Home > Discussioni attive
Visualizza tutti i commenti in ordine cronologico
Profilo licaone
La pratica della sepoltura in terra è, in realtà, solo uno dei tanti possibili modi di trattare un morto. Ogni cultura, ogni società, ha avuto le sue pratiche d'elezione: bruciarlo, essiccarlo, congelarlo, imbalsamarlo, disporgli un letto su un albero, buttarlo in mare, abbandonarlo agli animali, persino mangiarlo ritualmente. Lo scopo è sempre stato quello di sottrarre alla vista, e alla presenza dei vivi, chi non faceva più parte della comunità umana. Ognuna di queste pratiche era ammantata di credenze religiose, e ciascuna sembrava quella "giusta" alla popolazione che la prediligeva, dal momento che tutte, o quasi, credevano che l'essenza immortale del defunto si trasferisse altrove. Il cristianesimo ha privilegiato la sepoltura, considerando orrende e barbare tutte le altre forme, e insegnandola ai suoi fedeli, anzi obbligandoli a praticarla. Ma non è diversa dalle altre, in realtà. Comunque, oggi, ciascuno ha la possibilità di scegliere; per rifarmi al tuo esempio, anche un animale può essere cremato, ed anche un'urna contenente le ceneri di un umano cremato può essere collocata in una piccola tomba ed avere una lapide.
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da licaone 27841113 il 06 feb 16, 00:19:25
Profilo osipensaosicrede
Si, infatti, ci sono alcuni buontemponi, che dopo la morte se ne vanno in giro per castelli "stregati".

Ma mi raccomando, "castelli", mica appartamentini di tre camere bagno e cucina, non sarebbe abbastanza ......CHIC !!!

^_^
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da osipensaosicrede 3170poweruser12825 il 05 feb 16, 23:31:59
Profilo osipensaosicrede
Bene Etrusco, abbiamo capito che piuttosto che essere disperso dal vento all' aria aperta preferisci essere piano piano mangiato dai vermi sottoterra (a beneficio delle galline).

Se poi riesci a farti fare santo (potresti iniziare a mettere da parte i soldi) potrai rimanere "incorrotto" ......in secula seculorum !

Amen

^_^
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da osipensaosicrede 3170poweruser12825 il 05 feb 16, 23:28:26
e altri 46 commenti

Profilo boccia44
I punti di contrasto li ho riportati. Hai presente le piaghe da decubito? Quante restano aperte senza infettarsi per un periodo così lungo nonostante i mezzi di cui disponiamo oggi? Ripeto che non sono un devoto, ma i dubbi ci sono. Anche nel post sono riconosciuti al 2° punto....'sono saltate fuori le interpretazioni più disparate'
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da boccia44 4806184410 il 05 feb 16, 11:19:54
Profilo boccia44
Perché non rende pubblica la cosa creando lo scandalo, invece di reggere il moccolo al muro di omertà?
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da boccia44 4806184410 il 05 feb 16, 11:13:22
Profilo licaone
uhm! dunque, quando qualcuno viene nominato santo, il suo corpo deve ricomporsi? deve diventare fresco e profumato? anche il corpo di coloro che sono vissuti decenni o secoli fa? però, profumati o no, restano morti, restano cadaveri...ma come si fa a farsi turlupinare da simili disgustose balle? bè, caspita, il culto delle reliquie frutta denaro, si sa, ma all'idiozia umana dovrebbe esserci un limite. Se un uomo è considerato santo, va bene: per chi ci crede, la sua anima è vicina a dio, intercede per i credenti, ma per quale rozzo e medievale ed assurdo motivo il suo corpo dovrebbe restare incorrotto?
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da licaone 27841113 il 05 feb 16, 02:25:04
e altri 23 commenti

