Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo peretix
Pero', non va bene mica cosi' ... Incredibile.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da peretix 41 il 30 nov 06, 09:27:45
Profilo miluna
..e se lasciavano le cose com'era...? cioe' a dire ..niente tassa di successione per tutti ????
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da miluna 0 il 02 dic 06, 18:47:55


Profilo franzf1n
Infatti, e pensare che, almeno ufficialmente, al governo c'e' la sinistra
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da franzf1n 1626 il 30 nov 06, 10:09:08
Profilo freedom
ufficialmente... cmq ottimo articolo
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da freedom 5626132 il 30 nov 06, 10:18:45


Profilo freedom
votiamola sta notizia non facciamola cadere
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da freedom 5626132 il 30 nov 06, 10:24:41
Profilo franzf1n
Grazie freedom, ultimamente tra video divertenti e notiziole curiose e' un po' difficile far emergere qualche segnalazione politica di rilievo.
Sia detto senza polemica, forse ci vorrebbero categorie piu' specializzate.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da franzf1n 1626 il 30 nov 06, 10:31:36


Profilo Virtualblog
Un favore da niente a chi ha tanti e tanti soldi, e noi paghiamo!
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da Virtualblog 1908211253 il 30 nov 06, 10:44:46


Profilo franzf1n
E' anche importante il fatto che ci si sia dimenticati ancora degli omosessuali.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da franzf1n 1626 il 30 nov 06, 11:34:00
Profilo doxaliber
Io ho un attimo di dubbio.

La tassa di successione non vale per le imprese, ma comunque i figli di imprenditori (ivi inclusi Piersilvio e Barbara) non pagheranno la tassa di successione sui beni d'impresa ma la pagheranno, eccome, per i beni di famiglia..

I beni d'impresa in buona sostanza sono gli immobili registrati a nome dell'impresa, in questo caso, trattandosi di SPA quotata in borsa, quindi di società giuridica, l'erede di fatto non esiste, per cui le uniche cose esentati dalla tassa di successione saranno azioni ed obbligazioni.

Ma. sinceramente, anche in questo caso, un riccone può semplicemente intestare i beni azionari a società offshore, fuori dal controllo fiscale italiano, e quindi evitare di pagare la tassa di successione (e ben altre tasse), di conseguenza temo che lo Stato in tal senso ci abbia rimesso poco e niente.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da doxaliber 3324132 il 30 nov 06, 12:07:39
Profilo C060302
COME AL SOLITO A PAGARE SONO SEMPRE I PIù DEBOLI E LE DISCRIMINAZIONI CI SONO SEMPRE PURTROPPO
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da C060302 1 il 30 nov 06, 15:18:46


Profilo franzf1n
Ciao Doxa,
grazie per la tua riflessione.
Comunque, a prescindere dalla drammaticita' del titolo che serve anche a evidenziare la notizia, e' proprio il concetto che da uomo di sinistra mi sconvolge.
Le imprese, siano spa o srl, non esistono come enti a se stanti, ma vivono e prosperano anche grazie al fatto che i cittadini, o i consumatori, ne comprano i prodotti e fruioscono dei loro servizi.
E' giusto, secondo me, che in fase di passaggio da padre a figlio, una piccola aliquota della ricchezza accumulata, rientri in circolo sotto forma di tassa.
Diverso e' il caso di un impiegato che dopo aver lavorato e risparmiato, rinunciando a piaceri e divertimenti, lascia la propria ricchezza ai figli.
A questo punto o tassa per tutti o per nessuno.
Poi, che qualsiasi sia la legge, i grandi finanzieri troveranno sempre il modo di evaderla, questo rientra nell'ambito di comportamenti criminali. Quello che e' fondamentale e' che si facciano leggi giuste.
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da franzf1n 1626 il 30 nov 06, 12:32:12
Profilo franzf1n
Ah e dimenticavo di ribadire l'occasione persa per iniziare a parlare di PACS. Sbaglio o c'erano anche quelli negli obiettivi della coalizione che io ho votato?
Link permanente  3 punti 3 voti scritto da franzf1n 1626 il 30 nov 06, 12:34:46
Profilo doxaliber
Il problema è che le società giuridiche non possono essere soggette a tassa di successione, non muoiono nai e non hanno eredi.. :-)

