Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione. new!

Il sindaco di Galzignano Terme Riccardo Roman, ha disposto che in tutti gli edifici pubblici del comune si debba affiggere il crocifisso quale “espressione dei fondamentali valori ‘civili’ e ‘culturali’ dello Stato Italiano”, pena una multa di 500 euro. A seguito della sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo che vieta di esporre il crocifisso nelle scuole, della precedente disposizione del Consiglio di Stato nel 2006 che legittimava l’esposizione del crocifisso e considerandolo simbolo di valori civili e culturali, il primo cittadino di Galzignano ha emanato questa ordinanza. La polizia locale controllerà entro 15 giorni a partire da oggi l’osservanza della direttiva. QUESTI SI CHE SONO BUONE NOTIZIE
Link permanente  -2 punti 26 voti scritto da Profilo ProiectmanagerProiectmanager55 il 04 nov 09, 19:52:14
credo che sia una ordinanza assolutamente illegittima. ingenua anche.
Link permanente  -2 punti 8 voti scritto da Profilo lapimpalapimpa56 il 05 nov 09, 10:53:08
perchè,quella di Strasburgo che è? ingenua,tendenziosa,inutile.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Profilo ProiectmanagerProiectmanager55 il 05 nov 09, 18:40:43


il sindaco delle terme ha fatto autogol,se pensava di incrementare il turismo termale nella cittadina.... con questa trovata lo vedra' sicuramente diminuire , perche' anche igli atei a volte .....anche se le terme servono a pochissimo.....sanno a chi dare i propri soldi
Link permanente  -1 punti 19 voti scritto da Profilo chegcheg70 il 04 nov 09, 20:02:37


Comunista, atea, ma rispetto tutti: "Poche altre questioni sono in grado di infiammare gli animi e i testicoli come la presenza o meno dei pupazzetti di Gesù inchiodatissimo nelle aule." No, non si fa così. E arrivando da famiglia comunista, la prima cosa che mi è stato insegnato è comunque rispettare il pensiero religioso pur non condividendolo. Giusto una spiegazione del perché non voto. Che non te ne potrà interessare di meno, ma che per me era necessario fare.
Link permanente  9 punti 19 voti scritto da Profilo blancheblanche220 il 04 nov 09, 20:02:42
e quando si comincera' a rispettare il pensiero laico, lo stato laico e le sentenze delle corti non solo nazionali ma internazionali ed europee? quando finira' l'ingerenza ... le scomuniche ....e i ricatti delle religioni e delle chiese nella vita pubblica e privata delle persone? quando finira' l'ingiustizia e l'imbroglio delle sovvenzioni e dell'8per mille allo stato piu' ricco del mondo per mantenere il clero e gli insegnanti di religione nelle scuole pubbliche nominati dal vescovo?
Link permanente  2 punti 18 voti scritto da Profilo chegcheg70 il 04 nov 09, 20:20:19
ecco due video tratti dalla trasmissione di oggi LA VITA IN DIRETTA

UAAR IN TV ALLA VITA IN DIRETTA- Crocefisso nelle scuole? Il no della UE. Le motivazioni in due video: Odifreddi, Carcano e Coppoli

[oknotizie.virgilio.it]
Link permanente  1 punto 9 voti scritto da Profilo rosalbasgroiarosalbasgroia1526 il 04 nov 09, 21:24:19
All' On,le La Russa, Ministro della Difesa del Vaticano, che con violenza inaudita ha affermato durante la trasmissione che quelli che non vogliono il crocifisso devono morire rispondiamo: Siamo atei, e adesso ammazzateci tutti

Vedi [www.nessundio.net]
Link permanente  1 punto 17 voti scritto da Profilo rosalbasgroiarosalbasgroia1526 il 04 nov 09, 21:29:09
Ecco, questa espressione la quoto in toto.
Link permanente  0 punti 8 voti scritto da Profilo blancheblanche220 il 04 nov 09, 22:11:26
BISOGNEREBBE TOGLIERE ANCHE LE CROCI DALLE BANDIERE DI DANIMARCA,NORVEGIA,SVEZIA,FINLANDIA,ISLANDA, FAROER,E DALLE VARIE BANDIERE DEL REGNO UNITO,SVIZZERA, COMUNE DI MILANO E GENOVA,ECC....,MA FORSE DISTURBA ANCHE L'IMPONENZA DEL DUOMO DI MILANO CON LA SUA MADONNINA.
Link permanente  1 punto 11 voti scritto da Profilo RECANTORECANTO2 il 05 nov 09, 09:40:09
ma siiiii aboliamo il natale e la pasqua istituiamo il ramadam per solidarieta'
Link permanente  -2 punti 8 voti scritto da Profilo gabottogabotto2 il 05 nov 09, 11:18:14
la russa un grande.....in culo alla comunita' europea
Link permanente  -2 punti 8 voti scritto da Profilo gabottogabotto2 il 05 nov 09, 11:17:27
Prove! BRAVA!!! Non parole dette per l'anima del... ;-)
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo blancheblanche220 il 04 nov 09, 22:11:57
non sono un credente e personalmente penso che le religioni sono state l'oppio dei popoli e mi auguro che per il futuro non diventino droghe pesanti. quanta indignazione ipocrita da parte dei politici e dei cattolici di comodo, l'unica cosa in cui credono e di conseguenza agiscono in modo che alle elezioninon manchi il sostegno dei verticidella chiesa. l'ultima cosa a cui pensano è ad essere dei cristiani praticanti. CONTRABBANDARE IL CONSERVATORISMO PIU' BECERO IN NOME ALLA CULTURA E' SINONIMO DI DISONESTA' INTELLETTUALE
Link permanente  -2 punti 12 voti scritto da Profilo lucianoo3lucianoo310 il 04 nov 09, 21:56:07
Ciao Blanche! Condividendo quanto da te già detto aggiungo che l'infelice descrizione di Cristo come "Pupazzetto inchiodatissimo" è di una meschinità senza confini, ancora peggiore di quella espressa da Adel Smith, egiziano, ora musulmano e anticristiano che per primo chiamò Cristo "Cadaverino"...Almeno lui è musulmano, ma qui dovremmo trovarci davanti ad una postatrice italiana e per questo ancora più grave ed inaccettabile simile linguaggio. Solo un odio infinito può far emergere tanta bassezza. Non continuo oltre, cara Valentina, mantienti così!

