la lega per rendere impossibile l'integrazione e questa è la ragione delle sue leggi vergogna a partire dalla Bossi-Fini. Che poi i migranti servono agli stessi leghisti nelle imprese edili, nei campi, nelle fabbriche, di questi lavoranti neanche un cenno. E ribadisco, per stroncare l'afflusso degli insegnanti meridionali, che hanno questa sola opportunità di lavoro, andare al nord, si sono giocati la carta del dialetto. La follia elevata al quadrato, in una scuola che non riesce ad insegnare l'inglese,siamo i peggiori di tutti nel mondo riguardo all'inglese, si dovrebbe insegnare il dialetto. Ma che giudizio si deve dare di questa gente? Come se ne può dire bene?
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Sibbica 6932 il 18 ott 09, 22:06:24


Profilo Sama
Mi è piaciuto il post e sono contenta per te che hai potuto partecipare ad una discussione interessante. Io non ne sento da tempo. La questione meridionale è molto complessa sopratutto per quello che è oggi, ma credo che alla base della mancanza di unità vi siano anche altri fattori, comprese le numerose stratificazioni culturali dovute alle varie invasioni. Non vi è dubbio che tutto ciò sia funzionale alla strategia della Lega, ma quanti elettori riconoscono la stategia in quanto tale?. Le aziende familiari sono il motore portante della nostra economia; la subcultura quello della nostra politica. Ma ne usciremo mai?
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da Sama 419132 il 18 ott 09, 19:29:16
Profilo paz83
@sama di rado ad esser sinceri è possibile fare discussioni interessanti, ma quando capita mi ci lancio a capofitto. Hai ragione, anche la questione delle stratificazioni culturali e relative invasioni è certo un passaggio fondamentale della situazione che poi troviamo oggi. Passaggio questo che prossimamente magari cercherò di sviscerare con più calma, magari, anzi sicuramente tenendo anche conto dei commenti ricevuti qui e sul blog come punto di partenza(altrimenti chi mi legge mi manda a cagare se gli sbatto in faccia un post da 5000 righe). Per quanto riguarda il cambiamento credo che sopratutto ora come ora sia assai difficile in Italia. Siamo un paese che non ama gli sconvolgimenti e le novità per quanto riguarda la propria evoluzione sociale. Almeno è l'idea che fino ad oggi mi sono fatto. Spero sempre di essere smentito, è chiaro!
Link permanente  6 punti 6 voti scritto da paz83 300152 il 18 ott 09, 19:36:50
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 ott 09, 20:37:36
Profilo paz83
al contrario, se ne evince una logica ben ponderata. Stimolare gli impulsi della gente non è cosa facile. La strategia politica della lega, che piaccia o meno, funziona perché è ben strutturata pur in una logica non da me condivisa e criticata. Perché il diritto di critica esiste ancora no?
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da paz83 300152 il 18 ott 09, 20:49:50




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157