Profilo Minoneas
Sui 5 Stelle è proprio come ho scritto, ossia: Il M5S non ha presentato il bilancio nel 2013, in quanto ha rifiutato i 42 milioni di rimborsi elettorali spettanti. Ecco che gli altri partiti, che invece hanno intascato, hanno inventato quest'assurda norma punitiva, 200 milioni da pagare. Uno non intasca, e invece di seguirne l'esempio lo si multa, siamo in Itaglia, il Paese di furbi e fessi!
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da Minoneas 782poweruser1504 il 05 feb 16, 11:29:34
Profilo bitit68
anche se sulla multa ai 5 stelle non è proprio così. https://www.lastampa.it/2016/02/03/italia/politica/la-bufala-della-multa-da-mila-euro-al-ms-per-aver-rifiutato-i-finanziamenti-pubblici-8PGvhRKxSdzugbE5GEA5yJ/pagina.html
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da bitit68 01194 il 05 feb 16, 11:25:01
Profilo Minoneas
Pensare che basterebbe poco, invece di multare quelli del M5s,(250.000 euro, questi son matti) per non aver riscosso il denaro del finanziamento ai Partiti, il Pd e Renzi domattina annunciasse che, vista la difficile situazione economica del Paese, a tutti coloro che vivono di politica dal Presidente della Repubblica all'ultimo passacarte di una commissione Regionale, avranno lo stipendio decurtato del 50%. Basterebbe che venisse adottato lo stesso trattamento ai pensionati d'oro. Sarebbe il segnale, che ci farebbe capire che se c'è da ballare balliamo tutti insieme, troppo facile tirare a campare promettendo ed elargendo sospette mancette pre elettorali. Il fatto, invece, inequivocabile è che lor signori tutti, sono stati abituati ad avere la botte piena e la moglie ubriaca. Tanti bei discorsi in tv, ma bollette e tasse (esagerate) toccano sempre e solo a noi. Con mezzo stipendio di un semplice portaborse, ci potrebbe vivere (non sopravvivere) una famiglia di 4 persone. Meno privilegi, meno super aerei, meno apparenza, perchè quello che conta è la sostanza non le chiacchere. Basterebbe adottassero il metodo, che gioco forza costringe tante (troppe) famiglie, ci sono meno soldi? Non è che si può far finta di nulla, si riducono le spese, si stringe la cinghia, invece questi signori fanno finta di niente, ci riempiono di tasse e continuano a spendere sempre di piu'.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Minoneas 782poweruser1504 il 05 feb 16, 10:50:33
e altri 22 commenti

Profilo sproviero
Devi chiederlo al veterinario. Che non ha rivelato l'identità del cliente. Forse perché non esiste e allora la domanda non si pone.
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da sproviero 18695 il 05 feb 16, 17:07:38
Profilo Fastum
Ma la casa allora era di Calderoli o del Trota ?
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da Fastum 1422 il 05 feb 16, 16:54:03
Profilo sproviero
No, perché è un cane laureato, come Calderoli e il vilipendio se lo porta già appresso per quella ignobile contraddizione. Pure il Trota è laureato, però in quel caso il vilipendio (della laurea) è un fatto interno all'Albania.
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da sproviero 18695 il 04 feb 16, 19:33:02
e altri 12 commenti

Profilo boccia44
Quale cappello da pagliaccio? Non è stato consegnato nessun cappello. [oknotizie.virgilio.it]
Link permanente  1 punto 1 voto scritto da boccia44 4806184410 il 05 feb 16, 23:31:00
Profilo balance
In democrazia le contestazioni si misurano in Parlamento e dopo le elezioni... io non ne conosco l'esito ma neanche te!
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da balance 12323 il 05 feb 16, 20:57:18
Profilo Minoneas
Non ti seguo nemmeno io, il fatto che la stampa lecchina e i media ignorino le tante contestazioni che riguardano l'operato di Renzi, non vuol dire che queste non esistano. Inutile parlare ti accorgerai di cosa ne pensano gli italiani alle prox elezioni.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da Minoneas 782poweruser1504 il 05 feb 16, 14:24:28
e altri 12 commenti

Profilo osipensaosicrede
Tranquillo, ti sbagli, e te l' ho già spiegato, ma tu continui a fare il finto tonto.