Voto NO.

Modifica : corretto errore d'ortografia.
Link permanente  5 punti 17 voti scritto da Profilo eldoeldo97 il 04 nov 09, 21:25:36
Mi spiace, eldo. Sembrano esserci cosiddetti "compagni" che sanno mostrare solo una bandiera e sfoderare parole inutili. Ne sono rammaricata, credimi.
Link permanente  1 punto 13 voti scritto da Profilo blancheblanche220 il 04 nov 09, 21:31:42
Lo sono anch'io perché tanto astio non lo capisco proprio e te lo dico da agnostico!;-)
Link permanente  3 punti 11 voti scritto da Profilo eldoeldo97 il 04 nov 09, 21:41:21
Stupidità, ignoranza, non avere capito niente, menefreghismo, despotismo, prevaricazione ma soprattutto... soprattutto, bisogno di apparire.
Link permanente  1 punto 7 voti scritto da Profilo blancheblanche220 il 04 nov 09, 22:06:45
non sono ne compagni ne altro, il loro essere Pirla supera ogni professo politico!
Link permanente  3 punti 13 voti scritto da Profilo GIUSSANOGIUSSANO174 il 04 nov 09, 21:42:20
Non mi pronuncio, però mi viene da dire che le ragioni della sconfitta del Comunismo sono evidenti.
Link permanente  3 punti 11 voti scritto da Profilo blancheblanche220 il 04 nov 09, 22:06:05
che belle paroleeeeeee ! ...:-DDDDDDD
Link permanente  1 punto 7 voti scritto da Profilo GIUSSANOGIUSSANO174 il 04 nov 09, 22:08:34
ekkaz dai. Sono convinta che mi capisci di più tu. Guarda che è pazzesco, e poi ci si lamenta della disfatta. Viene da dire veramente PUAH!
Link permanente  1 punto 7 voti scritto da Profilo blancheblanche220 il 04 nov 09, 22:10:11
la rovina del comunismo sono tutti questi pseudocomunisti dalla sentenza facile! I veri comunisti... quelli dell'altra generazione (rispetto all'attuale), erano persone serie e degne di essere parola politica del paese. Quelli attuali fanno slogan e l'esatto contrario di quanto professano!
Link permanente  2 punti 10 voti scritto da Profilo GIUSSANOGIUSSANO174 il 04 nov 09, 22:14:48
Ti quoto. Al 100 per cento. E non fraintendermi quando dico che è scandaloso che lo dica tu che sei leghista e che non facciano un mea culpa, se non altro ideologico, i cosiddetti comunisti o finti tali che rovinano un'ideologia.
Link permanente  1 punto 9 voti scritto da Profilo blancheblanche220 il 04 nov 09, 22:16:31
Figurati! .....nel frattempo IDV e anche noi della Lega ...RINGRAZIAMO! :-)
Link permanente  2 punti 8 voti scritto da Profilo GIUSSANOGIUSSANO174 il 04 nov 09, 22:18:04
oddio mi fai morire ahahahah! E come fare A DARTI TORTO!!!!!!!!! Testine che non hanno capito una fava! Anzi non ci credo proprio che non l'abbiano capito, perchè a qualcuno VA BENE COSI'!!!!!!
Link permanente  0 punti 6 voti scritto da Profilo blancheblanche220 il 04 nov 09, 22:19:19
i masochisti sono loro e si incazzano pure! :-DDDDDDDD
Link permanente  0 punti 6 voti scritto da Profilo GIUSSANOGIUSSANO174 il 04 nov 09, 22:20:36
no, io mi guardo intorno, ma stesso qua dentro. Se ti dovessi dire in quanti vedo essere veramente comunisti li conto su una mano. Uno in particolare, a dire il vero, mi convince. Io non faccio politica, ma osservo e le prime regole per capire perché c'è la fuffa in alto è comprendere dov'è la fuffa nella base. E ce n'è tanta. Tutte palle, palle, palle. Gente che si dice di sinistra e non ha meno di una cippa. D'altronde la riprova è che Berlusconi e la destra sono al governo, non la sinistra. E che quella sinistra che abbiamo fa ridere.
Link permanente  0 punti 8 voti scritto da Profilo blancheblanche220 il 04 nov 09, 22:22:50
si...ma fallo in privato ! se no si incazzano e ti danno della fascista! :-DDDDDDD
Link permanente  0 punti 8 voti scritto da Profilo GIUSSANOGIUSSANO174 il 04 nov 09, 22:25:51
in privato un paio di palle. Sarebbe ora che la gente cominciasse a urlare che mostrano in troppi falce e martello, che in troppi mostrano bandiere rosse sì, per pulirselo però alla faccia di quelli che credono davvero.
Link permanente  -1 punti 7 voti scritto da Profilo blancheblanche220 il 04 nov 09, 22:26:53
aoooooooooo......non cercare di coinvolgermi! :-)))))))
Link permanente  -1 punti 7 voti scritto da Profilo GIUSSANOGIUSSANO174 il 04 nov 09, 22:28:08
ekkekazspita dai. Me vai a tocca discorsi GROSSI tu! ahahahhaha!!!!!!
Link permanente  0 punti 6 voti scritto da Profilo blancheblanche220 il 04 nov 09, 22:29:07
:-/
Link permanente  0 punti 6 voti scritto da Profilo GIUSSANOGIUSSANO174 il 04 nov 09, 22:30:36
Vi distruggeremo, siete sempre più in minoranza!
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo HowardPhillipsHatekraftHowardPhillipsHatekraft0 il 05 nov 09, 11:23:36
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Profilo Utente rimossoUtente rimosso0 il 05 nov 09, 11:32:13
Sei tanto confuso che scambi un utente con l'altro,

prova ulteriore del marasma mentale di voi 'crocefissati'...

