Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Ci stanno gonfiando la testa col discorso su quanto costa la Chiesa Cattolica allo Stato, ma non dicono , quanto la Chiesa cattolica fa risparmiare allo Stato.

di pangolino_b 12662 il 23 dic 11, 12:13:24
Cominciamo con gli oratori. Oltre a quello domenicale, dove comunque le famiglie hanno un posto dove mandare i figli a giocare e a crescere, oratorio che ha notevoli spese di gestione, ricordiamoci della funzione sociale, oltre che educativa che svolge l'oratorio feriale. A giugno, alla fine delle scuole, i genitori che lavorano ,cosa ne fanno dei bambini? Chiamano la babysitter? No, mandano i ragazzi all'oratorio feriale dove c'e' anche la possibilita' di pranzare, certo ci sono anche i centri estivi comunali, ma non sono in grado di assorbire tutta la richiesta, altrimenti dovrebbero reperire ulteriori strutture e personale, quindi con un esborso non indifferente. Nel mio paese, all'oratorio feriale ci vanno circa 600 ragazzi , al centro estivo circa 400. Nel mio paese, come in altri c'e' il centro caritas che tra le altre cose, mette a disposizione al sabato le docce dell'oratorio per i senza tetto, la parrocchia mette a disposizione i locali per immagazzinare le merci della colletta alimentare, c'e' una cooperativa sociale per disabili, che ospita circa 20 ragazzi, con palestra, scuola di musica,e fanno pure dei lavoretti per alcune ditte della zona, ed e' stata fondata fal defunto parroco, con soldi della parrocchia. Ricordiamoci dei dormitori della caritas per i senzatetto, ci sono dei locali, riscaldamento e acqua..Le scuole private ospitano degli alunni che altrimenti andrebbero alla scuola pubblica con ulteriore ,necessita' di personale e di immobili,quindi maggiori costi da sostenere. Le Chiese conservano delle opere d'arte, che si vedono gratuitamente. Insomma la Chiesa arriva anche dove lo Stato non puo' o vuole arrivare, e quindi svolge un ruolo sostitutivo dello stesso ed e' giusto che riceva delle sovvenzioni o agevolazioni, perche' se dovesse essere lo stato a svolgere qs compiti, spenderebbe senz'altro molto di piu'.Questi sono solo alcuni esempi, potremmo parlare degli ammalati, degli aiuti alle popolazioni in difficolta', e c'e' da dire che spesso lo Stato si avvale delle reti di rapporti della stessa Chiesa.
Profilo mstatus_01
Secondo me è una pura strumentalizzazione da parte dei senza Dio.
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da mstatus_01 9431135612 il 23 dic 11, 12:17:05


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  2 punti 8 voti scritto da Utente rimosso 0 il 23 dic 11, 12:30:14
Profilo licaone
ma vedi un po' che personaggi strani! a chi ti riferisci?
Link permanente  1 punto 7 voti scritto da licaone 157632 il 23 dic 11, 13:40:42


Profilo licaone
e tutto questo (su cui ci sarebbe da discutere ulteriormente) vale la modica cifra di 6 miliardi l'anno? quantifica, pangolino, quantifica, e poi vediamo.
Link permanente  2 punti 8 voti scritto da licaone 157632 il 23 dic 11, 13:39:43


Profilo smens
Nessuno mette in dubbio le cose buone della chiesa, quello che non si accetta è che con la scusa di molte cose buone gli alti prelati della chiesa fanno molte più cose cattive per il loro tornaconto, non si mette in discussione la fede, ma le sconcezze che molti fanno riparandosi all'ombra della chiesa, è ipocrita enfatizzare una cosa per far passare per pulita un altra.
Link permanente  1 punto 7 voti scritto da smens 35731 il 23 dic 11, 14:12:46
Profilo tsetse
E ALLORA METTETECI IL NOME E COGNOME DI QUELLI CHE SBAGLIANO, PARLARE GENERICAMENTE DI CHIESA E' IMPROPRIO, SUPERFICIALE E RIPROREVOLE.
Link permanente  -1 punti 5 voti scritto da tsetse 31895 il 23 dic 11, 14:51:50
Profilo mstatus_01
"PARLARE GENERICAMENTE DI CHIESA E' IMPROPRIO"

