Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo slasch16bannato
«cronometrato il tempo per fare pipì» In sciopero dipendenti dell'ikea Corsico. all'ikea, hanno assunto Brunetta? Ecco perche' e' sparito dalla circolazione. Dopo le elezioni. salva questa notizia
Link permanente  5 punti 5 voti scritto da slasch16bannato 498611122 il 10 apr 10, 13:38:15


Profilo smens
Mi sa che ha questo Gov. faccia piacere che gli operai vengano controllati, e la smettano anche di lamentarsi.
Link permanente  2 punti 6 voti scritto da smens 35731 il 10 apr 10, 15:04:38


Profilo loverock
Abito a Corsico, è abbastanza curioso trovare in prima pagina una notizia sul mio paese :)

Massima solidarietà nei confronti dei lavoratori!!
Link permanente  7 punti 7 voti scritto da loverock 319132 il 10 apr 10, 15:24:31


Profilo kimo
Le cose vanno male. A cosa volete che si appendano, quando si tratta di trovare uno sfogo alla loro frustrazione e dei pretesti per licenziare la gente? Sapete quanto gli frutta un operaio in meno? La storia del Chewing gum è bellissima! Ditemi pure che sono troppo impulsivo, ma io glielo avrei sputato in faccia.
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da kimo 10531 il 10 apr 10, 15:31:35


Profilo Utente rimosso
Commento rimosso dall'amministratore moderatore
Link permanente  2 punti 6 voti scritto da Utente rimosso 0 il 10 apr 10, 16:00:38
Profilo dodo1954
Non è che per far pipì si prendevano 2 ore? Un amico sindacalista mi ha detto che non si possono mettere telecamere per controllare la timbratura del cartellino, a me non sembra logico. Non è meglio prima di prendere posizione sentire il parere dell'azienda e dopo mi sembra che lo sciopero del cliente sia un'ottima idea.
Link permanente  2 punti 6 voti scritto da dodo1954 61632 il 10 apr 10, 16:15:37
Profilo freetree
dalle tue parole sembra che l'unico posto in cui i lavoratori hanno lavorato/lavorano in condizioni non dignitose, sia la cina... che mi dici dei cosiddetti Paesi del terzo mondo, sfruttati dalle multinazionali occidentali, che vedono impiegati in lavori disumani i bambini?
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da freetree 8852 il 10 apr 10, 18:49:15
Profilo Utente rimosso
Commento rimosso dall'amministratore moderatore
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 10 apr 10, 19:34:11
Profilo freetree
Guarda che dove non ci sono regimi comunisti nel terzo mondo ci sono le multinazionali occidentali. In Africa, oggi come ieri, depredano e hanno depredato i territori, schiavizzando i popoli e lasciandoli morire di fame quando iniziano/iniziavano a scarseggiare le materie prime. Questo che sarebbe, comunismo? Stessa cosa in Sud America, dove fino a qualche anno fa regnavano dittatori filo/pseudo fascisti, che si mangiavano i soldi, indebitavano il paese con l'USA e uccidevano i capi di stato scomodi, portandoci Pinochet et similia. Anche qui comunismo, hai ragione. Mannaggia a loro, che mangiano pure i bambini. Meno male che silvio c'è.

Siamo in italia, paese occidentale che sfrutta per ciò che può il terzo mondo. Nello stesso modo sfutta, con altri mezzi, i lavoratori italiani... e il popolo italiano... Purtroppo la logica torna: se riescono a farlo nei confronti dei bambini, troppo piccoli per comprendere a pieno la violenza che viene fatta alla loro dignità e che non li abbandonerà mai, come potrebbero non farlo con gli adulti? :((( Buona serata
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da freetree 8852 il 10 apr 10, 20:01:43
Profilo unbicerdevin
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da unbicerdevin 1333 il 10 apr 10, 20:24:15
Profilo freetree
Forse non ci siamo capiti. Leggi, pensa, poi scrivi in italiano e senza volgarità: non servono per esprimere la potenza di un concetto (ammesso che ci sia). Io ho detto "sembra che l'unico posto in cui i lavoratori hanno lavorato/lavorano in condizioni non dignitose, sia la cina". Cosa significa questo? Vuol dire che in Cina e in tanti altri Paesi di questo mondo spesso le condizioni dei lavoratori sono sotto lo zerbino. Quindi sto dicendo che in alcuni paesi, tra cui alcuni regimi comunisti, non vengono rispettati certi diritti fondamentali dell'uomo. Chiaro?

