Home > Commenti

Puoi iscriverti al feed RSS dei commenti di questa notizia per seguire la discussione.

Profilo giemme
In realtà, ha svolto semplicemente il proprio compito istituzionalmente e contrattualmente previsto (oltre che giuridicamente)..la normalità..cioè ciò che tutti dovremmo fare, il nostro beneamato dovere..ma tanti e tali sono i mascalzoni, furbi, irresponasabili e criminali in Italia, per cui chi svolge il dovuto diviene un'eroe, e il farabutto la "normalità"...è il nostro dramma sociale, politico, morale ed etico..Dobbiamo risolverlo, partendo da noi stessi, (in realtà è da quarant'anni che lo faccio, ma sembra che sia stato considerato generalmente un..co.....e!)
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da giemme 10031 il 18 gen 12, 19:06:33
Profilo Maria_Luisa
Purtroppo condivido in toto.

Il giovane ha fatto quello che umanamente qualsiasi uomo dovrebbe fare, specie per salvare la vita di un piccolo essere.

Ma come ben dici... un gesto naturale, di questi tempi, diventa un atto esemplare. :-/
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Maria_Luisa 5371poweruser5502 il 18 gen 12, 19:12:03
Profilo ddrmetal
normale o no se un cristiano è morto per salvare un bambino rimane sempre un atto eroico. Poteva essere un pompiere, un poliziotto o un operaio ciò non cambia. In situazioni del genere si misura l'uomo.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da ddrmetal 446132 il 19 gen 12, 00:26:40


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 gen 12, 19:13:46
Profilo Maria_Luisa
A me per niente, visto che un gesto simile oscura la diffusa miseria umana.

Il Capitan Scoglione per me era idoneo a pilotare barchette di carta. Nella vasca da bagno.

Ps: anzi, me lo rianima, il cuore. Ce ne fossero tanti di giovani così. E ribadisco giovane, perchè anche lui ha ( o forse aveva ) una vita davanti.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Maria_Luisa 5371poweruser5502 il 18 gen 12, 19:24:26
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 18 gen 12, 19:32:19
Profilo Maria_Luisa
E lo chiedi a me? :-O Io ho letto che anche che alcuni membri dell'equipaggio non fossero preparatissimi.

Non è questione di vederci bene o meno, al di là dell'abbandono della nave, l'incidente è avvenuto perchè Capitan coraggio ha traghettato il Concordia troppo vicino alla costa, per il consueto "rito del saluto".

Guarda che si è scoperto essere una pratica diffusa, e ovviamente poco conosciuta ufficialmente, in quanto rischiosa.

Non sappiamo cosa avrebbe fatto Girolamo? Ma come, lo ha dimostrato! Se fosse stato al posto del Comandante sicuramente non avrebbe abbandonato i passeggeri, anzi, avrebbe fatto il possibile per salvarli. E questa mi pare la logica conseguenza.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Maria_Luisa 5371poweruser5502 il 18 gen 12, 19:47:32
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  0 punti 0 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 gen 12, 19:58:28
Profilo Maria_Luisa
Embè, c'era da aspettarselo...

Se avessi scelto di Comandare una nave, avrei fatto il mio dovere, nonostante la paura fottuta di crepare.

Altrimenti non si fanno certi mestieri, con tutti in rischi che comportano.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Maria_Luisa 5371poweruser5502 il 18 gen 12, 20:12:42
Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 18 gen 12, 20:33:57
Profilo Maria_Luisa
Vero. Viviamo nel tempo dell'assurdo. Non mi stancherò mai di dirlo.