Infatti a quale Chiesa ci si riferisce? Non c'è mica solo la Chiesa di Roma, ce ne sono pure altre. Sarebbe bene specificare quando ci si riferisce alla Chiesa in senso generico possibilmente indicandola quale Chiesa di Roma se ci si riferisce a quella.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da mstatus_01 9431135612 il 23 dic 11, 14:57:51
Profilo pangolino_b
io parlo della Chiesa Cattolica in generale.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da pangolino_b 12662 il 23 dic 11, 16:01:48


Profilo democrazy
Primo:cosa ne fanno dei bambini finite le scuole??? ma che domanda è??sembra che stai parlando di un pacco regalo??? due i centri di cui parli sono a pagamento,non gratis... le parrocchie vivono già coi soldi dei contribuenti..dalle tasse..e dalle donazioni...è vero che si prendono cura dei monumenti,ma tu sai in che modo...i restauri sono TUTTI a carico dello stato,non della chiesa caro mio,quindi prima di parlare informati...spesso sono stage delle università convenzionate alla chiese....e quando si tratta di grandi opere è il comune che si occupa del restauro....e poi si possono vedere gratis?????????????ma dove vivi???tutte le piu belle opere d'arte italiane sono a pagamento,sia per entrare e in alcuni casi anche solo per avvicinarsi si paga qualcosa...e non sono certo a buon prezzo... ora se tu vuoi dire che la chiesa cattolica è anche fatta di organizzazioni umanitarie che spesso vanno a sopperire le lacune dello stato siamo tutti d'accordo,ma non ci fanno sicuramente risparmiare...ripeto sono daccordo con te che ci sono molte belle realtà che girano sattorno alla chiesa cattolica,ma ce ne sono anche molte altre che sono a puro scopo di lucro e non pagano le tasse come invece dovrebbero...visto che guadagno...ci sono hotel,ristoranti travestiti da organizzazioni filo ecclesiastiche,per non parlare dei moltissimi edifici delle varie curie adibiti a uffici e a volte anche dati in affitto che solo perchè il loro proprietario è il vaticano non pagano niente...questo è un danno per l'italia...
Link permanente  1 punto 7 voti scritto da democrazy 65103 il 23 dic 11, 14:20:02
Profilo MW_COD
assolutamente d'accordo su tutto.
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da MW_COD 9223 il 23 dic 11, 14:23:42
Profilo piscian
Niente da aggiungere è tutto lapalissiano, perfettamente daccordo non saprei dire meglio.
Link permanente  2 punti 8 voti scritto da piscian 14131 il 23 dic 11, 15:41:38
Profilo pangolino_b
no, i bambini non sono un pacco, ma molte volte anche i genitori li trattano cosi'
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da pangolino_b 12662 il 23 dic 11, 16:00:26


Profilo democrazy
Dimenticavo...la BNL ad esempio è di proprietà del vaticano...ti sembra giusto che una banca non paghi l'ici????????
Link permanente  0 punti 6 voti scritto da democrazy 65103 il 23 dic 11, 14:22:43


Profilo murat
Ritornano i semplici conticini facili, facili!

Non mi stancherò di rifarli:

"""" Io gestisco un patrimonio immobiliare di 1 milione di Euro! (se esiste vuol dire che l'ho accumulato, se lo avessi distribuito ai poveri, o non esisterebbe o sarebbe di dimensioni infinitamente più ridotte).

Nonostante questo patrimonio, io ti vengo a chiedere 100 euro dicendoti che mi servono per fare beneficenza. Presi i soldi, io ai poveri do solo 20 euro e 80 me lo tengo.

Dopodichè ti avviso che se ti salta in mente di ridurre i 100 euro a 60/70 o meno, io ai poveri non do più niente !!""""

Ecco come funziona !!

Se lo stato impiegasse nel sociale tutti i 6 miliardi annui che costa la chiesa, ci sarebbero 500.000 famiglie povere in meno !!!! Mediamente 1 milione e mezzo di persone, più di tutta la città di Milano !!!!!!!!!!!!