E adesso la domanda te la faccio io:

come mai continui a rigirare sempre le frittate evitando accuratamente di entrare nel merito delle questioni poste ??

Fino ad ora l' unica spiegazione che sei stato capace di fornire degli orrori che accompagnano la storia dell' Umanità è stata quella del "peccato originale"

E l unico interrogativo che sei stato capace di proporti è." chi ha assemblato il DNA ? "

Per il resto...chiacchiere e buio pesto !! Sbaglio o "dentro di te" c'è un' incertezza alla quale non sai dare che risposte cervellotiche ??

- come dici ? Non puoi abbandonare la teoria del peccato originale, perché sennò ti saltano pure incarnazione, redenzione ecc. ecc. ? E' appunto per questo che, a proposito del P.O. se vuoi risultare credibile......dovresti essere più preciso !!



^_^
Link permanente  -2 punti 6 voti scritto da osipensaosicrede 3170poweruser12825 il 04 feb 16, 19:16:19
Profilo elettrauto
E, al di là del peccato originale, sarebbe utile che la gente tornasse a vaccinare i propri figli!
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da elettrauto 63 il 04 feb 16, 15:01:08
Profilo etrusco1900
Comunque ritornando alla discussione originale in Toscana l'emergenza continua [iltirreno.gelocal.it]
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da etrusco1900 137611534 il 04 feb 16, 14:59:04
e altri 10 commenti

Profilo sproviero
Sì, il quinto mistero misterioso...

...dove si contempla Santa Elisabetta

che col grembiule a forma di racchetta

vinceva la Davis.
Link permanente  -1 punti 3 voti scritto da sproviero 18695 il 05 feb 16, 00:21:48
Profilo GiuseppePiredda
Come al solito arrivano i guastatori dicendo scemenze che nulla c'entrano con l'articolo. Niente foto, niente nome, niente cognome, ecco perché ci sono quelli che dicono tante di quelle stupidaggini, che non si capisce come possano essere concentrate tutte nelle stesse persone. È un mistero misterioso.
Link permanente  2 punti 2 voti scritto da GiuseppePiredda 4611794 il 04 feb 16, 23:32:54
Profilo LOLITOS
.Quinto Comandamento Non uccidere.Cercate ora la data di abolizione della pena di morte nello stato Vaticano ....pero'!..credibili nel seguir l'isegnamento, figuriamoci come nostri maestri di vita.....preferirei non aver l anima salvata per legge ,vorrei esser libero di scegliere di cosa farne grazie
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da LOLITOS 302122 il 04 feb 16, 23:08:26
e altri 9 commenti

Profilo sproviero
E' vero. Però noi siamo i maestri. Loro gli allievi. Se ci hanno superato, dovremmo gioirne... "Triste è quel discepolo che non avanza il maestro (Leonardo da Vinci)
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da sproviero 18695 il 05 feb 16, 20:15:31
Profilo storiaallefonti
Però dovresti aprire la tua porta agli altri, non pensare che l'occidente (il tuo noi) detenga tutti i record... la storia è comparata.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da storiaallefonti 162311663 il 05 feb 16, 19:59:57
Profilo sproviero
Perché, l'America non l'abbiamo scoperta forse noi? E le colonie, attraverso le quali abbiamo portato la nostra civiltà in remote contrade del mondo, non le abbiamo inventate noi?

E' vero che milioni di nativi sono morti, falcidiati dai morbi che gli avevamo portato, dalla dissoluzione dei costumi che ne avevamo perpetrato...però un contributo lo hanno dato anche loro, portandosi la morte con le proprie mani, come dicono, sfondando una porta aperta con te che sei uno storico alla fonte, le cifre spaventose di suicidi tra quegli sciagurati.

E che dire delle carneficine epocali che siamo stati capaci di produrre? Roba che la Bibbia impallidisce. In un colpo solo a Hiroshima si fecero 200.000 morti. E i 5 milioni di ebrei fatti passare per il camino?