hahahahahahahaha!!!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo HowardPhillipsHatekraftHowardPhillipsHatekraft0 il 05 nov 09, 14:59:11
ho perso le balle dalla paura! :-DDDD se le trovi fammelo sapere! :-DDDDDD
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da Profilo GIUSSANOGIUSSANO174 il 05 nov 09, 15:57:54
Luciano: Mi associo a quello che hai scritto.Non essere cristiani non da a nessuno il diritto di definire con quelle parole meschine un simbolo di una religione qualsiasi essa sia.Il rispetto di tutte le religioni ,credi,ideologie è da rispettare anche nei simboli che li rappresenta.Non lamentiamoci se poi i telebani fanno una pseudo guerra santa che nel corano non è stata mai scritta,ma solo nela mente bacata di alcuni sovversivi.Sarebbe lo stesso insulto dicendo che la falce e martello che ha come emotion nel suo nick,fosse un qualcosa di osceno.Cara Valentina ,nella vita il rispetto altrui porta a confronti e dialoghi e pace.Predicate tanto che non volete guerre,però sotto sotto le fomentantate con frasi disgustose.Eravate al governo e facevate opposizione di quella dura e siete rei di aver fatto cadere un governo per consegnarlo nelle mani di addirittura ha fatto spsrire il vostro aprtito dal parlamento,forse darebbe ora che aggiorniate le vostre ideologie a questo secolo,stalin è stato condannato anche dalla storia come tutti i suoi seguaci.voto NO
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Profilo olfyolfy70 il 05 nov 09, 09:28:31
Non si sta parlando di fare un blitz armato di 1000 marines spaziali presi da Alien e togliere il crocefisso dalle chiese. E' di scuole che si parla.

Non capisco perché la scuola, che una volta per tutte non è una chiesa, debba essere abbellita con accessori che non mi risultano essere né lavagne, né carte geografiche, né insegnanti di francese gnocche.

Arrivati a questo spingiamoci oltre: mettiamo alterini per San Ignazio e San Tristanio vicino al distributore dei Magnum al cocco, fontanelle di acqua santa a posto dei lavandini e incensi sacri fatti passare per i corridori a ogni cambio ora, così non ci sarà più bisogno di fumarsi le sigarette di nascosto e ognuno avrà l'occasione di fumarsi più di un' esperienza mistica.

Io da piccolo nella mia scuola media mi sono dovuto sorbire l'atrocità di una palestra abbellita come una chiesa il giorno delle ceneri, per farci una messa vera e propria a scuola.

Dico, una messa, in una palestra, di una scuola.... le minkiate come queste non fanno altro che allontanare i giovani come hanno fatto allontanare abbondantemente me.

Ma figurarsi se è il contrario.

E mi ci scommetto teste che non conosco che hanno ancora di queste trovate nella mia ex scuola.

Metti a caso che io volevo farmi una partitella di basket con i miei compagni ed essere scazzato serenamente fino alla chiusura (era una giornata di festa quindi non si insegnava nulla e teoricamente in quelle giornate lì si poteva fare quel che si pare, almeno fino a quel giorno...).

Chi avrebbe avuto ragione, io che volevo giocare a pallacanestro in una P-A-L-E-S-T-R-A o loro che la tolgono a noi, fetenti pseudo sportivi, per farci una messa?

Chi ha invaso chi? Chi ha farto un torto a chi?

E dovrei essere io il comunistas rispettoso sennò questi bimbi cresciuti, puttanieri ma attenzione, con il crocifisso al seguito che è la cosa più importante per suonare in una band true christian, si offenderebbero? Non ci dormirò la notte guarda (e visto che ore sono, deve essere così...).

A me il rispetto non si toglie dalle mani e nemmeno si può acquistarlo con poco. Il rispetto verrà quando le mie palline non verranno più fatte girare vorticosamente con la loro invadenza.

Non mi pare che vado nelle chiese dei cristiani con una palla da basket, ma avrei tutto il diritto di farlo almeno una volta in vita.

E dovrebbero starsene tutti zitti mentre sbaglio 10.000 canestri da 3 punti.

A loro piace tanto pisciare negli orticelli degli altri come sempre, a me non piace e dovrei farlo forzatamente. Ma lo farei eccome.



Questo non è il reciproco rispetto, tu descrivi una semplice sudditanza fino alle viscere.

E davvero, non capisco te e gli altri che ti appoggiano. Se certe cose non ci arrivi tu a capirle, comunista, atea, blablabbero, allora risulta del tutto inutile tentare di discutere con un Boromir e gente adiacente.
Link permanente  0 punti 6 voti scritto da Profilo CapitanDelittoCapitanDelitto1 il 05 nov 09, 04:53:26


Carissimi, forse io ero comunista quando voi non eravate neppure nati, ma atea non sono mai stata, perchè se non c'è niente dopo, bene una bella dormita o l'assenza di ogni dolore e felicità, ma ha poco senso tutto ciò. Sono comunque stata educata a scuola dalle suore, forse ho avuto la rara fortuna di una insegnante suora un pò fuori dai canoni, era stata missionaria e dopo un incidente era stata mandata ad insegnare, e larvatamente ci ha spronati (più o meno tutta la classe si è trovata concorde) a ragionare con il nostro cervello, ho capito ed ho eseguito mi sono informata sulle varie religioni e filosofie e mi sono fatta le mie idee senza aderire a nessuna religione, per questo sarei felice se insegnassero la storia ed i contenuti delle altre religioni a scuola, sarebbe una grossa spinta all'integrazione e all'apertura mentale delle persone. comunque il rispetto per la figura di Cristo è dovuto come ad un grande iniziato che ha pagato con la vita per le sue idee, nelle scuole se proprio si deve esporre uno strumento di tortura per es. perchè no il rogo di Giordano Bruno e le torture di Galilei ?, anche queste fanno parte della cultura cattolico/cristiana dell'europa. le idee religiose sono personali, la laicità è un dovere dello stato, e cristo, povero cristo si ritrova al collo di prosperose dive tv a ciondolare fra seni rifatti senza che nessuno si scandalizzi ! bacioni !
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da Profilo emmetiemmeti15 il 04 nov 09, 21:56:54
Cara emmeti: ho avuto la tua stessa formazioe: 10 anni con le suore, ma alcune veramente aperte che mi hanno insegnato ad usare la mia testa,e che già negli anni 70, ci spiegavano il buddismo e l'islamismo. Per questo non capisco e non approvo questo levar di scudi a difesa di un simbolo che è simbolo solo per coloro che cattolici lo sono veramente e non per gli altri. Non si può imporre la fede per decreto, e la Chiesa non può pensare che un crocifisso appeso al muro influenzi le menti di ragazzi che sui muri di casa hanno i poster di Madonna o dell'ultima postar. I valori religiosi sono trasmessi dalla famiglia, quando ci sono; la scuola ha altri compiti, non questo.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Profilo malta94malta9423 il 05 nov 09, 09:15:16
concordo con te. la mia suora era negli anni '50 figurati ! ciao
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Profilo emmetiemmeti15 il 05 nov 09, 12:05:17