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  0 punti 8 voti scritto da murat 28956 il 23 dic 11, 14:26:02
Profilo tsetse
Ma de che parli ?????

Lo STATO e' quello che regala i soldi alla regione Lazio, ai parlamentari, a Moretti, a Scodinzolino......uahuahuahuh....lo STATO ADESSO E' DIVENTATO PURE MEGLIO DELLA CHIESA....HURRA'.....infatti i sindacati-stato pagano, i patii pagano etc.etc...



AVETE POCHE IDEE E CONFUSE, CERCATE I DENARI SOTTRATTI TRA GLI

EVASORI

E scoprirete che molti sono vostri amici, altro che chiesa.....
Link permanente  1 punto 7 voti scritto da tsetse 31895 il 23 dic 11, 14:56:14
Profilo MW_COD
si sentono il rumore dei polpastrelli che scivolano sullo specchio...
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da MW_COD 9223 il 23 dic 11, 16:26:13
Profilo NELL_STAR1
secondo me sono vostri..sento la hack e odifreddi che contano..

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 7 voti scritto da NELL_STAR1 947456 il 23 dic 11, 17:17:59
Profilo MW_COD
va benissimo! ogni parere è rispettato anche se non condiviso. qui si parlava di numeri, che non sono un parere, ma fa nulla...a Natale siamo tutti più buoni, ricominceremo ad essere cattivi il 26! ihihihih
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da MW_COD 9223 il 23 dic 11, 17:26:42
Profilo NELL_STAR1
Buon Natale.

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da NELL_STAR1 947456 il 23 dic 11, 17:33:33
Profilo MW_COD
anche a te nell_star!
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da MW_COD 9223 il 23 dic 11, 17:34:49
Profilo NELL_STAR1
Grazie..

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da NELL_STAR1 947456 il 23 dic 11, 17:38:32
Profilo pangolino_b
ciao nell, buona serata
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da pangolino_b 12662 il 23 dic 11, 18:10:42
Profilo NELL_STAR1
Buona serata pango..

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da NELL_STAR1 947456 il 23 dic 11, 18:46:00
Profilo murat
si sentono il rumore dei polpastrelli che scivolano sullo specchio...


anche quello delle unghie, e fa legare i denti !!

ih ih ih ih !

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da murat 28956 il 23 dic 11, 23:32:33
Profilo murat
Gli "amici" di cui parli, non ti vengono a gabbare dicendo di essere in contatto con lo Spirito Santo e di essere stati fondati da Dio, dopo di che, in galera tutti gli evasori. Tutti, anche quelli in tonaca.

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da murat 28956 il 23 dic 11, 18:02:44
Profilo tsetse
.....uhauhauhauh....SE NON SON RIUSCITI A GABBARE UNO COME TE, perché di arroghi la presunzione di venire a difendere MILIONI DI PERSONE MOLTO PIÙ SCALTRE DI TE MEDESIMO ?????........uahuahuah.......
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da tsetse 31895 il 23 dic 11, 20:45:29
Profilo murat
Difendere chi ?

Ma che film stai vedendo ?

ih ih ih ih

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da murat 28956 il 23 dic 11, 23:26:55
Profilo tsetse
Appunto, SE TI AFFACCI CE NE SONO DI NON CREDULONI, non preoccupatevi di loro....uahuahuah....
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da tsetse 31895 il 23 dic 11, 23:40:41
Profilo murat
Secondo la chiesa i CREDULONI sono il 90 % degli italiani !!

ih ih ih ih ih !!

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da murat 28956 il 24 dic 11, 09:19:35
Profilo pangolino_b
penso che dovrai ancora stancarti a rifarli i conti.Il patrimonio immobiliare comprende anche immobili messi a disposizione per poveri, ecc..AD ESEmpio , nel mio paese, in alcuni locali della prrocchia, vivono 2 famiglie bisognose d'aiuto...
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da pangolino_b 12662 il 23 dic 11, 16:38:03
Profilo murat
Facciamo un contrattino.

Tu mi dai un milione di euro, io con duecentomila compro tre camere e cucina e ci metto una famiglia bisognosa, e 800 mila me li tengo !

Dove ci vediamo per la firma ?