Diverso è il concetto di tassazione delle azioni e dei dividendi concessi in successione, su quello mi trovi concorde, o la tassa di successione la pagano tutti e per tutti i beni, oppure nessuno.
Per quanto riguarda l'equità, secondo me anche la tassa di successione, come tutte le tasse, dovrebbe essere a scaglioni, chi più ha più paga.
In quanto ai PACS, il problema non è la legge sulla successione, è normale che sul provvedimento sia scritto: "secondo quanto prescritto dalla legge", il problema è cambiare la legge sulle coppie di fatto.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da doxaliber 3324132 il 30 nov 06, 12:51:22
Profilo franzf1n
Vero Capo,
e' vero che i PACS non c'entrano nulla con la tassa sulla successione. Pero' mi sa che qualche discussione devono averla generata in fase di elaborazione del provvedimento. Altrimenti Visco non avrebbe sentito la necessita' di fare la precisazione che riporto nel mio articolo.
Secondo il mio parere, lo spirito del provvedimento non e' in linea con le idee dei sostenitori della coalizione, ma io lo avrei sostenuto lo stesso se, almeno, avesse iniziato a scardinare il concetto di accettazione della convivenza solo se eterosessuale.
Le persone omosessuali vivono e lavorano insieme a noi. Comtinuare a ignorarne le esigenze e' crudele oltre che incivile, almeno da parte di quelli che, come me, si dicono di sinistra. Augh, ho detto!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da franzf1n 1626 il 30 nov 06, 14:18:03
Profilo doxaliber
Si, sono d'accordo su questo, ma sono convinto che qualche proveddimento in tal senso sarà preso, forse non saranno i PACS, ma qualcosa di simile e con un nome diverso sarà approvato, almeno spero.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da doxaliber 3324132 il 30 nov 06, 14:23:40
Profilo franzf1n
Sperem Doxa, sperem. E secondo te che voglio io?
Alla fine ci si incazza sempre di piu' con chi vogliamo bene.
Che gli altri si comportino male te lo aspetti, ma che a cazzeggiare siano i tuoi ti brucia.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da franzf1n 1626 il 30 nov 06, 15:47:20
Profilo freedom
con tutti questi ex dc al governo non credo proprio che si farà una legge simil pacs
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da freedom 5626132 il 30 nov 06, 15:49:21
Profilo franzf1n
Non ce ne libereremo mai caro freedom. E fino a quando non elimineremo il centro, in questo paese ci sara' solo continua mediazione e mai vero confronto dialettico.
Io sono stanco di tutti che danno ragione a tutti, preferisco uno scazzo, ma che porti ad una decisione. Siamo nel terzo millennio e in molte cose ragioniamo ancora come negli anni 50.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da franzf1n 1626 il 30 nov 06, 19:48:44
Profilo doxaliber
Ma Ex Dc tipo Luca Volontè? :-)

Una sua dichiarazione appena inserita su ok notizie da un blog che sto testè leggendo:
[oknotizie.alice.it]
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da doxaliber 3324132 il 30 nov 06, 19:53:19
Profilo franzf1n
Visto e votato
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da franzf1n 1626 il 01 dic 06, 09:32:00


Profilo oknews
ora dico una cosa forse poco popolare, ma vi invito a riflettere:
la tassa di successione si paga sul CAPITALE, ma la si paga con la LIQUIDITA`. Queste due voci spesso non coincidono, cioe` si puo` ereditare una azienda senza avere la liquidita` per pagare la tassa di successione. Questo costo andra` cosi` a cadere sull` azienda stessa e sui lavoratori che ci lavorano, non mi sembra il massimo...
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da oknews 80 il 30 nov 06, 16:51:03
Profilo franzf1n
Scusa, e come funzionava in passato?
L'abolizione della tassa e' recentissima. Non mi ricordo che chiudessero molte aziende a causa della tassa di successione, ma forse mi sbaglio
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da franzf1n 1626 il 30 nov 06, 19:03:16


Profilo carlogladio
VI RICORDO CHE DELLA VECCHIA TASSA DI SUCCESSIONE ABOLITA DALLA DESTRA,UNO DEI PRIMI AD APPROFITTARNE é STATO L'ATTUALE PREMIER PRODI.....E POI NON LANCIAMO TITOLONI(I SOLITI CONTRO BERLUSCONI),ANDIAMO A LEGGERE LA NUOVA LEGGE RIGO X RIGO...E MENO MALE CHE LA LEGGE é FIRMATA DALLA SINISTRA,MI IMMAGINO L'AVESSE FATTA LA DESTRA....LA COSA COMICA é CHE L'ARTICOLO SE LA PRENDE CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI X UNA LEGGE FATTA DALLA SINISTRA......LA SINISTRA STUPIDA NON FINISCE MAI DI STUPIRCI.....E POI BASTA CON LA CAMPAGNA ANTI BERLUSCONI.....NON AVETE ALTRE IDEE......
Link permanente  -5 punti 7 voti scritto da carlogladio 01 il 30 nov 06, 20:45:22


Profilo peretix
ho l'impressione che tu non abbia letto l'articolo.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da peretix 41 il 01 dic 06, 08:39:55


Profilo franzf1n
Carlo, ma perche' scrivi tutto in maiuscolo, hai problemi con il caps lock?
Guarda che qui il minuscolo lo abbiamo imparato a leggere.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da franzf1n 1626 il 01 dic 06, 11:35:58


Profilo sciuker
che schifo,sentire parlare la sinistra di tasse,sempre con riferimenti a berlusconi!ma pensate forse che prodi,dalema,bertinotti &co siano poveri?ma non vedete che ci prendono tutti per il culo?ci guardano dall'alto metterci gli uni contro gli altri e se la ridono...
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da sciuker 0 il 01 dic 06, 22:08:07
Profilo franzf1n
E nemmeno tu hai letto l'articolo. Se lo avessi fatto ti saresti accorto che e' contro la decisone del governo.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da franzf1n 1626 il 01 dic 06, 23:05:37


Profilo miluna
..ritento ...

Cambiare tutto quello che ha fatto l'avversario e' un 'must' di questo governo , quindi, al 'macero' anche le leggi buone. Salvo poi , di nascosto, infilarci la solita 'modifica' di ...sinistra ?????
Sempre piu' incazzata per le continue prese per i fondelli.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da miluna 0 il 02 dic 06, 18:53:25




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2012 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157