Non ho ancora capito che ha detto la Russa...e cosa pensasse di difendere.

Permettete di dire una cosa..Il mio personale pensiero su questa vicenda,proprio pro PDL non sono...

Anni orsono mi hanno raccontato la storia di un certo prete il quale lesse le disposizioni sulle leggi razziali, remenber le care vecchie leggi razziali...chissà se le ricorda La Russa, quelle leggi che vietavano ai cittadini di stirpe ebraica di frequentare le aule italiane,[questo spiegava perchè le sedie dei vari Aronne,Mose etc etc erano vuote,non sarebbero più venuti a scuola...] - finito di leggere il decreto il prete,si girò verso Gesù in croce e disse: "...e tu per primo."

Cosa voleva dire questa storiella che mi è stata raccontata ?? Voleva dire che il Crocefisso più che simbolo del cristianesimo - trionfante come era fino all'anno mille - è soprattutto simbolo dell'uomo sofferente e di pietas.

Non è "tradizione italiana" come la vorrebbero ridurre questi quatto idioti..[ che della tradizione italiana non sanno nulla] .E' un simbolo di grande valore che richiama tutti - laici,atei,e credenti di ogni stirpe alla riflessione sull'essere umano ..può stare o meno nelle aule di una scuola ?..falso problema.Si lasci decidere alle singole scuole,tanto in moltissime realtà,proprio per la compresenza di tanti bambini di religioni diverse,si parla soprattutto di elementari qui,non solo si celebrano moltissime festività,ma si sono tolti i crocefissi da un sacco di tempo.

Senza troppi problemi.

E non è un colpo al cerchio ed uno alla botte,è proprio quel che penso.
Link permanente  5 punti 7 voti scritto da Profilo DebrisDebris20 il 04 nov 09, 22:09:19
'questi quattro idioti': ecco, questo è il livello; potrei di grazia sapere perché io sarei, a parer suo, un idiota'?...evitando di citare Voltaire che su tema della libertà di espressione ha scritto qualscosa di interessante.

-per me lei è un saccente presuntuoso, fino a prova contraria.
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da Profilo maicomixmaicomix58 il 04 nov 09, 23:50:34


sono cattolica ma non è certamente il crocifisso appeso in un'aula pubblica o esibito al collo che mi rende tale...certo se però toglierlo di mezzo vi rende più tranquilli, fate pure...
Link permanente  4 punti 6 voti scritto da Profilo cassandra63cassandra630 il 04 nov 09, 22:13:25
non è questione di tranquillità, secondo me, è anche rispetto alla figura di cristo, che tutto era fuori che un clericale !
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Profilo emmetiemmeti15 il 04 nov 09, 22:48:09


Tutto questo clamore è abbastanza strano?

O più semplicemente siete fuori dalla storia e dalla realtà, e non sapete leggerla, come sempre?

Ti spiego come è iniziata la guerra contro il Crocifisso, da parte della tua religione [antikom.myblog.it]
Link permanente  0 punti 10 voti scritto da Profilo Antikom_NewsAntikom_News543 il 04 nov 09, 22:16:29
e come si dovrebbe leggere una realtà simile? togliendo un simbolo appeso a un chiodo? forse sarebbe il caso di pensare a cose più serie, mi riferisco ai politici che blaterano tanto in pubblico e poi, neanche tanto celatamente,pensano di poter comprare tutto perchè si sa...tutto ha un prezzo.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo cassandra63cassandra630 il 04 nov 09, 22:22:38


Partendo dal presupposto che comunista non significa anticristo o ateo. Spesso qualcuno sfodera e ne è orgoglioso di essere comunista e quindi ateo. Lo stato è laico????quando, non ricordo.... Penso e sono convinto che 90% dei politici che occupano a sbafo quella poltrona hanno nel DNA la DC, ANCHE A SINISTRA, non illudiamoci. Per secoli il crocifisso è stato nelle aule e luoghi pubblici, e non ha deformatola mente a nessuna generazione, forse questa generazione è senza midollo osseo, e cerca dove sfogarsi e si è buttato sul crocifisso. Avete sentito l'intervista di chi ha fatto il ricorso?Niente Natale a scuola perchè non ci crede, quindi è discriminazione per chi non ci crede....... Allora mi chiedo, oggi a cosa si crede, a politici che vanno a escort o trans, al grande fratello, ai soldi facili senza avere ne arte ne parte?? Io con la chiesa ho un contenzioso morale, visto che mi hanno creato dei danni morali ed economici, quindi lungi da me difenderli, ma non significa cancellare cultura e tradizione del mio paese. Per di più la mamma del ricorso è danese, credono alle sirene.....e non dite che sono razzista
Link permanente  3 punti 5 voti scritto da Profilo spartaco10spartaco100 il 04 nov 09, 22:21:55
lo stato è laico griguardati la costituzione !
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo emmetiemmeti15 il 04 nov 09, 22:49:29