1) Sono assolutamente contraria ai regimi dittatoriali, di qualunque colore siano. Non ho poi nessun intenzione di negare l'evidenza e difendere a spada tratta il Partito Comunista Cinese, visto che tra l'altro ha fatto del comunismo o socialismo una banale interpretazione abbastanza capitalista. Vedi libri di economia, socialismo di mercato. Chiaro?

2) Se è per questo anche in Italia ci sono tante situazioni di sfruttamento dei lavoratori. Spesso pagati in nero (se vengono pagati), senza alcuna misura di sicurezza sul lavoro e con una paga veramente misera. E non parlo solo di extra comunitari. Anche uno stabilimento FIAT, ITALIANO, ben poco comunista, aveva in programma di stabilire un regolamento secondo il quale per andare in bagno ci voleva un permesso scritto. Non so se poi è stato applicato, viste le numerose e giustissime proteste.

3) Non c'è bisogno di dare esempio alle aziende europee, abituate da secoli a risparmiare su tutto, anche sulla vita degli altri. E questo modo di lucrare sugli altri non l'hanno inventato i dittatori comunisti. Il comunismo non è solo dittatura.

4) Temo di parlare con un qualsiasi [komunistello] che non ha alcuna intenzione di capire, ma di ripetere a pappagallo la solita propaganda.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da freetree 8852 il 10 apr 10, 21:06:45
Profilo unbicerdevin
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da unbicerdevin 1333 il 10 apr 10, 21:11:20
Profilo freetree
1) Che c'è da ridere? Spiegamelo un po' che rido anche io.

2) Lo scatto isterico si legge benissimo nelle tue parolacce.

3) Dai mostra di conoscerli meglio di me i manifestini prescritti.

4) Forse non sai che scrivere in maiuscolo su internet equivale a urlare... allora di chi è lo scatto isterico?

5) Spiegami un po' perchè Lula allora non è un dittatore ma universalmente riconosciuto come capo di stato eletto democraticamente.

6) Ho detto Lula tanto per fare un esempio, ma sono anni ormai che nel Nord Europa vince le elezioni la sinistra, in particolare ottengono buoni risultati i componenti dell'ala marxista.

7) Spiegami tra l'altro come mai sarebbe questa la cazzata del secolo, visto che secondo me una delle più grosse è che ci sia ancora gente in Italia, come in Africa, Stati Uniti & Co. che va in giro con le svastiche, croci celtiche e compagnia bella (si fa per dire, ovviamente). Vedi funerale di Terreblanchè, solo qualche giorno fa.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da freetree 8852 il 10 apr 10, 21:22:10
Profilo unbicerdevin
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da unbicerdevin 1333 il 11 apr 10, 11:01:55
Profilo freetree
Ho detto per caso che socialismo e comunismo sono la stessa cosa? 2) Per cosa esiste allora la formattazione su OkNo? 5) Invece no: Aleksandr Lukašenko è un dittatore, a differenza di Lula. 7) Ho detto per caso che sei un misero fascistoide? Ho solamento detto che mi pare siano altre la cazzate del secolo.

Stiamo andando un po' OT. Il punto è: sei d'accordo sul fatto che in Cina come in Europa, come in altri paesi controllati dalle multinazionali, i diritti dei lavoratori non vengano rispettati?
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da freetree 8852 il 11 apr 10, 11:56:23


Profilo NONSOLOPANE
Bisognerebbe anche vedere perchè ed a causa di chi si arriva a certi controlli. Prima bisognerebbe conoscere i particolari, non basta il rappresentante sindacale, che in molte occasioni non può essere imparziale.

Sul fatto di masticare chewingum a contatto dei clienti, credo che anche io avrei qualcosa da dire.
Link permanente  1 punto 7 voti scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 10 apr 10, 16:40:16
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 10 apr 10, 18:36:15
Profilo NONSOLOPANE
Si ho conosciuto quei tempi, che riguardo a me, sono andati dal 70-80-. Tutto veniva catalogato, registrato e poi discusso. Secondo il mio modesto parere non è servito a nulla, è stato uno spreco di tempo e di denaro, perchè alla fine tutto è rimasto come era. Bisogna anche dire che tutti ci prendavamo delle piccole licenze, quando era possibile, chiaccherare un poco allegramente, uscire sul terrazzino a fumarsi una sigaretta o fare una telefonata in servizio.

Peccatucci che adesso farebbero ridere i polli.

I tempi sono cambiati.