Ritornare al giusto rispetto delle regole sarà dura. Il comportamento illecito è ormai nel dna di troppi italiani.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Maria_Luisa 5371poweruser5502 il 18 gen 12, 21:46:26


Profilo Utente rimosso
Commento rimosso dall'amministratore moderatore
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 gen 12, 22:10:37
Profilo Maria_Luisa
“Costa Concordia, tutto ok?”. “Sì, Compamare Livorno, solo un guasto tecnico”. “Costa Concordia, siete sicuri che è un guasto tecnico. Sappiamo che a bordo ci sono i passeggeri con i giubbotti salvagente”. “Compamare, confermiamo: è un guasto tecnico”

Le carte dovrebbe mettersele nelle natiche. :-/
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da Maria_Luisa 5371poweruser5502 il 18 gen 12, 22:31:10
Profilo Utente rimosso
Commento rimosso dall'amministratore moderatore
Link permanente  2 punti 4 voti scritto da Utente rimosso 0 il 18 gen 12, 22:38:02
Profilo Maria_Luisa
Sì, anche io a amo il sud e ho vissuto vicinissima alla costiera amalfitana, così come a Napoli, e però quel che va detto va detto. E' proprio quella copertura omertosa, classica dei campani, che stona e disturba.

Oltre alla negazione dell'evidenza ostentata da Capitan Coraggio. Il mayday lanciato da una passeggera, lui che è uno dei primi a sbarcare sull'isola e chiede al tassista di farsi portare lontano, l'ordine di tornare sulla nave che non lo smuove di una virgola. Anzi, torna sulla banchina ma sale su una barca e se ne va. Insomma fugge proprio dal danno commesso e dalle sue responsabilità. E che cacchio.

- Come capitano, lei non è sulla nave?”. “No, non sono sulla nave e non ci torno”. Un’altra telefonata. “Capitano”, dice il funzionario di turno, “ordini superiori mi riferiscono di dire che lei deve tornare sulla sua nave”. “Non ci torno” -

.....................
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da Maria_Luisa 5371poweruser5502 il 18 gen 12, 23:12:15


Profilo Utente rimosso
(commento rimosso)
Link permanente  -1 punti 1 voto scritto da Utente rimosso 0 il 18 gen 12, 22:24:08
Profilo Maria_Luisa
Perchè? Pensi sia ora disperso per sport?
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Maria_Luisa 5371poweruser5502 il 18 gen 12, 22:34:09


Profilo Udo_again
Sul comandante forse è meglio glissare. In attesa di saperne di più, anche se le cose ormai appaiono abbastanza chiare, viene solo da chiedersi come abbia potuto commettere una tale serie di errori. Di certo il giudizio che leggo nell'articolo è molto pesante... in pratica, per recuperare un po' di dignità, gli viene dato il consiglio di tirarsi un colpo di pistola in testa. Ma, ripeto, su quello è meglio lasciar perdere.

Il giovane pugliese, che (pare) abbia perso la vita cedendo a un ragazzino il posto sulla scialuppa di salvataggio, con ogni probabilità verrà invece ricordato come un eroe, e forse lo è stato per davvero. Gli daremo una medaglia alla memoria, e amen.

Se vogliamo, quello che è accaduto sabato notte rappresenta una metafora perfetta dell'Italia di oggi: pavidi o impavidi, siamo tutti, fianco a fianco, sulla stessa barca. Si dirà: questa non è una novità e accade ovunque, non solo da noi. E' vero, ma il problema è che noi italiani sembriamo avere l'eccezionale abilità di affidare i posti di comando proprio alle mani di chi, puntualmente, manda l'imbarcazione a sfracellarsi sugli scogli, per poi tentare di darsela a gambe; mentre quelli onesti, seri e capaci, sono quasi sempre destinati a rimanere nelle retrovie, in posizione defilata, solo per miracolo gli verrà data la possibilità di trovare un sentiero per emergere. E' anche per questo che il nostro paese sta affondando, tanto meschinamente quanto meritatamente.
Link permanente  4 punti 4 voti scritto da Udo_again 664404 il 19 gen 12, 08:37:57




Per aggiungere un commento effettua il Login.

© 1997 - 2013 MATRIX S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11586340157