...non occorre farsi crocefiggere per essere come il Cristo!... ...Dio vive e respira in ogni essere vivente.Siamo Americani o di altra razza...siamo per sempre figli di Dio... Yogananda

Vi dice qualcosa la parola Amore?!
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Profilo BackybexBackybex14 il 04 nov 09, 22:46:53


Ma che facciano ciò che vogliono! Tanto agli studenti non gliene può fregar de meno della presenza del crocifisso! E' un polverone sollevato da noi adulti...ai ragazzini deve interessare solo lo scopo della loro presenza a scuola, alla scuola italiana deve interessare di essere in regola con le norme igieniche e di sicurezza, agli insegnanti quello di preparare un futuro a questi ragazzi...figurati se la presenza o l'assenza del crocifisso può modificare o no le cose!!! La verità è che ha un potere simbolico troppo forte da far dimenticare a molti cosa ha realmente importanza, il rispetto, o se si è religiosi la FEDE. Parola di atea...
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Profilo allegrucciaallegruccia16 il 04 nov 09, 23:56:41


Noto con dispiacere che poche persone sono rispettose dei diritti degli altri (vedi la "democratica" di origini finlandesi che ambiva soltanto ad accaparrarsi i 5000 € di "danni morali";); tutti hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni (in modo civile, senza turpiloquio e non offendendo l'altrui sensibilità;) e tutti hanno il dovere di rispettare quelle degli altri.

Grazie a Bersani che ha parlato di buon senso, ma credo che ormai sia una merce rara, come il rispetto.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo DanipierDanipier88 il 05 nov 09, 00:02:36


Entrando nel merito della questione dico che le possibili soluzioni sono due: o si vietano tutti i simboli religiosi in luoghi istituzionali o si permette la mostra di tutti i vari simboli delle varie confessioni. Considerando però che lo stato italiano è LAICO la prima soluzione è da preferire. L'unico simbolo che dovrebbe essere presente in tutte le scuole è la bandiera italiana,e la foto e il simbolo del Presidente della Repubblica. Ho visto inoltre il video di La Russa, il quale ormai da quando è ministro della difesa gioca a fare il piccolo mussolini pensa di poter fare e dire quello che vuole come se domani potessse ordinare alle forze armate di attacare la corte europea,come se i militari fossero la sua milizia personale.Un ministro che attacca in quei termini la Corte Europea è indegno di stare al suo posto,può dire di non essere d'accordo con la sentenza ma il rispetto per una corte così autorevole deve essere massimo.

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Profilo radamalradamal2 il 05 nov 09, 00:45:09


Che il crocifisso sia o meno esposto nei luoghi pubblici è una cosa che non mi interessa affatto... fino a quando però non arriva qualcuno per il quale conta di più la propria libertà a fare ed a farci fare quello che vuole. Non vedo perché meriti più rispetto chi non vuole il crocifisso che chi invece lo vorrebbe. E soprattutto l'Europa dovrebbe piantarla di decidere su tutto, dal calibro dei piselli al crocifisso. Questa ITALIA, è vero, è uno Stato laico; ma le origini sono sempre state sempre fortemente legate allo Stato della Chiesa (che a sua volta ha sempre influenzato, anche troppo, le sorti dell'Italia). Comunque io propongo di esporre tutti i simboli religiosi. E se non piace ai musulmani, sono sempre liberi di alzare i tacchi. Per quanto riguarda chi è comunista, si dovrebbe avere almeno la coscienza di rifiutare i funerali religiosi, almeno per coerenza politica; invece in molti all'ultimo momento si ricordano che forse un Dio esiste, ed allora... ben venga il parroco con l'ostia.
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Profilo pjpj1 il 05 nov 09, 01:27:04


SIGNORI della CHIESA: Avete voluto anche voi una europa unita, beh ora attaccatevi !!!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo dmelladmella2 il 05 nov 09, 02:20:52


Non c'è un logico ragionamento,mi dispiace affermarlo,ma lo faccio con chiarezza,e c'è una grande confusione tra l'anticlericalismo e il resto,cosa ben diversa da Cristo e dal fatto di cui si discute.E' vero che sono vari i simboli che ci potrebbero rappresentare,ma nessuno è universale e noto a tutti.Piaccia o meno la cultura occidentale è pervasa dal Cristianesimo,con le sue espressioni anche negative addebitabili all'uomo e al potere,mai a Cristo.Non si può definire comunista chi è irragionevole e incolto.Stalinista,si.Fideista nella propria verità che assurge a verità universale,ma tale non è.I comunisti italiani hanno storicamente insegnato ogni forma di rispetto,anche verso la fede.Non c'è una dichiarazione pubblica o privata che non vada nel rigore in tal senso,in quelli di ieri.Nella sostanza vi è da discutere cosa debba intendersi per reale integrazione,e cosa debba essere un popolo che apre culturalmente all'integrazione,non a parole,non nel vuoto della propria identità.Un popolo debole,ed è per il fatto di essere più deboli sotto il profilo di "chi siamo come popolo ";(l'identità;)che ,oggi l'integrazione viene messa in discussione e si ripresentano rigurgiti anche forti di razzismo.Il popolo che non rafforza la propria identità storica,e culturale,anche quando afferma il contrario,è debole e si disperde facilmente.Non si rispettano le altre culture se non si riconosce e rispetta la propria identità nazionale.Questo nasce anche dalla scarsa cultura dell'interzionalismo socialista che era altro,a parte la devianza stalinista.Rinuncerebbe mai al velo ,al pregare pubblico,al ramadan ecc,un islamico?E, fa bene poichè esprime con forza la propria identità culturale.L'integrazione tra un "debole" e un "forte" non potrà mai costruirsi sul rispetto e la pacifica convivenza tra le parti.ed "aizzano" gli animi deboli,non importa se difendono la croce o la osteggiano,da parti opposte producono sulla società lo stesso risultato:l'arroccamento e il rifiuto intimo dell'altro.Storicamente,l'impero romano è caduto per la sua debolezza interna (a partire dalla divisione in IRD'OCCIDENTE e IRd'oriente,non sono stati i barbari a distruggerlo,i barbari erano dentro,pur se chiamavano barbari gli invasori).Così accadrebbe all'occidente.Partecipare per correggere il ns mondo,non esclude che debba essere ,debba esistere e la sua esistenza va difesa ,proprio per non creare paure nell'accoglienza degli altri.Il rispetto della fede va conservato,per poter capire e conservare i diritti alla fede anche degli altri.E,la fede è la parte universale degli altri e nostra.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo clauclau15 il 05 nov 09, 06:33:03