Ciao Eldo.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 10 apr 10, 21:08:34
Profilo AntiSilvio
Valeria sai bene che ho qualche "piccola" esperienza come te del resto, e sai che non mi piace schierami senza conoscere, ma come ben sai, un azienda non puo' permettersi di essere discriminate verso tutti gli addetti, punendo tutti per le caxxate di pochi, io tendo a motivare le persone, le punizioni o meglio la ripicche aziendali rovinano il clima e sono adottate da quelle azienze che delle risorse umane se ne fregano altamente, con grande spreco di risorse alla fine dei giochi, perchè il tournover alto non favorisce certo la professionalià.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da AntiSilvio 2252818072 il 10 apr 10, 18:57:51
Profilo NONSOLOPANE
Cosa intendi per tour over alto?

In definitiva io ho detto che vi è solo la notizia senza i dettagli, che sono sempre importanti. Può essere che i dipendenti abbiano ragione, come può essere che sono anche strumentalizzati.

Io ho provato, a suo tempo, a fare il rappresentante sindacale aziendale, ma dopo 6 mesi ho rinunciato. Ho capito che per loro non ero abbastanza stupida e di conseguenza manovrabile. Se quei dipendenti possono dimostrare le loro ragioni nelle sedi approppriate ben venga per loro, ma se sono solo ca@@ate coi tempi che corrono non è sensato.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 10 apr 10, 21:02:24
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 10 apr 10, 21:06:31
Profilo NONSOLOPANE
Io non mi sono accorta, ma sai che da me non puoi aspettarti molto.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 10 apr 10, 21:10:36
Profilo AntiSilvio
ho solo saltato una n echeccazz



Link permanente  2 punti 2 voti scritto da AntiSilvio 2252818072 il 11 apr 10, 10:59:16
Profilo NONSOLOPANE
Mi sembra inoltre che non si parlasse di turnover alto, perchè se fosse questo sono d'accordo anche io.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 10 apr 10, 21:14:53
Profilo AntiSilvio
E' una conseguenza della scarsa sensibiltà aziendale, verso le risorse umane, se sei solo coercitivo e abusi di strumenti quali contratti a termine solo per avere armi di ricatto e costi più contenuti.

Quindi è scontato che le aziende che adottano questa politica abbiano un tuornover alto in quanto chi acquisisce una minima professionalità scappa alla concorrenza.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da AntiSilvio 2252818072 il 11 apr 10, 11:04:35
Profilo NONSOLOPANE
Come si può non essere d'accordo su questo punto. Il punto è che nella maggior parte dei casi la concorrenza sarà orientata allo stesso modo. Pare che i contratti indeterminati non esistano più, vi è sempre la spada di damocle.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 11 apr 10, 13:15:17
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 apr 10, 08:42:50
Profilo NONSOLOPANE
Carissimo Ex, ma tu ce l'hai con me?

Tutti oggi precarizzano il lavoro, non illuderti che imprenditori di sinistra ed aziende di sinistra non lo facciano.

A chi vuoi dare la colpa?

Il povero Biagi è già morto!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 12 apr 10, 08:49:41
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 apr 10, 08:58:04
Profilo NONSOLOPANE
Allora invece di rivolgerti a me con il voi, allarga il discorso e prova a dire "noi abbiamo permesso...."

Sarebbe più accettabile.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 12 apr 10, 09:00:04
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 apr 10, 09:07:02
Profilo NONSOLOPANE
Tu non hai capito. Non accetto che tu ti rivolga a me con il voi, se ho detto di usare il noi è perchè nessuno può tirarsene fuori.

Poi se ti rifiuti di lavorare per chi non ha etica secondo te significa solamente che puoi permetterti di scegliere.

Come quelli che dicono che scelgono un lavoro che li diverte tanto.

Personalmente non ho mai potuto scegliere, ma per fortuna, col tempo il mio lavoro mi è piaciuto moltissimo nel termine della realizzazione ed anche socialmente.

Però se fossi stata più fortunata, venendo da una famiglia che poteva permettermi l'istruzione che cercavo, avrei scelto diversamente.