Ovviamente, dopo io andrò dicendo che i soldi che mi hai dato io li ho spesi tutti in beneficenza. Altrimenti che gusto c'è !

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da murat 28956 il 23 dic 11, 17:59:30
Profilo pangolino_b
intanto comincia a darti da fare per cercare la famiglia, per assisterla mentre le trovi la casa...e poi il rapporto di 1 a 5 che indichi,e' inesistente.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da pangolino_b 12662 il 23 dic 11, 18:09:19
Profilo murat
Una "visitina" qui :

Rendiconto CEI (non UAAR) 2008

[www.chiesacattolica.it]

Rendiconto CEI (non UAAR) 2009

[www.chiesacattolica.it]

Rendiconto CEI (non UAAR) 2010

[www.chiesacattolica.it]

poi basta usare la funzione "calcolatrice".

PS

per mettermi a cercare la famiglia bisognosa occorre che mi dai almeno la "caparra" (anche perchè sono già impegnato con una donna africana con due figli, e il cui marito non si sa che fine abbia fatto)

Buon Natale !

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da murat 28956 il 23 dic 11, 18:26:09
Profilo pangolino_b
Buon Natale anche a te, e fallo passare bene alle persone di cui sopra
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da pangolino_b 12662 il 23 dic 11, 18:36:49
Profilo murat
Tra i tanti "misteri" con i quali vi gingillate ce ne è uno particolarmente intrigante.

Io ti faccio vedere le cifre esposte dai vescovi, e tu dici che non esistono.

Poi pretendi che io creda a te che parli di cose che non puoi farmi vedere !

Mistero !! Appunto !

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da murat 28956 il 25 dic 11, 07:35:51


Profilo sorenrico
ma questo ci fa o e'.i soldi da ve credi che vengano?poi il lavoro viene fatto solo dai volontari quale costo? 0000 credi che tutti i dindini che entrano da parte dello stato,vengano usati per beneficenza.prova ad entrare dentro questi giri e aprirai gli occhi.buon natale
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da sorenrico 01 il 23 dic 11, 21:34:22
Profilo pangolino_b
le spese di gestione, la benzina , la logistica...anche quando e' lo stato a dare gli aiuti, buona parte vanno in fumo per le spese di gestione
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da pangolino_b 12662 il 24 dic 11, 11:02:29
Profilo licaone
quando ti ho chiesto di "quantificare", intendevo una cosa precisa, non discorsi fumosi. che sarebbero le "spese di gestione"? chi le paga, in realtà? potrai dirmi che la chiesa risparmia sul personale, perché sfrutta la mano d'opera gratuita dei volontari (lo stato non può promettere il paradiso come contropartita), ma anche così, quanto lo fate pesare un misero piatto di pasta scotta! facciamo così: la chiesa paghi quello che deve pagare in tasse e altro, - ivi compresi gli inutili insegnanti di religione, oppure li tolga - poi presenti i conti di quello che ha speso in beneficenza, glieli detraiamo dal totale. come succede a tutti i cittadini di questo stato.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da licaone 157632 il 24 dic 11, 12:21:17
Profilo murat
Solo la chiesa è capace di destinare alle "spese di gestione" l' 80 % del disponibile.

Un vero record ! A tutt'oggi ancora insuperato!

Un prete, in un paese africano di mia conoscenza, gestisce adozioni a distanza. Ho potuto verificare di persona, scoprendo che il sant'uomo trattiene per "spese di gestione" il 50 % di quanto viene inviato dall' Italia.

Fortunatamente ho potuto escludere la sua "preziosa" mediazione !!

PS

la "gestione" consiste nell' inviare circa due volte l' anno, una "circolare" per sollecitare qualche offerta straordinaria !





(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da murat 28956 il 24 dic 11, 13:52:46


Profilo guido16
Come al solito manca ogni riferimento alla corruzione, alla quale la chiesa non fa mai cenno, è sempre stata di sostegno alle classe dirigenti corrotte per avere una parte cospiqua di quel che è di Cesare. Stanno aumentando i poveri in questo paese ma le responsabilità non vengono mai additate.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da guido16 13131 il 24 dic 11, 13:26:44




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157