SCEMA' ISRAEL! IO SONO IL SIGNORE DIO TUO CHE TI HA FATTO USCIRE DAL PAESE DI EGITTO DALLA CONDIZIONE DI SERVO Dt cap.5,6. Io penso che il Signore avrà sicuramente un metodo per fare tornare tutto alla normalità. cmq io penso che ne norvegesi e europei ne cinesi ne indiani ne africani possono decidere quello che si deve fare o non fare in italia e perciò il norvegese di questo si deve pentire. MA POI CHI ARRIVA IN ITALIA COMANDA...MA COME STA ANDANDO A FINIRE...COSì STUPIDI SIAMO????...PROVIAMO A FARE COSì NEL LORO PAESE E VEDI COME TI SALTA UNA MANO OPPURE TI SBATTONO IN CARCERE...E NON SONO LE NOSTRE!. SIAMO COSì CONDIZIONATI DA NON REAGIRE PIù A NESSUNA COSA.....SVEGLIA ITALIANI SVEGLIA!!...spesso mi capita di vedere un musulmano in atteggiamento di preghiera sulla strada...e allora!! sta solo pregando.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo beffardobeffardo3 il 05 nov 09, 07:09:25


avete finito di fare disquisizioni su un crocefisso ??? avete capito da dove arrivano questi quesiti rimostranze ?? leggo da gente che non sa cosa siano le religioni..tutte. provate ad andare in certe nazioni e dite che vi da noia che si inginocchino per strada a pregare ,mi dite poi dove rotola la vostra testa. italiani fra menefreghisti .. leccac.. e opportunisti. siate seri
Link permanente  -2 punti 6 voti scritto da Profilo mikytomikyto3 il 05 nov 09, 07:41:13


chi scrive "pupazzetti di Gesù" non merita il mio rispetto

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da Profilo vincent1vincent136 il 05 nov 09, 08:11:43


Ecco il qualunquista di turno che fà il saputone e parifica il crocefisso a Baggio. Un ragionamento inoppugnabile che le riesce proprio bene, ma non ci "azzecca" Bruno.
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Profilo brunobruno65 il 05 nov 09, 08:22:58


Mah.

Ma non si potrebbe trovare un compromesso ?

In moltissimi ospedali ci sono cappelle senza simboli, in modo che chi va a pregare sia libero di riconoscersi in ciò che crede. Liberamente, però. Senza imposizione di Strasburgo ecc ecc

Un simbolo religioso, rappresentazione da sempre di umiltà e bontà, non vedo come possa offendere.

La laicità sta diventando fanatismo ?

Ultima questione: sarà banale, ma credo che la scelta dovrebbe spettare agli italiani, in Italia.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo Pupazza007Pupazza00753 il 05 nov 09, 09:15:12


Ognis tato dovrebbe essere laici,ma la cultura popolare e le tradizioni non per questo devono essere cancellate,per oltre 100 anni quel crocefisso è stato lì e non credo che sia stata la causa di bocciature o di promozioni e tantomeno abbia fatto avere delle turbe psichiche a ragazzi/e,Siamo andati a scuola e se eravamo preparati prendevamo bei voti se no anche se eravamos tto al crocifisso mentre ci interrogavano i voti brutti li prendevamo lo stesso.Poi mi chiedo se veramente il crocifisso tra le tette rifatte di una bella donna sia l'oggetto che deturpa la sua bellezza o è da fastidio perchè occulta un millesimo di quelle stupende tette ben in mostra dove molti voorebbero affondarci le mani.Scuse puerili,tanto per stare a i tempi,tutto e tutti contro tutto e tutti.si vuole fare una rivoluzione culturale basata su terreni di sabbie mobili.Non credete che quello che non va bene dove ci sono i crocifissi siano le persone che o per stipendi inadeguati o per menefreghismo non fanno la loro parte nella società?
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da Profilo olfyolfy70 il 05 nov 09, 09:42:21


Valentina, quelli che sbandierano il tuo, di simbolo, mantengono di sicuro il fegato intatto; diciamocelo...
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da Profilo ailatiailati31 il 05 nov 09, 09:43:58
anche il fegato di chi difende quel simbolo che non danneggia nessuno.Valentina vai da tua madre o nonna o zietta a dirgli che il crocefisso viene abolito e semai anche le chiese e le sinagoghe e le moscheee e quant'altro,vedi come saranno contente.Credo che se poi gli dici che sei d'accordo con queste cose,Quei 4 spiccioli ,che le brave vecchiette mettono da parte,vedrai se li lascia a te, che forse ci speri perchè sei disoccupata o senza lavoro.Io il coraggio di dirglielo non lo avrei.
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da Profilo olfyolfy70 il 05 nov 09, 09:54:40
Ma cosa ci racconti ?!?!? Quali equazioni hai partorito, proprio non le capisco...
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo ailatiailati31 il 05 nov 09, 11:08:46


Un'altra discussione che scende a livello zero contenuti. Nascono idilli e guerre di commenti senza contestualizzare il post, ma solo ascoltando se stessi. L'autore del post non ha bisogno della mia difesa, ma se qualcuno di voi avesse seguito il suo blog, saprebbe che la sua scrittura è sempre paradossale e sdrammatizzante. E' blasfemo quando parla di cronaca, di politica, del sesso e anche delle previsioni meteo. Il post, tra l'altro, era dedicato più all'imbarazzo di Bersani, che a tutto il resto. Non si muore per un simbolo religioso appeso al muro. Il problema è capire quanto quel simbolo influenzi le scelte politiche e quindi, le nostre vite.
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Profilo SamaSama207 il 05 nov 09, 10:26:39
ecco allora stai zitto che fai più bella figura..
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo NoAbloPoliticaNoAbloPolitica7 il 05 nov 09, 11:44:12
Come volevasi dimostrare: una risposta ricca di contenuti.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo SamaSama207 il 05 nov 09, 13:11:55