Il no che tu dici dipende solamente dal mio modo di essere nell'affrontare le varie problematiche, nessuno mi ha mai costretto ad azioni che io non avrei voluto compiere.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 12 apr 10, 10:47:51
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Utente rimosso 0 il 12 apr 10, 11:02:47
Profilo NONSOLOPANE
Pace. No problem.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 12 apr 10, 12:56:04


Profilo unbicerdevin
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da unbicerdevin 1333 il 10 apr 10, 17:06:41
Profilo NONSOLOPANE
A chi volevi rispondere?
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 10 apr 10, 17:44:17
Profilo unbicerdevin
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da unbicerdevin 1333 il 10 apr 10, 17:59:30
Profilo NONSOLOPANE
Non è tanto ovvio. Se vuoi rispondere a qualcuno devi cliccare sul tasto "rispondi" del commento in modo che arriva nella mia pagina personale e lo vedo. Qualcosa da dirti ce l'ho, visto che mi chiedi se non ho mai lavorato. Ti bastano 40 anni? Diciamo per una parte come operaia ed il rimanente tempo in altre posizioni.

Conosco questi aspetti che a volte sono giustificati ed altre volte no.

Come dice Antisilvio non bisogna lasciarsi prendere la mano e gridare al lupo, prima bisogna verificare e poi caso mai fare azioni dimostrative di solidarietà, che ho sempre fatto anche io quando vi era l'evidenza.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 10 apr 10, 18:12:36
Profilo unbicerdevin
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da unbicerdevin 1333 il 10 apr 10, 18:32:56
Profilo NONSOLOPANE
Io confermo la mia pessima opinione di chi parla con il paraocchi.

Tutto può essere ma anche non essere. Tu hai dettagli da fornirmi di prima mano e verificabili?

Se si sono in attesa.

Tra parentesi tu non ti permetti di mandare nessuno da nessuna parte.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da NONSOLOPANE 21391772 il 10 apr 10, 20:55:30
Profilo unbicerdevin
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da unbicerdevin 1333 il 11 apr 10, 11:04:20


Profilo Virtualblog
Cronometrano anche il tempo che impiegano a mettere la tavoletta sul WC? :-).
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Virtualblog 1908211253 il 10 apr 10, 17:54:33


Profilo max75
dovevano scioperare il sabato o la domenica più che venerdì.sempre aperti sono....
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da max75 313132 il 10 apr 10, 18:03:12


Profilo moods2000
siamo ritornati agli anni 50 e 60 quando in azienda c'erano dipendenti stipendiati appositamente per verificare il tempo che si impiegava per svolgere la mansione data. alla fine degli anni 60, a seguito di continui scioperi si è finalmente potuto limitare tale intervento ma non toglierlo. ora che vengano ache a controllare quanto tempo si passa al cesso mi sembra demenziale da parte dell'azienda.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da moods2000 932 il 10 apr 10, 18:34:31
Profilo lambrusco
sono d'accordo,basta un pò di buon senso da parte di tutti.ma mi risulta da parte della stampa tedesca dello scorso anno,problemi inerenti alla gestione delle risorse umane, ikea li abbia avuti anche lì,2 indizi non fanno proprio un prova ma cominciano a nutrine un certo sospetto intorno alla multinazionale ikea.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da lambrusco 712 il 10 apr 10, 22:08:10
Profilo unbicerdevin
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da unbicerdevin 1333 il 11 apr 10, 10:57:24


Profilo dimaco00
Che ci si può aspettre da un'aziend che fa lavorare i bambini nel sud est asiatico nel totale spregio delle disposizioni sullavoro minorile? Ragazzini di 8-10 anni che cromano le sedie e i tavoli senza nessuna protezione(come se non bastasse farli lavorare i bambini piccoli).A piedi scalzi tra ferro e acidi. Strano che per pasqua e pasquetta fosse chiusa.

IkEA è un azienda che non mi avrà mai come cliente anche se c'è ne una a pochi km da casa mia.
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da dimaco00 15033 il 10 apr 10, 18:46:36
Profilo unbicerdevin
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da unbicerdevin 1333 il 10 apr 10, 20:28:38
Profilo dimaco00
Mi pare di capire che tu on sei proprio contro il lavoro minorile. Già giusto finche lo fanno da altre parte va benissimo, vero? Giusto per la cronaca l'italia è terzo mondo.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da dimaco00 15033 il 11 apr 10, 00:57:10
Profilo unbicerdevin
Commento rimosso dall'amministratore moderatore

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da unbicerdevin 1333 il 11 apr 10, 10:56:37


Profilo HelenaGray
Hanno fatto bene a scioperare. L'Ikea mi piace abbastanza (anche se sta facendo chiudere i mobilifici italiani e sfrutta operai cinesi); comunque mi sembra esagerato negare la giusta pausa ai lavoratori. Spero che rivedano questa norma. Helena(www.ilraggiodiluce.net)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da HelenaGray 2133 il 10 apr 10, 22:50:31




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157