Scherzi di Carnevale.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da sproviero 18695 il 05 feb 16, 19:52:59
e altri 7 commenti

Profilo sproviero
E' vero, anche se molto spesso per l'arte cosiddetta sacra l'elemento sacro sia stato solo il pretesto: una commessa come un'altra, per supportare un'attività che, per quanto artisticamente ispirata, comunque doveva servire al proprio sostentamento e dei lavoranti che molto spesso ai maestri si accompagnavano.

Tant'è che di capolavori ce ne sono sacri e profani: si pensi per esempio alla Venere del Botticelli o al David di Michelangelo. O a tante tele caravaggesche dove l'elemento sacro risulta assai difficilmente distinguibile dal profano, tanto realistica ed umana è la rappresentazione. Forse l'elemento di fondo della questione è il motivo per cui a un certo determinato momento si sia passati da forme politeiste o animiste più o meno antropomorfe al rigido monoteismo incentrato sulla blasfemia della rappresentazione sacra.

Spinta addirittura alla "innominabilità" della divinità. Il dotto contributo di Shalm sarebbe stato a questo proposito illuminante. Credo che il passaggio dal politeismo al monoteismo sia un tentativo di conciliazione dell'uno con il molteplice propedeutico al fondamento della legge e dell'autorità costituita.
Link permanente  1 punto 5 voti scritto da sproviero 18695 il 05 feb 16, 09:50:31
Profilo ilmonti
ma soprattutto chi pagherebbe sto schifo?
Link permanente  -2 punti 4 voti scritto da ilmonti 15351829 il 05 feb 16, 09:44:02
Profilo storiaallefonti
E'la vecchia questione che ha sempre opposto i sostenitori delle rappresentazioni sacre e gli iconoclasti. Ogni atteggiamento ha pro e contro e certamente gran parte dell'arte medioevale e rinascimentale europea sarebbe gravemente danneggiata dall'assenza delle immagini sacre. Nel nostro caso però, e in tanti altri, basterebbe un minimo di buon gusto per evitare certi orrori.
Link permanente  0 punti 2 voti scritto da storiaallefonti 162311663 il 05 feb 16, 08:36:30
e altri 6 commenti

Profilo Howlingwolf
Queste sono solo illazioni tue.Quella legge parlamentare dice chiaramente che entro una certa scadenza si devono presentare i bilanci dei partiti,chi non lo fa è soggetto alla sanzione.E il M5S non lo ha fatto.Molto semplice.Se poi gli M5S vogliono fare le vittime sparando cazzate e bufale sulla questione per voler mantenere a tutti i costi quell'aura di verginità di cui si ammantano,questo è un altro paio di maniche...
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da Howlingwolf 18914 il 05 feb 16, 18:21:34
Profilo pla61
La bufala della multa da 200mila euro al M5S per aver rifiutato i finanziamenti pubblici [www.lastampa.it]
Link permanente  0 punti 4 voti scritto da pla61 1771poweruser13174 il 05 feb 16, 17:04:34
Profilo Minoneas
Parlo per assurdo: Se fosse stato il PD a rifiutare i soldi, pensi che qualcuno dell'allegra combriccola, si sarebbe preoccupato di richiedere il bilancio e paventare multe milionarie? Dai non scherziamo è chiaro come il sole che colgano ogni pretesto per mettere in difficoltà questo movimento. Diciamo che gli altri partiti, il M5s non lo digeriscono, quando qualcuno parla di togliere e non di dare, diventano delle belve. Per fortuna questo gruppo esiste, ed è la seconda forza elettorale, alle prossime votazioni ne vedremo/te delle belle, finalmente.
Link permanente  1 punto 3 voti scritto da Minoneas 782poweruser1504 il 05 feb 16, 14:34:15
e altri 6 commenti


© ITALIAONLINE 2016 TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P. IVA 11352961004