Non frequento una Chiesa da quando avevo 10 anni (ben oltre 30 anni fà-sic-) ma la definizione di Cristo "Pupazzetto inchiodatissimo" mi disgusta.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo HermanHerman3 il 05 nov 09, 10:28:20


In tutti i paesi civili non è consentito esporre simboli religiosi nei luoghi pubblici. Solo in questa repubblica delle banane si può litigare per questo argomento così poco attinente alla dura legge della sopravvivenza... visti i tempi! Tutte le religioni sono invenzioni umane, tutti gli dei nascono nella mente umana per esorcizzare la paura della morte. Poi ci sono le superstizioni che fanno diventare la religione cattolica persino blasfema secondo le sue origini, vedi la deificazione della madonna vera divinità femminile. Ci sono poi gli dei minori tipo padre pio, il cui culto è veramente ridicolo (aveva la psoriasi). Ma cosa ci si può aspettare da un popolo che crede ciecamente nei segni zodiacali, nel malocchio e nelle capacità di berlusconi?
Link permanente  -2 punti 2 voti scritto da Profilo durzadurza2 il 05 nov 09, 11:29:17


CROCIFISSO A SCUOLA..perchè ci cuciniamo il fegato così tanto?

valetinav: "Poche altre questioni sono in grado di infiammare gli animi e i testicoli come la presenza o meno dei pupazzetti di Gesù inchiodatissimo nelle aule.

molti si cucineranno il fegato x il crocifisso, ma te ti sei proprio BEVUTA IL CERVELLO per le c@@@@@e che scrivi... la pupazzetta sei te, scommetto che sei la classica scema figlia di papà che va in giro a fare la "comunista atea ecologista pacifista" con il blackberry e i vestitini firmati...scema, guarda che la "falce& martello" non è l'etichetta di "dolce&gabbana" che porti sul culo
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Profilo NoAbloPoliticaNoAbloPolitica7 il 05 nov 09, 11:41:18


Ma Noablo come fai a essere così superficiale da non accorgerti che non è valentina che ha scritto ciò che ti turba. Lei (tutto oknotizie funziona così;) ha messo un link ad un articolo di un altro!
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo durzadurza2 il 05 nov 09, 11:55:33


Qui si dimentica che la questione principale è un’altra. Una signora venuta in Italia dal profondo Nord Europa, e precisamente dalla Finlandia, ha fatto ricorso perchè non le garbava che nell’aula di suo figlio fosse appeso un crocefisso. Ora, a prescindere dal credo religioso di ognuno di noi italiani, se alla suddetta signora non le va bene ciò, torni a casa sua : nessuno la trattiene. E’ lei che essendo venuta da noi di sua spontanea volontà deve adeguarsi e non noi a lei. Europa o non Europa che tenga.
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Profilo emanuela1961emanuela19612 il 05 nov 09, 11:58:48


appunto questa finlandese appende i trofei delle alci o renne che hanno ucciso, in tutte le stanze di casa sua.Cosa vuole che appendiamo le corna anche noi? ognuno ci mette quello che ha in casa propria.Valentina anche tu appendi qualcosa in casa tua o te le porti in bella vista? (falce e martello) per non essere fraintesi.
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da Profilo olfyolfy70 il 05 nov 09, 12:12:27


e' un onore per me appendere il crocefisso in tutte le stanze della mia casa!!!!!! * propongo pertanto di snobbare la sentenza ed appendere la croce anche sulle porte d'ingresso* . coraggio italiani....., ve lo chiede un """cristiano""" .
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo babbizzonebabbizzone7 il 05 nov 09, 13:09:18


Innanzitutto, mi sembra che in Italia vi siano anche Testimoni di Geova, Evangelisti eccettera e, se non mi sbaglio, anche a loro non piace vedere il Cristo in croce, per valide e spiegabili ragioni; non mi sembra pero' che abbiano imposto il loro punto di vista in questo modo poco rispettoso, si e' sempre o quasi convissuto piuttosto bene, esprimendo le proprie opinioni in modo civile e nel rispetto degli altri, condividendo il proprio punto di vista. Qui in Italia il discorso va ben oltre il crocefisso, purtroppo. Concordo con Sama per cio' che riguarda l'autore del post.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Profilo BackybexBackybex14 il 05 nov 09, 21:09:07


secondo me nessuno di voi ha capito come è nata questa cosa inaudita e come chi ha fatto questo post lo abbia fatto in modo non chiaro e con i divuti antefatti. Una signora svedese che vive da poco in italia ha denunciato questo fatto alla magistratura dei diritti dell'uomo perchè trovava offensivo per sua figli dover frequentare una scuola con quel simbolo nella classe.Al loro paese nelle camere loro tengono di tutto ma non simboli di cristianità.Questo ha portato a questa sentenza assurda,che interferisce nella sovranità di uno stato che ha origini cristiane e non di dei idolatrati in svezia.Per tanto dovrebbe essere lo stato italiano a far ricorso presso quel tribunale internazionale per ingerenza su cose che no ledono la morale e tantomeno chi non crede.Ripeto inoltre che la bandiera europea a 12 stelle su fondo blu rappresenta una immagine della Madonna che ha quelle 12 stelle e alla base del trono dove viene raffigurata se3mpre su sfndo azzurro ed è stato lo stesso autore che ha vinto quel concorso ad ammetterlo e accettato dalla comunità europea,pur sapendo che era riferita al cattolicesimo.Per tanto tutta questa manfrina e offese politicizzate sono solo un pretesto per moltissimi di voi per sparare le più grandi idiozie mai scritte in un post.
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da Profilo olfyolfy70 il 05 nov 09, 23:42:16
Commento rimosso dall'amministratore moderatore
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo durzadurza2 il 06 nov 09, 00:01:23
Prima cosa non sono donna ma maschio,poi chi sei tu per dare dell'imbecille a chi non ti ha mai offeso e conosciuto?Se non conosci l'educazione e neppure le cose evita che ogni volta che parli o scrivi perdi una buona occasione di fare bella figura.E se non lo sai anche la bandiera svizzera ha la croce.Per tanto pensa in slienzio per lo stesso motivo di prima.e alla cepu fanno corsi intensivi di educazione e rispetto del prossimo.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo olfyolfy70 il 06 nov 09, 09:10:20
Le dodici stelle della bandiera dell' UE rappresentano i DODICI stati promotori del Trattato di Maastricht ( (Germania Ovest, Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo che sono i promotori originali, Irlanda, Regno Unito e Danimarca entrati nella CEE il 1° gennaio 1973 , Grecia ( entrata il 1° gennaio 1981 ), Spagna e Portogallo ( entrati il 1° gennaio 1986 ).

Il Trattato di Maastricht, firmato il 7 febbraio 1992, istituisce la UE, che entra in vigore dal 1° gennaio 1993. La UE rappresenta la logica evoluzione del Trattato di Roma, firmato nel 1957, che istituiva la Comunità Economica Europea.

Non ho mai sentito parlare della teoria che tu fornisci circa l' origine delle 12 stelle, ma non ho nulla in contrario a cambiare opinione, se mi metti in condizioni di farlo.

Potresti per cortesia linkare qualcosa che lo provi ?

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo elkemultielkemulti110 il 06 nov 09, 09:59:06
Mi dispiace contradirti,ma cosa rappresentano non è quello che volevo dire,ma volevo far capire che chi ha vinto la gara per fare la bandiera ha detto che si era ispirato a tale immagine sacra,e ciò nonostante la commissione la ha accetta perchè era la più idonea all'unione europea.Cosi sono andate le cose,se non ci credi fai una ricerca su chi ha coniato quella bandiera e vedrai che è un francese si cui ammetto non ricordo il nome,ma le cose stanno così.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo olfyolfy70 il 06 nov 09, 15:09:41
Disposto a crederti sulla parola, Olfy, ma sarei ancora più disponibile a crederlo se tu fossi in grado di dimostrarlo.

EDIT : il nome dell' artista francese è Arsène Heitz, e la sua spiegazione biblica, tratta dall' Apocalisse, non è tuttavia in nessun modo contenuta nei documenti originali degli anni ' 50. Se vuoi leggere la storia completa, e ti invito a leggere soprattutto alla fine del capitolo "Storia", dove il testo è bilingue, inglese ed italiano, il link è questo : [it.wikipedia.org]

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo elkemultielkemulti110 il 06 nov 09, 15:42:28
Giustissimo cara olfy. Anche quasi tutte le bandiere nazionali degli stati europei hanno come simbolo una croce (e certamente non lo è per pura casualità;), compresa anche quella del paese da cui proviene la suddetta signora. Perchè non fa quindi ricorso in casa sua per la sua bandiera e si intasca altri 5000 € ?
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo emanuela1961emanuela19612 il 06 nov 09, 08:59:50
Quel "quasi tutte" è quel che si può definire una affermazione molto precipitosa.

Come si può facilmente controllare, da questa immagine che raggruppa le bandiere di tutti i 41 stati europei ( comprese le bandiere della UE e quella del Vaticano, che curiosamente non ha alcuna croce al proprio interno... ) [www.labandiera.com] la ripartizione numerica tra bandiere con la croce e bandiere sprovviste della stessa è : bandiere con la croce NOVE, bandiere senza croce TRENTADUE

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Profilo elkemultielkemulti110 il 06 nov 09, 09:44:20
fatti, non pugnette! [oknotizie.virgilio.it]
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo saturninoxsaturninox2992poweruser il 06 nov 09, 09:46:15
Alla faccia di "Mogli ( infedeli ) e buoi dei paesi tuoi"...

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo elkemultielkemulti110 il 06 nov 09, 10:01:03
ecco perchè ce l'hanno con l'infedele!
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo saturninoxsaturninox2992poweruser il 06 nov 09, 10:05:30
Che siano 9 o 15 poco cambia, l'origine è sempre religiosa e le bandiere che la contengono sono proprio quelle dei paesi che più vengono considerati democratici (Svezia, Norvegia, Finlandia, Inghilterra) e soprattutto sono Paesi che vengono sempre portati ad esempio per essere espressione della massima laicità. E nessuno dei loro abitanti si è mai sognato di denunciare la cosa all'U.E. Resta il fatto che la signora finlandese può tornarsene comodamente a casa sua (tanto i soldi per il viaggio li ha, visto che questo suo ricorso le ha fatto guadagnare ben 5000€, oltretutto a spese della nostra comunità;).
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo emanuela1961emanuela19612 il 06 nov 09, 14:15:07
"E nessuno dei loro abitanti si è mai sognato di denunciare la cosa all'U.E.".

Ipotizzo : magari sarà perchè nessuno di questi paesi si è mai sognato di mettere i crocifissi nelle aule scolastiche ?

Il mio rispetto per la semplice aritmetica è alla base del fatto che 9 su 41 rappresenta poco più del 20 %.

Un po' poco per poter dire quasi tutte, mi sembra...

(la funzione di commenti e' disabilitata per questo utente per azione degli amministratori)
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Profilo elkemultielkemulti110 il 06 nov 09, 15:41:45


ho capito qua si guarda più alle virgole che ai contenuti.per questo metto tutto quello che anche gli altri non hanno messo e metteteli dove vanno:::::: ;;;;;;;; ,,,,,,,, ........ ''''''' Cosi stiamo nell'ambito del discorso e non troviamo cavilli sia numerici che da crisi da guerre nucleari.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Profilo olfyolfy70 il 06 nov 09, 17:06:52




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2009 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157